News Vitivinicole Wine Idea venerdì 30 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 30 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Bollicine la rivoluzione dei cugini.
I numeri delle cantine Ferrari raccontano il balzo avvenuto con la nuova generazione dei Lunelli: il fatturato nell’ultimo decennio è aumentato del 70%, i dipendenti del 75. Storia di una famiglia che ha saputo fare spazio ai giovani. E loro, come diceva Goethe, hanno riconquistato l’eredità dei padri.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Poisson, l’enologo giramondo fa crescere il vino di Caiarossa.
C’è un angolo franco-olandese sulle colline sopra Bolgheri, a 300 metri d’altitudine sul Tirreno, dal quale arriva una brezza decisa. L’isola d’Elba sembra vicinissima nelle giornate limpide.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Gelo sui vigneti. In fumo il 40% della produzione.
Il 40% della produzione dei vigneti francesi è andata in fumo dopo l’ondata di gelo che si è abbattuta sul paese. Una catastrofe per i vignaioli tanto che il governo del premier Jean Castex ha pensato all’ipotesi di un anno bianco fiscale e sociale per il settore impegnato a superare questo anno nero.

Fonte: Italia Oggi.

Chiare, dolci… uve.
La superclassifica 2021 di Gentleman, ottenuta dall’incrocio delle sei più autorevoli Guide Italiane, premia le bollicine Franciacorta; nei Rosati e dolci, le uve autoctone di Salento e Friuli.

Fonte, MF Gentleman&Lei.

Sfumature in rosa Ecco il Chiaretto.
Il vino prodotto sul lago di Garda è diventato il leader dei rosè. Da aperitivo ma anche da abbinare, invecchiato, sui piatti elaborati.

Fonte, Tempo.

Dinastia Chiarli ecco 160 anni di Lambrusco.
Il Gruppo Modenese è guidato dalla quinta generazione di famiglia e racconta la storia di un prodotto diventato da popolare a nobile.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Con la mortadella Pignoletto, Rosé, Pecorino o Barbera.
Dirai a tua moglie che mi porti una mortadella che mangeremo insieme, scrive da Parigi Gioacchino Rossini in una lettera al tenore Domenico Donzelli e non sarà solo, il Boccaccio ne parlerà nel Decamerone e Bartolomeo Stefani ne L’arte di ben cucinare, mentre già nel 600 la mortadella viaggiava  per mare e barca in Martinica, Quebec, Louisiana.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Terre d’Oltrepo favorevole alla distillazione “di crisi”.
Pavia, la richiesta al governo è di stanziare 150 milioni di euro per togliere dal mercato 200 milioni di litri di vino. La cantina appoggia la proposta di Coldiretti: trasformare in alcool il prodotto invenduto causa Covid.

Fonte, Giorno Lombardia.

I nostri vini sono capaci di ammaliare.
E’ di questi giorni l’ultima tornata di assaggi di vini per definire le finali dei Top Hundred 2021, iniziativa promossa da Il Golosario-la guida alle cose buone d’Italia, e per la preparazione del nuovo libro L’emozione del vino dedicato ai vent’anni di questo riconoscimento che sarà presentato in occasione di Golosaria Milano.

Fonte, Resto del Carlino Fermo.

Radici da bere in “Verso Sud” I Pàstini punta sul vitigno che svetta in Valle d’Itria.
Appunti di campanilismo: la Puglia è bella. Anzi, bellissima. Forse la più bella. Però c’è un posto, per me, che è più bello di qualsiasi altro ed è quel pezzo di terra che si arrampica da Locorotondo sino a Martina Franca.

Fonte: Repubblica Bari.

Paola Gregori direttore generale di Vivallis.
La veronese succede a Baldessari ed è la prima Manager alla guida di una cantina sociale del Trentino. L’obiettivo è perseguire la qualità con la ricerca e fare della cantina il punto di confronto del settore.

Fonte: Arena.

Colline Unesco, Sacchet lancia la “certificazione ambientale”.
Basta abusi in tutti i 29 Comuni interessati, dice il vicepresidente e sindaco di Tarzo. Per i turisti è prevista una rete di sentieri di 52 chilometri da Vittorio Veneto a Vidor. Preservati i boschi e verrà fatta una mappatura dettagliata di tutte le stalle rurali.

Fonte, Tribuna Treviso.

