rassegna stampa del vino di martedì 10 gennaio 2023!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di martedì 10 gennaio 2023!

Le news di oggi, sono state offerte da QuidQuid Srls strategie tecniche commerciali per potenziare il tuo business.

Rifermentazione per i vini passiti, tardivi e i vin santi.
Per i vini a denominazione di origine e ad indicazione geografica che utilizzano le menzioni tradizionali di Passito, Vin Santo e Vendemmia tardiva è consentita l’operazione di fermentazione e rifermentazione fino al 30 giugno 2023. Lo stabilisce il decreto del ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare n. 660654 del 23 dicembre 2022, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. La fermentazione e rifermentazione è consentita dalla normativa italiana (legge 12 dicembre 2016, n. 238) tra il 1° agosto e il 31 dicembre di ogni anno.

Fonte: Italia Oggi.

La «bottiglia storta», un must per iniziare bene l’anno.
Nonno Luciano emergeva dalla cantina con la bottiglia storta. Era il pranzo di capodanno quando i bolliti lasciavano il posto agli arrosti. Nonno beveva scarsamente vino, ne produceva: ottimo Sangiovese. Ma nel giorno di festa tirava fuori sempre quella bottiglia. Cosi il Gattinara di Travaglini è il mio battesimo del vino. Non vengo meno al rito di famiglia e raccomando per cominciare con buoni auspici Panno di accostarvi a questa manifestazione di rara eleganza del Nebbiolo. Siamo usi esaltarci per il Barolo in tutte le sue espressioni legate alle microzone e alle diverse interpretazioni di cantina; molti riconoscono oggi al Barbaresco una personalità ancora più spiccata e in alcune interpretazioni, ad esempio quelle di Angelo Gaja, il Nebbiolo sfiora la perfezione.

Fonte: La Verita’.

Uk, tutti pazzi per il Lambrusco – Gioia, gioventù, godimento La frizzante riscossa del Lambrusco.
Quello spumante che ha sposato lo stile d’Oltralpe L’azienda ha affrontato il settore spumantistico classico adottando uno stile decisamente d’Oltralpe. Un progetto decisamente audace nel 1993, avviato dall’enologo-proprietario Piero Cane, nella convinzione di poter ottenere ottimi spumanti lavorando uve Chardonnaye Pinot Nero, nei suoi vigneti collinari, oggi rientranti nella prestigiosa Denominazione Controllata e Garantita Alta Langa. Un obiettivo quindi centrato in pieno, testimoniato da una produzione di spiccata personalità, ottenuta con procedimenti molto simili a quelli.

Fonte: Messaggero.

Consorzio di tutela. Via al progetto Roma DOCet per spiegare il vino ai giovani.
Raccontare il vino ai giovani. E farlo approfondendo tematiche storiche, sociali e culturali allo scopo di promuovere un consumo basato sulla conoscenza e sulla consapevolezza. È il progetto Roma DOCet messo a punto dal Consorzio di Tutela Vini Roma Doc.

Fonte: Tempo.

Fondazione Italiana Sommelier. A Valmontone inizia il primo Corso sugli Spumanti.
La Fondazione Italiana Sommelier organizza a Valmontone il primo Corso sugli Spumanti. Sette lezioni da giovedì 12 gennaio a giovedì 6 aprile, dalle ore 19,30 alle 22,00 presso il Fashion Hotel – Via della Pace 1/2 a Valmontone. Per ogni lezione assaggio di 6 Spumanti.

Fonte: Tempo.

Osservatorio Nomisma. Vola l’export dei vini abruzzesi Nel 2022 registrato un +10%.
L’export dei vini abruzzesi va verso un nuovo record in valore mettendo a segno un +10% rispetto al 2021. È quanto emerge dall’analisi dei primi nove mesi del 2022 dell’Osservatorio Permanente Wine Monitor Nomisma. I primi cinque mercati sono Germania, Stati Uniti, Canada, Svizzera e Regno Unito.

Fonte: Tempo.

Sommelier, al via a Rimini i nuovi percorsi formativi.
Corsi, si parte II 12 gennaio RIMINI Riconoscere un vino dal sentore olfattivo, scoprire i vitigni della Penisola e internazionali, abbinare un vino a un piatto. Prendono il via anche a Rimini i corsi Ais Romagna (Associazione italiana sommelier) per diventare sommelier, in un percorso didattico formativo articolato in tre livelli. Il primo livello nel riminese sarà presentato ufficialmente il 12 gennaio: alle ore 15 presso il Chiosco di Bacco (Via Santarcangiolese 62) di Poggio Torriana; alle ore 20.30 nell’Hotel San Francisco (Viale Regina Margherita, 42) a Rivazzurra di Rimini. Info: Giulia Galari 335.6628104.

