Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 3 settembre 2021!
De marchi, Mr Cepparello sa domare il Sangiovese.
Origini piemontesi, studi in California, ma ormai “toscanizzato”, ha un credo: «Non è importante come faccio il vino ma perché lo faccio» Quando gli regalavano le automobiline per giocare, il bambino Paolo De Marchi si arrabbiava. Gridava che voleva i modellini dei trattori. Da piccolo voleva fare il contadino, non l’astronauta o il dottore. Ci è riuscito, alla sua maniera.
Fonte, Corriere della Sera 7.
Due mari, mille mondi: parte dal vino la riscossa calabrese.
L’azienda Librandi si fa ambasciatrice di una regione che è uno scrigno di sapori Questo è il racconto di un viaggio di fine estate in una terra bella e dolente, di cui abbiamo visto quel tratto caratteriale che potremmo anche definire resiliente, se non fosse che chi ci ha accompagnato in parte di questo viaggio, Paolo Librandi, ci ha confessato di non amare questa parola.
Fonte: Giornale.
Villa romana tra le vigne della Valpolicella.
La scoperta sarà una spinta per il riconoscimento Unesco dell’Amarone. Gli archeologi scavano tra i vigneti. A Negrar, uno dei centri del Veronese in cui nascono le uve per l’Amarone della Valpolicella, gli studiosi hanno completato la prima fase dei lavori per riportare alla luce la Villa dei mosaici, un edificio risalente all’epoca romana che nel 2022 diventerà un polo archeologico. Col vino protagonista. La storia della villa è lunga. Così come quella del suo rinvenimento.
Fonte, Italia Oggi.
Fuga in Manduria.
Residenza gentilizia della seconda metà del 500, la Masseria Li Reni dal 2015 è di proprietà della famiglia di Bruno Vespa, che l’ha trasformata in un’oasi di relax con 13 suite e un giardino con piscina nella roccia. Al ristorante Santa Chiara, menu speciali a tema e una selezione di bottiglie Vespa vini: «Per questa avventura ho scelto la Puglia, regione baciata da Dio per le meraviglie che la natura riesce ad offrire.
Fonte: Living.
Radici nel territorio con lo sguardo al futuro: il vino Ciavolich riparte da storia e tradizione.
La cantina abruzzese Enza Moscaritolo. Prendere ispirazione dalla storia di famiglia per creare vini che guardano al futuro. Dalle vicende degli avi, che somigliano alle pagine di un romanzo, Chiara Ciavolich ha imparato diverse cose per organizzare e portare avanti l’azienda agricola, quando nel zoo4 ne ha preso in mano le redini. In primo luogo l’amore per la terra che significa rispetto del territorio e valorizzazione di un patrimonio e di un potenziale ancora poco conosciuto, ma anche senso di responsabilità verso quell’impresa cui sentiva di dover imprimere una svolta.
Fonte, Sole 24 Ore Centro.
I creditori della Cantina Ortona convocati per il 16 settembre – Cantina Ortona, mese decisivo per il futuro della cooperativa
Cantina Ortona, mese decisivo per il futuro della cooperativa Creditori convocati il 16 settembre: dovranno deliberare sulla proposta di concordato preventivo L’ammissione alla procedura si ottiene con la maggioranza dei voti. C’è il rischio del fallimento dl Alfredo Slttl Valeria ha chiesto di rivedere la proposta che, quindi, il 16 settembre dovrà essere stata dai creditori.
Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.
E 150 soci speciali sono accolti da San Zefferino.
Continua la collaborazione sancita tra Cantina Ortona quella dl San Zefferino a giugno 2019. Una sinergia stretta per ovviare al momento difficile che sta attraversando Cantina Ortona. l’iniziativa verteva sulla possibilità per I circa 200 iscritti proprio a Cantina Ortona di diventare soci special! di San Zefferino.
Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.
A Oriolo torna il trat-tour.
