rassegna stampa vino di giovedì 25 gennaio 2024!

Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino del 25 gennaio 2024:

Fieragricola 2024: La 116esima edizione di Fieragricola si terrà a VeronaFiere dal 31 gennaio al 3 febbraio, con un focus su tecnologia, innovazione e ricerca nell’agricoltura. La fiera vedrà la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e presenterà numeri record con espositori italiani e internazionali.

Il Trebbiano e le sue diverse espressioni: Il Trebbiano è un vitigno antico con molte varietà e sfumature regionali in Italia. L’articolo esplora le origini del Trebbiano e la sua importanza nell’ampelografia italiana.

Il futuro del vino e i cambiamenti climatici: Gli agricoltori stanno cercando nuovi approcci, tra cui l’irrigazione e le modifiche ai disciplinari, per adattarsi ai cambiamenti climatici e migliorare la produzione di vino.

Cantine in città a Ravenna: L’evento “Cantine in città” a Ravenna permette ai produttori di vino di incontrare i consumatori e offre la possibilità di degustare 150 tipologie di vino da 40 cantine diverse il 2 marzo.

La Pac e la domanda unica 2024: Un convegno in programma per il 13 febbraio 2024 discuterà le novità della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027 e i sostegni agricoli.

Il vino dealcolizzato: Il mercato dei vini con bassa gradazione alcolica o dealcolizzati è in crescita, ma ci sono rischi associati a questi prodotti, come la possibile comparsa di agenti patogeni.

Catasto terreni: L’articolo spiega le due tipologie di reddito associato ai terreni nel catasto: il reddito dominicale e il reddito agrario.

I Chardonnay italiani: Il critico Camillo Langone ha criticato il Chardonnay italiano, ma l’articolo evidenzia come il vitigno sia capace di produrre vini di alta qualità in Italia.

Cantina Cembra e il vino Zymbra: Cantina Cembra presenta Zymbra, un vino che cerca di valorizzare le caratteristiche delle Dolomiti e delle piccole produzioni significative.

Cantina Violati a Venezia: La Cantina Violati è stata selezionata per partecipare al festival “Wine in Venice” per le sue pratiche etiche, sostenibili e innovative.

Cantina Pizzolato: La Cantina Pizzolato, specializzata in vino biologico, ha archiviato il 2023 con ricavi di 26 milioni di euro e un aumento del 6% nei volumi di bottiglie vendute rispetto al 2022.

Cantina Valpolicella Negrar e l’Amarone: Cantina Valpolicella Negrar presenterà i suoi prestigiosi vini Domìni Veneti Amarone Or’Jago en primeur e Amarone Jago 2016 nell’ambito dell’Amarone Opera Prima.

Cantina Urbana e Disclosers: Cantina Urbana affida le attività di PR e Media Relations a Disclosers per promuovere l’innovativa cantina di produzione di vini a Milano.

Giampaolo Brunelli su Amarone: Giampaolo Brunelli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar, parla del futuro dell’Amarone e delle sfide attuali.

Federvini e il valore del vino: Le filiere vinicole contribuiscono all’economia italiana con un valore aggiunto di 20,5 miliardi di euro, pari all’1,5% del PIL nazionale.

I migliori Negroamaro: Sono stati premiati i migliori vini Negroamaro dal Gambero Rosso, e l’articolo suggerisce le ricette da abbinare.

Bolgheri e i suoi vini: L’articolo esplora Bolgheri come regione vinicola italiana e le sue peculiarità pedoclimatiche.

Sette vini rossi da tutto il mondo: Un viaggio enologico attraverso sette vini rossi da diverse parti del mondo, dall’Australia all’Armenia.

Il Papa Francesco e il vino: Papa Francesco parla dell’importanza del vino, della terra e dell’attività agricola in un incontro con Veronafiere-Vinitaly.

Ottimismo per il futuro in enoteca: Le enoteche italiane guardano con fiducia alla prossima stagione estiva dopo una buona fine del 2023, con un aumento delle vendite.

Addio a Gigi Riva: Il leggendario calciatore Gigi Riva è stato omaggiato con un vino chiamato “Rombo di Tuono” dopo la sua scomparsa.

Veneto Agricoltura e l’annata agraria 2023: Veneto Agricoltura presenta i primi dati sull’andamento del comparto agroalimentare veneto nel 2023 durante Fieragricola.

Grazie per aver condiviso queste news vitivinicole!

    Nome

    Email

    Informazioni

    Il servizio è offerto da Albrigi Tecnologie in acciaio:
    Impianti composti da serbatoi realizzati in acciaio inox di qualità, acquistato dalle acciaierie europee più affidabili (Outokumpu, Thyssen Krupp, Aperam). Sono questi i prodotti che progettiamo e realizziamo, grazie a personale preparato e certificato.