rassegna stampa del vino di lunedì 25 luglio 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di lunedì 25 luglio 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Terra di Soave il successo? A modo mio.
Roberto Anselmi, nel veronese, porta avanti l’azienda di famiglia rivoluzionando la produzione in vigna e in cantina. In 70 ettari vengono realizzate 750mila bottiglie all’anno. Fiore all’occhiello la valorizzazione del vitigno Garganica. Dal suo elicottero è abituato a fare giri di. ricognizione dall’alto. E’ da lì che si gode la vista della sconfinata campagna che caratterizza il borgo di Monteforte d’Alpone in provincia di Verona. E i filari dei suoi vigneti. Un concentrato di tradizione e di altissima tecnologia. «Con la testa per aria di scruta, si osservano le vigne, si programma», afferma Roberto Anselmi, presidente delle Cantine Anselmi, azienda vitivinicola che ha portato le Denominazioni della Garganica ad un posto di tutto rispetto nel panorama enologico mondiale. Poi egli scende dal velivolo e con una minuscola Panda 4X4 inizia ad ispezionare il territorio: «Con i piedi per terra si toccano i grappoli, la loro maturazione, il loro colore».

Fonte: L’Economia del Corriere della Sera.

Rapporti innovazione – Arnault brinda con lo champagne.
Dopo il successo del 2021, la nuova sfida di Lvmh con Dom Perignon Vintage 2004 – Plenitude 2 Le bottiglie di alta gamma asset class ricercate « I n ogni sorso preso nel presente, noi beviamo nel passato, il momento del tempo quando questi acini furono raccolti; un momento andato ma ricatturato, così vivido che il nostro rapporto con la natura è rinsaldato profondamente”: Karen MacNail, guru americana della critica enologica, nel suo best seller Wine Bible riflette con toni filosofici sul vino. Sei vini delle migliori annate rinsaldano il legame con il tempo, questo legame viene amplificato nel Dom Perignon Vintage 2004 – Plenitude 2, etichetta che esce sul mercato solo dopo diciotto annidi maturazione, in edizione limitata. Gli appassionati di champagne sono spesso fedeli a una maison, e gli amanti del Dom Pérignon sanno che ogni millesimato nasce esclusivamente dalle migliori uve di un’unica annata e occorrono almeno otto anni di maturazione per vedere la luce.

Fonte: Repubblica Affari&Finanza.

Tramonto DiVino premia i migliori spumanti della regione.
Premiate a Cervia nella prima tappa di Tramonto DiVino le migliori produzioni spumantistiche Metodo Classico dell’Emilia-Romagna. A premiare le cantine top nella suggestiva piazza della Torre San Michele sono stati i presidente di Ais Emilia e Romagna, Luca Manfredi e Adolfo Treggiari, e Maurizio Magni direttore della guida “Emilia Romagna da Bere”. Il premio è stato dedicato alla memoria di Giuliano Zuppiroli, funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna prematuramente scomparso due anni fa, instancabile promotore delle eccellenze del cibo e del vino regionale. Sono state 49 le etichette meto La preMazIone delle etichette do classico partecipanti al premio, suddivise in tre tipologie: Brut, rosè, ancestrale.

Fonte: Corriere Romagna del lunedì.

“Marione” riporta la tradizione dell’osteria Panini, specialità locali e… “gotti” di vino.
Oggi inaugurazione del in via del Plebiscito. Al forno c’è il pizzaiolo Vinicio Bugliani. Panino con lampredotto, “mortazza”, lardo acciughe e burrata, il tutto annaffiato da quello che nelle vecchie cantine si chiamava “gotto di vino”. Sono solo alcune delle specialità proposte da Marione, la nuova storica cantina italiana che inaugura oggi in via del Plebiscito a Carrara, negli ex locali del negozio di frutta e verdura. Un locale che si propone di riportare nel centro storico un po’ di vecchi tempi, quando a Carrara le cantine erano in ogni dove, ci si andava a fare merenda e socializzare. I panini, tutti fatti in casa, saranno preparati dal pizzaiolo Vinicio Bugliani, molto conosciuto in città per i suoi impasti.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

Siccità, vendemmia in anticipo – Una vendemmia anticipata anche se arriverà la pioggia.
La situazione critica dei vigneti: la raccolta inizierà prima anche se arriverà la pioggia. «Altri 10 giorni e perdiamo il 50%delle uve» Siccità, vendemmia in anticipo Gli allevatori: cala il latte e aumentano i costi. A San Giorgio l’acqua per produrre la neve disseta le mandrie •• La siccità si fa sentire e la vendemmia sarà anticipata, anche se arriverà la pioggia. Nel Veronese la situazione è critica per i vigneti, e Assoenologi avverte: «Altri dieci giorni asciutti e perdiamo il 50% delle uve». Gravi problemi anche per gli allevatori: il caldo fa calare il latte prodotto mentre aumentano i costi per il foraggio. E a San Giorgio l’acqua destinata a produrre neve d’inverno sarà data alle mandrie.

