Ecco un riassunto degli estratti relativi alle notizie sul vino:
C’è un eccesso di vino invenduto nelle cantine italiane, con una quantità di 45,5 milioni di ettolitri, sollevando preoccupazioni sul mercato del vino italiano. Le vendite nei paesi terzi sono in calo, con un’enfasi sulle perdite nella categoria dei vini di qualità.
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento che celebra la vendemmia in Italia, offrendo degustazioni, cene e incontri nelle cantine di tutto il paese. È un momento di aggregazione per gli amanti del vino.
Contrappunti in cantina è un ciclo di eventi che anticipa il CartaCarbone Festival a Treviso e presenta serate di visite, degustazioni e talk show con autori italiani in cantina.
La Cantina produttori compie 40 anni e ospita una pinacoteca enologica con 26 opere d’arte.
Il Domaine de la Cras è un vigneto situato sopra Digione, guidato da Marc Soyard, un giovane vignaiolo che paga una “tassa” in bottiglie di vino alla città di Digione in cambio del terreno.
Il Prosecco La Marca e il Pinot Grigio Santa Margherita sono i vini italiani più diffusi nei ristoranti degli Stati Uniti, secondo una classifica di Wine2Wine.
Etna Vibes è un evento enogastronomico alle pendici dell’Etna con degustazioni di vini, cibo, musica live e divertimento.
Frida Bollani Magoni si esibisce in concerto alla Cantina della Luna di Narni, con una carriera musicale che comprende diverse esperienze.
L’Abruzzo si batte per l’etichettatura dei vini e l’uso del nome “Montepulciano” solo per i vini abruzzesi.
La vendemmia nel Riminese presenta una produzione in calo del 30-40% a causa delle condizioni atmosferiche avverse.
Il Brachetto d’Acqui è un vino italiano noto per la sua dolcezza, aromi di rosa e frutta rossa, spesso associato a Cleopatra e con diverse tipologie di vino.
La produzione di vino in Umbria è in calo del 20-30%, ma i prezzi delle uve sono in aumento, sollevando preoccupazioni per il futuro del mercato del vino.
Sora ha ospitato l’evento ‘VINO in Corso’, con degustazioni di vino e l’esaltazione delle eccellenze vinicole regionali e nazionali.
Montesilvano organizza eventi ecologisti con assaggi di vino naturale, cibo tradizionale e intrattenimenti musicali.
Questi sono i punti salienti delle notizie sul vino presentate nella rassegna stampa.