Ecco le notizie vitivinicole del 1 febbraio 2024:
Imprese famiglia, Filippo Polegato racconta Astoria: L’evento “Una famiglia, un’impresa” ha visto la presenza di Filippo Polegato, che racconta l’impresa familiare Astoria e condivide aneddoti sulla sua infanzia tra i filari.
Amarone Opera Prima a Verona: La ventesima edizione di Amarone Opera Prima presenta il millesimo 2019 di 70 aziende e si concentra sul futuro del vino Amarone, con masterclass guidate da esperti del settore.
Investimenti nel vino: Una guida spiega che investire nel vino italiano negli ultimi 15 anni è stato redditizio, ma avverte che il valore non aumenta indefinitamente e dipende da molti fattori.
Semplificazione per aziende agricole in Emilia-Romagna: La Regione E-R semplifica le procedure per le aziende agricole per accedere a bandi e contributi, offrendo maggiore flessibilità e tempi più chiari.
Crisi del vino in Francia: Il governo francese risponde alla crisi del settore vitivinicolo con un piano di supporto di oltre 230 milioni di euro e misure per soddisfare le richieste delle organizzazioni di categoria.
Obbligo terreni incolti: La Commissione propone una deroga all’obbligo di destinare parte dei terreni a finalità non produttive, suscitando critiche da parte del presidente della Confagricoltura.
Produzione in crescita nell’Alta Langa: L’Alta Langa punta a produrre 3,2 milioni di bottiglie e amplia le terre per le bollicine piemontesi.
Fieragricola a Verona: La 116esima edizione di Fieragricola si tiene a Verona, con la presenza di 820 aziende e proteste degli agricoltori.
Donatella Cinelli Colombini e il vino: Donatella Cinelli Colombini, produttrice e figura di spicco nel mondo del vino, condivide la sua esperienza nel settore.
Cantine Ermes investe nell’Oltrepò Pavese: Cantine Ermes acquisisce Cantina Canneto di Campo Noce nella zona della DOC dell’Oltrepò Pavese.
Cantina Vignaioli Morellino: La cantina Vignaioli Morellino di Scansano registra un incremento del 4% del fatturato nel 2023 e segna un aumento dell’enoturismo.
Cantina Urbana® Academy a Milano: Cantina Urbana® Academy offre un corso di formazione sulla viticoltura e la degustazione del vino a Milano.
Furto in una cantina sociale: Ladri rubano rame per 40mila euro da una cantina sociale in Sicilia.
Siccità e la cantina Colomba Bianca: La cantina Colomba Bianca lancia l’allarme sulla siccità in Sicilia e sottolinea l’importanza delle misure preventive.
Sardegna e Sicilia Vini e Terroir di Go Wine: Un evento di degustazione dedicato a cantine e vini di Sardegna e Sicilia si terrà a Roma il 8 febbraio 2024.
Vini bianchi del Roero Arneis: Si esplora il lato bianco del Piemonte con le migliori etichette di Roero Arneis al di sotto di 20 euro.
Successo per il vino italiano a Nairobi: Il “Top italian wine roadshow 2024” a Nairobi attira numerosi appassionati e esperti di vino.
La carta dei vini di Intravino: Intravino offre dieci consigli al mese su vino, birra e distillati, fornendo motivazioni e raccomandazioni.
Format social di Valoritalia: Valoritalia utilizza il format “Link” per raccontare aziende, progetti e territori legati alle certificazioni nel settore agroalimentare.
Il futuro della produzione di vino in Italia: Si discute della possibile diminuzione della produzione di vino in Italia entro il 2100 a causa del cambiamento climatico.
Queste sono le notizie giornaliere per gli amanti del vino web del 1 febbraio 2024.
Il servizio è offerto da Albrigi Tecnologie in acciaio:
Impianti composti da serbatoi realizzati in acciaio inox di qualità, acquistato dalle acciaierie europee più affidabili (Outokumpu, Thyssen Krupp, Aperam). Sono questi i prodotti che progettiamo e realizziamo, grazie a personale preparato e certificato.