News Vitivinicole Wine Idea venerdì 4 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 4 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Divini – Il Barolo diventa verde con Andrea Farinetti.
A Fontanafredda un laboratorio per il “Rinascimento” ecologico del vino. Anche un trattore a biometano per la prima vendemmia a emissioni zero Formidabile forgiatore di messaggi, desideri e consumi, mentre è impegnato a lanciare l’ultimo Eataly a Londra.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Prosecco, ecommerce da record: in Cina +224% – È l’anno del Prosecco, crescita record nei super e nelle vendite online.
La denominazione Valdobbiadene ha registrato in Cina un i 224% di acquisti ecommerce. Per la qualità Doc ad aprile +12% di imbottigliamenti A marzo le Docg di Asolo hanno superato 16,1. milioni di bottiglie vendute: li 28% in più rispetto al 2020 7 8% export.

Fonte: Sole 24 Ore Nord Est.

Sarà l’estate del Prosecco rosé.
Colore, bollicine, freschezza: i consumatori lo hanno già promosso E l’azienda Fiol ha iniziato a esportarlo in tutto il mondo. Sarà l’estate del Prosec- milioni di bottiglie da 111 c’è Fiol, fondata alcuni anni co rosé. Il nuovo arrivato case spumantistiche per fa da tre giovani amici di nella famiglia delle bollici- una produzione del 3,4% Treviso decisi a puntare su ne nate tra Conegliano e Val- sul totale di questo vino.

Fonte, Tempo.

Food & rosè selection: in Abruzzo 45 giudici da 20 Paesi.
Tutto pronto per la tre giorni a L’Aquila. Imprudente: «Enogastronomia volano della nostra economia». Far conoscere al mondo il cerasuolo, il rosato made in Abruzzo, che ha già meritato, primo in Italia, la denominazione di origine controllata, come nuova punta di diamante della produzione vinicola abruzzese, la quinta in Italia per consistenza, e con oltre 15.300 aziende e oltre 33mila ettari vitati, volano straordinario per l’intera economia regionale, a cominciare dal comparto turistico.

Fonte: Città Quotidiano d’Abruzzo.

Abruzzesi sul podio, migliore rosato internazionale.
E’ il Cerasuolo d’Abruzzo Doc Superiore “dilla Gemma” dell’Azienda Masciarelli Tenute Agricole di San Martino sulla Marrucina – Il miglior Vino rosato secco del Concorso Enologico Internazionale Citta’ del Vino e’ il Cerasuolo d’Abruzzo Doc Superiore “Villa Gemma” dell’Azienda Masciarelli Tenute Agricole di San Martino sulla Marrucina (Chieti).

Fonte: Città Quotidiano d’Abruzzo.

Ancora un premio per il «Grottino» di Roccanova protagonista al Concorso enologico Città del Vino.
Una Medaglia d’oro per il «Grottino di Roccanova» Dop. Questo il prestigioso premio arrivato nei giorni scorsi dal Concorso Enologico Internazionale «Città del Vino» che si è svolto a Castelvetro di Modena nel maggio scorso. Nella splendida cornice del Castello di Levizzano che ha ospitato la XIX edizione dove erano presenti aziende provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero, il rinomato vino di Roccanova è riuscito a salire sul podio più alto.

Fonte, Gazzetta di Basilicata.

«Un marchio unico Collio-Brda per promuovere i nostri vini».
L’idea, spiega il viticoltore in una lettera, è nata dalla tappa transfrontaliera del Giro d’Italia «I temi sono maturi per presentarci uniti sui mercati» Marco Ballico. L’ispirazione è stata il Giro d’Italia: «I ciclisti hanno riunito ciò che i nazionalismi avevano diviso».

Fonte, Piccolo.

Il Golfo, patto di ferro tra ristoratori: nasce il Club Vermentino.
Un progetto è ambizioso: portare in tavola storia, territorio e tradizione. E’ appena nato, nel Golfo Dianese, il Club del Vermentino: nove i ristoranti che hanno aderito al patto enogastronomica legato a filo doppio con la cucina e i prodotti tipici local.