Ma, come l’anno scorso per via della pandemia, al posto del trattore ci saranno scampagnate in bici e a piedi. Mentre, novità di quest’anno, sarà lo spostamento delle iniziative dal sabato alla domenica e l’ampliamento delle date (con quattro festivi dedicati, il 5, il 12, il 19 e il 26 settembre) oltre all’estensione delle tappe degustazione.
Fonte, Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.
A San Giovanni ritorna il Capodanno del vino.
Domenica 26 settembre la sfida della pigiatura fra le storiche frazioni marignanesi. L’amministrazione Morelli annuncia il ritorno del “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura”, che quest’anno si svolgerà domenica 26 settembre, contemporaneamente a “Il Vecchio e l’Antico”. Sarà possibile trovare cantine e produttori locali che proporranno il loro vino in degustazione.
Fonte: Corriere Romagna Rimini.
Capodanno del vino e palio della pigiatura, San Giovanni brinda.
Dopo un annodi attesa, il Comune di San Giovanni in Marignano annuncia il ritorno della manifestazione che segna per tradizione in Valconca l’inizio dell’autunno: è il ‘Capodanno del vino e palio della pigiatura’. L’evento, nato nel 2000 per celebrare i tanti vini doc con i relativi produttori presenti sul territorio marignanese, si svolgerà domenica 26 settembre contemporaneamente al mercatino ‘Il Vecchio e l’Antico’.
Fonte: Resto del Carlino Rimini.
Firmata convenzione per offrire servizi al settore vitivinicolo.
Sottoscritta la convenzione tra Impresa Verde Lazio e Codivin che offrirà servizi per il settore vitivinicolo a tutti gli associati. Il protocollo è stato firmato a Frosinone dal direttore di Coldiretti Lazio, Sara Paraluppi e dal rappresentante legale di Codivin, Mauro Di Cosimo. «E’ un servizio ulteriori che offriamo ai nostri associati spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri- in un settore strategico quale è quello vitivinicolo.
Fonte: L’Inchiesta.
«In ritardo la raccolta, timori per la siccità».
Si prevede comunque una stagione di buona qualità «In ritardo la raccolta. timori per la siccità». Vendemmia in netto ritardo sul colle banino, la raccolta dei bianchi è appena iniziata, ancora a singhiozzo. E la siccità comincia a creare qualche preoccupazione. In totale i volumi dovrebbero essere in calo del 10-15% rispetto alle annate 2019 e 2020, che pure erano state molto abbondanti.
Fonte: Cittadino di Lodi.
Vino, musica e buon cibo: tante proposte nelle aziende.
Tante proposte a settembre Vino, musica e buon cibo: tante proposte nelle aziende Un settembre di appuntamenti ed eventi in collina, per tutti i gusti, purché ci sia il vino. Le cantine vitivinicole di San Colombano tornano a puntare su accoglienza ed enogastronomia. Si parte domani sera al Vigneto Faverzani (via Serafina) di San Colombano, che propone la “Cena in Vigna’ con intrattenimento musicale con dj set, angolo cocktail bar a cura di Taylored Drink.
Fonte: Cittadino di Lodi.
Degustazioni e abbinamenti: un palcoscenico “esclusivo”.
II consorzio di San Colombano agli eventi collegati al Salone del Mobile e al Fuorisalone Degustazioni e abbinamenti: un palcoscenico “esclusivo” Un matrimonio di prestigio che punta dritto alle nostre tradizioni. In occasione degli eventi collegati al Salone del Mobile di Milano e al Fuorisalone, Ascovilo, l’associazione dei consorzi vitivinicoli lombardi, e Consorzio Grana Padano presentano insieme le eccellenze lombarde nella location di Casa Nervesa, a due passi da Porta Venezia (via Sirtori 26).
Fonte: Cittadino di Lodi.
Conferenza e laboratori nell’antica Libarna Gavi e Tortona lanciano un nuovo passito.
