rassegna stampa vino di domenica 8 ottobre 2023!

Ecco un riassunto relativo agli eventi e alle notizie sul vino:

Calo nelle importazioni di vino negli Stati Uniti: Nei primi 8 mesi del 2023, le importazioni di vino negli Stati Uniti sono diminuite del 7% in valore, con un calo del 12% proveniente dall’Italia. Questo trend negativo sta mettendo sotto pressione l’industria vinicola internazionale.

Storia di successo di Amorim: Amorim, un’azienda portoghese che produce sughero di alta qualità, ha avuto un percorso di crescita straordinario, partendo da una piccola fabbrica di sughero nel 1870. Ora, è un gruppo globale che si impegna nella produzione sostenibile e nella valorizzazione del sughero.

141 nuove cantine nella guida Slow Wine 2024: La guida Slow Wine 2024 ha introdotto 141 nuove cantine, di cui molte sono certificate biologiche, biodinamiche o in conversione. L’associazione Slow Wine punta a valorizzare le produzioni vinicole italiane al di là delle grandi denominazioni.

Miglior cantina svizzera: L’azienda viticola Leukersonne di Susten è stata premiata come la migliore cantina svizzera dell’anno. La Vallese ha dominato la competizione con otto dei quindici premi assegnati.

Sessantanni Rosato 2022 Salento igp: Un vino rosato chiamato Sessantanni 2022 della Cantina San Marzano è stato elogiato per la sua versatilità e qualità durante un evento a Cetara.

Miglior Cantina svizzera nel 2023: Otto dei quindici premi assegnati al 17° Grand Prix du Vin Suisse sono stati vinti da produttori vallesani. Il premio per la categoria Merlot è andato all’Azienda agraria cantonale di Mezzana di Coldrerio.

Miglior vino da Meditazione dell’Anno: Un Marsala Vergine Riserva 2011 è stato premiato come il miglior Vino da Meditazione dell’Anno da Gambero Rosso.

Vini del Piemonte premiati da Gambero Rosso: Il vino piemontese continua a ottenere successi, con un focus sulla varietà del nebbiolo e il suo impatto positivo su territori meno noti.

Guida Slow Wine 2024: La guida Slow Wine, presentata durante la Milano Wine Week, enfatizza l’importanza di valorizzare l’intera Italia vinicola e di affrontare le sfide climatiche che colpiscono l’industria.

Vino ‘Le Anfore’ 2021: Il cannonau di Sardegna doc “Le Anfore 2021” è stato premiato con Tre Bicchieri dal Gambero Rosso.

Accademia Brunello: Nasce l’Accademia Brunello, un percorso di alta formazione organizzato dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino per esperti internazionali.

Bollicine di Calabria: La Calabria sta emergendo come produttrice di bollicine di alta qualità, con una crescente attenzione alla comunicazione e all’educazione dei consumatori.

Fine settimana in Franciacorta: La Franciacorta offre non solo vini di alta qualità ma anche una bellezza storica e culturale da esplorare durante il fine settimana.

Ruolo delle donne nel mondo del vino: Nonostante le donne abbiano un ruolo significativo nell’industria vinicola, il loro contributo nelle aree tecniche e scientifiche è spesso trascurato.

Chardonnay Riserva ‘18 del Friuli Venezia Giulia: Il Gambero Rosso ha premiato un eccezionale Chardonnay Riserva ’18 della cantina Primosic come il vino bianco dell’anno.

Spero che questo riassunto ti sia utile!

Albrigi Tecnologie in acciaio Progetti
CONDIZIONAMENTO SERBATOI ESISTENTI? Approfitta dei vantaggi della nostra Polifascia!
E’ un sistema di condizionamento brevettato Albrigi: veloce, semplice ed economico. Nello specifico si tratta di una intercapedine di condizionamento in polipropilene smontabile da applicare ai serbatoi. Infatti può essere spostata con grande semplicità da un serbatoio all’altro a seconda delle necessità. E’ utile per raffreddare o riscaldare i mosti con o senza vinaccia in fermentazione, tenere freschi i vini durante il periodo estivo e riscaldare per fare la fermentazione malolattica dei vini. Viene utilizzata in molti settori, non solo enologico, ma anche agroalimentare e oleario.