Fonte: Arena.

Le bottiglie di Sabaini hanno il loro wine shop.
Inaugurato a Illasi il punto vendita all’interno della Cantina Le bottiglie di Sabaini hanno il loro wine shop Nuovo investimento del patron Adolfo con i figli. Andarsi a comprare la bottiglia buona da chi il vino lo fa bene: a chiederlo ad Adolfo Sabaini il nuovo wine shop inaugurato venerdì a corollario dei 3600 metri quadrati della cantina di via Mormontea ad Illasi serve a quello. Lui, Adolfo, 53 anni, il cellulare lo chiama ancora così e lo usa per ciò che è nato (leggendario il suo vissutissimo Nokia «web free»): basta questo a definire non solo lui ma pure la filosofia che sta dietro al suo vino. Origini In vigna ci è cresciuto, all’ombra di papà Angelo (vignaiolo con poco meno di un secolo e al fianco la moglie Luigina).

Fonte: Arena.

Valdobbiadene Confraternita e il Prosecco “Selezione”.
Il rito si rinnova e anche quest’anno la Confraternita di Valdobbiadene presenta la Bottiglia della Selezione, un’etichetta, che fa riferimento all’annata vendemmiale 2021 con l’intento di rappresentare il meglio della produzione locale ed esprimere l’identità del territorio. Per quest’anno la Bottiglia selezionata dai Confratelli enologi, con una degustazione alla cieca è quella prodotta da Michele Follador. Fondata nel 1946, quella della Confraternita di Valdobbiadene è una storia di passione, permeata di valori autentici e impegno costante verso la qualità del prodotto e il rispetto dell’ambiente.

Fonte: Gazzettino.

La siccità anticipa la vendemmia Prosecco a rischio – Prosecco, vendemmia anticipata raccolta in calo fino al 30 per cento.
Anche le altre colture sono in sofferenza. Coldiretti: danni per 50 milioni La prossima vendemmia sarà anticipata – una decina di giorni rispetto all’anno scorso – e più scarsa, con cali dal 20 al 30% nei vigneti più sfortunati, colpiti dalla crisi idrica e dalla flavescenza dorata. Servirebbe la pioggia, e infatti ieri a Collagù si è pregato perché arrivi. Ma non soffrono solo il Prosecco e gli altri vini. Anche per mais, seminativi, olivi, frutta e verdura quest’anno è uno stravolgimento continuo, con raccolte anticipate e quantità di gran lunga inferiori rispetto a una stagione “normale”. «Per salvare l’annata dovrebbe iniziare a piovere – dice Giorgio Polegato di Coldiretti – e continuare per settimane». Prosecco, vendemmia anticipata raccolta in calo fino al 30 per cento Se perdura l’assenza di pioggia, via a inizio settembre. Alcuni produttori in ginocchio perla flavescenza Per il Pinot Grigio e lo Chardonnay partenza prevista tra il 18 e il 20 agosto

Fonte: Tribuna Treviso.

Via i camion dalle colline dell’Unesco «Il futuro? Un hub e veicoli elettrici».
Siglato un protocollo d’intesa per deviare il traffico pesante verso un polo logistico attrezzato Polegato (Coldiretti): «In mezzo ai filari solo mezzi meno impattanti, per non penalizzare il turismo». Un polo logistico a cui viene indirizzato il traffico pesante e dal quale parte, verso le colline del Prosecco, una mobilità più leggera e sostenibile. Questo l’obiettivo al centro del protocollo d’intesa “Ecolog” siglato da Coldiretti Treviso, Comune di Valdobbiadene, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Docg, Associazione Colline del Prosecco Unesco e Banca Prealpi San Biagio Credito Cooperativo. L’idea di Coldiretti Treviso subito condivisa e supportata dal Comune di Valdobbiadene trova origine studiando altri territori Unesco: «Pensate a quante cantine e realtà produttive ci sono nelle nostre colline che ogni giorno hanno bisogno di movimentare merci, attrezzature, prodotti in un territorio vocato al turismo e quindi da far vivere in tutta la sua bellezza senza che il traffico pesante possa inficiarla — sottolinea Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso — l’idea è di dar vita ad un vero hub collegato con le colline grazie a dei mezzi meno impattanti per dimensione e magari elettrici.