Fonte, Secolo XIX Imperia.

Confronto sul vino “seconda fase” al via Chiamati i sindaci.
Confronto sul vino “seconda fase” al via Chiamati i sindaci Lunedì il sottosegretario Centinaio incontra i primi cittadini «Servono soluzioni utili al rilancio di prodotto e territorio». Proseguono gli incontri del tavolo sul vino organizzati in Oltrepo dal sottosegretario alle Politiche agricole Gianmarco Centinaio.

Fonte, Provincia – Pavese.

Anche la festa del vino prova a ripartire.
In programma dal 27 agosto all’8 settembre. Tre i livelli dove sarà possibile contingentare le persone evitando gli assembramenti. Se alla vigilia dovessero cambiare le condizioni rispetto a quelle attuali «cambierà lo scenario». L’edizione 2021 della festa del vino di Montecarlo si farà. Da venerdì 27 agosto a mercoledì 8 settembre, serata in cui, tradizionalmente si svolge la processione in onore della Madonna del Soccorso.

Fonte: Nazione Lucca.

Custoza, festa e rilancio: più qualità e sostenibilità.
II consorzio festeggia 50 anni e organizza una serie di 28 eventi Custoza, festa e rilancio: più qualità e sostenibilità Nella grande distribuzione preservati o aumentati i volumi di vendita Più digitale e formazione: via all’iter per la certificazione «green» Sqnpi Roberta Bricolo: «Diversificare i canali si è rivelato vincente anche all’estero durante la pandemia».

Fonte, Arena.

Per Vigna ‘800 il biologico «È stato la salvezza».
È stato la salvezza» N La vinificazione biologica. Questo è il comun denominatore che ha spinto l’azienda agricola Vigna `800 a concludere il 2020 «con una redditività maggiore rispetto le aspettative anche se in calo rispetto al 2019», racconta Gianfranco Elampini, titolare della cantina nel cuore della Valpolicella classica.

Fonte, Arena.

Lirica, motori, vino: il giorno della rinascita.
La provincia scaligera protagonista di grandi eventi, simbolo della ripresa dopo il Covid. Montan: «In campo per valorizzare un territorio straordinario» Lirica, motori, vino: il giorno della rinascita 1119 giugno riflettori su Arena,1000 Miglia, Motorbike e OperaWine «C’è aria nuova, avremo qui alcuni dei brand più importanti del Paese». Aria nuova in città. Si respira tra le vie del centro edei quartieri, si respira nei paesi della provincia.

Fonte:  Arena.

Il Custoza Doc ha 50 anni Quel bianco da osteria diventato vino nobile.
Il primo mezzo secolo del Custoza Doc Da bianco da osteria e vino nobile. Il Consorzio: «Anno duro, ma festeggiamo». Uno scorcio delle colline del Custoza Una volta, il Custoza era semplicemente il «vino delle osterie» di Verona e provincia. Oggi è una piccola perla della grande proposta vinicola della provincia scaligera.

Fonte: Corriere di Verona.

Gelate e grandine, batosta da 30 milioni per gli agricoltori.
Almeno trenta milioni di perdite per l’agricoltura, in particolare nella Bassa Padovana, a causa delle gelate primaverili e della grandine. È la stima fatta da Coldiretti Padova, secondo la quale, ora più che mai, è necessario sollecitare il Governo affinché aiuti concretamente gli imprenditori agricoli.

Fonte: Gazzettino Padova.

“Rive divine” sold out cinquecento prenotazioni.
«Rive Divine» fa il tutto esaurito. Giunta quest’anno al suo settimo appuntamento, la manifestazione che conduce i visitatori a scoprire l’eccellenza enogastronomica delle colline vittoriesi del Prosecco, ha dovuto chiudere le iscrizioni con largo anticipo. Sono circa 500 i partecipanti all’edizione 2021 che domenica 6 giugno passeggeranno nel verde a piedi, in bicicletta, in e-bike o in vespa, per gustare – lungo le tappe del percorso – olio, formaggi, salumi, primi piatti, carne, vini tipici e naturalmente dolci.

