Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di giovedì 14 luglio 2022!
Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.
Le sfumature dell’oro.
C’è un territorio di 47 Comuni che si sono meritati il marchio di “Oro Monferrato” perché tra quelle colline ci sono pepite ancora da scoprire. Saranno protagonisti di parole, eventi, gusto e di una grande sfida Queer food, lusso come qualità della vita, natura che diventa gioiello sono i temi di 3 mostre. Li sono territori baciati da una fortuna che è sotto gli occhi di tutti, altri che non riescono a vederla con i propri anche se tra quelle colline c’è l’oro. E il caso di un pezzo di Alto Astigiano, zeppo di emozioni, suggestioni e prodotti unici. Una zona di 47 comuni che da quest’estate cambia nome e diventa “Oro Monferrato”. L’obiettivo è quello di estrarre da quelle colline un metallo prezioso fatto di sapori, conoscenze e memoria rurale, ma anche di Romanico e Paleolitico, e mostrarlo con il giusto orgoglio.
Fonte: Gusto.
Venezia brinda al nuovo vino.
Dal 28 al 30 gennaio 2023 in Laguna un grande evento con talk show, incontri e degustazioni di etichette per confrontarsi su sostenibilità, etica e innovazione. I1 vino, colonna portante dell’economia italiana. Forse non l’unica, ma sicuramente una delle più floride. Vino, colonna portante non solo dell’economia del nostro Paese, ma anche e soprattutto del nostro tessuto sociale fatto di persone, aziende, professionalità. Vino e società insomma, un binomio su cui sempre di più negli ultimi anni si sta puntando. E su cui si baserà anche “Wine in Venice”, il nuovo grande evento dedicato al vino che avrà luogo a Venezia dal 28 al 30 gennaio 2023 con il Gusto come partner.
Fonte: Gusto.
Così rinascono i centri rurali e si crea valore.
Il turismo del vino è cresciuto in interesse e importanza per molte destinazioni in tutto il mondo, dove svolge un ruolo importante nella promozione di regioni remote, rafforzando i legami tra agricoltura e turismo e creando nuove opportunità di sviluppo e inclusione. L’Unwto (Organizzazione mondiale del turismo, ndr) definisce il turismo del vino come un turismo il cui scopo è visitare vigneti, cantine, degustare, consumare e/o acquistare vino, spesso alla fonte o vicino alla fonte. Il vino, la gastronomia, le tradizioni e la cultura locale costituiscono quindi gli elementi centrali del prodotto enoturistico e forniscono il pacchetto di stile di vita che i turisti del vino cercano di sperimentare.
Fonte: Gusto.
Intervista a Massimo Garavaglia – Dalle Langhe al pianeta – Dietro una bottiglia c’è un mondo
Unwto, governo, Enit e Regione Piemonte organizzano ad Alba dal 19 al 21 settembre la conferenza mondiale dell’enoturismo Una grande occasione per tutta l’Italia inistro Garavaglia l’aver infuso risorse così importanti nel comparto turistico che cosa significa? “Significa venire incontro ad un turismo che è cambiato. Non è un caso aver organizzato a Sorrento, insieme all’Onu, il primo congresso mondiale del turismo giovanile. La domanda è cambiata ed è cambiata anche l’offerta. I nostri giovani parlano un linguaggio diverso, specie la cosiddetta “Generazione Z”, che sono poi due miliardi nel mondo. Buona parte degli investimenti che intendiamo fare nel turismo sono proprio per la rivoluzione digitale. Avremo quindi l’hub digitale, il nuovo portale e l’applicazione che arriverà dopo l’estate”. II mese scorso a New York aveva dichiarato di voler portare il Pil del comparto dal 13% al 20%. Ritiene che la crisi ucraina e la flessione dell’incoming turistico dell’Est Europa possano rallentare il processo? “Il turismo valeva il 13% prima della pandemia.
Fonte: Gusto.
Intervista a Roberta Garibaldi – Enoturismo è cultura e inclusività.
