Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 27 agosto 2021!
Vino italiano, vendite record sul 2020 (+7,1%).
Dati Nomisma nel primo semestre: verso la fiera di ottobre Vino italiano, vendite record sul 2020 (+7,1%) Ma supera anche il dato pre-covid sul 2019 (+6,8%) Mantovani: «Vinitaly Special Edition, vera ripartenza» Denis Pantini: «Emerge interesse per le bottiglie di fascia medio-alta» Sale domanda di vini fermi. Riaperture e nuovi comportamenti d’acquisto fanno agganciare nel primo semestre di quest’anno un record storico alle vendite di vino italiano tra i 12 principali Paesi clienti esteri, con le importazioni in crescita a valore del 7,1% sul pari periodo 2020 ma anche del 6,8% sul 2019, in regime pre-Covid.
Fonte, Arena – Giornale di Vicenza.
Un Vinitaly light ma in presenza.
Evento dal 17 al 19 ottobre con iniziative mirate al settore del business Un Vinitaly lights ma in presenza Record di vendite di vino italiano, tra i top 12 Paesi buyer esteri nel primo semestre 2021. La pandemia è tutt’altro che alle spalle, per cui quest’anno il Vinitaly andrà in scena in un format espositivo light con iniziative mirate esclusivamente al business e al prodotto. L’evento “Vinitaly Special Edition”, sarà comunque in presenza e si terrà dal 17 a119 ottobre alla Fiera di Verona.
Fonte: Voce di Rovigo.
Il bicchiere di Barolo e le scuse di Sting al duca.
Nell’intervista pubblicata su «7» del 13 agosto, Sting racconta un aneddoto sull’acquisto de Il Palagio, la sua tenuta tre le colline di Figline Valdarno, in Toscana. Il cantautore britannico ricorda un incontro con l’ex proprietario, il duca Simone Vincenzo Velluti Zati di San Clemente, che gli offrì un bicchiere di vino che convinse il musicista a comprare i vigneti intorno alla dimora cinquecentesca.
Fonte, Corriere della Sera.
Solo due ettari di vigne la Franciacorta più vera.
Guido Rizzini e il segreto della sua azienda: «Non siamo schiavi del mercato, vinifichiamo solo le annate che riteniamo valide» Una piccola azienda della Franciacorta in cui il vignaiolo si è imposto regole che lo portano distante da molti suoi colleghi. Possiede solo due ettari di terra. Un paradosso: la sua ricerca della semplicità gli fa ottenere vini complessi, che non puntano sulla freschezza ma sulla ricchezza di profumi e aromi.
Fonte: Corriere della Sera 7.
Bollicine e rossi: le strade del vino da fare in bicicletta.
Dalla Franciacorta a Montepulciano il cicloturismo durante la vendemmia di Laura Forno coprire territori del vino in bici. In Italia d sono tante ciclovie suggestive per pedalare tra i filari, mangiare nelle osterie e visitare le cantine. Sono sempre più numerose le aziende che offrono ospitalità e servizi utili ai ciclisti nel tour fra le vigne.
Fonte, Gazzetta dello Sport.
Crolla il mercato del vino in Cina Ma D’Alema incassa con l’energia.
L’ex premier si tiene a galla rivendendo al gestore nazionale l’elettricità prodotta. A distanza di appena 2 anni dalla nascita delle sue società Dl e M e Silk Road Wines (era il 2019) Massimo D’Alema dimostra di avere già un certo fiuto per gli affari. Soprattutto fa intendere di saper sfruttare il suo passato economico-politico, sempre con un occhio di riguardo al mercato energetico.
Fonte: La Verita’.
Fatturato, crescita record sull’estero – Industria, il fatturato consolida il recupero dei livelli pre Covid.
