Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 20 agosto 2021!
Il filo rosso che unisce le langhe, l’Etna e 2 vite.
Davide Fregonese lavorava nella finanza, ha cambiato vita per diventare produttore di vino. Con una scala futurista e l’aiuto di un amico enologo Del suo vino, Davide Fregonese è allo stesso tempo il curatore e il curato. La definizione usata da Achille Bonito Oliva per la sua ultima mostra può essere trasferita a Fregonese, ex uomo della finanza con origini venete e crescita piemontese. Fregonese ha scelto un enologo di razza, il barolista Davide Rosso, per iniziare la sua storia enoica.
Fonte, Corriere della Sera 7.
Com’è Garbata la Roma da bere dei Seventies.
Un nuovo interessante marchio di spirits, che propone due Vermouth e sei premiscelati • Che cos’hanno in comune il barocchetto romano con un concept innovativo nel settore degli spirits? La risposta è Garbata, un marchio che si sta facendo strada nel mondo della miscelazione e il cui nome è ispirato a uno dei quartieri più iconici della capitale, la Garbatella, che fu costruito negli anni Venti dello scorso secolo da Gustavo Giovannoni con uno stile architettonico pittoresco e popolare da allora chiamato barocchetto romano.
Fonte: Giornale.
Le cene di Trinità con vino rosé e champagne.
Nei primi anni settanta, la saga tutta italiana dei fagioli western, attirerà al cinema milioni di spettatori, battendo tutti i record d’incassi, un successo planetario che ha reso spettacolari le abbuffate bagnate da vini e champagne, del duo formato da Terence Hill e Bud Spencer.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Colline teramane tenacia e passione.
Colline teramane, dolci e rotonde, dove ai vigneti si alternano ulivi, ma anche castelli e borghi storici. Vibrata, Salinello, Tordino e Vomano, quattro vallate che, dal Gran Sasso d’Italia, si sviluppano verso la costa adriatica. L’incombenza del Gigante e la vicinanza del Mare Adriatico, garantiscono un microclima ideale per la maturazione e la salubrità delle uve.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Tour estivo con i bianchi di romagna.
Nella terra del Sangiovese anche i bianchi hanno successo. E’ infatti un’estate in bianco quella da vivere in Romagna che è terra di mare ma anche di vino. Un’atmosfera estiva da assaporare con un calice in mano, come aperitivo o a tutto pasto, fermo o frizzante. E quale modo migliore di degustare la Romagna se non quello di immergersi nei suoi vini a bacca bianca, che hanno trovato nel Club dei Bianchi in Romagna il giusto modo per essere valorizzati e riconosciuti anche oltre i confini regionali.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Gusto – Se lo chef va di moda sullo yacht.
I cuochi di bordo sono sempre più richiesti, tra alta cucina e lunghi periodi lontano da casa Ottimi stipendi e possibilità di girare il mondo. Per un mestiere che richiede creatività e sacrifici Assaporare il cibo e tutte le sue storie. Gli italiani sono i più apprezzati e richiesti: creativi, maestri di pasta fresca e ottimi a gestire gli imprevisti, gli chefche lavorano sui grandi yacht sono corteggiati dagli armatori di tutto il mondo.
Fonte: Repubblica.
La vendemmia rischia di restare a secco.
Anche quest’anno trovare braccia per la vendemmia di settembre non sarà uno scherzo per i viticoltori italiani. Colpa del Covid? Non solo. In effetti c’è chi dà la colpa al Green Pass, che complica l’ingresso in Italia a chi proviene da quei Paesi che sono indietro con le vaccinazioni. Molti altri agricoltori non lo considerano il problema marginale.
Fonte: Repubblica Venerdi.
Il lambrusco reggiano traina il turismo – Il Lambrusco può rilanciare il turismo «Ma servono investimenti e visione».
Alessandro Medici: «Bene il piano strategico di Reggio». Frascari di Emilia Wine chiede uno sforzo maggiore alla Regione I.’eno gastronomia può essere un volano e le cantine vogliono essere protagoniste Jacopo Della Porta. Ieri mattina due coppie di turisti americani si aggiravano per “La Rampata” di Montecchio per degustare il Lambrusco di Medici Ermete.
Fonte, Gazzetta di Reggio.
E chi raccoglie l’uva? Bel rebus in Valtidone – «Nessuno vuole più vendemmiare», cade nel vuoto l’appello delle aziende.
