News Vitivinicole Wine Idea venerdì 25 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 25 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La costruzione di un sapore.

Fonte, Sole 24 Ore How to Spend It.

Francesca Seralvo e il romanzo dell’oltrepò.
Il nonno che ha acquistato il borgo, il greco che qui portò lo stile della Borgogna, l’enologo che dà un senso al caos. Così è nato il Noir Le storie, secondo Gianrico Carofiglio (in Ragionevoli dubbi) “sono uno strumento per dare un senso al caos”. La nostra inizia da un borghetto abbandonato, Corvino San Quirico, sulla collina Mazzolino, Oltrepò Pavese.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Retrogusto – «Message in a bottle» Metti una degustazione con Sting il vignaiolo.
Con l’enologo Cotarella un salto di qualità per i vini toscani del grande cantante inglese posso dire una cosa? Every little wine you do is magic!». Il collega non sa proprio resistere e spara una battuta sulla quale avrà meditato a lungo. «Non sarà meglio «Every glass you take»?

Fonte, Giornale.

Un marchio per i vini sostenibili.
Un decreto delle Politiche agricole accelera sulla transizione ecologica della filiera enoica Un marchio per i vini sostenibili. Nasce un comitato per la certificazione dei prodotti green Un disciplinare definirà le regole di produzione, gli standard di qualità e sicurezza alimentare, la tutela dei lavoratori e del reddito agricolo generato.

Fonte: Italia Oggi.

Stretta alle frodi del vino Esame delle uve per le Dop.
Arriva dalla Commissione europea una stretta contro le frodi nel settore vitivinicolo, in particolare per i vini a Denominazione d’origine protetta e a Indicazione geografica protetta. Gli stati membri dell’Unione europea dal 30 giugno prossimo potranno decidere che i campioni delle uve coltivate per la produzione di vini Dop e Igp possano essere prelevati dal soggetto che gestisce la Dop o l’Igp.

Fonte, Italia Oggi.

Il vino buono del Gianicolo, un’esperienza di cultura.
Orto Botanico Il vino buono del Gianicolo, un’esperienza di cultura di Giuseppe Serao Degustazioni sull’erba al chiaro di luna, concerti dal vivo, performance teatrali, ascolti a zero impatto acustico di playlist musicali da abbinare ai calici di vino, corner food e gelati artigianali.

Fonte: Repubblica Roma.

Tradizione e innovazione nelle cantine sannite.
“La Guardiense” è sul mercato dal 1960. ii Presidente Pigna annuncia nuove sfide per il post-pandemia: “Ora il commercio on line è un nostro punto di forza”. INNOVAZIONE e capacitä di sperimentare nel rispetto della tradizione in una terra storicamente votata alla viticoltura.

Fonte: Sole 24 Ore Sud.

Wine Festival alza i calici sul lungomare.
Cesenatico Wine Festival alza i calici sul lungomare Appuntamento domani sera in piazza Marconi con degustazioni di vino, musica e intrattenimento In città è iniziato il conto alla rovescia dell’edizione 2021 del Cesenatico Wine Festival. È una delle manifestazioni più attese, organizzate con la collaborazione di Adac Federalberghi e Adac Giovani Cesenatico.

Fonte, Resto del Carlino Cesena.

Mytho Marathon e Prosecco Doc, un patto “frizzante”.
Una partnership frizzante quella che gli organizzatori della maratona annunciano con il Consorzio Prosecco Doc: per i 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia del prossimo 31 ottobre si brinderà con bollicine. La collaborazione nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio del Friuli Venezia Giulia in cui sia Mytho Marathon che Consorzio Prosecco Doc affondano le rispettive radici.

Fonte, Gazzettino Pordenone.

Arriva il wine festival Sul lago per gustare i grandi vini d’Italia.
L’evento Da venerdì 2 luglio tre giorni dedicati alle migliori cantine del Paese, ospiti di 23 ristoranti del centroe del lungolago Dal Brunello all’Amarone, dai bianchi friulani al rosato del Garda, accompagnati dal tonno di Carloforte ai formaggi di montagna, dal pistacchio di Bronte al tartufo del Lario.

Fonte:  Provincia Como.

Montagna-Poggiridenti-Ponchiera Balzo in avanti della cooperativa.
Coop vitivinicola La branca frutticoltura sorta nel 2017 acquisisce maggior peso all’interno del sodalizio Tempo di bilanci – a sei zeri – e di novità alla Cooperativa vitivinicola Montagna Poggiridenti-Ponchiera, dove l’ultimo nato si chiama “Valle Blu”, ossia frutta e piccoli frutti coltivati, trasformati e confezionati esclusivamente in provincia di Sondrio da produttori locali.

Fonte: Provincia Sondrio.

Intervista a Giuseppe Martelli – «Gli enologi sono i referenti della qualità del vino italiano».
Assoenologi ha tagliato il traguardo dei 130 anni di vita di Gianfranco Quaglia* Centotrenta. Sono gli anni che Assoenologi, l’associazione di categoria più antica d’Italia, compie nel 2021. Un record, così come lo è quello di Giuseppe Martelli di Galliate, enologo e biologo, che per quasi quarant’anni è stato il timoniere nel molo di direttore generale, protagonista dell’evoluzione dell’intero settore vitivinicolo, in Italia e all’estero..

