News Vitivinicole Wine Idea venerdì 8 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 8 ottobre 2021!

Lo champagne vincente di Alice Paillard, 39 anni.
Produce N.P.U., un vino profondo, vivace, setoso, solo nelle migliori annate. E lei la migliore vignaiola straniera per la guida del Corriere Torna la guida del Corriere della Sera ai 100 migliori vini e vignaioli d’Italia. Sarà in edicola assieme al quotidiano (a 12,90 euro) dal 12 ottobre.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Su e giù per le Marche tra biciclette e vigneti.
Abbiamo partecipato al BikeF>Wine Press: 500 km e 102 vini. Ecco i nostri preferiti. Un viaggio faticoso ed esaltante attraverso cinque docg e quindici doc Tre uomini, sei ruote, cinquecento chilometri, centodue vini assaggiati. Sono i numeri dell’edizione marchigiana di BikeeWine Press.

Fonte: Giornale.

Il vino di Cavour può dare alla testa.
Non sarà un’asta da record come quella che nel 2003, a New York, si chiuse con l’aggiudicazione di una rara collezione privata di 23 mila bottiglie per oltre 5 milioni di dollari. Ma il nome è uno di quelli che attirano i collezionisti: Camillo Benso di Cavour. Arriva infatti dalle vigne piemontesi che circondano il castello di Grinzane (nella foto), e che furono dello statista, le 15 barrique di Barolo Gustavo in affinamento che saranno battute da Christie’s in contemporanea, 1130 ottobre, a Grinzane.

Fonte, Repubblica Venerdi.

Gruppo Botter Mondodelvino a 400 milioni di ricavi (+15%).
Il ceo Romani: cerchiamo acquisizioni in Toscana. Esaminiamo varie ipotesi Giorgio dell’Orefice Un business plan impegnativo da decine di milioni di euro per consolidare la base produttiva e il portafoglio di offerta (scommettendo sull’unico importante territorio vitivinicolo che manca all’appello: la Toscana) e rafforzare la presenza internazionale con filiali commerciali all’estero per presidiare i principali mercati.

Fonte: Sole 24 Ore.

Sigilli al depuratore di una cantina.
L’azienda scaricava in un torrente ma non aveva alcuna autorizzazione. I militari della Guardia costiera di Ortona hanno sequestrato l’impianto di depurazione di una cantina in una frazione di Ortona perché scaricava reflui in un torrente in assenza di qualsiasi autorizzazione. I controlli sono scattati a seguito di segnalazioni sulla presenza di acque intorbidite in un torrente, affluente del fiume Moro.

Fonte, Centro Chieti Lanciano Vasto.

Maison e piccoli vigneron: lo champagne stappa a Modena.
Domenica e lunedì l’esposizione con 65 importatori,121 aziende e 600 etichette Degustazioni e una serie di eventi anche all’esterno in enoteche e ristoranti Lorenzo Righi è l’organizzatore: «Ai visitatori un pieno di informazioni» Giovanni Medici È tutto pronto per la quarta edizione di Modena Champagne Experience, la più grande manifestazione italiana dedicata allo champagne.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Regione: ok per nuovi vigneti.
Nuove autorizzazioni per estendere gli impianti viticoli ¦ Nuove autorizzazioni per gli impianti viticoli in Liguria. «Con questo decreto – spiega il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana – Regione Liguria concede oggi i diritti di impiantare 16,5 ettari di vigneto in più». La distribuzione delle autorizzazioni rilasciate dalla Regione sulla base dell’elenco trasmesso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Fonte: Giornale del Piemonte e della Liguria.

Promozione vino locale.
Il Comune di Ne avvisa la cittadinanza su un bando particolarmente interessante che riguarda il vino locale. Portare il sapore dei vini liguri nei paesi extra-europei: questo l’obiettivo individuato dal bando “Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi” volto a promuovere le aziende vitivinicole locali con interventi da oltre 228mila euro.

Fonte, Nuovo Levante.