Fonte: Corriere Romagna Rimini.

Montonale simbolo dell’ostinazione Vini di pregio nelle aree del Garda.
La cantina della settimana Montonale simbolo dell’ostinazione Vini di pregio nelle aree del Garda Premiata la stoica fiducia di Francesco Girelli Quarta generazione Nei 35 ettari di vigneti si punta anche a ottenere un bassissimo impatto antropico d i Riccardo Corazza I1 mondo del vino è un magnifico caleidoscopio composto, spesso, di corsi e ricorsi storici che fanno pensare quanto, in fondo, il molo della predestinazione sia estremamente sottovalutato nell’insieme delle faccende umane. Come è il caso di cantina Montonale. Tutto inizia ai primordi del secolo scorso, a Desenzano, località Conta, anfiteatro morenico baciato da un – rarissimo! – clima mediterraneo collocato a sud-ovest del lago di Garda, la cui fortissima propensione vitivinicola era già manifesta ampiamente ai tempi dei romani. In quegli anni Francesco Girelli, profetica figura di allevatore-agricoltore dotato di grande visione imprenditoriale, è fermamente ostinato ad estrarre dal suo terreno un vino di pregio.

Fonte: Nuova Ferrara.

Emilia wine experience centra l’obiettivo.
Bilancio positivo dopo il primo anno di promozione delle eccellenze territoriali Piacenza Buona la prima. Lo si può dire per il primo annodi attività legate al marchio “Emilia wine experience”, progetto sistemico di promozione turistica che parte dalle eccellenze agroalimentari dell’Emilia. “Emilia, terra di capolavori enogastronomici dove la vita si gusta e si sorseggia” il filo conduttore e al contempo motore che ha animato oltre 15 iniziative aperte al pubblico promosse nel 2022 e vari press tour lungo le Strade Vini e Sapori di Emilia.

Fonte: Nuova Ferrara.

Venerdì torna La scienza ci racconta.
Venerdì, poi i1 20 e 27 gennaio toma alle 20.30 GoToWebinar con “#lascienzaciracconta7” su temi legati al vino (iniziativa peri soci Onav, info www.onav.it). Tre serate a titolo gratuito con tre professori dell’Università di Milano, a partire da venerdì con Osvaldo Failla, professore ordinario di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree. Docente di viticoltura, terrà una lezione sul tema “Difetti del vino e loro origine” e, in particolare, dei sentori di fumo e d cimice

Fonte: Nuova Ferrara.

Stasera parte il corso Ais per sommelier.
La delegazione Ais (associazione italiana sommelier) di Ferrara organizza il corso di I livello per approfondire temi legati al vino, le basi della professionalità del sommelier. II corso è costituito da 15 lezioni con relatori abilitati Aise una visita guidata a un’azienda vitivinicola. II corso parte questa sera (lezione sulla figura del sommelier) per terminare martedì 18 aprile, sempre all’hotel Lucrezia Borgia (via Franchi Bononi 34 a Ferrara).

Fonte: Nuova Ferrara.

Una gita tra i vigneti della Valtellina.
La guida ambientale Giada Butti propone, mercoledì 11 gennaio, un’uscita lungo la Via dei Terrazzamenti, sul versante più solivo della Valtellina. Settanta chilometri di vigneti terrazzati da cui si ottengono i pregiati vini valtellinesi e dove godere di alcuni scorci suggestivi. Verrà percorso il tratto da Morbegno ad Arden no. I l ritrovo è fissato a Morbegno alle 9.15 e il costo di adesione è di 15 eu ro (10 sotto i 12 anni).

Fonte: Provincia Como.

Le piantine di Nebbiolo Aperto il bando fornitura.
Una distribuzione a cura dell’ente montano che rientra negli interventi a sostegno della viticoltura La Comunità montana apre il bando fornitura di viti di Nebbiolo Chiavennasca 2022-2023. Le prenotazioni delle piantine – che ogni anno incontra l’interesse di molti appassionati – possono essere inoltrate via mail o presentandosi presso gli uffici della Cm da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16. La distribuzione delle piantine rientra negli interventi a sostegno della viticoltura nel territorio mandamentale. La Cm al fine di contenere il fenomeno dell’abbandono delle aree coltivate a vite e per valorizzare, promuovere e tutelare il territorio a vocazione vitivinicola, promuove il servizio di assistenza tecnica, formazione e prove in campo in collaborazione con la Fondazione Fojanini.

