Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di venerdì 5 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Gruppo Antinori fa rotta a Nord Est e rileva la Jermann.
Antinori, gruppo leader Internazionale del vino, cresce a Nord Est e rileva la maggioranza di Jermann, storica cantina del Friuli Venezia Giulia.
Fonte, Sole 24 Ore.
Il vino italiano non va in lockdown.
Nonostante la crisi, i nostri prodotti sono andati meglio di quelli francesi. Grazie all’export e all’e-commerce. Ma anche grazie ai dazi USA contro Parigi. Dalla vendemmia alla produzione: l’export dei nostri vini ha tenuto meglio di quello francese.
Fonte: Repubblica Venerdi.
Vini, il gruppo toscano Antinori acquisisce le cantine Jermann – Jermann ha venduto ad Antinori le quote di controllo dell’azienda.
Il gioiello forse più prezioso della viticoltura friulana passa di mano. Il titolare: questo è un nuovo inizio. L’azienda guidata da Silvio Jermann, conta 200 ettari di terreno e due sedi: Villanova di Farra e Ruttars.
Fonte, Messaggero Veneto.
“Maggiore sostegno per il settore vitivinicolo: le istanze della Capitanata al Ministero”.
Con il perdurare dell’emergenza sanitaria Corona virus si rende necessario rivedere gli importi dei ristori per i produttori del settore vitivinicolo, colpiti duramente dal lockdown ed il cui indotto, soprattutto la provincia di Foggia, rappresenta una fetta determinante dell’economia del territorio con oltre 25mila ettari di vigneti.
Fonte, Quotidiano di Foggia.
Vino, in cinque anni crollo record.
I viticoltori: i cambiamenti climatici stanno ostacolando la crescita del settore. Nell’Isola produzione calata del 27% nonostante le superfici in aumento.
Fonte, Unione Sarda.
L’olio e il vino buoni di Toscana piacciono anche nelle edicole.
Oltre 7.300 litri di olio e di vino venduti in tre mesi. Sono i primi risultati per i prodotti Valvirginio del progetto Edicola K 0, ideato dall’azienda distributrice di giornali e libri Giorgio Giorgi, per rilanciare il ruolo delle edicole.
Fonte, Nazione Empoli.
Via libera all’asporto fino alle 22 «Salvate così 703 enoteche».
Coldiretti Toscana plaude al provvedimento. Il via libera all’asporto fino alle 22 dalle enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande fermo restando il divieto di consumo sul posto, salva le 703 enoteche attive in Toscana.
Fonte, Nazione Toscana.
Prosecco Docg, ora è guerra fra Coldiretti e Confagricoltura.
Acontro sul controllo del Consorzio: riaprite le liste. No, giusto l’atto dei ribelli. Il ministero ha ordinato al Cda, di cambiare le liste dei candidati e di rinviare il voto al 31 marzo, ma i ribelli hanno disubbidito.
Fonte, Corriere del Veneto Treviso e Belluno.
I sommelier e la paura del Covid, nuovo metodo degustazione.
Organizzazione assaggiatori di vino Onav illustra Geo-Sensory Tasting.
Cosa può fare un sommelier quando perde l’olfatto? È la domanda che i giornalisti d’oltreoceano Robert Camuto e Julie Harans, per un servizio della celebre rivista del vino Wine Spectator, pongono alle maggiori personalità internazionali del mondo della degustazione: tra queste, a rappresentare l’Italia, Francesco Iacono, direttore di Onav, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino..
Fonte, Agenzia ANSA.
Un vino è per sempre… Al via il contest di Mocavero per un’etichetta indimenticabile.
L’azienda salentina Mocavero lancia un messaggio di colore e gioia, attraverso l’edizione limitata di uno dei suoi vini con un’etichetta “artistica”, realizzata da un artista locale..
Fonte: Leccenews24.
Lo strepitoso bicchiere di vino al giorno che fa bene al cuore e ha antiossidanti.
Il vino è cultura, salute e benessere. Cultura perché la sua produzione affonda le radici nel mediterraneo di almeno 25 secoli fa. Benessere perché i suoi effetti sono meravigliosi e li conosciamo bene tutti. Tuttavia, anche salute: il vino rosso è ricco di antiossidanti. Noi di ProiezionidiBorsa abbiamo già sfatato alcuni miti sul vino rosso. Oggi, però, vogliamo parlare dei suoi antiossidanti e dei benefici che portano alla nostra salute. Ecco lo strepitoso bicchiere di vino al giorno che fa bene al cuore e ha antiossidanti..
Fonte, Proiezioni di Borsa.
AcriColtura100, il premio sostenibilità aziendale a una cantina di Orvieto.
Valorizzare il contributo dell’agricoltura alla ripresa e alla crescita sostenibile del Paese: questo lo scopo di AcriColtura100, un progetto nato dalla volontà di Confagricoltura e di Reale Mutua di rilevare la sostenibilità delle imprese agricole e monitorarne l’evoluzione nei prossimi anni..
Fonte, Il Messaggero.
Terragir e Adotta una Cantina, idee vincenti!
‘Terragir’ e ‘Adotta una cantina’, idee vincenti. Da Enoteca regionale ligure due importanti progetti di sviluppo per il settore del turismo enogastronomico..
Fonte: La Nazionei.
“Sisì, Ottone e la cantina musicale”, domenica 7 marzo lo spettacolo online.
Domenica 7 marzo alle 11.00 ritorna online su Eventbrite un altro spettacolo nell’ambito della rassegna della Contrada Ti Racconto una Fiaba: “Sisì, Ottone e la cantina musicale” con Zita Fusco e Valentino Pagliei. .
Fonte: Bora.La.
Dopo il pianto della vite un nuovo risveglio e un invito a brindare presto insieme.
Oggi ma come ieri e l’altro ieri c’è stato un sole bellissimo qui nella tenuta di Montepulciano così come a Montalcino..
Fonte: LR Comunicazione.
CASTELLO DI MELETO PRESENTA IL PROGETTO CRU.
“Abbiamo 142 volte un ettaro”: è con queste parole che Michele Contartese, direttore generale di Castello di Meleto, sintetizza al meglio l’importanza della valutazione delle diversità delle singole aree della tenuta e spiega la nascita del Progetto Cru, atto a selezionare i terreni più vocati, divisi in cinque zone diverse per clima, pendenze, esposizione, composizione dei suoli e altimetria.
Fonte: Gheusis.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.