rassegna stampa del vino di venerdì 22 luglio 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di venerdì 22 luglio 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Un avvocato difende la storia del Grignolino.
Guido Alleva (S. Caterina): 20 anni di passione Sigaro e sorriso, Guido Alleva è un famoso e loquace avvocato milanese con una grande attrazione per il mondo del vino. Attrazione che ha trasformato in impresa nel Monferrato. «Si può produrre vino per profitto o per passione. Nel secondo caso, che è il mio, il vino si fa in vigna, curandola e rispettandola, costruendo un rapporto uomovigna-suolo», declama. Ha iniziato più di 20 anni fa la sua vita parallela di vignaiolo. In Toscana, sulle Colline Lucchesi, con un Syrah. «Poi mia madre mi ha detto: torna a casa. Nel senso della terra d’origine della famiglia.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Ariola Rosè Tutti i profumi della Sardegna di Argiolas.
In estate la Sardegna I si colora anche di rosa. Di tutte le sfumature del rosa grazie ai piumaggio dei fenicotteri che caratterizzano le saline di Cagliari e lo stagno di Stani Sal tu, tra i vigneti di Serdiana. 11 ci sono alcune delle migliori vigne di Argiolas, azienda che è sempre più locomotiva del vino sardo. Con questa ispirazione Argiolas lancia due vini rosati. I] Tagliamare rosé, fresco spumante da uve di Monica e Arjola, il nuovo Cannonau rosato che vi presentiamo in questa occasione. Arjola ha un bel color rosa luminoso, profuma di frutti di bosco e al gusto esplode per freschezza, con note di lampone e fragoline.

Fonte: Gazzetta dello Sport.

Attems, una storia quasi millenaria sul Collio.
Attems vuol dire vino da novecento anni. Risale infatti al 1106 il primo documento che attesta i possedimenti di terre votate alla viticoltura nel Collio friulano da parte della dinastia mentre la produzione di Ribolla Gialla e Refosco è registrata nei libri mastri del 1764. Una storia quasi millenaria che fa dell’azienda – portata alla gloria dal conte Douglas Attems, a cui si deve anche la creazione del consorzio dei vini del Collio, il terzo in ordine di tempo in Italia e il primo in Friuli, e dal 2000 di proprietà della famiglia Frescobaldi – un faro in una regione enologica che sembra finalmente pronta a uscire da quel cono d’ombra nel quale è entrata qualche anno fa. La tenuta si estende per 44 ettari sui declivi terrazzati a ovest di Gorizia, in un ecosistema unico e felice per clima (soleggiato e ricco di escursioni termiche), esposizione e terreni (tre i tipi di suolo: alluvionali nella zona dell’Isonzo, limosi nella piana tra Collio e Isonzo e arenano-marnoso nella Ponca, la parta più elevata nel Collio).

Fonte: Giornale.

Il clima pazzo in vigna Chicchi d’uva piccoli e raccolta più veloce «Ma l’annata è buona».
Dall’Oltrepò alla Franciacorta Vigne a secco Annata in bilico Servizio a pagina 20 11 clima pazzo in vigna Chicchi d’uva piccoli e raccolta più veloce «Ma l’annata è buona» Rischi e speranze di un mercato da 1,2 milioni di ettolitri In collina sono abituati alla siccità, non c’è mais da dissetare e grandi fiumi a cui attingere non se ne vedono. La vite è una pianta che adora il sole e sa anche fare ragionevolmente a meno dell’acqua, nei mesi estivi. Quando però la siccità diventa pesante, come quest’anno, e dura praticamente per tutta la primavera e nei mesi più caldi, anche le cultivar più resistenti vanno in sofferenza. Acini piccoli, foglie accartocciate, maturazione rallentata. Lo stesso panorama si trova in tutta la Lombardia, terra di 5 Docg, 22 Doc e 15 Igt, che dall’Oltrepò Pavese alla Franciacorta fa i conti con l’emergenza idrica.

Fonte: Giorno.