Fonte: Provincia Sondrio.

Microinvasi per garantire riserve idriche nei vigneti.
Proposta in Langa contro l’emergenza siccità Microinvasi per garantire riserve idriche nei vigneti. Scampato il pericolo della grande siccità della scorsa estate e dimostrata ancora una volta tutta la loro capacità di resilienza, i vigneti sulle colline di Langhe e Roero si godono il meritato riposo invernale. Le operazioni di potatura sono già iniziate e proseguiranno senza fretta, fino alla fine di febbraio. Ma la calma tra i filari è solo apparente. «L’acqua e la neve che sono scese finora non sono affatto bastate a recuperare le riserve idriche necessarie, in profondità i terreni sono ancora sofferenti e se non arriveranno altre piogge o nevicate, la situazione in primavera sarà tutt’altro che rosea» dice il presidente di Cia Cuneo, Claudio Conterno, produttore divino a Monforte.

Fonte: Stampa Cuneo.

Uve, l’Amarone aumenta le quotazioni veronesi.
Dati dell’Osservatorio di Veneto Agricoltura: la provincia scaligera è in testa Uve, l’Amarone aumenta le quotazioni veronesi Le Doc e Docg nostrane salgono 0,91 euro al chilo (+13,2% sul 2021). Produzione regionale verso gli 11,5 milioni di ettolitri (pari a +5,4%) Le uve per Recioto Diversificata e Amarone a 2,49 la situazione per euro al chilo per le uve Igt che, con la zona classica; quotazione media tra i bianchi Doc di 0,39 euro al Lugana fino a 1,90 chilo, sono a -1,3% Valeria Zaneui economia@larena.it •• I viticoltori veronesi possono essere mediamente soddisfatti. I prezzi delle uve raccolte durante l’ultima vendemmia hanno evidenziato gli incrementi più marcati in regione rispetto a un anno fa. Le quotazioni delle Doc e Docg scaligere salgono a 0,91 euro al chilo (+13,2% rispetto al 2021). I prezzi più elevati, tra le bacche rosse Doc, li spuntano gli Amarone e i Recioto, che si attestano a 2,49 euro a chilo per la «zona classica», mentre tra i bianchi Doc è la Lugana che si spinge fino a 1,90 euro al chilo.

Fonte: Arena.

Valpolicella, dalla Francia a scuola di appassimento.
Gli enologi di Les Grands Chaix di Famille Helfrich Valpolicella, dalla Francia a scuola di appassimento Alla Cantina di Negrar il team di tecnici d’Oltralpe Il presidente Bighignoli: «Per noi un onore». Enologi francesi de Les Grands Chais a scuola di appassimento delle uve in Valpolicella Classica. Il team di tecnici del gruppo d’Oltralpe, leader mondiale nelle vendite di vini francesi e proprietario di importanti domain nelle maggiori regioni vinicole, hanno visitato a metà dicembre Cantina Valpolicella Negrar, a Negrar di Valpolicella, con uno scopo preciso: approfondire la loro conoscenza della tecnica millenaria di appassimento delle uve, candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco grazie a una task force che coinvolge mondo del vino, istituzioni locali, associazioni, università di Verona, Regione. Gli enologi sono arrivati dall’Alsazia.

Fonte: Arena.

Allarme costi sul vetro «Rischi per le aziende».
Materie prime alle stelle. Gdo: congelare i prezzi Allarme costi sul vetro «Rischi per le aziende» Salirà dai prossimi mesi di un altro +20%, già chiesto dai fornitori in aggiunta al surplus (+ 48%) del 2022 Federvini: «Siamo tra incudine e martello» Uiv: «Rigidità di industria e grande distribuzione» Ancora su le quotazioni del vetro nei 2023, mentre la Gdo chiede di congelare i prezzi del vino. Le aziende enoiche italiane, alle prese con bassa marginalità e poca redditività, lanciano l’allarme: sono a rischio gli investimenti per crescita e promozione. La materia prima secca più usata nelle cantine, il vetro appunto, salirà dai prossimi mesi di un ulteriore +20%, già chiesto dai fornitori in aggiunta al surplus (+ 48%), riscontrato nel 2022.