L’iniziativa di un gruppo di produttori di Cortese e Timorasso Conferenza e laboratori nell’antica Libarna Cavi e Tortona lanciano un nuovo iassito Luca Lovelli. Domani pomeriggio l’area archeologica di Libarna diventerà teatro della presentazione del Passito di Libarna. L’iniziativa, al via alle 15, illustrerà Acinaticum, una novità nel panoramavitivinicolo di quest’area dell’Alessandrino nota soprattutto perla produzione di vini bianchi come il Gavi Docg e il Derthona Timorasso.
Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.
Scoppia la guerra del vino Erbaluce “La denominazione non va liberalizzata”.
Caluso, i produttori e i sindaci “detentori” del marchio si schierano contro il Consorzio di Tutela dei Vini che vorrebbe concederne l’utilizzo Scoppia la guerra del vino Erbaluce “La denominazione non va liberalizzata” “Allargare il nome rischia di generare una svalutazione dei nostri terreni”. Una lite intorno alla denominazione del vino Erbaluce. Un vero terremoto alla vigilia della vendemmia che rischia di diventare più frizzante.
Fonte: Stampa Torino.
Ornellaia, debutta il 2019. Ecco ‘Le Serre Nuove’.
Castagneto Carducci, il vino è arrivato sui mercati il primo settembre. Preziosa cuvée di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Ornellaia presenta l’annata 2019 di Le Serre Nuove dell’Ornellaia, prodotto della prestigiosa tenuta bolgherese ed espressione della dedizione di Ornellaia in vigna e della cura di ogni dettaglio in cantina. Preziosa cuvée di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, fonde le singole peculiarità di ogni vitigno.
Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.
«Variante molto aggressiva e letale che colpisce soprattutto i piü giovani» – Covid, variante killer «Colpiti tanti giovani».
Il direttore dell’Usl 2 «Variante molto aggressiva e letale che colpisce soprattutto i più giovani» «Una tale pericolosità del virus, una tale aggressività, l’avevamo vista solo nella seconda ondata del Covid, ma in quel caso parlavamo di pazienti 80enni, non certo di giovani uomini in buona salute». È preoccupato il dg dell’Usl Francesco Benazzi dalla virulenza di questa variante delta “rinforzata” che colpisce i non vaccinati.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Cantina Ninni Spoleto, Miglior cantina Centro Italia 2022.
Gianluca Piernera, ex elettricista, è l’uomo che ha acceso la luce su uno dei vitigni italiani di maggior prospettiva: il Trebbiano Spoletino. La sua Cantina all’interno della Guida Top 100 Migliori vini italiani 2022 è una realtà relativamente giovane, il primo vino infatti frutto della vendemmia 2012.
Fonte: WineMag.it.
Rovato e dintorni: torna il Festival “Franciacorta in Cantina”.
Torna il Festival Franciacorta in Cantina, l’imperdibile appuntamento per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta Docg con il Consorzio di tutela di Erbusco, a due passi da Rovato. Le 65 Cantine partecipanti saranno aperte nei 2 weekend ed organizzeranno le consuete visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta ecc….
Fonte: Rovato.org.
Agroalimentare: gli avvenimenti di VENERDI’ 3 settembre.
Torino: si apre il IV appuntamento di VerdeCitta’, evento finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Alle ore 10,00 webinar Asproflor su ‘Scopriamo i benefici del Verde in citta’ ‘. I lavori terminano il 5 settembre.
Fonte: Borsa Italiana.
Tra solidarietà, tradizioni e sostenibilità Borgo La Caccia presenta Patrem.
Si tratta di un Garda Pinot Nero Doc 2018, prodotto in 500 bottiglie dalla tenuta che ospita alcune persone della comunità Lautari specializzata nel combattere le dipendenze attraverso il lavoro nei vigneti.
Fonte: Italia a Tavola.
La ventesima edizione di COCCO…WINE! – Vizi & Sapori – Piemonte – Asti – Cantine e Vini d ….
La celebre kermesse del Monferrato ritorna con degustazioni, approfondimenti e ospiti da venerdì 3 a domenica 5 settembre. Torna a Cocconato d’Asti l’evento “Cocco…Wine”, uno degli appuntamenti enogastronomici più sfiziosi e frequentati in Piemonte, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione organizzato e promosso dall’associazione Go Wine d’intesa con il Comune di Cocconato.