Fonte: Azione – Eco di Galliate.

Stagione effervescente per il turismo del vino.
” E ora arriva anche la Il turismo enogastronomico è arrivato a un’importanza assoluta in Italia e il Piemonte si conferma una terra d’elezione in questo ambito. E, infatti, la prima regione in Italia per produzione di prodotti vinicoli a indicazione geografica ed è al secondo posto della classifica per numero di ristoranti d’eccellenza nel 2020.

Fonte: Azione – Eco di Galliate.

E per i produttori è il tempo della tanto attesa ripresa.
Mercato del vino in ripresa nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola. Come confermano alcuni produttori, dopo un 2020 difficile a causa della pandemia e del lungo stop alle attività di ristorazione, il 2021 lascia ben sperare.

Fonte: Azione – Eco di Galliate.

Selezione “Decanter” Accornero sugli scudi.
Riconoscimento Alla Barbera del Monferrato Superiore Docg Selezione. È una Barbera del Monferrato Superiore Docg ad aver conquistato il secondo posto all’ultima selezione delle 10 Top Piedmont Barbera Red di Decanter.

Fonte: Monferrato.

ReWine, i grandi vini del Canavese protagonisti di due giorni di eventi.
Convegno al Giacosa di Ivrea sabato, degustazioni domenica Al Balmetti percorsi itineranti di assaggi di oltre 30 aziende IVREA Sono organizzati dall’associazione Giovani vignaioli C anavesani il convegno dal titolo Il ruolo della viticoltura canavesana in un clima che cambia, domani, sabato 26, alle 18, al Teatro Giacosa, e la degustazione dei vini, domenica 27, dalle 10 alle 18, ai Balmetti di Borgofranco.

Fonte: Sentinella del Canavese.

Successo in Usa per i Gattinara di Travaglini – Travaglini, successo negli Usa con le recensioni di “Robert Parker’s”.
Travaglini, successo negli Usa con le recensioni cli “Robert Parker’s”. Il voto più alto è stato 94+ ed è andato a un vino dal nome profetico: «Il Sogno». La rivista americana «Robert Parker’s The wine Advocate» ha recensito anche quest’anno quattro vini della cantina Travaglini di Gattinara e, nel farlo, ha assegnato punteggi molto alti.

Fonte: Stampa Vercelli.

La prossima sarà una vendemmia in tono minore Previsto un calo di produzione fino a punte del 50%.
Il coro degli esperti è unanime: per i viticoltori sarà un’annata da dimenticare. C’è tanto pessimismo tra gli addetti ai lavori perché la brinata di aprile e la troppa pio b a caduta nel mese di maggio hanno contribuito a rendere il raccolto di uva molto inferiore alle vendemmie degli anni precedenti: l’allarme era già stato diffuso da Coldiretti subito dopo gli eventi atmosferici.

Fonte: Giornale di Pistoia e della Valdinievole.

II territorio della prima Docg d’Italia iscritto nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici.
La patria del Vino Nobile ottiene un importante riconoscimento. I vigneti del Vino Nobile di Montepulciano sono stati iscritti nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici.

Fonte: Toscana Oggi.

Domani torna la Mostra del Chianti Sicurezza è la parola d’ordine.
Limitazioni per le degustazioni e i posti ai concerti Accesso libero e senza filtraggio per il resto degli spazi. Domani alle 18 in piazza del Popolo sarà inaugurata la 63° edizione della Mostra del Chianti. Gli stand espositivi sono pronti, l’allestimento completato e grande è il fermento per l’evento, che torna dopo un anno di stop.

Fonte: Nazione Empoli.

«Valpolicella, la ricetta è meno prodotto ma più green».
La Valpolicella analizza l’evoluzione di un territorio che, lo scorso anno, ha prodotto quasi 65 milioni di bottiglie tra Valpolicella e Ripasso Doc, oltre alle Docg Amarone e Recioto.

Fonte: Corriere di Verona.

Cresce l’attesa per gli Europei alle Terme sfida Sacher-tiramisù.
Gli hotel si preparano al match di domani: «Comunque vada sarà festa a bordo piscina» Federico Franchin Italia-Austria, ottavi di finale del campionato europeo di calcio, in programma domani sera al mitico stadio di Wembley a Londra, è per le Terme l’occasione di un singolare derby tra i clienti degli alberghi.

Fonte: Mattino Padova.

Il Prosecco Doc elegge i 21 consiglieri del cda «Più ettari per il glera».
Il presidente Zanette, che potrebbe restare in carica, farà votare per il riequilibrio dell produzione dopo il maltempo. Oggi all’assemblea perl’elezione dei 21 consiglieri del cda del Consorzio Prosecco Doc il presidente Stefano Zanette farà votare la richiesta alle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia di recuperare 5 mila ettari di glera a terra per riportare in equilibrio la minore produzione di prosecco nella prossima vendemmia.

Fonte: Tribuna Treviso.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.