In passato dopo Ferragosto si facevano avanti • «Si trova manodopera solo per pochi studenti e pensionati. Quest’anno invece vanno a vuoto giorni e senza esperienza». Le associazioni anche gli appelli via social e il passaparola tra conoscenti agricole: «Grave paradosso». «Nessuno vuole più vendemmiare» cade nel vuoto l’appello delle aziende Inutile il passaparola sui social, latitano anche studenti e pensionati. «Si trova manodopera solo per pochi giorni e priva di esperienza». Nessuno vuole più vendemmiare.
Fonte: Liberta’.
Russiola, il vino ritrovato alla conquista della Cina – La Russiola va in Cina Il progetto di rilancio procede a gonfie vele.
Il più antico vigneto della nostra provincia che rinasce grazie all’impegno di alcuni imprenditori vinicoli. Un giovane sommelier ferrarese che realizza un articolo in una rivista sulle eccellenze gastronomiche ed enologiche italiane destinata al mercato cinese, dedicando un ampio servizio su questo vino ritrovato.
Fonte: Nuova Ferrara.
Vitigno antichissimo, la datazione precede anche il cugino Fortana.
Nel corso dei secoli è sempre stato coltivato dalle famiglie del territorio La bassa produzione a fine ‘900 ha causato la quasi scomparsa Vitigno antichissimo, la datazione precede anche il cugino Fortana Molte le citazioni in documenti storici ma nel 1989 è rimasto escluso dalla nascita della Doc Bosco Eliceo.
Fonte: Nuova Ferrara.
Vendemmia 2021, raccolta in ritardo ma buone premesse – La vendemmia 2021 Si comincia dalle bollicine.
Al via la vendemmia 2021 sul colle banino, partono le aziende vitivinicole che raccolgono uve a base spumante, pinot nero e chardonnay. Raccolta in ritardo di circa 10 giorni, ma la qualità promette bene e il clima dell’estate è stato adatto a preservare quell’acidità necessaria a realizzare ottimi spumanti. Negli ultimi 10 anni la produzione di vino spumante è esplosa in collina, di pari passo con le tendenze del bere a livello nazionale e internazionale.
Fonte: Cittadino di Lodi.
La qualità delle uve Occhi puntati verso il cielo.
Si provano i grappoli La qualità delle uve Occhi puntati verso il cielo Qualità buona per il momento, quantità in linea con gli ultimi anni, ultime settimane decisive. La vendemmia 2021 che parte in questi giorni con le uve a base spumante è ancora da decifrare per le bianche e soprattutto per le uve rosse in collina a San Colombano. A far pendere la bilancia dalla parte di un’ottima o di una scarsa vendemmia sarà il meteo del periodo tra oggi e la prima metà di settembre.
Fonte: Cittadino di Lodi.
Una piccola “Franciacorta” Tutte le declinazioni dello spumante.
II metodo classico la fa da padrone, anche se in forte ascesa c’è il rosè Una piccola “Franciacorta” Tutte le declinazioni dello spumante Spumanti per tutti i tipi dalla collina di San Colombano. La produzione delle cantine banine è varia, e copre tutte le richieste del mercato, dai vini più impegnativi alle nuove tendenze con il rosè in forte ascesa.
Fonte: Cittadino di Lodi.
Il grappolo d’oro torna dopo un anno – Il “Grappolo d’oro” torna alla grande Su prenotazione.
Vini, gastronomia, cultura e spettacolo dal 28 agosto al 9 settembre con l’edizione numero 37 L’apertura affidata a un banchetto medievale ¦ «Un viaggio che conduce il pubblico alle eccellenze del nostro paese». Un’edizione nuova, ricca di novità, che dà lustro ai Rossi di Valtellina è tutto pronto a Chiuro per il “Grappolo d’oro 2021”, tra vini, prodotti di gastronomia, musica, cultura e spettacoli.
Fonte: Provincia Sondrio.
La vendemmia “allargata” ai turisti parte dai grappoli per le bollicine.
Grazie ad un accordo con le Città del vino anche nel Novarese e Vco cento aziende aderiscono all’iniziativa La vendemmia “allargata” ai turisti parte dai grappoli per le bollicine J4 4%. Tra una decina Jdi giorni anche nel Novarese e nel Vco si Potrà partecipare alla raccolta dell’uva in un’iniziativa basata su un protocollo siglato dalle Città del vino con associazioni agricole, ispettorato del lavoro e Spresal.