Intervista a Stefano Maggi – «Agricoltori e vignaioli dell’Oltrepo nuovi alleati negli scavi archeologici».
Maslmo Esposti C) è un punto, il più estremo a sud della provincia di Pavia, in cui Piemonte, Lombardia ed Emilia si toccano e vengono sfiorate dal soffio del mare della Liguria, nascosta dall’Appennino e distante in linea d’aria solo una manciata di chilometri. Siamo nell’Oltrepo pavese e questo territorio dalle tante anime sembra faticare a trovarne una solida, in grado di resistere agli scossoni delle crisi ricorrenti. Eppure le radici possono permettere di ricostruire non solo il dna di una terra, ma riservare inaspettate alleanze, come quelle tra agricoltura e importanti scoperte archeologiche. Proviamo allora ad alzare un drone virtuale sul passato. «Immaginate – racconta Stefano Maggi, professore ordinario di Archeologia classica del Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Pavia.

Fonte: Sole 24 Ore Lombardia.

Feudi di San Gregorio ottiene la certificazione B Corp come impresa sostenibile a 360 gradi e intanto avvia investimenti sulla vigna e in cantina – Feudi di San Gregorio adotta la sostenibilità «certificata» B Corp.
La società irpina ha adottato un contratto di filiera con 300 coltivatori, utilizza fonti energetiche alternative e tutela territori. L’azienda vitivinicola irpina produce if 65% delle uve che utilizza e acquista Il 35% da oltre 300 fornitori: si tratta di viticoltori campani e toscani con cui Vera Viola atifirozione B Corp per Feudi di San Gregorio, l’azlenda vitivinicola leader del Sud Italia e uno dei principali marchi del vino italiano. Il riconoscimento misura e premia te imprese sulla base delle loro performance sociali e ambientali, di trasparenza e responsabilità. In altre parole, seleziona quelle che si Impegnano a generare un impatto positivo verso i dipendenti, la comunità di riferimento e I’ambiente e le valuta con rigore: su oltre 200.000 aziende ad oggi misurate, solo i1 3%ha soddisfatto I requisiti stabiliti da 13-Lab. ente internazionale che conferisce la certificazione.

Fonte: Sole 24 Ore Sud.

La Calamita, il regno dei vini e della buona tavola.
Poter scegliere fra 500 etichette e circa 5000 bottiglie raccolte in una carta dei vini che è un piacere leggere, è un’opportunità unica per conoscere l’Italia del vino dei piccoli produttori. E’ uno dei motivi per andare allo Stallo del pomodoro, in Largo Hannover, una meta modenese della convivialità che dall’85 al ’90 ospitava il ristorante La Calamita dove si andava per incontrare il poliedrico Adriano Malavasi, ma fino a due secoli fa i locali “erano adibiti a stalle dalla Contessa di Hannover, amante del duca di Modena”, mentre nella piazzetta, accanto alla Fabbrica del ghiaccio, anticamente si teneva il mercatino del pomodoro che dà il nome all’insegna.

Fonte: Resto del Carlino Modena.

‘Tramonto DiVino’, il tour tra bollicine e prodotti Dop e Igp.
La prima tappa è a Cervia, sotto l’antica Torre San Michele – dalle 19.30 – trasformata in arena del gusto con oltre 250 vini regionali in degustazione, 50 etichette di bollicine Metodo Classico, assaggi di prodotti Dop e Igp e il piatto gourmet dello chef Dimitri Contessi del ristorante Felix di Milano Marittima, che propone un inedito ‘Risotto Cacio pepe e Cozze di Romagna. L’evento, a cura di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Assessorato all’Agricoltura della Regione, Unioncamere Emilia Romagna e Apt servizi, è organizzato da Agenzia PrimaPagina e Ais Romagna ed Emilia insieme al Comune, CheftoChef Emiliaromagnacuochi e Casa Artusi.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

Un tavolo permanente per il vitivinicolo – Il rilancio del vitivinicolo.
La Camera di Commercio mette insieme consorzi e associazioni. Costituito il tavolo permanente Il rilancio del vitivinicolo Acampora: «Attivate le sinergie tra gli attori principali del settore delle due province di Latina e Frosinone» L’obiettivo comune è quello di promuovere e rilanciare il settore AGRICOLTURA «Per la prima volta abbiamo radunato attorno ad un tavolo operativo permanente tutti i consorzi, le associazioni ed i principali protagonisti del settore vitivinicolo delle province di Frosinone e Latina. Un incontro che vuole essere l’occasione per attivare le giuste sinergie volte a rilanciare le eccellenze dei nostri territori, nell’ottica di promuovere un’area vasta e non le singole realtà locali. Solo cosi sarà possibile avere maggiore appeal non solo sui mercati nazionali ma anche su quelli esteri».

Fonte: Latina Oggi.

