Nonostante anche quest’anno ci sia impossibile goderci una Pasqua in compagnia, l’avvento della primavera va sempre festeggiato: l’inverno è finito, le giornate si allungano e i colori si fanno più vivi. Anche se per noi sembra tutto fermo, la natura ci mostra che la vita prosegue e la rinascita è sempre possibile.
Celebriamo la Pasqua, il 4 aprile, prendendo esempio proprio dalla nostra Madre Terra: godiamoci il sole e le temperature, e andiamo avanti gioendo delle piccole cose.
E se non possiamo girare l’Italia, sarà lei ad arrivare da noi: ecco una selezione di bottiglie per portare nelle nostre case le terre che tanto ci mancano!
IUS NATURAE Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato Biologico – Bortolomiol
Bortolomiol celebra la Pasqua e il ritorno della primavera con una bottiglia speciale: IUS NATURAE è il risultato di un progetto che ha portato l’azienda a convertire i vigneti di famiglia secondo i requisiti del disciplinare europeo per la viticoltura biologica.
Bortolomiol crede da sempre nei valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente e ha voluto creare un vino che rispettasse lo Ius naturae, ovvero il diritto della natura che precede ogni legge umana.
Ius Naturae è vincitore dei prestigiosi Tre Bicchieri Gambero Rosso 2020 e 2021: sinonimo di eccellenza, vinificato con il dosaggio brut che fu proprio Giuliano Bortolomiol a inaugurare, nel 1960, per il Prosecco, Ius Naturae presenta al naso un bouquet intenso e fragrante di note fruttate, accompagnate da un gusto fresco, minerale e sapido. Un Prosecco energico e persistente, che può accompagnare l’intero pasto.
Turranio Sauvignon Blanc DOC Friuli – Bosco del Merlo
Bosco del Merlo, azienda della famiglia Paladin ad Annone Veneto, fra le province di Venezia e Pordenone, onora la primavera con Turranio.
Fiore all’occhiello tra i vini bianchi della cantina, Turranio è un Sauvignon Blanc in purezza, ottenuto dalla vendemmia parcellizzata di cloni selezionati e lavorati secondo i parametri di sostenibilità ambientale della “Viticoltura Ragionata“, attenta alla valorizzazione e al rispetto di ciò che la natura ci dona.
Turranio si presenta con un profumo tipico con note spiccate di melone, pesca, foglia di pomodoro e salvia, e un sapore asciutto, deciso e di notevole persistenza. È un vino che si fa riconoscere per la raffinatezza e l’estrema eleganza e equilibrio.
Ideale con primi piatti alle erbe, si sposa molto bene con i crostacei, con il prosciutto crudo ben stagionato e con alcuni formaggi d’alpeggio. Da provare anche con piatti vegetariani o vegani.
ANAS-CËTTA Langhe Nascetta del Comune di Novello DOC – Elvio Cogno
L’azienda Elvio Cogno propone, per questa Pasqua, un vino la cui storia è stata scritta proprio dal suo fondatore.
Elvio Cogno e il genero Valter Fissore, negli anni ’90, decisero di recuperare per primi una varietà autoctona, la Nas-cëtta, che rischiava di scomparire nonostante la storia ne avesse dimostrato la qualità. Tutto risale al 1991 quando Elvio e Valter, dopo un fortunato assaggio di questo vino, se ne innamorano, accorgendosi subito delle sue potenzialità. Dalla prima micro-produzione risalente al 1994, la cantina Elvio Cogno, con costanza e grande amore per la terra di Langa, l’ha restituita, dai ricordi degli anziani di Novello, ai giovani del terzo millennio.
Anas-Cëtta si presenta come un vino bianco di origine mediterranea, con una buona sapidità e mineralità, elegante e intenso al naso e di beva piacevole, ottimo con verdure, carni bianche e pesce.
Franciacorta Dosage Zéro Millesimato 2011 – Castello Bonomi
Castello Bonomi, l’unico château della Franciacorta, accompagna alla Pasqua il suo Franciacorta Dosage Zéro Millesimato 2011, vincitore dei prestigiosi 3 Bicchieri Gambero Rosso 2021.
Questo Dosage Zéro, ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero in pari proporzioni, è la grande sfida dello Chef de Cave, e combina la ricerca della perfezione nelle annate migliori, tipica di Castello Bonomi, con la naturalità di una scelta di cantina che esclude qualsiasi compromesso. Uno spumante senza l’aggiunta di zuccheri che determina la massima espressione del territorio di appartenenza: il Monte Orfano.
Se ne consiglia il consumo a tutto pasto con crudité di pesce e crostacei o con lo stoccafisso norvegese, con un ottimo risotto di scampi e con le ostriche.
