News Vitivinicole Wine Idea venerdì 9 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 9 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Vino e alcolici, con il lockdown boom di ordini online: +75% La Cina traina l’export italiano.
Il rapporto Mediobanca, Sace e Ipsos: le aziende investono più sul digitale Lo studio di Marco Sabella Un settore che realizza un fatturato aggregato di circa 18 miliardi di euro l’anno e che alimenta, da solo, circa un terzo del totale delle esportazioni della filiera agro-alimentare italiana.

Fonte, Corriere della Sera.

Marco e la piccola vigna che gli ha cambiato la vita.
LA VITA Dall’Irpinia a Milano con l’Ognostro, un Aglianico che stupisce Un percorso dal mondo della finanza all’Etna a un garage di periferia Braccia tatuate, maglietta nera e un’ansioso bisogno di raccontare una giovane vita camaleontica.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Intervista a Gavino Sanna – «Io, vignaiolo per caso, voglio raccontare una Sardegna diversa».
Il grande pubblicitario e la Cantina Mesa da lui creata nel Sulcis come atto di rivalsa Immagini Le etichette sono come i nostri tappeti neri e bianchi Vfieni avanti creativo. Il mondo del vino consente anche incontri sorprendenti. Prendi Gavino Sanna, pubblicitario noto in tutto il mondo, vincitore di sette Clio, gli oscar americani dei copywriter. Un uomo iconico, visionario, il Salvador Dalì dello spot, perfino sottovalutato in Italia rispetto a quanto è riverito negli States.

Fonte, Giornale.

Collezione Romio l’estate di Caviro.
E’ in rampa di lancio per l’estate sulla riviera romagnola (ma non solo) la nuova linea Vigneti Romio di Caviro, la più grande cantina d’Italia, che ha deciso di essere profeta in patria. Di raccontare cioè la cultura enologica romagnola attraverso una nuova linea di qualità, prima lanciata nel canale della grande distribuzione e adesso, con nuove selezioni, pronta per Horeca, cioè enoteche, bar, ristorazione varia, alberghi ecc.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

L’enoturismo e il fascino delle vigne.
Filari di vigne pettinate come fotomodelle, la degustazione nel fresco della cantina, poi il rumore del tappo, stock, che la salta e il vino che scende elegante e leggero nel calice. La vacanza enoturistica è in lenta ma progressiva ripresa dopo l’anno maledetto dell’emergenza totale.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Ca’ imperatore il lambrusco da gran premio.
Un bosco antico popolato da alberi secolari, al centro un piccolo lago naturale, una comunità operosa di api, un grande lago lambito da alberi a frutti rossi. E’ la cornice idilliaca dei vigneti della tenuta Galvana Superiore sulle colline di Castelvetro di Modena, 14 ettari, regno del lambrusco Grasparossa.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Anno nero del vino, si salvano solo le cantine sociali.
Il 2020 è stato un anno nero per il vino italiano. Ma le cantine più strutturate sono riuscite ad attutire i colpi della crisi provocata dalla pandemia e dalle misure anti contagio. I big del settore hanno perso il 4,1% di fatturato. Merito dell’aumento di vendite nella grande distribuzione per le bottiglie con costo fino a 5 euro, anche se la quota di italiani che si approvvigionano nella Gdo è scesa dal 58% pre Covid all’attuale 52%.

Fonte: Libero Quotidiano.

Mf focus – Wine&spirits, si riparte da qualità, export ed e-commerce.
La ripresa si giocherà sui mercati internazionali meno battuti LI,’ Area Studi Mediobanca, SACE e Ipsos e hanno pubblicato il primo report congiunto sul settore wine e spirits italiano, che analizza sia i mercati domestici e internazionali sia le dinamiche socio-culturali di consumo dei diversi paesi. Dalla ricerca, emerge innanzitutto che il 2020 dei maggiori produttori italiani di vino si è chiuso con un calo di fatturato del 4,1% (-6,3% il mercato interno, -1,9% l’estero).