Sinergie tra eccellenze di Frosinone e Latina Si comincia col tavolo per il settore vitivinicolo.
Camera di Commercio, esperienza da estendere ad altre filiere Sinergie tra eccellenze di Frosinone e Latina Si comincia col tavolo per il settore vitivinicolo « torno ad un tavolo operativo permanente tutti i consorzi, le associazioni ed i principali protagonisti del settore vitivinicolo delle province di Frosinone e Latina. Un incontro che vuole essere l’occasione per attivare le giuste sinergie volte a rilanciare le eccellenze dei nostri territori, nell’ottica di promuovere un’area vasta e non le singole realtà locali. Solo così sarà possibile avere maggiore appeal non solo sui mercati nazionali ma anche su quelli esteri».

Fonte: L’Inchiesta.

Settore vitivinicolo Basso Lazio, siglato un patto per lo sviluppo – Settore vitivinicolo del Basso Lazio, un patto per il rilancio del comparto.
Per la prima volta, abbiamo radunato attorno ad un tavolo operativo permanente tutti i consorzi, le associazioni ed i principali protagonisti del settore vitivinicolo delle province di Frosinone e Latina. Un incontro che vuole essere l’occasione per attivare le giuste sinergie volte a rilanciare le eccellenze dei nostri territori, nell’ottica di promuovere un’area vasta e non le singole realtà locali. Solo così sarà possibile avere maggiore appeal non solo sui mercati nazionali ma anche su quelli esteri”. – Così il presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, Giovanni Acampora, ha aperto il tavolo di confronto congiunto tenutosi nella mattinata nella sede pontina dell’ente camerale.

Fonte: Tu NEWS.

Cinquant’anni di marchio Doc Dolceacqua festeggia il Rossese.
Da oggi 3 giorni di iniziative tra paese dei Doria, Soldano e San Biagio In programma visite guidate nei vigneti, degustazioni e convegni Cinquant’anni di marchio Doc Dolceacqua festeggia il Rossese. Il Rossese di Dolceacqua, la prima Doc della Liguria, festeggia i suoi 50 anni. Ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nell’ormai lontano gennaio 1972, i Comuni di Soldano, San Biagio della Cima e Dolceacqua da oggi a domenica hanno preparato una serie di iniziative per celebrare questo prestigioso traguardo ottenuto da una vera e propria eccellenza del territorio. In “Rossese di Dolceacqua, 50 annidi Doc”, verranno effettuate due visite guidate in vigna, con bus navetta, oggi con ritrovo a Soldano, in piazza del Comune, oggi con partenze alle 17 e alle 17.40, accompagnati da Alessandro Giacobbe, storico del territorio, con degustazione finale nella piazzetta del Rossese, offerta di produttori.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

La sagra del nostralino festeggia i sessant’anni.
Dopo due anni di stop per Covid torna a Ranzi, sul colle della Madonnina, nella vicina località della delle Rue, dal10 al 14 agosto, la tradizionale Sagra del Nostralino. Ad organizzare anche questa iniziativa, da oltre 60 anni, è il Circolo Giovane Ranzi, nato il 16 dicembre 1919. Per la prima volta, nell’estate 1957, nel registro cassa dell’associazione, appare la voce “incasso per Sagra Gastronomica”. Probabilmente si riferisce alla Gastronomica, organizzata a Pietra a partire dal 1955 e a cui partecipano ristoranti e associazioni del territorio. In quegli anni s’iniziarono a organizzare piccole feste campestri. Inizialmente si svolgeva a giugno e durava un solo giorno. Grazie ad un aumento costante di avventori, nel 1962, la festa diventa Sagra del Nostralino, prendendo nome dal vino che viene offerto. Un vino rosso prodotto da tante famiglie e aziende del paese a fine vendemmia con gli avanzi delle varie uve.

Fonte: Secolo XIX Savona.

Rossese e la Doc Da oggi tre giorni di manifestazioni – Rossese di Dolceacqua una festa per i 50 anni.
Tre giorni dedicati al Rossese di Dolceacqua, prima doc della Liguria, che festeggia 50 anni. Oggi, domani e domenica, eventi nei comuni produttori, cioè Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano. I1 Rossese di Dolceacqua è un vitigno autoctono, come dimostrano le più recenti ricerche scientifiche che comparano i genomi e confermano che sia i vitigni a bacca nera che quelli a bacca bianca sono autoctoni e non riscontrati in altre zone di coltivazione italiane ed europee. Oggi vigne aperte in val Verbone: si parte da Soldano alle 17 e alle 17,40 per visite accompagnate da Alessandro Giacobbe e degustazione finale (prenotazioni 0184 206666).