Fonte: Tribuna Treviso.

Acquistare il vino online? Sì, ma direttamente dalla cantina!
Nell’ultimo anno e mezzo il boom registratosi per gli acquisti online ha interessato anche il settore enologico: sono infatti aumentati in modo significativo gli ordini di bottiglie di vino, probabilmente anche per via della pandemia che ha costretto gli italiani a casa. A dire il vero però, di acquisti in tal senso ne venivano compiuti anche prima del Covid e ciò significa che il settore era in qualche modo già pronto da questo punto di vista.

Fonte: IL CAFFE’ QUOTIDIANO.

Mangiare (e dormire), a due passi dalla cantina.
Unire la buona tavola con una visita a una cantina è un ottimo modo di soddisfare il desiderio di evasione di questo periodo. Ecco tre indirizzi toscani di ristoranti e ospitalità legati a produttori vitivinicoli, da provare anche solo per affacciarsi ad alcuni degli angoli più belli della regione.

Fonte: Panorama.

Cantina di Soave presenta il rebranding della linea Maximilian I.
Un ritorno alle origini con uno sguardo rivolto al futuro. E’ il concept che racchiude il rebranding della linea Maximilian I di Cantina di Soave. La bottiglia ricorda la prima utilizzata nel 1977, pesante e prestigiosa, proposta in bianco e in verde a seconda delle referenze.

Fonte: DM – Distribuzione Moderna.

Un tesoro archeologico nascosto in cantina.
Il proprietario mette in vendita la casa e scopre diversi reperti. “Sistemati nell’archivio comunale, la palla alla soprintendenza”. Mette in vendita la sua abitazione di viale Villa Eugenia, mette al sicuro mobili, quadri, poltrone e quant’altro, e scopre nella vecchia cantina alcuni reperti archeologici di forte interesse.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Biciclettata tra i vigneti e pomeriggio in cantina.
Ultimo week-end denso di appuntamenti per i festeggiamenti del ventennale della Strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi. Gli eventi in programma oggi si concentrano a Poncarale, dove alle 19 è previsto un aperitivo con i prodotti del territorio alla Cascina San Bernardo di via Bertazzoli 30, con ingresso libero su prenotazione al numero di telefono 030 2640344.

Fonte: Brescia Oggi.

Torna il Kunst.stuck di Cantina Kaltern, gara di etichette.
Sono 5 le etichette arrivate in finale per vestire il Pinot Grigio 2019 della Cantina Kaltern, che ha lanciato la quinta edizione di kunst.stück (“opera d’arte”), progetto artistico che vuole celebrare la varietà che in ogni annata ha avuto la performance più convincente. Quest’anno tocca al Pinot grigio, vitigno che è un po’ la “cenerentola” dei vitigni autoctoni e non, presenti nelle ripide vigne dell’Alto Adige e del lago di Caldaro.

Fonte: Yahoo Finanza.

La Cantina Wader – L’Eredità/ Su Canale 5 il film con Leslie Malton (oggi, 4 giugno).
La Cantina Wader – L’Eredità in onda su Canale 5 oggi, 4 giugno. Si tratta di una pellicola diretta da Tomy Wigand. Nel ruolo di protagoniste ci sono Henriette Richter-Röhl e Leslie Malton.

Fonte: Il Sussidiario.net.

Vino: Barone Pizzini presenta il primo Franciacorta Erbamat.
“Animante” con storico e autoctono vitigno conosciuto dal 1500. Dopo essere stato il primo a raggiungere la certificazione bio in Franciacorta, Silvano Brescianini raccoglie e porta in bottiglia la sfida dell’Erbamat iniziata nel 2010 e con vendemmia del 2011.

Fonte: Agenzia ANSA.

Concorso “Città del vino”, dodici medaglie d’oro e una d’argento sono calabresi.
Premiati vini Librandi e Brigante di Cirò, ma anche le cantine lametine Statti e Lento e le distillerie Caffo.

