News Vitivinicole Wine Idea venerdì 24 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 24 settembre 2021!

Quelle viti che sfidano il vento di Pantelleria.
Kabir, Lighea e Ben Rye: così nascono le tre declinazioni dello Zibibbo Josè Rallo e il fratello Antonio espandono i confini di Donnafugata Quando sui dammusi e le montagne di Pantelleria arrivano il vento forte e caldo dall’Africa o il Maestrale teso e nervoso, non c’è altro da fare che ripararsi. Anche se non si forma un tomado mortale, come quello delle scorse settimane, il vento pantesco può causare danni seri.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Puglia, aiuti al settore vitivinicolo.
Dalla Regione contributi per progetti di promozione dei prodotti locali Cosa prevede l’avviso e come ottenere i contributi La Regione Puglia ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di aiuto relative a progetti regionali e multiregionali nell’ambito della misura OCM vino “Promozione sui mercati dei Paesi terzi”.

Fonte: Quotidiano del Sud L’Altravoce dell’Italia.

Antinori: ricavi in crescita a oltre 240 milioni «Ebitda record al 44%».
Nella Marchesi Antinori hanno appena fatto ingresso i giovani della 27esima generazione, Vittorio e Verdiana, che presto saranno seguiti da Niccolò e Vivia. È la naturale continuazione del business di famiglia, inalterato da più di 600 anni, ma anche la volontà di rafforzare i pilastri su cui la più blasonata e redditizia azienda italiana del vino è costruita. «Siamo guidati da qualità, stile, origine e controllo della filiera – spiega l’amministratore delegato di Marchesi Antinori, Renzo Cotarella.

Fonte, Sole 24 Ore.

Cinque anni fa il fermo della “Vinlandia”.
Nel febbraio del 2016 una nave, denominata Vinlandia, della tipologia “chimichiera”, battente bandiera panamense e con equipaggio misto croato, rumeno ed africano, era stata sottoposta a fermo amministrativo a seguito di una serie di irregolarità riscontrate dagli uomini della capitaneria di porto. Dopo essere approdata In porto per imbarcare vino da una cantina abruzzese, venne fermata dal nucleo ispettivo di Port State control della guardia costiera ortonese, Impegnato nel controllo delle navi straniere in entrata nelle acque territoriali e negli scali abruzzesi e molisani.

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Il matrimonio tra l’agnello e l’Aglianico.
Quando si parla di agnello e capretto l’abbinamento all’Aglianico viene in automatico. La simbiosi perfetta in natura sui territori in cui domina questa uva è evidente a tutti. Ennesima prova nel ristorante Al Duomo, dove davanti a un bon bon e a un carrè di agnello preparato dal giovane Alfonso Solimeno era impossibile non allungare le mani vero un rosso, ossia, visto che parliamo di Potenza e della Basilicata, sull’ Aglianico del Vulture.

Fonte, Mattino Napoli.

Wine festival, cento bottiglie da assaggiare.
Una full immersion di due giorni, con degustazione dei migliori vini italiani e internazionali e prodotti gastronomici dal dolce al salato in abbinamento. È il Bologna Wine Festival, che si svolgerà domani e domenica all’interno del Centro Congressi di Bologna. Ai banchi saranno presenti produttori e sommelier per guidare il pubblico nelle caratteristiche organolettiche e sensoriali di un centinaio di vini selezionati. II servizio mescita terminerà alle ore 19.

Fonte: Corriere di Bologna Vivi Bologna.

Il bisnonno, Noelia e la sfida di Marco.
Noelia, carismatica e autentica, donna che in tempi lontani ha saputo credere nelle potenzialità della Romagna come terra da vini. E Noelia Ricci è un progetto nato nel 2010 all’interno della Tenuta Pandolfa, una tenuta ricca di storia che si estende per 140 ettari a Predappio, ai piedi dell’Appenino Tosco-Romagnolo. Nel 1941 la proprietà passò al Commendator Giuseppe Ricci, imprenditore di Forli che dopo la guerra piantò Sangiovese, Trebbiano e Albana.

Fonte: Corriere di Bologna Vivi Bologna.

Vendemmia digitale con la piattaforma Sos Qualitec.
A un anno dal suo ingresso in campo, Sos QualiTec, la piattaforma nata dalla collaborazione tra Cantina dei Colli Romagnoli, Terre Cevico di Lugo e Image Line, che permette la verifica della conformità dei trattamenti fitosanitari in agricoltura nell’ottica di una maggiore tracciabilità e sostenibilità, presenta i nuovi servizi a supporto di una filiera sempre più digitalizzata.

Fonte, Ravenna & Dintorni.

