rassegna stampa del vino di mercoledì 12 aprile 2023!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di mercoledì 12 aprile 2023!

Le news di oggi, sono state offerte da QuidQuid Srls strategie tecniche commerciali per potenziare il tuo business.

La Bat al Salone del Mobile di Milano «illumina» la qualità del design.
Qualità dei materiali, la cura dei dettagli, l’originalità del disegno e delle forme ne fanno eccellenze a livello mondiale La Bat al Salone del Mobile di Milano «illumina» la qualità del design. A Milano è già tutto pronto per ospitare la 61^ edizione del Salone del Mobile, evento in programma dal 18 al 23 aprile e da partecipazione che qualcuno definisce addirittura “mostruosa” per l’entità dei flussi turistici che registra. E, mentre Federlegno Arredo, l’associazione degli operatori del settore che organizza la manifestazione, aggiorna continuamente il calendario degli eventi in programma, come quelli del “fuori salone” che coinvolge tutta la città con milioni di partecipanti.

Fonte: Gazzetta della Bat.

Cantina di Santa Croce premiata in Belgio.
Al “Concours Mondial de Bruxelles” due medaglie per la cooperativa carpigiana Nuovi riconoscimenti internazionali per la Cantina di Santa Croce di Carpi, che si conferma eccellenza del territorio nazionale, ma anche internazionale. La cooperativa, aderente a Confcooperative Terre d’Emilia, ha piazzato due prodotti nella 5StarWines, la guida internazionale presentata al recente Vinitaly di Verona e contenente l’elenco dei vini ai quali una giuria di professionisti provenienti da tutto il mondo ha assegnato un punteggio di almeno 90 su 100. Ha ricevuto 91 punti il Lambrusco di Sorbara dop frizzante 2022, mentre 90 punti sono andati al Lambrusco Salamino di Santa Croce dop frizzante vino biologico Il Primo 2022.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Vinitaly, anche birra e olio per promuovere l’Irpinia.
Non cessano gli echi dalla savana del Vinitaly. Non solo vino per l’Irpinia che con il Consorzio di Tutela ed 1 suoi 109 Iscritti (più altri nomi di rilevo come Quintodecimo di Luigi Molo e Laura Di Marzio, Terredora di Paolo e Mastroberardino di Atripalda, comunque presente nella collettiva delle Camere di Commercio Irpinia-Sannio) non è stato l’unico protagonista di un agroalimentare di razza A brindare infatti al successo nel segna. soprattutto pittoreco che non a caso i ministri Sangiullano e Lollobrigida hanno voluto rimarcare con l’esposizione nel padiglione Mipaff di due capolavori della pittura mondiale: il Bacco di Michelangelo Merisi/Caravagglo e quello di Guido Reni, anche altre eccellenze quali olio evo, birre e sidri, finiti sotto I riflettori del SoleAgrifood, «l’altro» salone, palcoscenico di quel made in Italy.

Fonte: Mattino Avellino.

La Cantina di Santa Croce piazza due Lambruschi stellati.
II Sorbara dop e il Salamino sono entrati nella 5SStarWines, la guida internazionale presentata a Vinitaly Nuovi riconoscimenti internazionali per la Cantina di Santa Croce di Carpi (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia). La cooperativa ha infatti piazzato due prodotti nella 5StarWines, la guida internazionale presentata al recente Vinitaly di Verona e contenente l’elenco dei vini ai quali una giuria di professionisti provenienti da tutto il mondo ha assegnato un punteggio di almeno 90 su 100. Nello specifico, ha ricevuto 91 punti il Lambrusco di Sorbara dop frizzante 2022, mentre 90 punti sono andati al Lambrusco Salamino di Santa Croce dop frizzante vino biologico II Primo 2022.

Fonte: Resto del Carlino Modena.