Fonte: Il Lametino.

Vino: 9/o Grenache du monde, eccellenze dal mondo ad Ascoli.
Concorso realtà vitivinicole. Piceno riscopre vitigno Bordò. Per tre giorni le eccellenze vitivinicole provenienti da tutti i continenti sono state protagoniste ad Ascoli Piceno dove si è svolta la nona edizione del concorso internazionale Grenaches du Monde.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino e Gdo, nei primi 4 mesi del 2021 le vendite crescono di 180 milioni di euro.
La ricerca dell’IRI per Vinitaly sul mercato del vino nella Gdo nel primo quadrimestre, analizzata da insegne distributive e cantine – I consigli alle cantine per relazionare con la Gdo.

Fonte: Sicilia Oggi Notizie.

Vino dealcolato o low alcol: in Ue si dibatte, ma in Usa il mercato cresce, specie tra i giovani.
Analisi Wine Intelligence. L’attenzione alla salute il primo driver di scelta. L’enologo Jacopo Vagaggini: “è un prodotto diverso, non una minaccia”. Così come si arenato, per ora, il percorso per la nuova Pac in Europa, allo stesso modo è rimasta sospesa la nuova regolamentazione per i vini cosiddetti dealcolati, dopo il polverone sollevato nei giorni scorsi, e che vi abbiamo raccontato riportando posizioni ufficiali.

Fonte: WineNews.

«Un marchio unico Collio – Brda per promuovere i nostri vini».
L’idea, spiega il viticoltore in una lettera, è nata dalla tappa transfrontaliera del Giro d’Italia. «I temi sono maturi per presentarci uniti sui mercati».

Fonte: Il Piccolo.

Nel calendario degli eventi del vino, torna anche il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
Appuntamento a Piacenza, dal 27 al 29 novembre: un altro passo verso la normalità, dopo Cantine Aperte, OperaWine e Vinitaly Special Edition.

Fonte: WineNews.

I vini di Villa Saletta per cene d’autore in alcuni tra i migliori ristoranti italiani.
Un tour unico che toccherà quattro città italiane – Arco (Tn), Milano, Verona e Roma – quello che vedrà protagonista l’azienda Villa Saletta di Palaia, nelle colline pisane; una splendida e singolare realtà di 720 ettari che si affaccia da quest’anno sul mercato italiano, e per questo una vera novità, ma da diversi anni già conosciuta all’estero e premiata dalle principali guide internazionali di settore.

Fonte: Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica  e Studio Umami.

LO SPOT CHE CELEBRA L’ALTO ADIGE DEL VINO CONQUISTA L’ORO.
In occasione dell’International Tourism Film Festival Africa 2021 il Consorzio Vini Alto Adige vince la medaglio d’oro per il fiabesco ed emozionante spot dedicato al patrimonio enologico altoatesino.

Fonte:  AB Comunicaziones.

Compasso d’Oro 2022: lo studio veronese Paffi tra le realtà selezionate da ADI Design Index.
Giulia Peretti e Silvia Recalcati, scelte grazie a un set di icone ideato per l’emergenza Covid, hanno curato anche il design dell’Anteprima del Chiaretto di Bardolino e il rebranding dell’Asolo Prosecco.

Fonte: Studio Cru.

San Gimignano  Natura e art.e  Le nostre radici.
Si dice che San Gimignano abbia preso il suo primo nome, Silvia, dalla selva che la circondava, ‘silva’ per i latini. Oggi la campagna avvolge ancora il borgo nelle vesti di un paesaggio addolcito da secoli di azione umana che vi ha disegnato vigne, oliveti e campi coltivati. Il prezioso rosso Terra di Siena si mescola al verde delle coltivazioni, a quello più intenso e austero dei cipressi e al giallo dell’ocra, creando un’ideale tavolozza di colori da cui il genio umano ha attinto per delineare, in armonia con il panorama circostante, l’inconfondibile profilo turrito.

Fonte: Nous Art Gallery.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.