Roberta Garibaldi, amministratrice delegata di Enit, quanto ritiene importante per l’Italia la conferenza internazionale dell’enoturismo che si terrà a settembre nelle Langhe? “Sulla base del lavoro di Unwto volto a far progredire il turismo al centro dei piani di ripresa, questa conferenza annuale rappresenta un’opportunità unica per l’Italia di sviluppare i temi legati all’enogastronomia e riunire gli esperti mondiali di un settore in crescita per lavorare insieme e trovare soluzioni concrete per potenziare il turismo italiano. Un turismo che muove i113% del Pil trova in un appuntamento come questo humus come abilitatore determinante verso un futuro più sostenibile, inclusivo e resiliente”.
Fonte: Gusto.
Intervista a Vittoria Poggio – Una grande opportunità per il Piemonte.
Vittoria Poggio, assessora al Turismo della Regione Piemonte, tra due mesi arriverà ad Alba il Forum mondiale sul turismo del vino: quale opportunità rappresenta questo evento per il Piemonte? “La Global conference è una grandissima occasione, una vetrina di promozione internazionale per i nostri territori e per tutto il Paese. Il turismo del vino sta registrando flussi notevoli, che si stanno delocalizzando. In Italia abbiamo un grande vantaggio, il poter contare sull’abbinamento virtuoso della gastronomia con il vino. Questo è uno degli aspetti che ha convinto Unwto (il World Tourism Organization delle Nazioni Unite, ndr) a scegliere il Piemonte.
Fonte: Gusto.
Le gioie del palato.
Scegliere un bicchiere con cura per scoprire un territorio, una storia, il rispetto perla natura e la voglia di esplorare nuovi sapori. La sostenibilià in un sorso 1 rispetto dell’ambiente in un bicchiere. È ciò che si trova, sorso dopo sorso, nella cantina Mezzacorona che fin dal 1904 coltiva i vigneti nelle valli del Trentino Alto Adige, creando vini dal carattere autentico. Al centro del lavoro che alimenta il patrimonio vitivinicolo di questo prezioso angolo d’Italia c’è sempre stata la massima attenzione alle caratteristiche specifiche dei vitigni della zona. E grande cura delle varietà che, in tutto e per tutto, sono diretta espressione del Trentino. Un territorio che viene ancor più tutelato e valorizzato rispettando l’eco sistema.
Fonte: Gusto.
Estate di vino.
Freschi e leggeri, la bella stagione parte dal calice I consigli del Gusto: 11 bianchi e 11 rosé da provare. 1’vento dell’estate porta con sé voglia di mare, vacanze e… vini buoni. Calici leggeri e conviviali da sorseggiare in spiaggia, in terrazza, in montagna, in casa aspettando le ferie. Come emerge dalle statistiche, bianchi e rosati stanno guadagnando terreno sulle tavole e nei momenti liberi degli italiani. In particolare, la pink revolution continua a travolgere le etichette: l’Italia è il quinto mercato al LORETI illustrazione mondo per consumo e il quarto per produzione, con trend in aumento. Numeri importanti che mostrano l’attenzione dei wine lover e delle aziende per questa tipologia.
Fonte: Gusto.
Evento nel segno del vino al debutto a Montiano Protagoniste 9 cantine.
Domani e sabato degustazioni ma anche musica ed escursioni MONTIANO Montiano divino” si prepara al debutto. Si svolgerà domani e sabato la prima edizione di un evento dedicato a valorizzare i vini e i cibi del territorio attraverso degustazioni proposte direttamente da aziende agricole, negozi e osterie. La manifestazione si svilupperà in piazza Maggiore e nel centro storico, con mercatino in via Cesare Battisti e area bimbi nel parco delle scuole. Ilvisitatore, dopo aver acquistato un calice e 5 tagliandi, potrà recarsi nelle 8 cantine di produttori locali, e in una cantina veneta, che proporranno degustazioni del loro vino. Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo.
Fonte: Corriere Romagna Forli’-Cesena.
Immediato, spontaneo, dalla beva persistente, semplice ma intensa.