La secessione dello Zibibbo.
Il sindaco dell’isola, Campo, contro la Doc Sicilia. Comolli (Ovse): va imitato il Prosecco La secessione dello Zibibbo Pantelleria: nostro il vitigno a tutela Unesco. Ora la docg. L’hanno fatto in modo che lo Zibibbo possa essere commercializzato senza limiti anche fuori da Pantelleria: la denominazione Sicilia Doc lo ha fatto suo. Ma noi vogliamo riappropriarci dell’identità dell’isola che da secoli è legata a questo particolare vitigno: lo Zibibbo dal 2014 è un patrimonio tutelato dall’Unesco come pratica agricola, che ha nella vite il suo bene materiale»: non usa mezzi termini Vincenzo Campo, sindaco di Pantelleria, nello spiegare a ItaliaOggi quanto accade attorno al vitigno della piccola isola.

Fonte: Italia Oggi.

Partnership commerciale tra Maison Burtin.
Azienda vitivinicola di proprietà del gruppo Lanson-Bcc , con sede a Épernay, in Champagne, e Le Tenute del Leone Alato ramo vino di Genagricola società di Generali Assicurazioni. La maison di champagne è la prima azienda estera a entrare nel portfolio del gruppo che gestisce in proprio già cinque tenute (Torre Rosazza in Friuli, Costa Arènte in Valpantena di Valpolicella, Bricco dei Guazzi in Piemonte, Tenuta Sant’Anna e V8+ in Veneto). Presentate nel 2021, le Tenute del Leone Alato avevano in fatturato di 15 milioni di euro, un terzo di Genagricola.

Fonte: Italia Oggi.

Conclusa l’acquisizione di Cantina Zaccagnini.
La cantina con sede a Bolognano (Ps), da parte di Argea dopo aver raggiunto l’accordo ad ottobre scorso. Marcello Zaccagnini investirà nel progetto di Argea con una partecipazione azionaria. L’operazione fa parte del consolidamento nel settore vinicolo da parte di Argea, gruppo del Fondo Clessidra con partecipazioni di Mondodelvino e Botter. Nel 2021 Cantina Zaccagnini ha fatturato circa 27 milioni di euro, l’80% del quale derivante dall’export.

Fonte: Italia Oggi.

Citra festeggia i 50 anni.
La realtà abruzzese che raggruppa nove cantine della provincia di Chieti, produce 22 milioni di bottiglie di cui il 60% destinate all’estero. Si avvale della collaborazione di Riccardo Cotarella, ha effettuato la zonazione dei vigneti e applica viticoltura di precisione. Il packaging è affidato a Mario Di Paolo. A Vintaly, Citra ha ricevuto il Premio Speciale Tecnologia e Innovazione per «Ortense, Bag in Box d’Autore», e la medaglia di bronzo al concorso tra i vini bianchi per «Laus Vitae», edizione speciale del 50esimo. In Italia i128% dei consumatori sceglie Prosecco in base alla presenza di caratteristiche green come l’essere bio e il marchio di sostenibilità. L’interesse sale al 32% in Germania, 36% in Svezia e 40% negli Usa.

Fonte: Italia Oggi.

Il tesoro nascosto.
Genetica per salvare le viti. Salumi ai raggiX Il tesoro nascosto Super alimenti dal siero di bufala. Le proteine del siero di caseificazione di bufala idrolizzate da utilizzare in prodotti alimentari innovativi. Ma anche shelf life dei salumi, genetica per migliorare la vite e alimentazione di precisione dei bovini. Sono alcune delle otto tesi di laurea, su 158 analizzate, premiate da Legacoop Agroalimentare con duemila euro ciascuna in una cerimonia alla presenza del sottosegretario all’agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra. 41 livello della ricerca italiana è molto alto e non è un caso che alcuni di questi neolaureati siano già collocati al lavoro», spiega a ItaliaOggi il presidente dei Legacoop Agroalimentare, Cristian Maretti.

Fonte: Italia Oggi.