La ripresa dell’industria L’Istat misura a giugno una crescita del 3,1% sul mese precedente Incremento storico della componente estera dei ricavi industriali A giugno il fatturato dell’industria cresce del 3,1% su maggio, mentre nel secondo trimestre l’incremento dell’indice Istat è de15,2% rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua íl fatturato totale di giugno cresce del 28,4% (+30,2% sul mercato estero e +27,5% sul mercato interno), rispetto però al livello particolarmente basso del 2020.
Fonte: Sole 24 Ore.
Cala la produzione di Chianti.
La produzione 2021 del vino Chianti sarà ridotta, a causa della gelata di primavera. Mala qualità dell’uva è ottima. E ci aspettiamo un vino che può entrare nel novero delle migliori annate». Lo dichiara il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, riguardo la vendemmia 2021.
Fonte, Sole 24 Ore.
Monte delle Vigne, partita la prima vendemmia solo bio.
Raccolta notturna e a mano fino a metà ottobre Monte delle Vigne, partita la prima vendemmia solo bio Tutta questa annata avrà la certificazione dell’Icea. Raccolta manuale e notturna per un’annata che si preannuncia di grande qualità Monte delle Vigne, l’azienda vinicola della famiglia Pizzarotti sui colli di Ozzano Taro.
Fonte: Gazzetta di Parma.
Una serata dedicata ai vini reggiani tra degustazioni e laboratori a tema.
E nel week end “Piacere, Reggio Emilia” ospita lo street food. Davvero una serata piacevole quella andata in scena mercoledì sera, in piazza della Vittoria, nell’ambito della manifestazione “Piacere, Reggio Emilia”, proposta dal Comune di Reggio e organizzata da Kaiti expansion.
Fonte: Gazzetta di Reggio.
Strada dei vini, Vernazza entra nel progetto.
Al piano lavorano cooperative e associazioni di agricoltori e viticoltori; l’enogastronomia diventa un tutt’uno con il territorio. Il vino sta diventando sempre più un’attrattiva turistica, un motivo per mettersi in viaggio alla scoperta di nuovi luoghi, nuovi paesaggi, dell’enogastronomia locale e della buona cucina italiana. Ecco allora che i produttori delle Cinque Terre puntano alla realizzazione di una “Strada dei vini delle Cinque Terre”.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
Le cantine diventano i “paradisi” del gusto.
Le proposte enograstronomiche delle aziende produttrici. Bere uno spumante fresco godendosi il panorama della campagna lodigiana dall’alto o assaporare un piatto gourmet con una riserva Doc su una terrazza sopra le vallate riempite di vigneti con due specchi d’acqua sul fondo.
Fonte: Cittadino di Lodi.
II Movimento Turismo punta sulla collina.
II responsabile regionale Carlo Pietrasanta “fissa” le regole II Movimento Turismo punta sulla collina Le potenzialità del sistema enoturistico sono da anni al centro dell’azione del Movimento Turismo del Vino, che in San Colombano ha sempre trovato cantine aderenti alle proposte, anche perché personalità di primo piano del Movimento è il banino Carlo Pietrasanta, già presidente nazionale del Movimento e attualmente responsabile regionale.
Fonte: Cittadino di Lodi.
Esportazioni Tutti vogliono il vino italiano.
La domanda nei 12 principali Paesi acquirenti cresce e addirittura supera i livelli pre-Covid. Riaperture e «revenge spending», la spesa di rivalsacome reazione alla pande mia, determinano un nuovo record storico per le vendite di vi no italiano nel primo semestre di quest’anno, con le esportazioni verso i 12 principali paesi acquirenti segnalate in crescita del 7,1% sullo stesso periodo dei 2020, e del 6,8% sul 2019, prima del Covid.
Fonte: Provincia – Cremona.
«No alla cantina privatizzata» La lotta dei soci storici di Canneto – Canneto, soci contro la privatizzazione.
Canneto, soci contro la privatizzazione. Un gruppo di produttori della cantina: «Non vogliamo consegnarci a una o più Srl». La Cantina sociale di Canneto è in crisi Canneto, soci contro la privatizzazione Un gruppo di produttori della cantina sociale: «Non vogliamo consegnarci a una o più Sri, va rinnovato il gruppo dirigente». «No alla privatizzazione della nostra cantina. Noi soci in prima linea per garantirle un futuro».