Fonte: Stampa Imperia.

I prodotti enogastronomici della Lombardia in vetrina alla rassegna mondiale del vino.
Dal 27 settembre al 3 ottobre a Desenzano del Garda la kermesse con operatori del settore I prodotti enogastronomici della Lombardia in vetrina alla rassegna mondiale del vino Raccontare la Lombardia attraverso il suo patrimonio enogastronomico. È così che la Regione promuoverà a livello internazionale le eccellenze del nostro territorio durante la Wine Media Conference, la rassegna mondiale dedicata al mondo del vino che dal 27 settembre al 3 ottobre si affaccerà perla prima volta in Europa L’appuntamento è a Desenzano del Garda e riunirà wine blogger, giornalisti, influencer e operatori di settore. Il programma prevede, incontri, degustazioni ed anche “wine tours” a Mantova, Pavia, Brescia, Bergamo e Valtellina. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi a palazzo Lombardia «È un onore ospitare per la prima volta in Europa, proprio nella nostra Lombardia, un evento mondiale come la Wine Media Conference – sono state le parole del presidente della Regione, Attilio Fontana.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Il Consorzio perde la tutela del vino Igt «Puntiamo sul Doc» – Il Consorzio perde il controllo sul vino Igt.
Ma ottiene l’erga omnes perla Doc Buttafuoco: cioè la possibilità di fare controlli anche sui produttori fuori dalla base associativa. Novità inserite in un decreto del ministero della Politiche agricole. Il Consorzio perde il controllo sul vino Igt Trasferita alla Regione la tutela sul 60 per cento della produzione oltrepadana: pesa l’imbottigliamento fuori zona. Il Consorzio ha perso per il prossimo triennio la tutela per l’Igt (e per la Doc Casteggio) ma ottiene l’erga omnes per la Doc Buttafuoco. Lo prevede un decreto del ministero delle Politiche agricole, appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, in base alle verifiche effettuate dall’organismo di controllo Valoritalia.

Fonte: Provincia – Pavese.

Dentro o fuori le Cantine? Il Covid ostacola l’evento.
La crescita dei contagi mette in difficoltà la manifestazione Gavazzi: «Riteniamo non possa svolgersi nelle sue modalità ordinarie» I «Si svolge in locali interrati, raggiungibili solo attraverso spazi angusti». “Morbegno in cantina” anche quest’anno sarà «un evento di transizione». Lo ha spiegato il sindaco Alberto Gavazzi nel consiglio comunale di martedì «La ripresa dei contagi si è fatta da subito evidente – ha rimarcato Gavazzi – e i casi hanno preso a intensificarsi notevolmente, siamo su una media in luglio di 14 al giorno». 11 sindaco ha fatto riferimento all’ostacolo all’organizzazione dell’evento enogastronomico dell’autunno, rappresentato dalla situazione sanitaria.

Fonte: Provincia Sondrio.

Mancini, imprenditore locale si ‘beve’ i ricconi.
I nuovo proprietario della nota fattoria è Mirco Bannini: ha comprato il 51%. A vendere è stata la figlia dell’ex ministro Guarino. «Abbiamo un progetto per raddoppiare la produzione nei prossimi cinque anni» Mirco Bannini, 52 anni, di Mombaroccio, titolare dell’azienda ‘Supercup’ che produce tappi per bottiglie di vino, olio, ecc. ecc. è riuscito dove miliardari e potenti industriali, hanno dovuto alzare bandiera bianca: da un paio di settimane ha il 51 per cento della fattoria Mancini, sulla panoramica San Bartolo. Un produttore di vini, Luigi Mancini, molto rinomato e conosciuto. E’ diventato poi famoso anche fuori provincia quando alle Rive, attraverso il furgoncino di Carlo Betti, nelle estati scorse arrivavano giovani da mezza Italia per consumare l’aperitivo al tramonto tra il verde della Panoramica e con il mare davanti.