L’Ue impone bottiglie scadenti ai vini di pregio.
Se passa l’obbligo al riuso degli imballaggi saranno vietati i vetri spessi. A discapito dei nostri migliori rossi. Inutile girarci attorno Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega al Green deal al Farm to Fork, la declinazione agroalimentare del programma verde, ha deciso che l’agricoltura in Europa è incompatibile con l’ambiente. L’ultima trovata è la bottiglia comunista: riusabile e uguale per tutti. La dichiarazione di guerra a stalle e campi è stata pronunciata da Maria Pilar Aguar Fernandez che a Bruxelles è a capo della direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare che ha sancito: «Il sistema produttivo agricolo e agroalimentare europeo non é più sostenibile né da un punto di vista economico e sociale, né sotto una prospettiva ambientale».

Fonte: La Verita’.

Mps pronta a vendere le tenute del Chianti.
Mps va avanti nell’esecuzione del piano industriale e degli impegni presi con la DgComp da parte dello Stato Italiano. Il passo avanti sono le trattative, avviate, per la cessione dell’azienda agricola Mps Tenimenti Poggio Bonelli e Chigi Saracini. È il collegio sindacale della banca, nella relazione predisposta per l’assemblea e consultata da Radiocor, a dare conto delle «interlocuzioni per la possibile cessione». Le tenute Poggio Bonelli a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, nella zona del Chianti Classico senese, oltre ai vigneti offrono ospitalità nelle strutture per l’agriturismo.

Fonte: Sole 24 Ore.

Allarmi in etichetta: per l’84% dei consumatori il vino fa bene alla salute.
Per l’84% degli italiani un consumo moderato di vino fa bene alla salute. È quanto emerge dall’indagine di Coldiretti e Centro studi Divulga presentata al Vinitaly che chiude oggi a Verona. Quasi un italiano su tre (32%) ritiene che con scritte allarmistiche come quelle apposte sui pacchetti di sigarette si ridurrebbe il consumo di vino che è ritenuto da ben il 46% l’espressione della cultura nazionale e dei territori, secondo l’indagine Coldiretti/Centro Studi Divulga. Una risposta al via libera dell’UE alle etichette allarmistiche sul vino richiesto dall’Irlanda che potrà adottare sulle bottiglie avvertenze terroristiche come “il consumo di alcol provoca malattie del fegato” e “alcol e tumori mortali sono direttamente collegati”.

Fonte: Cuneo Sette.

Al via il tour enogastronomico con l’incognita della peste suina.
Un misto di timori e speranze in Val Borbera sulle prossime decisioni del commissario Al via il tour enogastronomico con l’incognita della peste suina.Torna il Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti ma potrebbe essere ancora un anno all’insegna dell’incertezza. Dopo il Covid, nel 2022 erano arrivate le prescrizioni per contrastare la diffusione della Peste suina africana (Psa), che hanno impedito tutte le attività outdoor nei primi mesi dell’anno fino alle deroghe arrivate dalla Regione in tarda primavera. Lunedì 17 aprile ci sarà la presentazione dell’edizione numero 43 del Tour.

Fonte: Stampa Alessandria.

Arriva Taste l’Alto Piemonte con i suoi vini – Dal Vinitaly al castello.
Da sabato a lunedì prossimi il castello di Novara tornerà a ospitare «Taste Alto Piemonte», la manifestazione che ogni anno mette in vetrina la produzione vinicola delle province del «quadrante». E’ il primo appuntamento del settore dopo il recente Vinitaly di Verona; vi parteciperanno 52 produttori. Dal Vinitaly al castello Questo fine settimana a Novara torna “Taste Alto Piemonte” coni vini delle quattro province la rassegna arriva dopo i1 successo della manifestazione di Verona e ospiterà 52 produttori Vinitaly si è appena concluso e Taste Alto Piemonte è già alle porte. Aprile è mese di vetrina per i vini del territorio, da un lato sempre più apprezzati e dall’altro messi a dura prova dai cambiamenti climatici.