Fonte, Mf.

L’apertura del Tempio del Brunello a Montalcino Viaggio sensoriale nella chiesa di Sant’Agostino.
II museo dedicato al vino ha 800 metri quadrati di sale che ospitano le eccellenze del territorio MONTALCINO Si alza il sipario su un progetto di marketing territoriale che unisce turismo e cultura, enogastronomia e arte, che ha il sapore di una sfida dallo stile francese ma condita dall’inventiva italiana.

Fonte, Nazione Toscana.

Le antiche viti tornano a vivere sul Palatino – Tornano le vigne con vista Colosseo “Le uve di Plinio”.
Un appezzamento di 500 metri quadrati nel Parco archeologico sul Colle Palatino. Il progetto con l’azienda Cincinnato di Cori Vino Bellone come nell’antica Roma quando le attività più degne ruotavano intorno a “ficus, olea et vitis” di Giuseppe Serao Un piccolo vigneto sta crescendo nel cuore di Roma, sul colle del Palatino, in un fazzoletto di terra compreso nei 40 ettari del Parco archeologico del Colosseo. La “Vigna Barberini” — dal nome della famiglia romana che nel XVII secolo deteneva la proprietà dell’area — dallo scorso aprile è coltivata, su 500 metri quadrati, con 360 viti che, già ora, mostrano i neonati grappoli acerbi destinati alla prima vendemmia di settembre.

Fonte:  Repubblica Roma.

Vino, corrono biologico e vendite online.
Crescita a due cifre peril bio (+10,8%) nel 2020, attese positive sull’export nel 2021 I12020 è l’anno del vino biologico. Nei dodici mesi in cui i lockdown e la pandemia hanno fatto segnare un calo del 4,1% del fatturato delle cantine italiane, le bottiglie bio sono state protagoniste di un vero e proprio exploit, con una crescita delle vendite del 10,8% e con un bevitore italiano su quattro che si dichiara ormai bio-fan.

Fonte: Sole 24 Ore.

Al laghetto dell’Eur vini e chef sotto le stelle.
tra degustazioni e cooking show Ci saranno anche i «Ristoranti del territorio», due ogni sera a rotazione. Saranno cinque serate dedicate al Made in Italy di qualità del settore enogastronomico. Ma non sarà la classica sagra estiva, tra bancarelle di vario genere e sbicchierate confuse. VmoxRoma, prodotto da Excellence in collaborazione con Eur Spa, dal 13 al 17 luglio, promette di essere qualcosa di completamente diverso.

Fonte: Tempo.

Vini e spiriti. Meno consumi col Covid, ora l’export riparte.
L’analisi di Mediobanca prevede quest’anno una crescita del settore del 3,5% … La scure della pandemia lo scorso anno si è abbattuta anche sul consumo di vino. Ma già quest’anno, spinta anche da una sostenuta richiesta di esportazioni, il mercato dà segnali di riscossa.

Fonte: Tempo.

Intervista a Erasmo Mortaruolo: “Agroalimentare ed enoturismo cambio di passo” – “Agroalimentare e vini serve cambio di passo”.
Dobbiamo immaginare Il Sannio come un hub della modernità applicata alle nostre vocazioni produttive. dall’agricoltura ai vini, che sia conosciuto anche per la formazione d’eccellenza. Bisogna mettere ulteriormente in rete le migliori energie per attrarre l’enoturismo}. Così il consigliere regionale Mortaruolo.

Fonte: Mattino Benevento.

Il caso Prosecco sbarca all’Ue «È patrimonio dell’Unesco».
Approda al Parlamento europeo il caso del Prosecco, grazie all’interessamento dei leghisti friulani Elena Lizzi e Marco Dreosto che pongono un caso di “patrimonio dell’umanità”. «Abbiamo scritto una lettera al commissario Ue all’Agricoltura Wojciechowski per esprimere la nostra grande preoccupazione per la richiesta, da parte della Croazia, di iscrivere il vino Prosek nell’elenco delle indicazioni geografiche tutelate dall’Ue.