Chi vincerà il Trofeo del miglior sommelier vermentino 2021?
Appuntamento lunedì 11 ottobre all’ex convento dell’Annunziata a partire dalle 10 Chi vincerà il Trofeo del miglior sommelier vermentino 2021? Si terranno due interessanti degustazioni dal titolo “Il Vermentino in Liguria fra uomini e terra” i cui protagonisti saranno, oltre ai vini, i produttori0. Appuntamento da non perdere per gli appassionati di vino.

Fonte: Nuovo Levante.

Torna Mare & Mosto in edizione Wine shot con l’Oscar al sommelier del vermentino.
Nell’ex convento dell’Annunziata lunedì tornano le degustazioni di Mare e Mosto Sestri Levante: lunedì doppio appuntamento all’Annunziata con le degustazioni e il Trofeo. Annata 2021 non eccezionale Torna Mare e Mosto in edizione Wine shot con l’Oscar al sommelier del vermentino Il programma. nei locali di Sestri Levante “Calici in Baia” con aperitivi e menù a tema, abbinati a vini liguri, per valorizzare anche olio dop e basilico.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Dalla Norvegia alla Cina II vino dei colli nel mondo.
Le cantine sono sul mercato internazionale già da parecchi anni di Andrea Bagatta. Dal Nord Europa alla Cina, il vino banino viaggia in tutto il mondo. L’export vitivinicolo è ancora molto difficile e la chiusura dei mercati internazionali a causa della pandemia ha rallentato le operazioni di sbarco all’estero, ma alcune iniziative sono già andate in porto, altre si profilano all’orizzonte.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Dalla Regione tre milioni per l’export vitivinicolo.
Dalla Poderi vino perla Cina Dalla Regione tre milioni per l’export vitivinicolo Regione Lombardia mette sul piatto 3 milioni di euro per spingere l’internazionalizzazione delle cantine lombarde. Prima della pandemia l’export vitivinicolo lombardo sembrava in forte ascesa, ma lo stop imposto dal Covid rischia di mettere un freno a questa ascesa, che era stata a lungo in secondo piano rispetto ai vini toscani o piemontesi più noti e blasonati.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Cooperativa I Germogli In vetrina al Mercato della Terra.
Passerella milanese per prodotti della onlus di San Colombano Cooperativa I Germogli In vetrina al Mercato della Terra L’agricoltura sostenibile ha casa a San Colombano. La cooperativa sociale I Germogli sarà presente fino a dicembre ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14, al Mercato della Terra alla Fabbrica del Vapore a Milano, in via Procaccini 4.

Fonte: Cittadino di Lodi.

A Milano Oltrepo protagonista Gerry Scotti: comprerò vigne – L’Oltrepo protagonista E Gerry Scotti annuncia: «Diventerò vignaiolo».
Lì Gerry Scotti, che dal 2017 collabora con Fabiano Giorgi per la sua linea personale di vini, ha annunciato di voler investire in Oltrepo comprando terreni e vigneti. Le Cantine Giorgi di Canneto insieme al presentatore tv con due novità: II metodo classico 1870 e il Buttafuoco Storico “56”. Confezioni by Lodola.

Fonte: Provincia – Pavese.

Staffolo, c’è il «Verdicchio d’oro».
Torna il premio che domani e domenica farà anche il punto sull’enogastronomia delle Marche. Andranno a Donatella Cinelli Colombini delle «Donne del vino», al rettore Maurizio Oliviero e Giancalo Soverchia E’ una delle manifestazioni ormai ‘storiche’ della provincia anconetana, ma anche dell’intera regione. Il Premio nazionale ‘Verdicchio d’Oro’ di Staffolo è giunto infatti alla 56esima edizione.

Fonte: Resto del Carlino Ancona.

Ecco il vino che Macchia di sapori – Qui il vino Macchia di sapori.
Premio Ercole 2021, carri addobbati, estemporanea di pittura, degustazioni guidate, presentazione di un libro, prodotti locali, partite a scacchi con un grande Maestro, passeggiata a 6 zampe nella natura e il vino come protagonista assoluto. Qui il vino Matthis di sapori. In Piazzetta Lemme pure un viaggio alla scoperta della Tintilia

Fonte: Il Nuovo Molise.