Fonte: Stampa Novara-Vco.
Vendemmia anticipata nella tenuta Pancrazi.
II caldo di agosto ha consigliato di cominciare subito I complimenti del sindaco Calamai alla cantina rinnovata. A Bagnolo, nella tenuta dei Marchesi Pancrazi, è iniziata mercoledì la vendemmia nelle vigne di Pinot Nero alle pendici del Monteferrato. Il caldo intenso dei giorni scorsi, infatti, ha convinto Giuseppe Pancrazi ad anticipare la raccolta delle uve che sarà conclusa entro lunedì prossimo.
Fonte: Tirreno Pistoia-Montecatini-Empoli-Prato.
Il territorio in un buon bicchiere Cantine in mostra con i vini.
Terzo e ultimo dei tre appuntamenti della seconda edizione di Vini in vigna-Valle d’Aosta nel bicchiere, evento organizzato da Vival, associazione viticoltori della Valle d’Aosta, sabato 21, dalle 17 alle 20. Dopo Morgex e Aosta, la manifestazione farà tappa, dunque ad Aymavilles, nel vigneto Côteau Latour, in Località Les Crêtes, dove saranno presenti le ben 18 aziende: Cave onze Communes, Château Feuillet, Clos Blanc, Crotta di Prado, Crotta di Vegneron, Di Barrò, Grosjean, La Vrille, Le Clocher, Le Grain, Les Crêtes, Lo Triolet, Maison Vevey, Ottin, Pavese Ermes, Pellissier Wine, Piantagrossa e Rosset Terroir.
Fonte: Sentinella del Canavese.
La birra artigianale veronese in forte ripresa.
Confagricoltura Verona conferma la tendenza dei consumatori scaligeri verso il prodotto locale La birra artigianale veronese in forte ripresa Dopo un 2020 critico balzo di richieste. Posenato: «Non ci stiamo dietro». Caprara: «Opportunità per le pmi». Impennata dei consumi di birra nel Veronese. Dopo il crollo dello scorso anno dovuto alla pandemia, i produttori stanno riscontrando segnali positivi che indicano una netta ripresa, dovuta alla riapertura di bar e ristoranti.
Fonte: Arena.
Vi aspettano: happy hour tra i filari, cinema in cantina, corso Wine Experience.
La Cantina Pizzolato di Villorba si prepara ad accogliere appassionati e visitatori con molti eventi. L’azienda guidata da Settimo Pizzolato si prepara ad accogliere winelovers, appassionati e visitatori che dalla fine di agosto e per tutto il mese di settembre potranno avvicinarsi al meraviglioso mondo del vino o approfondire le proprie conoscenze.
Fonte: TrevisoToday.
Cinema in Cantina, degustazioni cinematografie tra Friuli e Veneto.
Torna dal 25 agosto al 10 settembre un viaggio avvincente insieme a sei film di registi affermati, provenienti da varie parti del mondo. Guardare un film dopo aver sorseggiato un bicchiere di vino e gustato prelibatezze locali. Addentrarsi, attraverso il Cinema del reale, nelle storie del nostro tempo e conoscere da vicino il lavoro delle aziende vinicole a tutela del territorio e della qualità delle produzioni.
Fonte: Il Friuli.
Cantina Valpolicella Negrar, al top della cooperazione italiana secondo “Weinwirtschaft”.
Tra le cantine spiccano La Guardiense e Santadi al Sud e Marchedoc (Colonnara) e Vignaioli del Morellino di Scansano al Centro Italia. La Cantina Valpolicella Negrar, storica realtà cooperativa veronese è, per la quarta volta, al top, Cantina Tollo, uno dei punti di riferimento dell’Abruzzo enoioco, è la prima tra le cooperative del Centro Italia, La Guardiense, simbolo del Sannio, territorio storico della viticoltura italiana.
Fonte: WineNews.
Cantina Mazzola: Street Food in Vigna con l’arrosticino di Max.
La Cantina Mazzola rinnova l’appuntamento con lo Street Food in Vigna, questa settimana, nelle serate di sabato e domenica, ci sarà l’arrosticino di Max. Tanto atteso l’appuntamento settimanale della Cantina Mazzola di Senigallia, situata nelle suggestive colline di Scapezzano: anche questa settimana va in scena lo Street Food in Vigna dove la parola d’ordine è relax e libertà, senza prenotazioni e vincoli di consumazione.
Fonte: Vivere Senigallia.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.