Fonte: Messaggero Veneto.

Il vino Fvg torna a crescere con export e aggregazioni.
Nel 2020 i grandi gruppi hanno accusato un calo del fatturato del 4,1% per la pandemia ma già quest’anno si vedono i primi segnali di ripartenza: l’analisi Mediobanca-Sace-Ipsos Il vino Fvg torna a crescere con export e aggregazioni Nicola Brillo e12020 i grandi gruppi del vino italiani hanno accusato un calo (atteso) del fatturato del 4,1% per la pandemia. Ma il recupero è già iniziato.

Fonte: Messaggero Veneto.

Vino Fvg alla riscossa con le vendite all’estero e le aggregazioni.
Nel 2020 i grandi gruppi del vino italiani hanno accusato un calo (atteso) del fatturato complessivo del 4,1% a caus a della pandemia. Ma il recupero è già iniziato. si stima una crescita del 3,5% quest’anno, soprattutto grazie all’export.

Fonte: Piccolo.

Castelli, vendemmia record ma è guerra sui confini per il marchio “Roma Doc”.
“Roma Doc” ›Scontro di inserire nella denominazione ›Gli esperti prevedono una raccolta tipica locale una nota azienda di Latina eccezionale: «Mai vista uva così bella». «A memoria d’uomo non ricordo di aver visto mai a metà luglio uva così sana e grappoli tanto ricchi e numerosi. Se non ci saranno gravi complicazioni climatiche nel prossimo mese, quella del 2021 sarà una vendemmia da ricordare».

Fonte: Messaggero Roma Metropoli.

Asti spumante, le bollicine sbarcano in Piazzetta grazie al Caffè Excelsior.
Portofino: da oggi al 29 agosto Asti spumante, le bollicine sbarcano in Piazzetta grazie al Caffè Excelsior POHIOFINO Le bollicine di Asti spumante e il moscato d’Asti Docg sbarcano in Piazzetta grazie alla collaborazione con il Caffè Excelsior, storico locale fondato nel 1924 da Santin e Lina Repetto e diventato, subito, il “Caffè delle celeb”, da Guglielmo Marconi, ai Borghese, ai Colonna, aiMackenzie, da Frank Sinatra a Tyrone Power, da Rita Hayworth a Brigitte Bardot, da Roger Moore e Tony Curtis fino a Madonna, Rod Stewart, Elton John, Jean Reno, Kevin Spacey e Kate Blanchett.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Devastati i vigneti del Valcalepio «Perso fino al 90% del raccolto».
La conta dei danni. Più colpite le colline di Chiuduno, Grumello, Gandosso «Mai vista una grandinata simile. Speriamo di salvare almeno qualcosa» GIORGIO LAZZARI Pochi minuti di grandine hanno distrutto il lavoro di un anno. Chi coltiva la terra conosce i rischi del mestiere, tra siccità, violenti nubifragi e le tanto temute grandinate.

Fonte: Eco di Bergamo.

Eventi dedicati al senatore Desana.
La città ricorda il “Padre delle Doc vinicole italiane” per lanciare progetti e programmi promuovendo il nostro territorio Eventi dedicati al senatore Desana Sabato 17 e domenica 18 luglio iniziative al Castello di Casale Monferrato. Una bottiglia di spumante ricca di bollicine dopo il difficile periodo Covid: così Giancarlo Durando, del Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC, ha voluto definire il prossimo “Trentennale della scomparsa di Paolo Desana” (1991 – 2021).

Fonte: Vita Casalese.

Consorzio del Soave, Gini rieletto presidente.
Votato all’unanimità dal nuovo consiglio rinnovato dall’assemblea che si è tenuta il mese scorso Consorzio del Soave, Gini rieletto presidente In crescita il mondo del bio «Servono azioni efficaci e responsabili in un mondo cambiato profondamente» N Sandro Gini è stato confermato alla guida del Consorzio di tutela del Soave. Enologo, 62 anni titolare dell’azienda agricola Gini Sandro e Claudio di Monteforte, Gini guiderà l’ente sino al 2023.