Un personaggio eclettico, di formazione liberale e di politica liberista, Luigi Einaudi nasce in Piemonte, a Canti nel 1874 e muore a Roma nel 1961 dedicando la sua vita alla moralizzazione della vita parlamentare e all’insegnamento di scienze delle finanze. Collaborò con molti giornali, scrisse molte opere e occupò svariati incarichi politici anche come ministro fino ad essere eletto Presidente della Repubblica Italiana dal 1948 al 1955. Ma prima di questo profondo impegno politico Luigi Einaudi era un uomo innamorato della sua famiglia e della sua terra così prodiga di vigneti che amava tanto da lasciare i suoi numerosi e gravosi impegnai politici, per seguire i suoi poderi durate il periodo clou: quello della vendemmia.
Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.
Un osservatorio sull’enoturismo.
E’ la richiesta che arriva dai produttori di vino attraverso un manuale scritto dal senatore Dario Stefàno e da Donatella Cinelli Colombini Un osservatorio sull’enoturismo Settore trainante Quello del vino legato al turismo è uno dei punti di forza che l’Italia può vantare a livello planetario. Vigne, vini ed esperienze in cantina diventano sempre più un’attrattiva per i viaggiatori italiani e stranieri. L’enoturismo è infatti in forte crescita e si avverte l’esigenza di spingere su alcuni aspetti chiave come promozione, comunicazione e formazione, ma anche digitalizzazione e monitoraggio, tanto da rivolgere una richiesta precisa alle istituzioni: la creazione di un osservatorio permanente che monitori e fornisca dati ad hoc.
Fonte: Corriere di Viterbo.
«Vermentino brand simbolo di questi vigneti generosi».
L’ingegnere ha identificato il territorio con il suo vino «Vermentino brand simbolo di questi vigneti generosi» Sofia Nespolo, ventitreenne dottoressa in ingegneria aerospaziale al politecnico di Torino, ha prodotto uno studio sulla memoria delle cose con protagonista la bottiglia di Vermentino, prezioso nettare di cui Luni è patria, e che ha riscosso molto successo. «Dovevo identificare una cosa che rappresentasse passato e futuro di un territorio – racconta – un brand simbolo di stile e al tempo stesso un oggetto d’uso comune, onnipresente nella vita quotidiana di migliaia di persone. La bottiglia di Vermentino dei Colli di Luni è questo e molto altro».
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
A Suzzara un lambrusco campione del mondo.
Suzzara ha un lambrusco che buon ben fregiarsi del titolo di “campione del mondo”: al concorso mondiale dei vini frizzanti di Bruxelles, che in ossequio al suo essere itinerante si è svolto quest’anno nella cittadina portoghese di Anadia, il Lambrusco Zara Red dell’azienda Corte Viazza di Riva di Suzzara ha conquistato la medagli d’oro. Come ci ha spiegato Stefano Allegretti, socio insieme ad Albedo Iori dell’ azienda iscritta a Coldiretti Mantova, nel 2008 l’ azienda ha dato vita alla sua cantina con uno staff composto da quattro persone, che hanno scelto la strada della diversificazione, trovandosi nell’area Igp del Lambrusco: «Nel rispetto del disciplinare abbiamo scelto di produrre — aggiunge Allegretti — un Lambrusco vinificato in bianco da uva Salammo.
Fonte: Voce di Mantova.
Le «Donne del Vino» stasera allo Scalo Zero.
Le «Donne del Vino delle Marche» ritornano per un evento in presenza. L’appuntamento è per oggi (ore 19) nella piazza di Scalo Zero, al Lungomare Marconi, 1. «E’ il primo evento estivo che coinvolge tutto il gruppo delle Donne del Vino delle Marche dopo due anni di stop – spiegano gli organizzatori -. Abbiamo con estremo piacere accettato la proposta di collaborazione dello staff di Scalo Zero per la serata Scalo Wine Festival». «Avremo l’onore di inaugurare la piazza del locale balneare che si presterà, da giovedì (oggi, ndr), ad essere il luogo ideale dei brindisi estivi – afferma Daniela Sorana, delegata Donne del Vino delle Marche – Per l’occasione abbiamo creato una lista dei vini ed un percorso conoscitivo per coloro che parteciperanno, ogni persona sarà guidata nella degustazione di tutti i 15 vini presenti».