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

Live, vino del territorio e teatro itinerante per l’ultimo venerdì di shopping serale.
Non c’è un solo Ovada docg, ma almeno quattro, a seconda della zona nella quale crescono le viti. E dunque stasera, nell’ultimo appuntamento dei venerdì di «Shopping sotto le stelle», la degustazione allestita in piazza Garibaldi da Enoteca regionale, Consorzio di tutela dell’Ovada e condotta Slow Food sarà divisa in quattro aree, omogenee per caratteristiche e dislocazione dei filari: Dosset, Marin, Confine, Appennino. «I produttori del consorzio – dice Mario Arosio, presidente dell’Enoteca – saranno in piazza per spiegare al pubblico differenze e peculiarità, mentre Slow Food abbinerà ai vini piatti di formaggi e salumi locali».

Fonte: Stampa Alessandria.

Il Gal patavino volano di sviluppo: 200 mila euro agli imprenditori.
Massiccia risposta delle piccole imprese al bando? Contributi fino al 70 per cento per i Consorzi Hotel e ristoranti potranno ammodernare le strutture di tutela Vini doc di Merlara, Prosecco e Colli CON QUESTA LEVA GLI INVESTIMENTI PRIVATI ARRIVERANNO A 500 MILA EURO, DAGLI IMMOBILI ALLE ATTREZZATURE. Il Gal (Gruppo di azione locale) patavino finanzia le imprese e la promozione di prodotti di qualità. Grazie al Programma di Sviluppo Locale, sono stati assegnati agli operatori della zona circa 200mi1a euro, che produrranno investimenti di quasi 500mi1a euro e andranno a beneficio dell’intera rete promossa dal territorio del Gal. L’obiettivo dell’iniziativa è supportare l’imprenditoria e dare nuove energie all’economia e al settore occupazionale nel territorio rurale, anche attraverso lo sviluppo di piccole e medie imprese, sia produttive che di servizio. Emanato il bando, la risposta delle micro e piccole aziende è stata massiccia e, alla fine, sono state finanziate sette domande.

Fonte: Gazzettino Padova.

Sulle Colline Unesco primo assessorato alla transizione ecologica.
Con il rimpasto di giunta Fregonese? «A settembre ospiteremo in città ha assegnato l’incarico a Marco Miotto il World cycling monument meeting» VALDOBBIADENE Primo Comune del sito Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene a istituire l’assessorato alla transizione ecologica. Con il recente rimpasto di giunta, il sindaco Luciano Fregonese ha assegnato al neo assessore Marco Miotto la nuova delega per stare al passo con i tempi. «Questa delega – spiega il sindaco -è stata ispirata dal World Cycling Monuments Meeting che, il 30 settembre, porterà in città gli organizzatori degli eventi cicloamatoriali più importanti e partecipati del pianeta: in 120mi1a pedaleranno idealmente tra le nostre colline nel segno della sostenibilità ambientale».

Fonte: Gazzettino Treviso.

Prosecco, il tavolo: «Ora un evento sulla sostenibilità».
Lo proporrà la rete della diocesi ogni primavera. Primi tre annidi vita per il tavolo di dialogo sulla sostenibilità ambientale nel territorio del prosecco Docg promosso dalla diocesi di Vittorio Veneto. E nuove sfide da affrontare, da un’analisi della salubrità del territorio all’istituzione di un osservatorio socio-economico-ambientale, oltre a esportare questo modello di tavolo di dialogo ad altri territori diocesani. Il punto è stato fatto nei giorni scorsi in un incontro guidato da don Andrea Forest, delegato vescovile della pastorale sociale e del lavoro e coordinatore del tavolo, al quale erano stati invitati i presidenti dei consorzi del prosecco Doc e Docg, i referenti di movimenti ambientalisti e i sindaci dei comuni del sito Unesco delle colline del prosecco.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Barrique o anfora? Cantina che vai, affinamento che trovi – parte prima.
Dal Nord al Sud Italia, viaggio alla scoperta delle tecniche e delle sperimentazioni scelte dai produttori per affinare il vino. C’è anche chi usa la musica classica.

Fonte: Repubblica TV.

1700 volte Ciz Cantina e Cucina.
Dopo la recente assegnazione delle Tre Bottiglie del Gambero Rosso, abbiamo chiesto a Vincenzo Gautieri cosa ha reso il suo locale un punto di riferimento per gli amanti del vino e della buona tavola. Un periodo di grandi successi per Vincenzo Gautieri e per il suo staff. Di fatto, il suo locale nel quartiere di Porta Venezia a Milano, ha collezionato un successo dopo l’altro. Dall’assegnazione del premio per la migliore carta vini nella categoria “Osteria- Trattoria” della Milano Wine Week, fino all’entrata in guida con le tre bottiglie del Gambero Rosso, il nome di Ciz è oramai sulla bocca di tutti e l’esperienza enogastronomica che offre è certamente da provare.
Fonte: Yahoo Notizie.