Fonte: Stampa Novara-Vco.

Quattro giorni, 100 etichette Il nuovo festival.
II nuovo festival quattro giorni dedicati al vino e al buon cibo. Con oltre 100 etichette provenienti da più di 20 cantine sparse in tutta Italia. E’ questa l’essenza di «Prato Wine Festival», una novità assoluta tra le manifestazioni della primavera pratese, che si terrà da domani a domenica nello spazio Garibaldi Milleventi in pieno centro storico. La kermesse è nata da un’idea di Alessandro Rubino ed è organizzata da Fonderia Cultart, B.O.R e II Garibaldi Milleventi. L’ingresso alla manifestazione sarà libero. A pagamento ci saranno solo le degustazioni, con oltre cento etichette.

Fonte: Nazione Prato.

Al Garibaldi arriva il Prato Wine Festival.
Da domani a domenica quattro giorni di degustazioni nel cuore del centro storico Prato Quattro giorni dedicati al vino e al buon cibo. Con oltre 100 etichette provenienti da più di 20 cantine sparse in tutta Italia. È questa l’essenza di “Prato Wine Festival”, una novità assoluta tra le manifestazioni della primavera pratese, che si terrà da domani a domenica nello spazio Garibaldi Milleventi in pieno centro storico. La kermesse, che si tiene per la prima volta in assoluto a Prato e che segue la manifestazione “Vinitaly”, è nata da un’idea di Alessandro Rubino ed è organizzata da Fonderia Cultart, B. O. R e Il Garibaldi Milleventi. Partner dell’iniziativa Prinz Food and Beverage e Fisar, con la collaborazione dei rappresentanti di vini Lorenzo Bellucci e Luciano Bruni.

Fonte: Tirreno Firenze-Prato-Empoli.

Perugia – Caprai: “Gelate tardive e danni ingenti alle viti stimati fra il 20 e 40%”.
Zone colpite a macchia di leopardo dalle basse temperature arrivate in alcuni casi anche a -6. Necessario attivare investimenti Caprai: “Gelate tardive e danni ingenti alle viti stimati fra ii 20 e 40%”. È stato un ponte pasquale tutt’altro che sereno per gli agricoltori che hanno trascorso i giorni di festa a vegliare sui vigneti colpiti dall’abbassamento repentino delle temperature, in alcune zone arrivate fino a – 6 gradi. Chilometri percorsi avanti e indietro nella speranza di non perdere il prossimo raccolto.

Fonte: Corriere dell’Umbria.

Il Palio del Recioto piace Tre giorni, 30mila ospiti.
Arrivati anche da Francia e Germania e dalle province vicine, anche in pullman Il Palio del Recioto piace Tre giorni, 3Omila ospiti II sindaco Grison: «C’è voglia tra la gente di ritrovarsi e questo territorio ha molto da offrire». Cantine: il primo premio è «in casa», a La Quena. Il Palio del Recioto e dell’Amarone piace. Ai giovani, ai gruppi di amici, alle famiglie. E pure ai viticoltori che vi partecipano per far assaggiare le loro «specialità» enologiche made in Valpolicella Classica, con il Recioto in testa. L’edizione 2023 della festa di piazza per eccellenza, a Negrar, di scena durante le festività pasquali, si è chiusa nel segno di una soddisfazione trasversale e condivisa tra organizzatori, partecipanti, visitatori. Le prime stime di pro loco e Comune di Negrar di Valpolicella indicano che dal tardo pomeriggio di sabato 8 a lunedì 10 aprile l’evento nelle vie del centro del capoluogo ha registrato circa 30mila presenze, 20 mila solo tra sabato sera e il giorno di Pasqua.

Fonte: Arena.