Fonte: Arena.

Martina, voce dei giovani agricoltori in Europa.
La 35enne Dal Grande produttrice di uve per il prosecco docg nell’azienda di famiglia nel consiglio europeo di categoria (Ceja). «Darò voce, aiuto e sostegno ai giovani agricoltori italiani, per un’agricoltura più innovativa e tecnologica, aumentando efficienza e qualità. Cercherò di rappresentare al meglio le nostre denominazioni in Europa». Determinazione e sensibilità.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Assalto al prosecco primi passi del governo per fermare il prosek – Assalto al Prosecco si muove il Governo «Incontriamo i croati».
II ministro Patuanelli avverte: «Non faremo passi indietro Bisogna evitare una vicenda come quella del Tocai». Il Governo in campo per la tutela del Prosecco. «Incontreremo la delegazione croata al prossimo Consiglio europeo — conferma il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, in merito alla richiesta avanzata alla Commissione europea dalla Croazia di utilizzare la denominazione Prosek -, dobbiamo tutelare il Prosecco che è un valore delle zone del nord est molto importante, mi sembra che ci siano tutti gli strumenti per tutelare il Prosecco in quanto tale».

Fonte: Tribuna Treviso.

«Le analisi sui residui fitosanitari mostrano riduzione uso chimica».
Conclusa la tradizionale due giorni di degustazione che fotografa la situazione reale, e analitica, del Conegliano Valdobbiadene Docg organizzata dalla Confraternita di Valdobbiadene. «I residui fitosanitari? Prossimi allo zero» dice il Gran Maestro Enrico Bortolomiol.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino, storia di un trend. Oltre la pandemia.
Vino: l’evoluzione del mercato nazionale ed estero negli anni del Covid. Il primo report congiunto sul settore wine&spirits dell’Ufficio Studi di SACE, l’Area Studi Mediobanca, e Ipsos.

Fonte: Mixer Planet.

Vino e alcolici, dopo il -4,1% del 2020 prevista una crescita del 3,5%.
Il 2020 ha segnato una frenata: l’export di vini si è contratto del 2,3%, quello di spirits del 6,8%. Nel 2020 l’export di vino italiano vale 6,3 miliardi di euro.

Fonte: Corriere della Sera.

Vino, Cantine Riunite-Giv al top imprese best perfomer.
Vino, Cantine Riunite-Giv al top imprese best perfomer
. La leadership di vendite nel 2020 è appannaggio del gruppo Cantine Riunite-Giv, con fatturato a 581 milioni di euro (-4,4% sul 2019), nettamente distanziato dalla seconda posizione ricoperta da un’altra cooperativa, la romagnola Caviro, il cui fatturato è cresciuto del 10%, avvicinandosi ai 362 milioni di euro. Completa il podio la veneta Casa Vinicola Botter (230 milioni, +6,4%).

Fonte: Adnkronos.

L’anima digitale del vino: effetti della pandemia sulla digitalizzazione nel settore vinicolo.
La trasformazione digitale ha cambiato profondamente la cultura organizzativa di molte realtà industriali durante l’ultimo decennio, penetrando anche in quelle più tradizionali, come il settore viti-vinicolo. In questo contesto, la pandemia da Covid-19, e le misure restrittive adottate per fronteggiarla, hanno rappresentato un catalizzatore di innovazione verso un’agenda digitale senza precedenti.

Fonte: Mark Up.

“L’Archivolto” e “La Cantina” fra tradizione e innovazione.
Il ristorante ultraventennale di piazza Garibaldi si è evoluto in un’Enoteca moderna che stupisce tra proposte di cibo e vino. “L’Archivolto” rappresenta la tradizione, “La Cantina” l’innovazione. I due locali, affacciati l’uno accanto all’altro su piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico di Ovada, sintetizzano il nuovo modo di interpretare con passione l’enogastronomia contemporanea.