Fonte: Resto del Carlino Ancona.
Il “Città del vino” assegnato alla Docg di Gattinara.
C’è anche un Gattinara Docg tra i premiati al Concorso enologico internazionale Città del Vino. La kermesse si è tenuta a Grugliasco, presso la facoltà di Agraria. Giovedì 7 luglio la premiazione avvenuta alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa e di quello all’ambiente Matteo Marnati, il presidente dell’Associazione nazionale Città del Vino Angelo Radica ed il vicepresidente e coordinatore per il Piemonte Stefano Vercelloni e oltre 200 tra titolari di cantine, sindaci ed amministratori. Tra i premiati anche l’azienda Travaglini di Gattinara che con il «Gattinara Tre Vigne Docg 2017» ha ottenuto la medaglia d’oro. Il vino, come si intuisce dall’etichetta, è frutto di una selezione di uve nebbiolo provenienti da tre vigne differenti, ognuna delle quali regala elementi diversi per dare un equilibrio unico al prodotto.
Fonte: Stampa Vercelli.
Enoturismo, l’assist del governo: «set fondamentale del settore».
L’enoturismo è, e sarà, un asset strategico per il turismo e per l’economia italiana. Ma il Belpaese farà un salto di qualità solo se saprà organizzarsi meglio di quanto fatto fino ad oggi, magari anche dotandosi di un vero e proprio Osservatorio permanente, come vorrebbero aziende, operatori ed istituzioni. Intanto, a fare il punto sullo stato dell’arte, è il volume “Viaggio nell’Italia del vino Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend”, presentato ieri a Roma, a Palazzo Giustiniani, sede di rappresentanza della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, frutto del lavoro congiunto delle Associazioni Citta del Vino, Donne del Vino e del senatore Stefàno (primo firmatario della Legge sull’Enoturismo, ndr) e contiene gli esiti dell’indagine di Nomisma-Wine Monitor su 92 Comuni e 150 cantine, con il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, i Ministri del Turismo, Massimo Garavaglia, e delle Pari opportunità (in video messaggio) Elena Bonetti, e ancora il Senatore Dario Stefàno, Roberta Garibaldi, ad Enit, Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi, Donatella Cinelli Colombini, presidente Associazione Nazionale Donne del Vino, e Angelo Radica, presidente Associazione Nazionale Città del Vino.
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.
“Wine in Venice” racconterà le eccellenze del territorio.
Con “Wine in Venice” vino e agroalimentare italiani raccontano in città le eccellenze nazionali e locali. L’evento organizzato da Winetales, Beacon, Venezia Unica e WineHo esordisce dal 28 al 30 gennaio 2023. Tre giorni di confronto e riflessione, degustazioni e presentazioni, venti cantine da tutta Italia e tre straniere, e relatori altamente specializzati, condivideranno l’evoluzione sostenibile, innovativa ed etica verso cui vira l’intero settore economico e culturale rappresentato dal vino nella penisola. Ca’ Vendramin Calergi e la Scuola Grande della Misericordia sono tra i luoghi predisposti dall’amministrazione comunale per promuovere un appuntamento che possa diventare consuetudine. Tra le altre iniziative, premiazione del Premio Export Italia di Uniexport Manager.
Fonte: Gazzettino Venezia.
Settant’anni di Cantine La festa del vino coop.