Camboi IGT Toscana Rosso 2018 – Castello di Meleto
Camboi è un vigneto speciale perché dedicato alla Malvasia Nera del Chianti, varietà storicamente usata nel blend del Chianti Classico ma raramente usata in purezza; una varietà che rischiava di essere abbandonata perché difficile da coltivare e che la BioViticola Toscana Castello di Meleto ha voluto recuperare, notando quanto il suo potenziale spiccasse nei primi blend.
Camboi IGT Toscana Rosso 2018 è un vino di notevole qualità, caratterizzato da un’aromaticità armonica ed avvolgente, che rispecchia i sentori tipici del vitigno da cui deriva – l’anima segreta del territorio.
Perfetto con carni rosse e pollame e formaggi di media stagionatura.
OUDEIS Brut Alta Langa DOCG Metodo Classico – Enrico Serafino
Enrico Serafino celebra la Pasqua e l’arrivo della Primavera con una pregiata bollicina d’Alta Langa.
OUDEIS deriva dal mito di Odisseo ed è una parola greca che significa nessuno. Un nome pregnante per questo metodo classico: nessuno, infatti, è all’origine della complessità del vino – solo il terroir ha questa paternità.
Questo vino è il risultato della ricchezza del terroir dell’Alta Langa e della lunga fermentazione sui lieviti, rimanendo allo stesso tempo complesso e facilmente godibile. Elegante e intenso al palato, dalla ricca struttura e dal lungo retrogusto minerale, Oudeis è ottimo come aperitivo, consigliato con piatti a base di pesce e crostacei e a tutto pasto.
Rosé Spumante Brut – Giusti Wine
La cantina montelliana Giusti Wine propone il suo Rosé Spumante Brut per brindare alla Pasqua.
Questo Rosé viene prodotto con le migliori uve Pinot Nero e Chardonnay, dalla tenuta Abbazia, e Recantina – perla rara locale – dalla Tenuta Aria Valentina, situate nel versante sud del Montello e lavorate seguendo i principi di sostenibilità ambientale cari all’azienda trevigiana.
Dai delicati profumi floreali, adatti alla primavera, il Rosé Giusti Wine è fresco e morbido, con un finale minerale, dissetante e persistente. Perfetto sia come aperitivo che in abbinamento a un’insalata di gamberi o un’ottima pizza margherita.
Rubedo Spumante Metodo Classico Rosato Pas Dosé – La Leccia
Dalla fattoria La Leccia di Montespertoli la famiglia Bagnoli accoglie la primavera con il suo “oro rosa”: Rubedo è un rosato metodo classico prodotto da uve Sangiovese in purezza, un vino simbolo della volontà della famiglia di evolvere e creare qualcosa di unico e nuovo – in questo caso, un vino con l’obiettivo di diventare un riferimento tra gli spumanti toscani.
Il nome Rubedo evoca il mito della pietra filosofale e il processo di sublimazione alchemica che la materia prima attraversa per raggiungere la forma perfetta, l’oro.
Bollicina versatile e intrigante, è ideale con dei primi piatti a base di verdure e primi e secondi piatti di mare, come un trancio di tonno in crosta, ma anche con primi e secondi di carne, come ad esempio dei paccheri al ragù in bianco di Chianina. Ottimo anche come aperitivo.
La Primavera di Barbara Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Dry – Merotto
È una celebrazione della primavera fin dal nome questo splendido Prosecco Superiore DOCG dell’azienda agricola Merotto nel trevigiano.
La Primavera di Barbara è un vino dedicato alla figlia dal padre Graziano, appassionato viticoltore che da oltre 50 anni porta avanti la sua religione della terra, tramandando i valori più ricchi del sapere contadino e prendendosi cura con rispetto, sacrificio e dedizione delle ripide geometrie dei suoi vigneti di Col San Martino sulle Colline del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene (TV).
Nel calice questo Prosecco Superiore DOCG è una vera e propria primavera dei sensi: al naso spiccano sentori fruttati di mela, pera e albicocca e sensazioni floreali di rosa e glicine, e al palato si presenta croccante, sapido e bilanciato tra dolcezza e freschezza.
Grappa Invecchiata Elisi e Grappa Unica – Distillerie Berta
Le Distillerie Berta celebrano la Pasqua e la rinascita con due linee di grappe, Grappa Invecchiata Elisi e Grappa Unica, protagoniste del progetto Elisi e Unica per l’Ambiente, avviato dall’azienda nel 2020 con la volontà di compiere atti concreti per tutelare, proteggere e preservare l’ambiente che ogni giorno ci ospita.
Il progetto ha un obiettivo nobile ed ambizioso: il rimboschimento, passo dopo passo, del nostro pianeta.
Con l’acquisto di uno di questi due prodotti si contribuisce infatti alla creazione della Foresta Berta, che, grazie alla collaborazione con Treedom, sta prendendo forma in Kenya: a ogni ordine verrà piantato un nuovo albero che sarà regalato al cliente e porterà il suo nome. Tramite un codice il proprietario lo potrà visualizzare on line e seguirne la crescita, passo dopo passo.