Fonte: Il Piccolo.

Chi ha questi oggetti potrebbe avere una fortuna in cantina senza saperlo.
Molti di noi hanno la tendenza ad accumulare oggetti come libri, vestiti, soprammobili e chi più ne ha più ne metta. Spesso questa mania di conservare tutto è molto scomoda, ma ci sono certi casi in cui si rivela una scelta furba. In questo articolo, per esempio, abbiamo parlato di come molte persone possiedono un libro che ora può valere decine, se non centinaia, di euro sul mercato, perché moltissimi sono disposti a spendere cifre da capogiro per accaparrarsi questo libro usato.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Due cantine dei colli premiate con l’eccellenza.
Sono due le cantine dei Colli bolognesi premiati con l’eccellenza al concorso enologico internazionale Città del vino 2021. Ad occupare la parte alta della classifica dei produttori che hanno conquistato la medaglia d’oro assegnata dalla giuria della competizione enologica riservata ai comuni che si fregiano del titolo di “ Città del Vino”.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Vino: meno acquisti al supermercato più in enoteche e cantine.
E’ quanto rivela il rapporto congiunto di Area Studi Mediobanca, Ufficio Studi Sace e Ipsos sulsettore vino & spirits. La pandemia ha inciso su alcune abitudini di consumo: gli italiani comprano meno vino nei supermercati e piu’ in enoteche e cantine, anche online. E’ quanto rivela il rapporto congiunto di Area Studi Mediobanca, Ufficio Studi Sace e Ipsos sulsettore vino & spirits.

Fonte: Agroalimentarenews.

ROMAGNANO SESIA – Anche la Cantina dei Santi tra i 10 luoghi aperti nelle “Terre dei monaci del Novarese”
La Cantina dei Santi è un tesoro nascosto tra gli abitati che racchiude un affascinante ciclo di affreschi quattrocenteschi che raccontano le vicende di re David, tratte dall’Antico Testamento. Questo affascinante luogo sarà infatti visitabile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, come tappa dell’itinerario proposto nel progetto “Terre dei Monaci del Novarese”, ideato dall’ATL (Agenzia Turistica Locale) della Provincia di Novara.

Fonte: vercellioggi.it/.

Dalla Svizzera con Montepulciano nel cuore: Rudolf Bindella e il futuro del Nobile.
Tenuta Vallocaia con i suoi 56 ettari è la realizzazione del sogno dell’imprenditore svizzero: viticoltura, cucina e racconto del territorio. Con un occhio ai giovanissimi. Rudolf Bindella è tante storie in una. È la storia di suo nonno, che agli inizi del ‘900, con due soli cavalli, aveva iniziato a trasportare damigiane di Chianti in Svizzera.

Fonte: La Repubblica.

Antinori, Frescobaldi e Santa Margherita: le cantine italiane al top per redditività nel 2020.
L’analisi di Mediobanca, Sace ed Ipsos. Al vertice per fatturato Cantine Riunite-Giv (Gruppo Italiano Vini), Caviro e Botter. Antinori, Frescobaldi e Santa Margherita per redditività, Cantine Riunite-Giv (Gruppo Italiano Vini), Caviro e Botter al top per fatturato: ecco i top player del vino italiano, dopo un 2020 durissimo per tutto il settore, che emerge dal report sulla filiera vitivinicola firmato da Mediobanca, Sace ed Ipsos.

Fonte: WineNews.

Campania Stories: alla scoperta del territorio e di nuove annate.
Sono 83 le cantine protagoniste dell’edizione 2021 di Campania Stories, evento dedicato alla stampa specializzata nazionale e internazionale riunita ogni anno sul territorio campano in occasione della presentazione delle nuove annate delle denominazioni della regione.

Fonte: Corriere del Vino.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.