La Regione stanzia quasi 10 milioni per promuovere i vini.
La Regione Piemonte ha assegnato complessivamente 9,2 milioni di euro a favore del comparto vitivinicolo peri progetti di promozione dei vini piemontesi di qualità a denominazione di origine sui mercati dei paesi terzi. Con una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro, prevista dal Programma nazionale di sostegno del Settore vitivinicolo, l’Assessorato all’Agricoltura ha aperto il bando sulla misura 0cm vino promozione che sostiene i consorzi di tutela e le associazioni di produttori vitivinicoli per i progetti regionali e multiregionali nei paesi extra europei, presentati per l’annualità 2021/2022.

Fonte: Stampa Asti.

Dalle vigne biellesi alla conquista dei mercati esteri – Nel mondo piace bere biellese.
Il mercato del vino sta dando buoni segnali di ripresa, registra un + 16% rispetto al 2020, con grandi richieste soprattutto nell’export. Nei primi sei mesi dell’anno sire- in Cina, Giappone, Usa e Gran Bretagna. Nel mondo piace bere biellese Mercato estero in netta ripresa: si vende molto in Giappone, Cina, Stati Uniti e Inghilterra.

Fonte: Stampa Biella.

Nelle cantine delle Langhe, a casa del conte Cavour brindando con le migliori etichette del territorio.
E mentre si lavora nelle vigne, le Langhe, il Roero e il Monferrato sono pronti ad accogliere turisti di prossimità e internazionali nelle cantine per visite e degustazioni, o nei ristoranti proponendo ottime bottiglie di vino. I vini del Piemonte del resto sono conosciuti e richiesti in tutto il mondo, e tra questi c’è senza dubbio il Barolo, il cuore pulsante dell’area vitivinicola delle Langhe.

Fonte: Stampa Torino.

La sfida tra le cantine fa volare il vino sardo al top delle classifiche.
Da Surrau a SellaeMosca, da Siddura ad Argiolas Brand sempre più al centro dell’attenzione nazionale Ariende modello. Vini che si impongono in un mercato dalla straordinaria concorrenza. La Sardegna ha raggiunto livelli dl eccellenza nel settore enologico. Un modello vincente viene dalla Gallura ed e quello di Siddùra. L’azienda di Luogosanto è stata nominata recentemente cantina dell’anno, scelta dal Vinitaly e dalla prestigiosa guida “5Star Wines.

Fonte: Nuova Sardegna La nostra economia.

Vino di Carmignano: contrazione del 20% su quantità ma qualità eccellente.
«Sicuramente andremo incontro ad una contrazione per quanto riguarda la quantità, sia rispetto al 2020 che al 2019. Del resto livello toscano si parla già di un -20% generale e anche Carmignano si attesterà probabilmente su quei livelli. Dal lato della qualità però siamo fiduciosi: è presto per lanciarsi in previsioni, ma le premesse sono positive». Parola di Fabrizio Pratesi, presidente del Consorzio dei Vini di Carmignano, in merito alla vendemmia ormai iniziata dal qualche giorno.

Fonte: Bisenziosette.

Il vino messaggero delle nostre bellezze.
Livorno, evento al Terminal Crociere con le eccellenze di Bolgheri e di altre Doc. Gli operatori dell’enoturismo italiano a confronto II vino come messaggero del territorio. Appuntamento il 13 e 14 Novembre 2021 a Livorno al Terminal Crociere con Wine Destinations Italia. E’ un progetto innovativo nel panorama dell’enoturismo ideato durante il periodo del lockdown, che intende valorizzare, il legame indissolubile tra vino e territorio.

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

Vino e territorio Festa e mercato di prodotti tipici alla 3a edizione.
Domenica nella zona a traffico limitato di Venturina dalle ore 11 degustazioni guidate, musica e una mostra Annalisa Mastellone. I profumi del vino al Mercato del contadino che si terrà domenica 10 ottobre a Venturina Terme. Non solo prodotti a chilometro zero da acquistare direttamente dai produttori, ma anche tm concorso, degustazioni e iniziative che mettono al centro un’altra risorsa del territorio.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba.