Fonte: Provincia – Pavese.
«Acini piccoli, resa bassa ma la qualità sarà notevole».
II parere del professor Leonardo Valenti, consulente della cantina Torrevilla. In futuro vigneti più in quota. Vigneti piantati ad altitudini maggiori e nuove tecniche agronomiche per anticipare o ritardare la maturazione delle uve. «Perché il clima sta diventando troppo imprevedibile e noi non sappiamo come affrontarlo».
Fonte: Provincia – Pavese.
Gli appuntamenti d’autunno con la Regione e il ministero.
A settembre arriverà la delibera di riforma dei disciplinari con il taglio delle rese Igt e sarà presentata la fondazione che gestirà il centro Riccagioia. Un autunno decisivo per il mondo del vino oltrepadano. Tra settembre e ottobre, sono in calendario una serie di appuntamenti con Regione e ministero per concludere il percorso iniziato nei mesi scorsi.
Fonte: Provincia – Pavese.
Per l’export dei vini stagione super In Cina 36%.
Osservatorio Vinitaly Riaperture e rimbalzo dei consumi determinano un nuovo record per le vendite di vino italiano. Lo rileva l’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, in vista della Vinitaly Special edition, in programma a Veronafiere dal 17 al 19 ottobre.
Fonte: Provincia Como.
Tutti pazzi per il vino Cresce la domanda dei mercati mondiali.
Esportazioni Le richieste superano persino il periodo pre-Covid (+6,8%) e arrivano soprattutto da Paesi come Cina, Russia e Germania. Riaperture e «revenge spending», la spesa di rivalsa come reazione alla pandemia, determinano un nuovo record storico per le vendite di vino italiano.
Fonte: Provincia Sondrio.
Ancona by wine: degustazioni, mostre e visite guidate.
Acquisti in corso Garibaldi assaggi in piazza S.Francesco Aperti museo e pinacoteca.
Fonte: Corriere Adriatico Ancona. Da oggi e per tutto il weekend, per la prima volta, Ancona si trasformerà nella capitale del vino espressione del suo territorio, grazie ad un progetto “Ancona by wine” condiviso dal Comune, assessorato al Turismo, e dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Ancona, con la collaborazione del Museo Archeologico nazionale delle Marche.
Fonte: Ancona.
Meno uve, ma di alta qualità “Sarà un’ottima vendemmia” – Meno uve, ma la qualità sarà ottima “Ora in vigna manca solo la pioggia”.
Clima di vendemmia sulle colline di Langhe e Roero, dove a inizio settimana è cominciata la raccolta delle uve pinot nero base spumante.
Fonte: Stampa Cuneo.
Vino Chianti. Produzione in calo. Ma crescono le vendite – Chianti, produzione in calo «Poca uva, ma di qualità».
Confermate le proiezioni del Consorzio: «Vendemmia ridotta e in anticipo» Incognita meteo, le prossime settimane decisive dal punto di vista climatico. Meno… ma (parecchio) buono. Le ultime proiezioni del Consorzio Vino Chianti confermano quanto aveva già anticipato il vicepresidente Ritano Baragli, che è anche presidente della Cantina Sociale Chianti Colli Fiorentini di Val Virginio, a Montespertoli.
Fonte: Nazione Empoli.
Incentivi per chi assunse.
Cassa integrazione e incentivi per chi assume i lavoratori del cementificio Testi e confronto serrato con la proprietà (Buzzi Unicem) perla reindustrializzazione dell’area. È questo l’accordo firmato ieri dalla Regione Toscana, dai sindacati, da Confindustria e da tutti i sindaci dei Comuni della zona per favorire il lavoro, lo sviluppo, l’occupazione, la formazione e l’ambiente del Chianti.
Fonte: Tirreno.
Decolla il progetto di marketing con il Prosecco Doc.