Save the Event: ti aspettiamo a Iria Vinum!
14-15-16 Maggio: scopri l’Oltrepo in tutte le sue sfumature!
Il primo grande evento per ripartire insieme! Voghera e il Castello Visconteo ti aspettano il 14, 15 e 16 maggio dalle 10 alle 18 con la prima edizione di Iria Vinum, l’Oltrepò in tutte le sue sfumature.

Fonte: Movimento Turismo del Vino Lombardia.

IL RUCHÈ PUNTA SUL MARKETING TERRITORIALE.
I produttori della DOCG di Castagnole Monferrato investono su un progetto di marketing territoriale da 60.000 euro per promuovere le colline del Ruchè nel mondo. Creare un’immagine coordinata per le aziende della denominazione – non solo le cantine, ma anche i ristoranti, le strutture ricettive e tutti i negozianti – e formare una rete pronta a valorizzare al meglio le potenzialità turistiche della zona: questi gli obiettivi del progetto di promozione territoriale dell’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG.

Fonte: Gheusis.

Vino, arte e natura alla cantina Poggio del Moro.
Dal 1 maggio sarà possibile visitare alla cantina Poggio del Moro una mostra che unisce arte e natura. Il progetto si inserisce nel programma Donne, Vino e Ambiente dell’Associazione Le Donne Del Vino.

Fonte: Horeca News.

Cambia la raccolta rifiuti a Livorno: vanno in cantina i cassonetti “intelligenti”.
Aamps sostituirà le postazioni ad accesso controllato ma ancora deve scegliere come. Il bilancio fa 2,9 milioni di utile. In attesa del nuovo sistema di raccolta di rifiuti porta a porta che consiste in una revisione del calendario dei ritiri e di una semplificazione delle zone (da 17 a 7) e che era stato annunciato per marzo, Aamps ha una certezza: le cosiddette Pac, postazioni ad accesso controllato, saranno eliminate. O meglio, saranno sostituite con qualcos’altro che al momento non si sa.

Fonte: Il Tirreno.

Cantina di Solopaca, Carmine Coletta rieletto presidente per la quarta volta.
Carmine Coletta riconfermato per la quarta volta consecutiva alla guida della Cantina di Solopaca, cooperativa agricola che raccoglie oltre seicento viticoltori. L’Assemblea dei Soci, chiamata a raccolta oggi, ha assegnato all’agronomo Coletta il quarto mandato da Presidente e designato un nuovo consiglio di amministrazione composto da: Aceto Giuseppe, Calandriello Giovanni, Coletta Colangelo Giuseppina, Coletta Gianni, D’Amico Andrea, Forgione Vincenzo, Fusco Antonio, Iannotti Angelo, Lavorgna Massimo, Leone Giustino, Stanzione Leopoldo e Vitale Giuseppe. Il rieletto presidente ha raccolto 247 preferenze contro le 218 dello sfidante Giacomo Cutillo.

Fonte: anteprima24.it.

Il percorso Sostenibile del prosecco.
Adesione ai protocolli ambientali, produzione integrata, tecnologie 4.0, tre certificazioni: la Cantina Produttori di Valdobbiadene continua sulla strada degli Esg. Vediamo come.

Fonte: Green Planner.

Ragazzi con disabilità tra le vigne ed in cantina per promuovere l’inserimento lavorativo.
Ecco il progetto “Mettiamoci alla prova” dell’Associazione Genitori Ragazzi Down Bologna alla Tenuta Palazzona di Maggio in Emilia. Tre ore a settimana, per un periodo di due mesi, i giovani disabili daranno il loro contributo alla produzione di vino, curando le viti in un periodo particolarmente delicato come quello della ripresa vegetativa e della nascita dell’uva.

Fonte: WineNews.

Dal sistema smart di irrigazione all’energia rinnovabile: la viticoltura sostenibile di Cantine Ferrari.
Un protocollo di sostenibilità che fissa regole precise e concrete nella viticoltura, anche per i produttori esterni, puntando a ottenere un’uva sana e di altissima qualità. È l’impegno delle Cantine Ferrari: un progetto di alta tecnologia che usa l’intelligenza artificiale per la gestione degli impianti di irrigazione per il risparmio idrico; un parco fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile; la certificazione biologica e di biodiversità per i vigneti di proprietà. Sono alcuni fra i risultati più consistenti che fanno del Gruppo Lunelli un protagonista nell’agricoltura sostenibile ottimizzando così l’obiettivo ambientale con quello d’impresa.

Fonte: Forbes Italia.