Duemila biglietti venduti per il tour di Strada del vino.
Appuntamento domenica Duemila biglietti venduti per il tour di Strada del vino È il percorso di enogastronomia all’edizione 2021 di Val Polis Cellae Camilla Madinelli N Boom di partecipanti e di cantine aderenti all’edizione 2021 di Val Polis Cellae, la manifestazione turistica promossa domenica nella zona Classica dalla Strada del Vino Valpolicella per promuovere i prodotti enogastronomici di questo territorio storicamente vocato alla viticoltura e alla produzione di vini rossi famosi nel mondo come Amarone e Ripasso..

Fonte: Arena.

Il vino si trasforma in un grande spettacolo.
Da oggi a domenica, la manifestazione presenta il meglio della produzione enologica locate e nazionale, insieme alle tipicità della tradizione Il vino si trasforma in un grande spettacolo Grandi ospiti ed eventi arricchiscono la ricca e gustosa proposta enogastronomica Tutto pronto per la nuova edizione la settima – di Hostaria Verona, in programma da oggi a domenica 10 ottobre. Per l’occasione è stato coniato un nuovo slogan ‘Verona.

Fonte: Arena Focus Hostaria Verona.

Ospiti e sapori grandi protagonisti.
Nelle vie del centro. Da cggi a110 ottobre arriva Hostaria, punto di riferimento per wine lover e operatori vitivinicoli Ospiti e sapori grandi protagonisti Da non perdere il premio “Paiasso” dedicato a Roberto Puliero Ein programma da oggi al 10 ottobre l’attesa settima edizione di -lostaria Verona, suggestivo festival del vino e dei sapori e uno tra i più importanti luoghi d’incontro per wine lover e operatori vitivinicoli. La manifestazione coinvolge esercenti e ristoratori e alimenta il turismo culturale con arrivi dall’Italia e dall’estero.

Fonte: Arena Focus Hostaria Verona.

A Nicoletta Ferrari, la demolitrice di ogni barriera.
La dedica A Nicoletta Ferrari, la demolitrice di ogni barriera Nicoletta Ferrari è stata descritta in molti modi, ognuno dei quali ha centrato una parte del suo carattere: sognatrice concreta, carismatica, brillante, intraprendente ed estremamente caparbia. Per Hostaria la definizione che meglio la descrive e• “demolitrice di barriere”, non solo architettoniche ma anche culturali e mentali.

Fonte: Arena Focus Hostaria Verona.

In cantina sorsi d’autore con Leandro Barsotti.
Sabato 16 sarà ospite del ciclo di eventi ‘MaelieBook’, organizzato dalla sommelier rodigina Elisa Dilavanzo. E domenica 17 c’è Chiara Luppi. Il volto di ‘Buongiorno mattino’ presenterà ‘Love +’, un’opera sull’amore nata dalla contaminazione con l’arte di Seneca. Unweekend all’insegna di letture, musica e bollicine per gli estimatori del vino.

Fonte: Resto del Carlino Rovigo.

La guerra delle bollicine sul New York Times «Prosecchisti furiosi contro il vino croato».
Ampio servizio dedicato alla sfida Prosecco-Prosek dal quotidiano Usa Nel 2021 l’export del Docg è cresciuto del 43 per cento negli Stati Unit La guerra delle bollicine sul New York Times «Prosecchisti furiosi contro il vino croato»0. a battaglia contro il riconoscimento del Prosek? «Mi sento come / se stessi andando a combattere», ha confidato Elvira Maria Bortolomiol, presidente del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg al più autorevole media degli Stati Uniti, il New York Times.

Fonte: Tribuna Treviso.

Valtellina: la magia della vendemmia tra vigneti e cantine.
Strade del vino e dei terrazzamenti: sei splendidi e rilassanti itinerari da percorrere a ritmo slow.
L’autunno in Valtellina è una stagione magica che permette di apprezzare ancora di più la natura che cambia veste: il clima mite permette di godere delle belle giornate, le foglie cambiano il colore passando dal verde alle mille sfumature di rosso, arancione e giallo, e i doni del bosco, come le castagne, sono pronti a essere raccolti.