Fonte: Tribuna Treviso.

Irpinia arrivano i Wine Tour di Cantina Riccio.
Al via i wine Tour di Cantina Riccio: una giornata di benessere tra paesaggi mozzafiato, nettari opulenti e atmosfere raffinate. Un viaggio nel cuore della tradizione vitivinicola irpina per rivivere una storia dalle radici antiche e scoprire i volti di chi la custodisce gelosamente. Cantina Riccio apre le porte ai visitatori per condurli in un microcosmo di saperi e sapori. Un percorso enogastronomico, paesaggistico e culturale dalla forte vocazione territoriale. La famiglia De Marco, titolare del gruppo Cantina Riccio – Green Resort, a Chiusano di San Domenico, ha da sempre immaginato l’azienda vitivinicola come uno spazio che lega la cultura del vino alla cultura dell’ospitalità, consolidando la rete tra promozione turistica, enosofia e benessere.

Fonte: FoodMakers.it.

Vini d’estate, 11 bianchi e 11 rosé da provare.
Il vento dell’estate porta con sé voglia di mare, vacanze e… vini buoni. Calici leggeri e conviviali da sorseggiare in spiaggia, in terrazza, in montagna, in casa aspettando le ferie. Come emerge dalle statistiche, bianchi e rosati stanno guadagnando terreno sulle tavole e nei momenti liberi degli italiani. In particolare, la pink revolution continua a travolgere le etichette: come rilevato da Wine Monitor, l’osservatorio Nomisma guidato da Denis Pantini, l’Italia è il quinto mercato al mondo per consumo e il quarto per produzione, con trend in aumento.

Fonte: La Repubblica.

Le notizie più importanti della settimana.
Quali sono state le notizie più importanti della settimana che sta per concludersi? Il gran caldo ha spianato la strada alle curiosità, da Fortnite a Skyrim, ma non solo. Le notizie più importanti della settimana che sta per concludersi, quelle che hanno ottenuto il maggiore riscontro sulle nostre pagine, sono più che altro un mix di curiosità varie: dal crossover tra Fortnite e Dragon Ball al tizio che regala Skyrim alla sua ragazza e la vede riempire la cantina di casa di stranezze, ma non solo. i è infatti parlato parecchio anche di The Last of Us Parte 1, vittima degli immancabili leak che hanno sollevato qualche polemica, nonché di Return to Monkey Island, FIFA 23 e GTA 6, in quest’ultimo caso per via di informazioni provenienti dal curriculum di alcuni degli attori che hanno recitato nel gioco. Dettagli attendibili oppure no? Lo scopriremo solo vivendo.

Fonte: Multiplayer.

Apre a Catania Piazza Scammacca, un format gastronomico innovativo.
«Te ne sei accorto, sì, che parti per scalare le montagne, e poi ti fermi al primo ristorante, e non ci pensi più». Inizia così, sulle note de “La verità” di Brunori SAS il pranzo di presentazione alla stampa di Piazza Scammacca, nuova apertura nel cuore della città di Catania. “Si tratta di un progetto nato nel 2019 – spiega Nicola, uno dei soci fondatori – qui, dove un volta sorgeva una vecchia chiesa, oggi c’è un sogno diventato realtà”. Al suo interno ora sorgono più locali, ognuno capace di offrire una proposta gastronomica diversa. Proprio questo mix gli conferisce il suo carattere innovativo, che richiama l’idea di un mercato centrale dove si possono assaggiare le specialità proposte. “Panem è il format da cui si è originata Piazza Scammacca” ci racconta Gabriele, un altro dei soci. La suddetta è l’insegna dedicata al mondo degli insaccati e dei formaggi, al suo fianco si trova invece Clara Bow, coffee and drink.

Fonte: Luciano Pignataro.