Un’estate all’insegna del vino.
In queste caldissime serate estive, prima di concentrarsi completamente sulla vendemmia, continuano le tantissime proposte dei produttori di vino, non solo enogastronomiche, fra i vigneti. E quest’anno sono particolarmente numerose. A partire ad esempio dal ritorno della kermesse made in Romagna ‘Cinemadivino’, che proprio la prossima settimana ha due tappe in calendario. La prima, martedì 26 luglio, alla cantina Tre Monti di Imola, in via Lola. Sulle colline sopra l’autonomia arriva il Food truck, il film ‘Solo cose belle’ di Kristian Gianfreda e, ovviamente, dalle 19.30 si potranno degustare i vini. Stessa modalità giovedì 28, fra i calici di Palazzo Varignana a Castel San Pietro, dove sarà proiettato invece l’emozionante ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore. Spostandosi a Castello di Serravalle, in casa Fedrizzi, venerdì 28 sera i vini della cantina saranno abbinati a un ricco menù degustazione: per fare un esempio, si parte con un tataki di cinghiale (su prenotazione). Nella vicina Zola Predosa, nella cantina con vista Manaresi, si anticipa invece la storica rassegna ‘Calici di Stelle’ alla sera del 4 agosto (sempre su prenotazione alla mail dell’azienda vinicola).

Fonte: Il Resto del Carlino.

Calendario eventi enoici e fiere del vino 2022-2023.
Nella speranza che la prossima stagione di eventi enoici 2022-2023 si lasci alle spalle cancellazioni e procrastinamenti dovuti agli esiti della pandemia da covid-19, condivido con voi il calendario degli eventi del vino che dai prossimi giorni ci accompagneranno fino all’estate 2023. Come ogni anno, e ancor più in queste ultime stagioni di eventi, il seguente calendario è da ritenersi in continuo aggiornamento. Nell’elenco troverete una selezione dei più importanti eventi enoici e delle principali fiere del vino in Italia e all’estero. Non tutti gli eventi sono aperti a un pubblico “generico”, in quanto alcuni di essi sono riservati solo alla stampa enoica e/o agli operatori di settore (buyer, ristoratori, sommelier ecc…), quindi vi invito a visionare i siti delle singole manifestazioni in modo da appurare le modalità di accesso. Seguirà (non appena rese pubbliche le date) il calendario delle anteprime del vino 2023 (con Benvenuto Brunello che ha appena confermato l’anticipo a novembre, come nello scorso anno).

Fonte: WineBlogRoll.

Vino, con il riscaldamento globale la produzione si sposta nel Regno Unito?
La crisi climatica giocherà a favore della produzione di vino delle aziende del Regno Unito. Secondo uno studio pubblicato lo scorso 8 luglio sulla rivista Oeno One, le superfici vitate e i volumi di vino potrebbero aumentare grazie al fenomeno del riscaldamento globale. Sono stati i ricercatori di Uea (Università East Anglia), London School of Ecoomics, Vinescapes Ltd e Weatherquest Ltd ad annunciare le conclusioni della ricerca. Lo sguardo del team guidato da Steve Dorling e Alistair Nesbitt si è spinto verso il 2040, attraverso una simulazione dell’andamento meteo-climatico e modelli previsionali che hanno permesso di individuare le migliori opportunità per la coltivazione della vite.

Fonte: Gambero Rosso.

Aumentano le bottiglie di Vino Etna DOC.
Sono state 3.293.388 le bottiglie prodotte a marchio Etna DOC nel primo semestre del 2022, pari a un imbottigliato di 24.700 ettolitri, con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo di riferimento nel 2021, quando i dati della prima parte del 2021 certificavano una produzione di 2.516.704 di bottiglie, equivalente a 18.875 ettolitri. Sono questi i numeri che emergono dall’analisi del Consorzio Tutela Vini Etna DOC, nel suo ormai consueto punto della situazione di metà anno, che mettono in evidenza la costante crescita di attenzione dei consumatori verso questi vini così unici e particolari.