Fonte: TGCOM.

Riparbella, regia francese: la nuova realtà con 5 etichette in purezza.
La parola d’ordine è biodinamica e dietro a tutto c’è Julian Reneaud, francese di Carcassonne ma toscano di adozione. Colline Albelle, che riprende il nome storico del luogo in cui nasce, Riparbella (Ripa Albella, collina bianca), è una nuova realtà vitivinicola con vigneti tra i 300 e i 350 metri sopra il livello del mare. L’azienda è stata rilanciata, dopo la fase di abbandono, nel 2018.

Fonte: Corriere Fiorentino.

Un nuovo modo per gustare il vino di qualità: BIANCO’VIVO® e l’idea rivoluzionaria del biellese Massimo Tescari.
“Incuriosisce e poi ti sorprende”, BIANCO’VIVO® è un marchio vinicolo sostenibile registrato. Una grande innovazione è appena entrata a far parte del mondo del vino e sta spopolando tra i consumatori, le enoteche, i bar, i wine e cocktail bar, i bistrot, le gastronomie, i negozi di articoli regalo, gli show rooms e i fashion concept stores: si tratta di BIANCO’VIVO®, il primo vino frizzante di altissima qualità contenuto in una lattina slim unica nel suo genere, che nelle ultime settimane ha ricevuto così tanti ordini che, a breve, il primo lotto di prodotto realizzato sarà terminato.

Fonte: newsbiella.it.

Otto vini alessandrini selezionati fra i migliori prodotti del Piemonte: ecco quali sono.
L’Alessandrino se la gioca, stavolta, quasi alla pari con l’Astigiano: lì solo un vino premiato in più. Sono otto i produttori della provincia di Alessandria che stanno festeggiando. Possono brindare direttamente con i loro vini, che sono stati selezionati fra i migliori del Piemonte dal Gamero Rosso.

Fonte: La Stampa.

Ancora un oro per Follador Prosecco sul podio del Winoway Wine Selection 2022 “I migliori vini d’Italia”.
Non ha ancora finito di brindare al recente riconoscimento del Wine Enthusiast Follador Prosecco dal 1769, che ora rialza i calici per l’oro conquistato al Vinoway Wine Selection 2022 “I Migliori Vini d’Italia”, l’evento definito come il più glamour del mondo del vino italiano, appena concluso a Bari.

Fonte: NEWSFOOD.com.

All’estero si beve sempre più vino italiano.
La tutela e la qualità dei nostri vini stia crescendo. Le esportazioni sono ancora guidate dal Prosecco (16 per cento). E i produttori stanno scoprendo le opportunità del mercato digitale. A Milano e in collegamento con 11 città mondiali in questi giorni della Milano Wine Week (digital e in presenza) c’è una grande Italia del vino da stappare più che mai.

Fonte: Il Foglio.

Il Soffio magico di Vulcano dove il vino profuma di tradizione tra vigneti, sole e arte.
Giuseppe Livio e la moglie Sandra Privitera hanno creato un’azienda con una cantina panoramica. Il titolare unisce alla passione per la terra e i vigneti quella per l’arte: si dedica alla scultura e alla pittura.

Fonte: Buone Notizie.

Luigi Moio premiato dal Museo dell’Arte del Vino e della Vite.
Il Wine Art Contest alla cantante Consiglia Morone, il GreenPrix al progetto Vitìnera. I riconoscimenti alla creatività ispirata al mondo dell’enologia e alle startup innovative. Al Galoppatoio della Reggia di Portici con la cerimonia di premiazione dei vincitori si sono conclusi i concorsi Wine Art Contest e GreenPrix, promossi dal Mavv, il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, dedicati all’arte, alla cultura, all’innovazione e alla sostenibilità della filiera del vino, del wine&food, dell’enoturismo e dell’industria creativa.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.