Un progetto di marketing da 110 mila euro che farà volare Treviso come destinazione di punta nel mondo Ryanair. Comune di Treviso, Ryanair e Consorzio di Tutela del Prosecco Doc hanno presentato ieri la campagna per il rilancio del territorio, cercando di valorizzare la già interessante fase di ripresa dei flussi turistici. Il progetto, della durata di quattro mesi (da fine luglio a fine novembre), interessa 11 Paesi.
Fonte: Gazzettino Treviso.
«Ecco la porta per le colline Unesco».
Il progetto del candidato sindaco Garbellotto: «Al Biscione› Nuove corse per le località: «Le società di trasporto si sono un centro servizi per i turisti e un’enoteca col nostro Prosecco» già fatte avanti». «Via Carducci? Un bel biglietto da visita». La città di Conegliano diventerà la porta per le colline patrimonio Unesco, il Biscione un centro servizi super attrezzato per accogliere al meglio e indirizzare i turisti che arriveranno sempre più numerosi dall’Italia e dall’estero. La città ha tutte le carte in regola per giocarsi questa partita.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Treviso è tornata a volare come prima del Covid – Il Canova ha recuperato il 75% dei turisti.
A luglio e agosto 2021 i passeggeri in transito all’aeroporto Canova sono stati il 75% di quelli dell’era pre-Covid. Annunciate due nuove rotte, per Lanzarote e Bucarest, oltre alla campagna di marketing per incentivate il turismo di Marca su Ryanair di Comune e Consorzio prosecco.
Fonte: Tribuna Treviso.
La vigna della principessa va espropriata Susegana offre ai Collalto 200 mila euro.
I terreni servono per realizzare una pista ciclabile, ma non c’è ancora intesa sull’entità dell’indennizzo Isabella Collalto De Croy e l’azienda agricola incaricano un esperto di redigere una relazione tecnica. L’esproprio dei vigneti Collalto costerà al Comune quasi 200 mila euro.
Fonte: Tribuna Treviso.
Così Lazzaroni va in meta anche con i vini Li produce in Friuli: «Il futuro dopo il rugby».
Il rosso è Cagliostro: blend di Merlot con Refosco del peduncolo rosso, due anni di barrique di rovere francese, rivisitando il taglio bordolese, per 13, 5 gradi che sorprendono. Il bianco, Barabba, è un puro Friulano con un altrettanto canonico passaggio in legno.
Fonte: Tribuna Treviso.
Nel vino c’è più alcol.
C’entrano il riscaldamento globale, che ha un significativo impatto sulle vigne, e i gusti di alcuni critici influenti tra gli anni Ottanta e Novanta.
Fonte: Il Post.
Donne Del Vino: Territori, cultura e arte del vino per il G20-Agricoltura a Firenze dal 2 al 14 settembre 2021.
Firenze ospita il G20-Agricoltura alla metà di settembre 2021, un forum che coinvolge 35 nazioni e discuterà di “Sostenibilità e resilienza agroalimentare”. Per prepararlo, il Comune di Firenze e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino danno vita a un progetto intitolato «Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio» incorniciandolo con i dipinti della pittrice Elisabetta Rogai.
Fonte: NEWSFOOD.com.
Tecnologia e vino campani nello spazio per combattere l’osteoporosi.
La spedizione Space X della Nasa in partenza dalla Florida il 28 agosto (29 in Italia). Nelle botti piccole c’è il vino buono, recita un vecchio adagio e anche se quella in partenza per la Stazione Spaziale Internazionale non è una botte ma il piccolo contenitore di un esperimento scientifico made in Naples, non vuol dire che il «vino» non ci sia lo stesso.
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.
Qualche bicchiere di vino rosso alla settimana può avere questo effetto benefico sul tuo cuore. Lo studio.