Un migliaio di persone per il consorzio Collis wine group Settant’anni di Cantine La festa del vino coop II presidente Zambon: «Ora è il momento di investire» •• Settant’anni di storia, ma proiettate verso il futuro. Cantine dei colli Berici di Lonigo, Barbarano e San Bonifacio (Collis Veneto wine group) ha festeggiato l’anniversario di fondazione, in un evento che ha coinvolto un migliaio di persone. Erano presenti l’assessore regionale Manuela Lanzarin, i consiglieri regionali Joe Formaggio, Milena Cecchetto e Marco Zecchinato, i rappresentanti delle amministrazioni comunali, a partire dal sindaco di Lonigo Pierluigi Giacomello, le aziende degli imprenditori agricoli che fanno parte di Cantine, esponenti del settore vitivinicolo e agricolo. Il presidente di Cantine dei colli Berici e del Gruppo Collis, Pietro Zambon, ha ricordato la costituzione della società, nata nel 1951 al bar Borsa di Lonigo dalla volontà di un manipolo di viticoltori locali di creare una cooperativa per lavorare le uve e produrne e venderne i vini.
Fonte: Giornale di Vicenza.
Wine in Venice, red carpet del vino tra sostenibilità, innovazione, etica.
L’iniziativa del Comune in collaborazione con “Il Gusto”, hub del gruppo Gedi, dal 28 al 30 gennaio L’iniziativa nel segno della qualità. Ferrua (11 Gusto): «Venezia grande palcoscenico» Chi pensava che del vino si fosse detto tutto, dovrà ricredersi. Dal 28 al 30 gennaio 2023, la bevanda che fin dai tempi antichi ha reso celebre l’Italia nel mondo avrà una sua propria passerella. Ieri è stata infatti presentata a Ca’ Vendramin Calergi la prima edizione della manifestazione “Wine in Venice”, che promuove un nuovo concept del vino. Per tre giorni, a ridosso del Carnevale, il vino avrà un suo “Wine Red Carpet”, per raccontare protagonisti, storie e contaminazioni di un mondo che non si conosce ancora abbastanza.
Fonte: Nuova Venezia.
Cinema in cantina.
Cinema in cantina: occasione per cenare fra i vigneti dei Colli Euganei con un ricco cestino di prodotti locali e un calice di vino Doc godendo dello scenario magico dei vigneti al tramonto. E a fine cena assistere alla proiezione di un film all’aperto. “Storie di vino, territori e artisti” fino al 29 luglio è l’evento organizzato dalla Strada del Vino Colli Euganei, in collaborazione con Euganea Film.
Fonte: Voce di Rovigo.
Vigne, vini ed esperienze in cantina sono sempre più un’attrattiva per i viaggiatori italiani e stranieri.
Vigne, vini ed esperienze in cantina diventano sempre più un’attrattiva per i viaggiatori italiani e stranieri. L’enoturismo è infatti in forte crescita e si avverte l’esigenza di spingere su alcuni aspetti chiave come promozione, comunicazione e formazione, ma anche digitalizzazione e monitoraggio, tanto da rivolgere una richiesta precisa alle istituzioni: la creazione di un Osservatorio permanente che monitori e fornisca dati ad hoc. È quanto emerge dal nuovo manuale scritto a quattro mani dal senatore Dario Stefàno e dalla produttrice e presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, “Viaggio nell’Italia del vino Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” (Agra Editrice) presentato oggi a Roma, aPalazzo Giustiniani, alla presenza del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, l’Ad Enit Roberta Garibaldi, il presidente nazionale Assoenologi Riccardo Cotarella, il presidente Associazione Nazionale Città del Vino Angelo Radica e Denis Pantini e Roberta Gabrielli di Nomisma – Wine Monitor. Hanno mandato il loro contributo anche i ministri Elena Bonetti (Pari opportunità e famiglia), e Stefano Patuanelli (Politiche Agricole).
Fonte: Foodaffairs.
Enoturismo: lo “offre” il 92% delle cantine italiane, e vale in media il 7% del fatturato.