Vino: Uiv, stop distorsioni con leve fiscale e contributi.
Abbona, crisi di liquidità non di mercato; distillazione inutile. Strumenti fiscali per mettere in sicurezza finanziaria migliaia di aziende del vino piegate dalle chiusure Ho.re.ca (Hotellerie-Restaurant-Café), con 500 milioni di euro di crediti incagliati e mancate vendite franco cantina per 1,5/1,8 miliardi di euro, ma anche una promozione verso i Paesi terzi più flessibile per intercettare l’atteso rimbalzo del mercato.

Fonte: Agenzia ANSA.

Nuovo direttivo AscoVilo, Giovanna Prandini eletta presidente: “Vino da rilanciare con alleati ristoratori ed enoteche”.
Il consiglio direttivo di Ascovilo, l’associazione consorzi vini lombardi, si rinnova e pianifica il futuro «post-covid» puntando alla territorialità e alla promozione. A guidare Ascovilo per il prossimo triennio sarà il neo eletto presidente Giovanna Prandini, imprenditrice agricola bresciana in rappresentanza del Consorzio Garda Doc, affiancata dai vice Andrea Giorgi  (Oltrepo) e Aldo Rainoldi (Consorzio di Tutela Vini Valtellina).

Fonte: Vigevano24.it.

Vino: la Corte UE contro i tapas bar Champanillo, è “Parassitismo commerciale”.
Torniamo a parlare di vino: la Corte UE si schiera contro i tapas bar Champanillo rei di “parassitismo commerciale” (il nome ricorda lo Champagne che, in spagnolo, è detto Champàn).

Fonte: dissapore.

La pandemia ha frenato la voglia di vino.
Il consumo di vino nel 2020 ha subito un forte calo (anche) a causa delle chiusure di bar e ristoranti. Complessivamente gli svizzeri hanno bevuto quindici milioni di nettare in meno. Il vino svizzero ha però fatto registrare piccoli passi in avanti.

Fonte: Ticinonline.

UniCredit lancia il pegno rotativo per i vini Doc e Igp.
UniCredit lancia oggi una nuova iniziativa per il sostegno alle aziende appartenenti alla filiera del vino che sta risentendo pesantemente degli effetti della pandemia di Covid-19.

Fonte: Economy Sicilia.

Vino, danni per le gelate.
In valdichiana le gelate hanno toccato duro anche il settore della viticoltura. Siamo in un periodo delicato della stagione e le viti sono pronte per sbocciare le piuante che poi porteranno al risultato che si realizza con la vendemmia. Purtroppo le gelate di primavera hanno toccato duro come conferma Massimo Peruzzi presidente della cantina dei vini tipici dell’aretino.

Fonte: Teletruria.

Coronavirus: vino, forte calo dei consumi nel 2020.
Nel 2020, il consumo di vino in Svizzera ha subito un forte calo rispetto all’anno precedente, di circa il 6%. La causa è da ricercare nella chiusura temporanea dei ristoranti e nel divieto di eventi come misure per arginare la diffusione del coronavirus.

Fonte: swissinfo.ch.

Vino e alcolici: cresciuti acquisti online.
Il Covid ha favorito l’e commerce e il comprato del vino e degli alcolici non ha fatto eccezione.
Così secondo uno studio del comparatore di prezzi online Trovaprezzi.it il 2020 si è chiuso con +33% di ricerche web nella categoria alcolici (con circa 1 milione e 200 mila ricerche) e con +20% nella categoria dedicata ai vini (con oltre 2 milioni e 900 mila ricerche) rispetto all’anno precedente.

Fonte: italianfoodtoday.

Gli esperti ci dicono che è questo il miglior vino in assoluto per accompagnare una grande bistecca fiorentina e rendere il piatto ancora più unico ed irresistibile.
Per tanto, sarebbe un peccato accompagnarlo con un vino scadente o non adatto al sapore intenso e gustoso della bistecca più rinomata nel mondo. Ma gli esperti ci dicono che è questo il miglior vino in assoluto per accompagnare una grande bistecca fiorentina e rendere il piatto ancora più unico ed irresistibile.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Seminario sulle dipendenze: “Alcolismo: in vino veritas?”
Il 30 aprile, alle ore 17, si terrà l’incontro “Alcolismo: in vino veritas?” nell’ambito del ciclo di seminari sulle dipendenze organizzato da un gruppo di studenti del secondo anno del corso di laurea in Farmacia dell’Università di Siena, con il coordinamento delle docenti Anna Maria Aloisi, del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, e Lucia Morbidelli del dipartimento di Scienze della vita.

Fonte: Università degli Studi di Siena.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.