Vigne resistenti e acqua: dibattito a Poggio Pagnan sulla sostenibilità.
Meno consumo d’acqua, meno trattamenti e, in generale, una minore impronta di carbonio nella produzione: questi i vantaggi dei vigneti resistenti rispetto a quelli tradizionali, temi che saranno analizzati nel convegno in programma sabato alle 16 dal titolo “Vini e viti resistenti, sostenibilità e risparmio idrico”. Teatro dell’evento, sarà l’azienda vitivinicola Poggio Pagnan di Zottier. L’incontro sarà ospitato dall’azienda in occasione dalla “cantina aperta” organizzata sabato a partire dalle 10, un modo per festeggiare la presenza della cantina — la prima in più di 5 annidi attività — al recente Vinitaly di Verona. Un risultato reso possibile grazie all’adesione alla rete d’impresa “Resistenti Nicola Biasi” che riunisce otto aziende di diverse zone del Veneto e del Friuli.

Fonte: Corriere delle Alpi.

Nei cinquanta anni del “Premio Angelo Betti-Benemeriti della Vitivinicoltura”, ecco i vincitori 2023.
Dedicato al fondatore di “Vinitaly” è assegnato alle personalità che più hanno contribuito alla crescita del mondo del vino italiano. Dalla Famiglia Bosoni (Liguria) all’azienda Pantaleone di Federica Pantaleone (Marche), dall’azienda Colle di Maggio Wine Farm (Lazio) all’Agricola Calafata – Società Cooperativa Agricola Solidale (Toscana), dalla Cantina Scacciadiavoli della famiglia Pambuffetti (Umbria) a Chiara Soldati (Piemonte), da Andrea Franchetti (Sicilia) a Valerio Cescon (Veneto), da Andrea Ferraioli (Campania) a Camillo Zulli (Abruzzo), e, ancora, da Giuseppe Avigliano (Basilicata) a Paolo Ippolito (Calabria), da Roberto Monti (Emilia-Romagna) ad Alvaro Pecorari (Friuli Venezia Giulia), da Davide Lazzari (Lombardia) a Michele Lauriola (Molise), da Christine Mayr (Provincia Autonoma di Bolzano) a Maddalena Nardin (Provincia Autonoma di Trento), da Antonio Michele Coppi (Puglia) ad Antonello Pilloni (Sardegna) e a Giorgio Lale Murix (Valle d’Aosta): ecco i vincitori del “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura 2023”, nato da un’idea di Angelo Betti nel 1973, e diventato, in 50 anni, celebrati nel 2023, uno dei riconoscimento più sentiti di “Vinitaly” perché assegnato da Veronafiere a coloro che, con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.

Fonte: WineNews.

Cantina&Cultura, ospite Pippo Zarrella “Nero chiaro quasi bianco”.
Prosegue Cantina&Cultura, il format voluto da Cantina Verace per unire cultura ed eccellenze enogastronomiche del territorio. Mercoledì 12, alle 19, sarà la volta di Pippo Zarrella, autore di “Nero chiaro quasi bianco” (Neo edizioni) in dialogo con lo psichiatra e scrittore Corrado De Rosa.

Fonte: Salerno Today.

I 10 migliori vini rossi da gustare in questo periodo: sapore unico e intenso.
Se amate il vino, non potrete restare indifferenti a questa classifica sui 10 migliori vini rossi in commercio. In Italia il vino è un’eccellenza ma alcune variante merita una menzione a parte. Grazie al suo territorio, l’Italia vanta una varietà di vini notevoli. La qualità è sempre molto alta: non è un caso se il nostro paese è tra i maggiori produttori di vino nel mondo. Chi viene in Italia non può fare a meno di assaporare le specialità e gustare i vini locali che, sono la punta di diamante del nostro paese. Di recente, sono state messe insieme le recensioni ricevute da tutte le etichette più note di vini italiani di colore rosso. Da questi pareri popolari, è stata poi stilata una classifica di 100 nomi di vini più graditi. Ovviamente, la maggior parte di questi vini nasce in Puglia e in Toscana. Ecco i 10 migliori vini rossi più graditi che si sono accaparrati giustamente una menzione in questa classifica dei migliori a livello mondiale.