Il ritratto nel volume “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend”, presentato in Senato. L’enoturismo è, e sarà, un asset strategico per il turismo e per l’economia italiana. Ma il Belpaese farà un salto di qualità solo se saprà organizzarsi meglio di quanto fatto fino ad oggi, magari anche dotandosi di un vero e proprio Osservatorio permanente, come vorrebbero aziende, operatori ed istituzioni. Intanto, a fare il punto sullo stato dell’arte, è il volume “Viaggio nell’Italia del vino Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend”, presentato oggi a Roma, a Palazzo Giustiniani, sede di rappresentanza della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, frutto del lavoro congiunto delle Associazioni Città del Vino, Donne del Vino e del senatore Stefàno (primo firmatario della Legge sull’Enoturismo, ndr) e contiene gli esiti dell’indagine di Nomisma-Wine Monitor su 92 Comuni e 150 cantine, con il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, i Ministri del Turismo, Massimo Garavaglia, e delle Pari opportunità (in video messaggio) Elena Bonetti, e ancora il Senatore Dario Stefàno, Roberta Garibaldi, ad Enit, Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi, Donatella Cinelli Colombini, presidente Associazione Nazionale Donne del Vino, e Angelo Radica, presidente Associazione Nazionale Città del Vino.
Fonte: WineNews.
Vino: Casellati, protagonista e risorsa economica per Paese.
“Un viaggio nell’Italia del vino è anche un viaggio nell’Italia dell’arte, della letteratura, della musica, del teatro, della moda. E’ turismo a 360 gradi. E’ soprattutto un viaggio in quella cultura dell’enogastronomia che il nostro Paese esporta da sempre in tutto il mondo e che ogni anno richiama in Italia milioni di visitatori, curiosi e appassionati. Una cultura radicata nell’innata vocazione italiana all’accoglienza, alla condivisione, al gusto e alla bellezza che rende il turismo – in ogni sua declinazione – un autentico protagonista della vita del nostro Paese, delle nostre comunità, dei nostri territori e insieme una preziosa risorsa economica”. Lo afferma la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati alla presentazione del volume “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend”, nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani su iniziativa del senatore Dario Stefàno
Fonte: ANSA.it.
Successo per il vino italiano alla 13ma edizione di VinoVip Cortina 2022.
La rassegna di due giorni dedicata a professionisti e appassionati del settore che hanno potuto incontrare 59 aziende leader. A Chiara Lungarotti il premio Khail 2022. Appuntamento a Forte dei Marmi nel giugno 2023. L’edizione numero 13 consolida il ruolo di VinoVip quale summit di riferimento per il mondo del vino italiano. L’appuntamento biennale organizzato dalla rivista Civiltà del bere, che si è svolto il 10 e l’11 luglio a Cortina d’Ampezzo, si conferma un luogo dove esperti e professionisti si scambiano visioni e strategie per delineare assieme il futuro del settore vitivinicolo. La due giorni si è conclusa con lo storico Grand Tasting: nella club house del Golf Club di Cortina 500 persone hanno potuto degustare 176 vini e distillati dei 59 produttori protagonisti. «Dopo tre anni torna l’evento più iconico di Civiltà del bere», ha commentato il direttore Alessandro Torcoli in apertura del talk-show, «un appuntamento atteso dal mondo del vino per lo spessore dei contenuti e la qualità delle relazioni interpersonali».
Fonte: Bellunopress.
Vino: a Siracusa si rinnova connubio tra D&G e Donnafugata.
Si è rinnovato a Siracusa il connubio tra l’azienda vinicoila Donnafugata e Dolce&Gabbana in occasione degli eventi Alta Moda del brand in Sicilia, da sempre terra di grande ispirazione per gli stilisti. Ospiti e celebrities sono arrivati da tutto il mondo per godere della bellezza di luoghi e di creazioni da sogno. Tutti gli appuntamenti hanno voluto celebrare la cultura dell’isola anche attraverso i sapori di una Sicilia autentica e ricercata: dal cibo al vino, con le etichette della collezione Donnafugata e Dolce&Gabbana. Dal Parco delle Neapolis, con la presentazione della Collezione D&G Alta Gioielleria, a Piazza Duomo con l’Alta Moda, e infine con l’Alta Sartoria a Marzamemi, gli ospiti si sono ritrovati immersi in suggestivi scenari e atmosfere tipicamente siciliane. Il fascino delle serate è stato esaltato da proposte gastronomiche in abbinamento al rosato Rosa, agli eleganti vini vulcanici prodotti sull’Etna, il bianco Isolano e il rosso Cuordilava, e allo storico rosso Tancredi.