Vendemmia 2021: le prime stime di Cia Reggio Registrati cali di produzione, ma alta la qualità.
Quantità ridotte in percentuali diverse a seconda delle zone (picchi fino al 70 per cento); buone le quotazioni dei vini reggiani sul mercato “Ottima la qualità, gelate primaverili e siccità estiva hanno invece inciso negativamente sulla quantità”. Antenore Cervi, presidente Cia Reggio, traccia un primo bilancio della vendemmia 2021. “L’avvio è stato lievemente in ritardo rispetto al normale inizio dei primi di settembre per quello che riguarda la viticoltura tradizionale sul nostro territorio, che è rappresentata principalmente da Ancellotta e Lambruschi – entra nel dettaglio .

Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.

Difendiamo il prosecco ricordando il Tocai.
Ho letto con piacere sul Messaggero il 17 scorso l’intervento di Ferdinando Camon in difesa della denominazione Prosecco, messa in discussione dalla richiesta della Croazia di commercializzare un vino chiamato Prosek per ingenerare confusione tra i clienti. Non so se il rischio sia elevato e preoccupante perché ormai il livello di conoscenza e di passione di chi ama il vino, forse anche per rispondere alle campagne proibizioniste su alcol e tabacco (non parliamo poi della demonizzazione della canapa), è alto.

Fonte: Messaggero Veneto.

La Strada del Vino a Castel Romano weekend all’insegna dell’eccellenza.
Due weekend all’insegna dell’eccellenza al Designer Outlet della Capitale, con la prima edizione de la Strada del Vino a Castel Romano. Dal 24 al 26 settembre e dall’1 al 3 ottobre a partire dalle ore 17.00, il Centro McArthurGlen accoglie il suo pub. blico per un itinerario di degustazioni gratuite, in collaborazione con Strade del Vino di Latina.

Fonte: Metro Roma.

Associazione Sommelier riprende l’attività.
Il primo livello del corso di qualificazione professionale per gli amanti del vino Riprendono in Liguria le attività di formazione dell’Associazione Italiana Sommelier che, proprio alla Spezia da “Essenziale” in via P. E. Taviani 134, ha presentato ieri sera il primo livello del corso di qualificazione professionale per sommelier.

Fonte: Nazione La Spezia.

“Allegorie di Vino”, una festa alternativa per tenere in vita una tradizione antica.
Niente Sagra dell’Uva per via del Covid “Allegorie di Vino”. una festa alternativa per tenere in vita una tradizione antica Degustazioni e carri non mancheranno, ma saranno proposti in forma “rivisitata”, garantendo sicurezza di Andrea Bagatta Niente Sagra dell’Uva quest’anno, ma arrivano le Allegorie di Vino, eventi della tradizione riproposti in forma ridotta causa misure anti-Covid.

Fonte: Cittadino di Lodi Eventi.

Una “rete” di imprese del gusto, in collina nasce il Distretto del cibo.
Sarà un cardine attorno al quale far ruotare le ambizioni turistiche dell’area Una “rete” di imprese del gusto, in collina nasce il Distretto del cibo Coinvolte nell’iniziativa 25 aziende del settore agroalimentare e dell’accoglienza, il via entro l’autunno In autunno nasce il Distretto del cibo della collina di San Colombano. Il progetto ormai è definito, vi aderiscono più di 25 aziende dell’agro-alimentare e dell’accoglienza del territorio collinare, San Colombano, Miradolo, Graffignana, Inverno e Monteleone.

Fonte: Cittadino di Lodi Eventi.

Specialesancolombano – I sindaci riflettono sul parco.
Domenica in aula consiliare: ingresso riservato ma con diretta Facebook I sindaci riflettono sul parco Si tratta di un breve momento istituzionale, presente l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guidesi di Andrea Bagatta Il punto sui progetti in essere, uno sguardo al futuro.

Fonte: Cittadino di Lodi Eventi.

Vendemmia e malattie della vite Un incontro.
Mercoledì prossimoalle20,15 due tecnici della Fojanini parleranno ai viticoltori di tempistiche e problemi Vendemmia e malattie della vite: I129 settembre si terrà, promosso dalla Comunità montana di Morbegno, un incontro formativo rivolto ai viticoltori della Costiera dei Cech con i tecnici della fondazione Fojanini. La vendemmia che si avvicina e i giallumi della vite, malattie causate da fitoplasmi, sono al centro dell’incontro rivolto ai produttori.

Fonte: Provincia Sondrio.

‘Marche, dalla vigna alla tavola’ Sono trecento le cantine coinvolte.
Oltre trecento eventi in diversi locali per un totale di ventuno progetti Trecento cantine coinvolte in 341 eventi in diversi ristoranti per un totale di 21 progetti: questo il risultato del bando regionale «Marche: dalla Vigna alla Tavola», finanziato dalla Regione Marche e voluto dal vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni. «Il bando regionale – ha sottolineato Carloni – ha riscosso un grande successo, tanto che a fronte di 600 mila euro di contributi previsti, la dotazione è stata elevata dalla giunta regionale a un milione di euro.