Il vino segno di civiltà e di saper vivere: a “Comprendere x Cambiare” focus sul territorio artefice del successo del Prosecco.
Un territorio che è Patrimonio Unesco, portatore di una storia secolare dove agricoltura, manifattura e commerci si sono intrecciati fino al recente fenomeno del Prosecco, primo vino nel mondo. Un ‘Genius loci’ delle colline trevigiane che è stato raccontato giovedì scorso nel nuovo appuntamento di “Comprendere x Cambiare”, il ciclo di alta formazione per imprenditori di Assindustria Venetocentro, al Castello di San Salvatore di Susegana. Cosa significa essere Patrimonio Mondiale dell’Umanità? Come si costruisce un’industria dell’ospitalità sostenibile? Come valorizzare un italian style che spazia dal food and wine alle attrezzature per la ristorazione, dal fashion all’arredamento per la casa, agli elettrodomestici? E se si scoprisse che il saper vivere è l’autentico core business di questa comunità intraprendente? Di questo si è parlato con degli esperti in materia.

Fonte: Qdpnews.

‘Città europee del vino’: Gran Monferrato e Alto Piemonte uniscono le forze.
Nella mattinata di ieri, sabato 23, nella Sala Giunta del Comune di Acqui Terme si è svolta la presentazione formale della candidatura congiunta a ‘Citta europea del Vino 2024’ dei comuni di Acqui, Casale e Ovada in sinergia con i territori dell’Alto Piemonte. Un percorso condiviso che si sviluppa all’interno del progetto ‘Gran Monferrato’ e che lo scorso marzo si era concretizzato nel primo ‘step’ necessario alla presentazione della candidatura, ovvero l’adesione delle tre amministrazioni all’associazione nazionale ‘Citta del Vino’. A fare gli onori di casa alla conferenza stampa ospitata a Palazzo Levi il sindaco Danilo Rapetti; presenti anche l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Ovada, Marco Lanza, il vice sindaco di Casale, Emanuele Capra, l’assessore regionale Marco Protopapa, il presidente della Provincia Enrico Bussalino e il vice presidente dell’associazione ‘Città del vino’ Stefano Vercelloni con il sindaco di Ghemme Davide Temporelli, promotore del connubio Monferrato-Alto Piemonte per i comuni della province di Novara, Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.

Fonte: Il Piccolo.

Il prossimo XXIX SIMEI battezza la fresca partnership di Unione Italiana Vini con AssoBirra.
Torna in presenza il Simei, la storica kermesse milanese dedicata non solo alla filiera vitivinicola ma all’intero segmento del beverage. Dal 15 al 18 novembre, quattro giorni per operatori professionali di tutto il mondo, all’insegna dell’innovazione tecnologica e dei processi green; un evento che si annuncia dal calendario fittissimo e che battezza la fresca partnership di Unione Italiana Vini con AssoBirra. Dalla vigna al passaggio in cantina, all’imbottigliamento ed etichettatura, fino al bicchiere… e non solo. È molto più di una fiera dell’enologia, la storica Simei che vedrà in novembre – come sempre alla Fiera Milano di Rho – la sua ventinovesima edizione, dopo lo stop forzato del 2021. La doppia vocazione del Salone, che a tutto ciò che è enologia affianca una prestigiosa vetrina internazionale per i player del settore imbottigliamento, rende l’evento appetibile per chiunque graviti in orbita beverage.

Fonte: Beverfood.com.

L’ OSTRICA CLO, LA COZZA MITILLA, IL VINO MAELI.
Sabato 30 Luglio a partire dalle ore 19, la cantina Maeli organizza nel suo vigneto più bello al Pirio, a Luvigliano Di Torreglia (PD), un’esperienza enogastronomica esclusiva: un assaggio di laguna, di mare e un sorso di Colli Euganei. Oltre ai vini Maeli, cantina con 20 ettari di vigneto nel cuore dei Colli Euganei, si potranno degustare due eccellenze, una addirittura in anteprima, frutto della passione, dell’impegno e della grande esperienza di due pescatori speciali, due “blu farmers” che ogni giorno onorano con la qualità dei loro prodotti il “made in Italy” facendo conoscere il loro territorio. Da pochi anni infatti a Chioggia, in piena laguna a sud di Venezia, Gianluca Aresu alleva l’ostrica Clò, una rarità che verrà assaggiata per la prima proprio nel vigneto di Maeli, con vista mozzafiato che spazia dagli Euganei alle Dolomiti e alla Laguna di Venezia.

Fonte: Storie Di Eccellenza.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.