Fonte: ANSA.it.
Vino in bottiglia trasparente? Perché non lo devi mai comprare: i rischi.
Un errore che non molti conoscono, quello commesso da chi compra il vino nelle bottiglie trasparenti. Il motivo sta tutto nella reazione chimica. Quando il vino è esposto direttamente alla luce ultravioletta o a quella ad alta frequenza si attiva una reazione chimica chiamata colpo di luce. Si tratta di un processo che dà alla bevanda aromi e sapori cattivi. Ad avere la peggio, i vini bianchi. Secondo gli esperti basta una sola settimana sotto le luci fluorescenti del supermercato, addirittura meno dannosa di quella solare, per dare al bianco un retrogusto tutt’altro che gradevole. E allora, come fare per chi vuole utilizzare contenitori trasparenti e mostrare il colore del prodotto? Semplice: basta usare il vetro flint, uno speciale materiale rifrangente. Non è un caso che di solito il vino viene esposto alla luce solo ed esclusivamente quando è ancora un grappolo d’uva e quando viene imbottigliato prima della vendita.
Fonte: Libero Quotidiano.
Sagna, la famiglia che ha fatto conoscere agli italiani i grandi vini del mondo.
L’azienda da oltre un secolo importa e distribuisce grandi marchi di alcolici. Dal mito di Borgogna, Romanée Conti, agli châteaux di Bordeaux fino agli Champagne. Una famiglia per la quale il vino è … un affare di famiglie. Così è per Sagna, fondata nel 1928: distribuire e importare vini e distillati prodotti da famiglie la sua mission. “La nostra società ha avuto una serie di vicissitudini curiose che hanno seguito l’andamento della vita e del nostro mestiere in quasi cento anni”, esordisce così Massimo Sagna, terza generazione e amministratore delegato della società torinese con sede a Revigliasco, in quella che fu la residenza del fondatore.
Fonte: La Repubblica .
Tutta la Germania in un’unica bottiglia di vino.
Le miss del vino tedesco lanciano una cuvée di Riesling realizzata con vini provenienti da tutte le regioni vitivinicole tedesche. Ogni due anni in Germania viene eletta una Weinkönigin , una reginetta del vino con tanto di coroncina e calice al posto dello scettro, che nei 24 mesi del suo mandato si fa portavoce e rappresentante dell’identità enologica tedesca. Al suo fianco ci sono altre dodici rappresentanti regionali, una per ciascuna delle zone vitivinicole del paese. Sina Erdrich, reginetta in carica, ha coinvolto le altre dodici ragazze nel progetto di imbottigliamento di una cuvée rappresentativa di tutta la Germania, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza. Zusammenhalt – coesione, in italiano – è il nome dato al vino a base Riesling per cui sono state chiamate a collaborare tredici cantine, ognuna appartenente a una differente regione di produzione.
Fonte: Adnkronos.
Un nuovo modo per parlare di vino, il 23 ottobre torna Fermento Milano.
Una location prestigiosa, una selezione di cantine da tutta Italia, la possibilità di degustare vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole, apprendendone origini, filosofia e curiosità, guidati da relatori FISAR e personal sommelier. Sono questi sono gli ingredienti di Fermento Milano, l’evento giunto alla sua 6a edizione, dedicato a tutti gli enoappassionati che saranno guidati da relatori e personal sommelier FISAR e docenti Slow Wine e Banca del Vino. La 6a edizione segnerà un ritorno alle origini con la tradizionale presenza dei Banchi di Assaggio senza barriere e avrà luogo Domenica 23 Ottobre 2022, dalle 11.00 alle 21.00, simbolicamente nello stesso giorno in cui fu organizzata la primissima edizione nel 2017.
Fonte: Gazzetta di Milano.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.
A risentirci a domani.