Fonte: Arena.

Per le bollicine italiane record feste di fine anno.
A dispetto dell’inflazione, che limita i consumi, anche queste festività si stimano da record per le bollicine italiane. Secondo l’Osservatorio Uiv-Ismea si stapperanno 341 milioni di bottiglie di spumante (+6%), sia in Italia (95 milioni) che, soprattutto, all’estero, sempre più testimone della febbre da Italian sparkling con i 3/4 delle vendite totali. II 2022 si è chiuso con un nuovo record produttivo molto vicino al tetto di un miliardo di bottiglie (970 milioni), per un controvalore di 2,85 miliardi di euro, due dei quali solo di export. A trainare la crescita, Stati Uniti, Regno Unito e Germania, ma anche piazze consolidate ed emergenti, come Canada, Svezia, Giappone, Est Europa e Francia, sempre più attratta dalle bollicine italiane (+25% la crescita in volume nel Paese dello Champagne).

Fonte: Arena.

l Prosecco Rosè Armani in mostra a Pitti Uomo.
L’autunno/inverno 2023 pensato da Bikkembergs, casa di moda sportiva, debutta a Pitti Immagine Uomo sulle raffinate note del Prosecco Rosè Millesimato 2021 di Albino Armani: a voler giocare con le parole…questione di etichetta. I quattro secoli di storia di una famiglia che si è fatta azienda (quella vitivinicola di Dolcè) e i 37 anni della geniale espressione artistica con cui Dirk Bikkembergs ha costruito l’impero della sport-couture, si incontrano ai margini della passerella dove domani buyer e visitatori scopriranno le ispirazioni sporty-chic firmate Bikkembergs perla prossima stagione invernale.

Fonte: Arena.

La vigna più alta d’Europa perde il deposito attrezzi «Ordinata la demolizione ma tengono gli chalet».
Fabrizio Zardini, titolare del vigneto più alto d’Europa, è amareggiato È convinto che sia stato qualche regoliere a mettere in moto l’iter. La vigna più alta d’Europa perde il deposito attrezzi «Ordinata la demolizione ma tengono gli chalet». Qltre dieci annidi duro lavoro, lo scorso autunno finalmente il raccolto, la vendemmia, il vino: un sogno realizzato che ora, dopo tanta fatica e sacrifici, rischia di finire proprio nel primo annodi produzione. È amareggiato e deluso Fabrizio Zardini, enologo, colui che (assieme a Francesco Anaclerio) ha dato vita nel 2011 alla `Vigna 1350″.116 settembre è arrivata infatti l’ordinanza da parte del Comune di Cortina di demolizione della baracca costruita sul terreno regoliero dove sorge la vigna, che i due enologi avevano costruito per depositare gli attrezzi occorrenti al mantenimento del vigneto.

Fonte: Corriere delle Alpi.

Guida alle cantine vinicole d’autore italiane.
Vino e arte si mescolano insieme nelle cantine vinicole di design, un progetto che unisce la tradizione alla modernità. L’idea di base è quella di creare una sorta di “tempio del vino”, un luogo dal design anticonformista e innovativo in cui questo possa essere conservato. In questo modo le cantine non si limitano più a essere punti di riferimento per gli amanti del vino, ma vere e proprie attrazioni turistiche. Ecco quindi una lista di cantine di vini di design italiane da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

Fonte: Esquire.

Enoturismo e vendite in cantina: Divinea e Consorzio Tutela Vini della Maremma toscana insieme per una giornata di formazione.
L’impresa tecnologica Divinea e il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana insieme in prima linea per un evento formativo a beneficio dei soci del Consorzio sul tema dell’enoturismo e delle vendite diretta in cantina. Il titolo della giornata di formazione è “Come incrementare le vendite dirette e ottimizzare l’attività enoturistica” e ha come obiettivo quello di dare risposte concrete alle opportunità legate all’enoturismo e alle vendite dirette e di come queste possano decollare, sfruttando la tecnologia e l’innovazione digitale per il settore del settore vino. L’evento gratuito su iscrizione è in programma venerdì 20 gennaio 2023 a Rocca di Frassinello, Gungiarico (Grosseto).

Fonte: Adriaeco.

