I produttori di vino oggi risentono di variabili che possono incidere sul loro profitto. In Italia ci sono segnali che il 2022 sarà una buona annata, anche se la stretta sui portafogli dei consumatori sta avendo un effetto negativo. Quest’anno però c’è un nuovo ostacolo da superare: la carenza di bottiglie di vetro.
Per ragioni legate alla catena di approvvigionamento, che includono costi vertiginosi per energia e materie prime, le bottiglie di vetro sono più difficili da trovare e molto più costose di un tempo. Un produttore di vino che acquista oggi bottiglie di vetro potrebbe facilmente dover pagare il 30% in più rispetto all’anno scorso.
BOTTIGLIE IN PET
DA SIPA
Le bottiglie in PET per vino stanno diventando sempre più popolari soprattutto in alcuni paesi o regioni e per evidenti motivi legati alla sicurezza (eventi speciali, in aereo, ecc.). Possono infatti offrire altri vantaggi oltre all’infrangibilità: sono più leggere rispetto a quelle in vetro (si pensi al trasporto), possono essere richiudibili, meno CO2 durante la loro produzione e sono facilmente riciclabili. Nel corso degli anni, i designer SIPA si sono impegnati per disegnare bottiglie dall’aspetto simile al vetro e dalle forme classiche delle bottiglie di vino: Borgogna, Bordeaux, Champagne.
LA RIVOLUZIONARIA BOTTIGLIA
IN PET PER VINO SPUMANTE
SIPA presenta la prima bottiglia in PET al mondo per vino spumante, un prodotto perfetto per sostituire le tradizionali bottiglie di vetro.
Una parte fondamentale dell’innovazione SIPA risiede nel collo della bottiglia, che può essere tappato con il classico tappo a fungo completo di gabbietta di metallo. Questo particolare disegno bottiglia, fornisce una resistenza al carico superiore di 3500 N.
Le bottiglie in PET sono già state testate su linee di riempimento tradizionali, dimostrando una perfetta intercambiabilità con le versioni in vetro.
BOTTIGLIE IN PET
PER OGNI PRODUTTIVITA’ E FORMA
Tutti i sistemi SIPA per la produzione di contenitori sono adatti alla produzione di bottiglie in PET per vino: per produzioni di piccole e medie produzioni è possibile utilizzare un sistema monostadio ECS SP. Per grandi formati, preforme multistrato e blended l’opzione migliore è la soffiatrice lineare SFL EVO. Quando la necessità è di produzioni più elevate, il sistema di soffiaggio rotativo XTRA è la scelta migliore.
SISTEMI
CHIAVI IN MANO
SIPA fornisce non solo i singoli elementi di una linea di imbottigliamento e confezionamento del vino, ma anche linee integrate complete, progettate e realizzate sulle singole esigenze del cliente. I dipartimenti di ingegneria e qualità di SIPA sono impegnati in continue ricerche di mercato per selezionare le migliori e più avanzate tecnologie applicative, qualificazione dei fornitori in termini di caratteristiche di business e soluzioni tecniche, creazione di partnership a lungo termine per la fornitura delle apparecchiature più richieste.