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

Il botto dei vini pugliesi è una ripresa da record All’estero boom di acquisti.
L’analisi Il botto dei vini pugliesi è una ripresa da record All’estero boom di acquisti. Oltre i confini nazionali la vendita. Sono nove gli itinerari nella nostra regione ha avuto un aumento di 18 punti percentuali Tre quelli che toccano Bari o la provincia Il vino pugliese piace. E anche tanto. Lo confermano i dati sulle esportazioni record della produzione regionale, che certificano un aumento delle vendite all’estero del 18,8% in concomitanza con la riapertura dei ristoranti e delle enoteche di tutto il mondo.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Bari.

Intervista a Elena De Napoli – «Il 90% dei nostri clienti è straniero Soprattutto olandesi e americani».
«I1 90% dei nostri clienti è straniero Soprattutto olandesi e americani» (.4 Si affaccia all’esperienza del wine tasting un pubblico che va dai 25 ai 60 anni La nostra azienda ha aumentato le esportazioni del 25%, siamo soddisfatti. La zona di Alberobello è costellata da aziende agrituristiche dove soggiornare tra la visita di un vigneto e una cantina, ma anche Polignano si distingue soprattutto per la presenza di Terre di San Vito, famosa per l’esperienza della wine tasting. Lontana dalla città, l’azienda sorge in Contrada Rascinuso a due passi dal mare.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Bari.

Una ‘sorella’ per Castiglioni. I Frescobaldi crescono.
I Marchesi hanno acquistato la Tenuta Corte alla Flora a Montepulciano Novanta ettari di cui 35 vitati nel territorio dove si produce il Nobile. Ha reso noto che la vendita è stata fatta da Sergio Cragnotti ex patron della Lazio. La soddisfazione, anche tra le autorità di Montespertoli, è palpabile. In un frangente non facile come quello odierno, contrassegnato prima dalla stagnazione per la crisi finanziaria e poi dall’era Covid, si getta il cuore oltre l’ostacolo, si guarda avanti e si investe.

Fonte: Nazione Empoli.

L’anatema della curia che produce Prosecco. «Non bio, ma certificato» – Il vescovo anti pesticidi e il Prosecco della curia «Non bio, ma certificato».
Il prosecco dei terreni rappresenta solo 1’896 del totale ed è certificato con il «1 Sistema di qualità nazionale di produzione integrata». E diventato un caso l’anatema del vescovo dl Vittorio Veneto contro i pesticidi; la cui diocesi produce bollicine non bio. La curia risponde: rispettiamo criteri stringenti. Il vescovo anti pesticidi e il Prosecco della curia «Non bio, ma certificato» Vittorio Veneto, l’anatema di Pizziol e le polemiche.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Intervista a Corrado Pizziolo – «Sì, facciamo prosecco, ma usiamo poca chimica» – «Anche la curia coltiva il Prosecco, ma usiamo pochi prodotti chimici».
«Non ho scritto da nessuna parte che non si debbano usare i prodotti chimici o che si debbano estirpare i vigneti del prosecco. Ho evidenziato gli aspetti dell’uso oculato dei prodotti chimici». Il vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo ci tiene a precisare. dopo le polemiche sul richiamo ai produttori di Prosecco. Ma tra i grandi produttori c’è anche la stessa Diocesi, che possiede 20 ettari coltivati a prosecco e senza certificazione biologica.

Fonte: Gazzettino.

Non solo champagne: col Prosecco si schierano anche whisky e tequila.
La sfida al Prosek II ricorso a Bruxelles Non solo champagne: col Prosecco si schierano anche whisky e tequila. Non solo champagne. Accanto al Prosecco veneto e friulano si sono schierati, contro la richiesta del Prosek croato, il whisky scozzese e la tequila messicana. «Posso far trapelare un moderato ottimismo. Perchè tutte le denominazioni stanno capendo che qui non si tratta solo di Prosecco. Se salta il sistema di tutela, saltano tutte le denominazioni di origine» spiega Stefano Zanette, Presidente della Doc prosecco.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vivi la vendemmia n.100 insieme alla storica cantina Ivaldi!
Una buona occasione per chi vuole trascorrere una giornata tra le vigne a Nizza Monferrato. E’ tempo di vendemmia anche alla storica cantina Ivaldi di Nizza Monferrato, zona storicamente vocata alla coltivazione del vitigno Barbera, terra ricca di tradizioni enologiche, riconosciuta patrimonio dell’Umanità per i suoi affascinanti paesaggi vitivinicoli.

Fonte: LaVoceDiGenova.it.