Fonte: Guida Sicilia.

Un’estate all’insegna del vino.
In queste caldissime serate estive, prima di concentrarsi completamente sulla vendemmia, continuano le tantissime proposte dei produttori di vino, non solo enogastronomiche, fra i vigneti. E quest’anno sono particolarmente numerose. A partire ad esempio dal ritorno della kermesse made in Romagna ‘Cinemadivino’, che proprio la prossima settimana ha due tappe in calendario. La prima, martedì 26 luglio, alla cantina Tre Monti di Imola, in via Lola. Sulle colline sopra l’autonomia arriva il Food truck, il film ‘Solo cose belle’ di Kristian Gianfreda e, ovviamente, dalle 19.30 si potranno degustare i vini. Stessa modalità giovedì 28, fra i calici di Palazzo Varignana a Castel San Pietro, dove sarà proiettato invece l’emozionante ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore. Spostandosi a Castello di Serravalle, in casa Fedrizzi, venerdì 28 sera i vini della cantina saranno abbinati a un ricco menù degustazione: per fare un esempio, si parte con un tataki di cinghiale (su prenotazione). Nella vicina Zola Predosa, nella cantina con vista Manaresi, si anticipa invece la storica rassegna ‘Calici di Stelle’ alla sera del 4 agosto (sempre su prenotazione alla mail dell’azienda vinicola).

Fonte: Il Resto del Carlino.

Vino: in Alto Adige viticoltura regge a siccità, sempre più sostenibile e a braccetto con il food.
E’ uno dei territori vitivinicoli più piccoli d’Italia, l’Alto Adige, ma grazie alla sua posizione geografica è anche uno dei più variegati e tra i pochi che in questa torrida estate 2022 non ha sofferto la siccità. “Fino adesso nel nostro territorio ce la siamo cavata bene. Abbiamo la fortuna di poter irrigare la maggior parte dei vigneti e nella nostra zona la siccità non è stata così forte come nel resto del Nord Italia: ha piovuto e poi in montagna ci sono risorse idriche. Dunque, finora è andata bene, ma ora arrivano mesi in cui può diventare ancora un problema. Vedremo, quindi, come sarà ad agosto e a inizio settembre”, spiega Andreas Kofler, classe 1983, da pochi mesi alla guida del Consorzio vini Alto Adige e da sette anni a capo della Cantina Kurtatsch.

Fonte: Today.

Vino, in Emilia Romagna la vendemmia è anticipata: si prevedono cali di produzione del 30%.
Anche in Emilia Romagna la vendemmia sarà anticipata: i primi grappoli saranno raccolti già nella prima decade di agosto. Anche in Emilia Romagna la vendemmia sarà anticipata – il che, a onor del vero, non dovrebbe affatto essere una sorpresa. Le temperature eccessive degli ultimi mesi hanno infatti spinto diverse colture verso un raccolto precoce; un destino che di fatto è condiviso anche dalle grandi Maison dello Champagne. Ciò che preoccupa particolarmente i produttori emiliani, tuttavia, sono le stime inerenti alla produttività: gli esperti hanno indicato un drastico calo del raccolto nelle aree collinari, dove di fatto è difficile far giungere quella poca acqua rimasta, e i numeri raccontano una flessione del 25-30% in quantità rispetto alla media degli ultimi dieci anni – una vera e propria caduta a picco.

Fonte: Dissapore.

Canada, un mercato a due facce: cresce il valore, ma i giovani “scappano” dal vino.
Bene il Prosecco, destinato ad un +11,6% nei prossimi 5 anni. Vini bio, analcolici e in lattina la chiave per conquistare i la fascia 19-24 anni. Il Canada, negli ultimi anni, è stato capace di scalare posizioni su posizioni, diventando il quinto mercato di sbocco per l’export di vino italiano, con le importazioni che, nei primi 4 mesi del 2022, hanno toccato i 134,5 milioni di euro, grazie ad una crescita del 26,7% sullo stesso periodo dello scorso anno. Un Paese in continua crescita, che vive una certa stabilità economica ed un benessere diffuso, ma che a vederlo più da vicino, e focalizzando l’attenzione proprio sui consumi di vino, è decisamente più complesso di quanto si possa immaginare, per non dire, parafrasando le parole usate da “Wine Intelligence” nella sua analisi sul Paese nordamericano: paradossale.

Fonte: WineNews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.