Fonte: Wine and Food Tour.

Strada del vino: esiste e si trova in Italia ed è anche patrimonio dell’UNESCO.
In Italia c’è una strada del vino, che è anche un sito del patrimonio dell’UNESCO. Un luogo che ha completamente trasformato una regione precedentemente povera. Come si è trasformata in una vera e propria locomotiva economica per il Paese. Strada del vino. Le Dolomiti e le colline di Conegliano e Valdobbiadene sono due luoghi differenti ma entrambi sono stati riconosciuti dal patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Da un lato, ci sono le pareti sassose e scoscese delle montagne, e dall’altro versanti ripidissimi coltivati a vigneti. Tuttavia, questi due paesaggi distinti, il cui patrimonio è stato riconosciuto dall’Unesco, condividono l’orgoglio delle comunità locali che hanno preservato la storia e la cultura delle zone, dando vita a uno scenario straordinario.

Fonte: Wine and Food Tour.

Crypta, il vino che racconta la storia del territorio di Grottaferrata.
Al Vinitaly di Verona è stato presentato “Crypta”, un vino in grado di rispecchiare appieno il territorio criptense e le sue peculiarità, realizzato dall’Associazione Vignaioli in Grottaferrata, incentrata sulla valorizzazione delle radici e dell’identità del territorio. Ogni azienda ha quindi prodotto il proprio “Crypta”, nato da vitigni coltivati esclusivamente a Grottaferrata. “Cinque aziende di Grottaferrata con il desiderio di creare valore per il nostro territorio. – dichiara a TeleAmbiente Tiziana Torelli, presidente Associazione Vignaioli in Grottaferrata – Abbiamo deciso di fare un vino comune, l’innovazione che abbiamo voluto portare a questo Vinitaly 2023. Si chiama Crypta, un omaggio di passione a Grottaferrata. Il nome del vino deriva da ‘crypta ferrata’ all’interno dell’Abbazia di San Nilo, un unicum nel mondo. L’abbazia unisce la chiesa d’Oriente alla chiesa d’Occidente, un messaggio forte che umilmente cercheremo di veicolare con il nostro vino“.

Fonte: TeleAmbiente.

Bologna In Vino 2023.
Arte del Vino torna a Bologna con la Fiera Nazionale del Vino – BOLOGNA IN VINO – 14, 15 E 16 Marzo 2023. Spazio DumBO ospiterà l’evento che ha come protagonisti l’amore per il vino, cultura e divertimento. Negli orari sotto indicati il pubblico potrà accedere alle degustazioni, acquistando il calice e la taschina porta calice. I partecipanti oltre a degustare e imparare la cultura del vino potranno acquistare durante la fiera le bottiglie direttamente dai produttori, un vero e proprio MERCATO DEL VINO.

Fonte: Egnews.it.

Racconti sul vino – seconda vendemmia : Wine&Sport: is it possibile?
Ogni calice bevuto, ha la storia da raccontare In collaborazione con la Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari . Il terzo appuntamento è a tema “sportivo” . Una serie di micro reading affidati all’estro di donne, uomini, giornalisti, scrittori, amanti dello scrivere ed esperti del buon bere Appuntamento domani in Vineria Tola, mercoledì 12 aprile dalle ore 19.30. In piazza Tola terzo appuntamento stagionale con la piccola rassegna eno-letteraria Racconti sul vino – seconda vendemmia. Dopo la sbornia musicale di due settimane fa, con la straordinaria e applauditissima performance di Giuliano Rassu e Maria Antonietta Fraoni, domani mercoledì 12 aprile alle 19,30 si torna alla Vineria Tola. Al centro della tavola ci sono sempre la passione per il buon vino e il buon bere, lo scrivere leggero e ironico, ma stavolta l’abbinamento è ancora più ardito: Wine&Sport: is it possibile?

Fonte: Algherolive.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup

A risentirci a domani.