La cantina 4.0 di Valdobbiadene che tutela il territorio con un modello di vitivinicoltura sostenibile.
Nel settore agroalimentare, spesso ci si ferma a una chiave di lettura ambientale. Ma la sostenibilità sociale ed economica sono altrettanto importanti, temi alla base della Cantina Produttori di Valdobbiadene, nata come cooperativa sociale nel 1952 per volontà di 129 contadini, quando il vino (e l’uva) non si riusciva a vendere.

Fonte: Forbes Italia.

Visita guidata alla cantina che vinifica nelle anfore.
Appuntamento all’azienda Mezzacane dìomenica alle 16 a Rivanazzano Terme. Domenica alle 16 il Fai Giovani Oltrepo Pavese inaugura gli eventi autunnali con una visita guidata alla Cantina Mezzacane e alla Tenuta Pizzone di Rivanazzano Terme.

Fonte: La Provincia Pavese.

Cantina Bolzano presenta la cuvée bianca Bio “Laven”.
Qualità e sostenibilità sono concetti cardine da sempre legati al nome di Cantina Bolzano. Una sintesi perfetta è condensata nell’ultimo nato: il vino bio “Laven”, nuovo ambasciatore di una filosofia che permea la tradizione d’eccellenza di Cantina Bolzano.

Fonte: Horeca News.

Utilizzare l’anidride carbonica al posto dell’anidride solforosa in cantina.
Con l’utilizzo della CO2 vi è una diversa dinamica della fermentazione alcolica, con benefici sui composti volatili e gli aromi floreali. Buone notizie anche sul fronte del colore che si mantiene saturo per un anno. L’anidride solforosa (SO2) ha un’importanza significativa in enologia per le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche.

Fonte: Teatro Naturale.

Vino, Italia leader mondiale soprattutto nei bianchi.
Docente Sant’Anna Pisa, quasi il 45% della produzione è Doc/Docg. “L’Italia mantiene la leadership mondiale della produzione di vino che, anche nella vendemmia 2020, sfiora i 50 milioni di ettolitri. Un interessante trend, che può avere riflessi sui mercati internazionali, è il fatto che i vini bianchi continuano a essere prevalenti sui vini rossi, raggiungendo il 57% della produzione totale”.

Fonte: Agenzia ANSA.

La Strada del Vino a Castel Romano.
Due weekend all’insegna dell’eccellenza al Designer Outlet della Capitale, con la prima edizione de La Strada del Vino a Castel Romano. Dal 24 al 26 settembre e dall’1 al 3 ottobre a partire dalle ore 17.00, il Centro McArthurGlen accoglie il suo pubblico per un itinerario di degustazioni gratuite,  in collaborazione con Strade del Vino di Latina, punto di riferimento delle migliori cantine del Lazio meridionale.

Fonte: Metro.

Vino: master S.Anna per avere ‘ambasciatori’ professionisti.
Forma esperti promozione viticoltura italiana all’estero. Restano aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla settima edizione del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, congiuntamente con le Università di Pisa e Siena e l’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier (Ais).

Fonte: Agenzia ANSA.

Galtelli: cinque cantine in anfiteatro – La Valle del Cedrino scommette su vino e gastronomia.
l’associazione ENOGALTE presieduta da Giovanni Pisanu ha organizzato a Galtellì per il giorno 25 settembre 2021 a partire dalle ore 18.30 presso l’anfiteatro comunale l’evento Degustando la Valle del Cedrino in collaborazione con il comune di Galtellì e dell’unione dei comuni della bassa Baronia. Le cinque aziende vitivinicole sono:1. Cantina Mastio Hoffman di Galtellì,2. Cantina Mossa di Irgoli,3. Cantina Donna Lina di Orosei,4. Cantina Oniai di Onifai , che esporranno e promuoveranno le loro bottiglie negli stand che saranno allestiti lungo il percorso che dall’anfiteatro comunale conduce alla vecchia basilica di S. Pietro.

Fonte: BuongiornoAlghero.it.

Cresce l’export del vino umbro: più 21 per cento.
Segnali positivi per le esportazioni del vino umbro con un aumento delle vendite all’estero del 21,8% grazie alla riapertura dei ristoranti e delle enoteche in tutto il mondo. Lo ha reso noto Coldiretti, sulla base dei dati Istat – Coeweb riferiti al primo semestre 2021.

Fonte: Il Messaggero.

Vino, Italia sfiora i 50 milioni di ettolitri nella vendemmia del 2020.
L’Italia si riconferma leader mondiale nella produzione di vino: un primato conquistato grazie ai quasi 50 milioni di ettolitri prodotti durante la vendemmia 2020. Lo ha rivelato Pietro Tonutti, docente di Viticoltura della Scuola Sant’Anna di Pisa e direttore del master “Vini italiani e mercati mondiali” in occasione della presentazione della 7a edizione del medesimo corso.

Fonte: dissapore.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.