Visite e degustazioni domenicali alle Cantine Florio.
Un percorso che conduce tra le cantine storiche più importanti della Sicilia, ma anche tra i vicoli di Palermo, alla scoperta di racconti, luoghi emblematici e la storia delle grandi famiglie del vino siciliano. Un tuffo nella tradizione enologica marsalese, attraverso la visita di una delle più antiche case vinicole di Sicilia, che ha fatto grande la fama del vino Marsala, dove si gusterà il prodotto che ha fatto la storia dell’enologia siciliana che dalle cantine Florio rese questo vino liquoroso porta bandiera della Sicilia nel mondo.

Fonte: Palermomania.it.

I 19 Comuni del Douro, in Portogallo sono la “Città Europea del vino 2023”.
La più importate regione vinicola lusitana al centro di tante iniziative sul vino e sull’enoturismo, di scena il 4 febbraio. Nel 2023 appena iniziato, il vino, come sempre, dovrà affrontare tante sfide, e vivrà tanti momenti ed eventi che lo metteranno sotto i riflettori. Tra gli altri, quelli che vedranno protagonista uno dei territori storici del vino europeo, ed il più importante del Portogallo, come il Douro, dai cui vigneti nascono i vini che portano il nome stesso della valle che si sviluppa intorno al fiume Douro, ma anche il celeberrimo Porto (e che abbiamo raccontato in questo video). E che, nel 2023, con i suoi 19 Comuni riuniti del CimDouro (Alijó, Armamar, Carrazeda de Ansiães, Freixo de Espada à Cinta, Lamego, Mesão Frio, Moimenta da Beira, Murça, Penedono, Peso da Régua, Sabrosa, Santa Marta de Penaguião, São João da Pesqueira, Sernancelhe, Tabuaço, Tarouca, Torre de Moncorvo, Vila Nova de Foz Coa e Vila Real), che raggruppano 22.000 produttori di vino, saranno la “Città Europea del Vino 2023”, secondo quanto stabilito a Bruxelles nel giugno 2022, nelle iniziative di Recevin, la rete europea delle Città del Vino.

Fonte: WineNews.

I migliori vini di gennaio secondo Luca Gardini: 10 bottiglie da non perdere.
Un appuntamento settimanale per scoprire le eccellenze vinicole italiane: Luca Gardini seleziona per noi le etichette più interessanti fra rossi, bianchi e rosé, con un focus sui vini naturali. Abbadia di Montepulciano, una realtà giovane ma sorprendente, quella di famiglia Valdambrini, capace di esaltare tipologie territoriali come il Sangiovese (qui, ovviamente, ribattezzato Prugnolo Gentile) ma anche internazionali come Cabernet Sauvignon, Pino Bianco e Chardonnay. Questo Viola è raffinato, intenso ed elegante, con naso di amarena, sottobosco, su note floreali di rosa canina, con nette sensazioni balsamiche di mentolo ed eucalipto. Ha un gusto teso e croccante, con una trama fitta. Il ritorno è mentolato-fruttato, con sfumature di caramella al rabarbaro.

Fonte: Reporter Gourmet.

Vini vitigni e miglior vino al mondo.
Quali sono i migliori vini italiani e qual è il migliore vino al mondo? Classifiche, premi, degustazioni e recensioni di bottiglie pregiate provenienti da vitigni e cantine di ogni regione, nazione e continente dall’Europa all’Australia fino alla Cina. Qual è il miglior vino al mondo? Forse vi sarete posti questa domanda solo per curiosità, dato che tutti i vini pregiati e non hanno mille caratteristiche che cominciano dall’uva e arrivano al nostro palato. Si tratta di un argomento complesso che mischia storia, cultura, agricultura ma anche geologia e genetica. Per non parlare di tecniche di imbottigliamento e conservazione, abbinamento con il cibo e modalità di degustazione e bicchieri da usare per rossi e bianchi.

Fonte: Bintmusic.it.

Il vino in TV – Parola all’autrice RAI Isabella Perugini.
Inizio questo 2023 con un tema tanto distante dal mio approccio al mondo del vino quanto interessante per andare a definire il potenziale di un ambito comunicativo al quale si pensa molto poco in campo enoico ma che può rappresentare un veicolo di contenuti tanto capaci di arrivare a un pubblico “generico” quanto in grado di approfondire temi cari anche agli addetti ai lavori. Parlo della TV e ad aiutarmi a comprendere alcune dinamiche di quello che è, ancora oggi, il mezzo più impattante per la comunicazione generalista sarà Isabella Perugini, nota autrice di programmi televisivi legati al racconto dei territori italiani e delle loro eccellenze.

Fonte: WineBlogRoll.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup

A risentirci a domani.