Fonte: vinit.net.
Un oro, due argenti, due bronzi e due menzioni d’onore: la Crak fa il pieno alla “Birra dell’Anno”.
Il birrificio artigianale di Campodarsego fa incetta di premi al concorso più importante a livello nazionale. Un primo posto, due medaglie d’argento, altrettanti bronzi e pure un paio di menzioni d’onore: la Crak Brewery di Campodarsego fa incetta di premi al concorso di “Birra dell’Anno”, il più importante a livello nazionale.
Fonte: PadovaOggi.
Casa Cayega, torna l’evento omaggio al Roero Arneis Docg di Tenuta Carretta.
Il 5 settembre, a Piobesi d’Alba, sede della cantina che si appresta a festeggiare i 555 anni di attività nel 2022, un programma di visite, degustazioni e pranzi per celebrare la vendemmia.
Fonte: Italia a Tavola.
Il vino per dipingere al posto dei colori: Elisabetta Rogai porta l’enoarte al G20 dell’Agricoltura.
L’enoarte portata al centro della scena. E a farlo è Elisabetta Rogai, che esibirà la sua mostra personale nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, dal 3 al 18 settembre 2021. In occasione del G20 dell’Agricoltura, che si svolgerà a Firenze il 17 e 18 settembre 2021, l’artista toscana, nota in Italia e all’estero per la sua pittura con il vino, sarà protagonista dell’esposizione “Territori, arte e cultura del vino a Palazzo Vecchio.
Fonte: Il Fatto Quotidiano.
Cibus, Sartori (Casa Vinicola Sartori): vino eccellenza del ‘made in Italy’, puntare su qualità e sostenibilità.
“La fiera Cibus è un segnale di ripartenza particolarmente significativo, il settore agroalimentare rappresenta un’eccellenza del nostro Paese riconosciuta a livello mondiale e un orgoglio da tutelare”. Lo ha detto Andrea Sartori, Presidente della Casa Vinicola Sartori e Fondatore del Consorzio Italia del Vino, in merito a Cibus, il 20esimo Salone Internazionale dell’alimentazione in corso a Parma.
Fonte: Teleborsa.
Alimenti: il sistema di conservazione del vino spumante Coravin Sparkling™ a partire dal primo di settembre sarà disponibile anche per il mercato Italiano.
Coravin, Inc., la più importante azienda globale di tecnologia del vino, ha annunciato oggi il debutto dell’attesissimo sistema di conservazione del vino spumante Coravin Sparkling™, una nuova innovazione di prodotto pronta a trasformare il settore e cambiare il modo in cui il mondo apprezza il vino spumante e che a partire dal primo di settembre sarà disponibile anche per il mercato Italiano.
Fonte: NEWSFOOD.com.
Argentina: i produttori di vino ampliano mercato in Cina.
La ripresa economica della Cina ha spronato i produttori enologici argentini a sviluppare strategie per rafforzare la presenza dei loro prodotti nel mercato del Paese orientale.
In un’intervista concessa a Xinhua, Maximiliano Hernandez Toso, presidente di Wines of Argentina (WofA), ha spiegato che l’apertura commerciale della Cina, riflessa in eventi come il China International Import Expo (Ciie), fornisce un’opportunità al suo Paese in termini di aumento delle esportazioni vinicole.
Fonte: ANSA Nuova Europa.
Un vino che costa caro…all’ambiente.
L’Iniziativa delle Alpi ha attribuito il ‘Sasso del Diavolo’ 2021 a uno chardonnay, il cui trasporto dall’Australia causa un’emissione di 303 grammi di CO2.
Fonte: laRegione.
Le migliori cantinette per vini per poter conservare tutte le tue bottiglie!
Le cantinette del marchio BODEGA43 sono uniche nel loro genere per il basso consumo energetico, per il design elegante e ricercato e per l’utilizzo di materiali di alta qualità.
Fonte: TorinOggi.it.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.