I flavonoidi trovati in alcuni cibi e piante (come mele, the, mirtilli, vino e cioccolato fondente) sono noti per avere benefici importanti sulla salute, inclusi alcuni effetti protettivi sul sistema cardiocircolatorio. I cibi ricchi di flavonoidi – come mirtilli, mele, pere, vino rosso e cioccolato fondente – sembrano avere effetti positivi nel mantenere sotto controllo i livelli di pressione nel sangue.
Fonte: greenMe.it.
Le idee migliori nascono di fronte ad un bicchiere di vino: Winelivery, un’esperienza da assaporare.
Volete qualcosa di fresco ma è troppo caldo per andare al supermercato? Vi siete dimenticati del compleanno di un vostro caro amico e non sapete dove sbattere la testa? I parenti ci sono piombati nel giardino di casa senza alcun preavviso e non avete niente da offrirgli? La soluzione a tutto questo porta un proprio nome: Winelivery.
Fonte: La Gazzetta di Lucca.
Festa dell’Uva e del Vino a Cerveteri, 23 cantine e musica nella Piazza del Vino e dei Sapori.
A Cerveteri dal 27 al 29 Agosto: ventitré cantine vinicole, di cui dieci del territorio, e poi vino olio, miele e formaggio, gli eventi musicali e le degustazioni per votare il vino preferito dal pubblico.
Fonte: BaraondaNews.
Quattro vini bianchi che accompagnano all’autunno: le eccellenze dell’annata 2020 scelte da Nals Margreid per celebrare il passaggio di stagione.
Terroir ed esperienza sono elementi fondamentali per ottenere vini di eccellenza. Nals Margreid, cantina a Nalles, in Alto Adige, ha visto già riconosciuta la particolare qualità di diverse sue etichette della vendemmia 2020. Un anno caratterizzato da inverno con nevicate moderate e primavera fresca, ma con fioritura precoce delle viti dove, un’estate fresca con copiose piogge che ha influito sulla maturazione precoce del legno delle viti e sul conseguente sviluppo delle uve.
Fonte: NEWSFOOD.com.
Cinema in Cantina: il festival nelle cantine del Prosecco Doc di Veneto e Friuli.
Sorseggiare dell’ottimo vino e gustarsi la visione di un film, la serata perfetta per tantissimi cinefili amanti della buona tavola. Cinema in Cantina fa proprio questo! “Guardare un film dopo aver sorseggiato un bicchiere di vino e gustato prelibatezze locali. Addentrarsi, attraverso il Cinema del reale, nelle storie del nostro tempo e conoscere da vicino il lavoro delle aziende vinicole a tutela del territorio e della qualità delle produzioni”.
Fonte: Cinematographe.it – FilmIsNow.
La Cantina Valpolicella Negrar superstar con l’Amarone, il Recioto e il Ripasso.
Dopo i successi del 2016, 2017 e 2019, anche quest’anno Negrar è al primo posto nella classifica enoica delle migliori coop stilata dall’autorevole rivista tedesca Weinwirtschaft. Anche quest’anno la Cantina Valpolicella Negrar si è classificata al primo posto nella classifica delle migliori cantine cooperative italiane. Il prestigioso riconoscimrento le è stato attribuito dall’autorevole periodico tedesco Weinwirtschaft che, dal 2010, valuta le cooperative vitivinicole del BelPaese, escluse quelle dell’Alto Adige, classificate a parte.
Fonte: eg news.
Quelli de Il PIlandro: cantina … tra Lombardia, Marche e Brasile che seduce col Lugana e stupisce col Barbera.
Tra Vigne e Cantine fa tappa in un’azienda vitivinicola del Garda Bresciano sospesa tra Marche e Brasile. Ebbene, l’antica Domus Pilandro fu eretta a San Martino della Battaglia (Brescia) tra il XV e il XVI secolo. Nel 1980 la storica cascina nel cuore della Lugana venne acquistata dalla famiglia Lavelli congiuntamente a sette ettari di vigneti, proseguendo una tradizione secolare di vinificazione in quel di Desenzano e dintorni.
Fonte: Fronte del Blog.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.