rassegna stampa vino di lunedì 4 dicembre 2023!

Ecco un riassunto delle principali informazioni del mondo vino:

Cambiamento climatico e sostenibilità nel Monferrato: Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha affrontato il tema del cambiamento climatico e della sostenibilità in un convegno tenutosi il 30 novembre presso la Banca di Asti.

Natale dei Cinque Sensi a Cantina Tramin: Cantina Tramin aprirà le porte il 8 dicembre per il Natale dei Cinque Sensi, offrendo degustazioni di vini abbinati a diverse versioni dei canederli altoatesini.

Bottega celebra Nelson Mandela: In occasione del decimo anniversario della morte di Nelson Mandela, l’azienda Bottega ha creato una versione Magnum arcobaleno dell’iconico Bottega Gold.

Naturalmente Vino 2023: Un evento a Torino Wine Week dedicato ai vini naturali, biodinamici e biologici con oltre 30 produttori e 100 etichette in degustazione.

Anteprima Malanotte 2020 di Cantina Pizzolato: La Cantina Pizzolato presenta l’Anteprima Malanotte annata 2020 giovedì 7 dicembre, celebrando il Raboso del Piave e il territorio.

Vini d’Alsazia a Milano: I produttori di Vins d’Alsace presentano i loro vini a Milano, evidenziando la geografia e le caratteristiche uniche della regione.

Cantina di Venosa e il Metodo Classico: Cantina di Venosa, in Basilicata, lancia il suo primo Metodo Classico chiamato “Tansillo Pas Dosè”, 100% Aglianico, dedicato al poeta Luigi Tansillo.

Cena degustazione Assosommelier con Umani Ronchi: Umani Ronchi, eletta miglior cantina dell’anno 2024 dal Gambero Rosso, è stata protagonista di una cena/degustazione ad Colonnella.

Affinamento del vino nel marmo a Orosei: Marco Mossa sperimenta l’affinamento del suo Cannonau di Sardegna nel marmo di Orosei per esaltare il territorio.

Assemblea Generale Cantina Sociale Roverè della Luna: L’Assemblea Generale dei Soci della Cantina Sociale Roverè della Luna mostra risultati positivi con un utile di esercizio e vendemmia in aumento.

Guida Cantine d’Italia 2024: Presentata la nuova edizione con 852 cantine selezionate, 9 Premi Speciali, e 262 Impronte Go Wine.

Arte e Vino a Capalbio: L’associazione “Capalbio è Vino” unisce le cantine per promuovere l’arte contemporanea, creando un’enoteca dell’associazione a Palazzo Collacchioni.

Risultati positivi per la Cantina sociale di Ala: La Cantina sociale di Ala conclude l’annata 2022/2023 con una vendemmia in aumento, una resa ad ettaro elevata e un fatturato stabile.

Cantine Aperte a Natale in Toscana: Il Movimento Turismo del Vino Toscana organizza Cantine Aperte a Natale per tutto il mese di dicembre, con focus sui vini dolci e le tradizioni culinarie.

Nuove regole per il Barolo: Si annunciano nuove regole per il Barolo, con l’obiettivo di contrastare la produzione low-cost e l’imbottigliamento fuori zona.

Benvenuto Brunello 2023: Conclusa l’edizione 2023 di Benvenuto Brunello con la presentazione delle nuove annate del Brunello di Montalcino.

Vini bianchi di eccellenza dalla Campania e Marche: Due vini bianchi di caratura mondiale, il San Lorenzo 2009 di Natalino Crognaletti e un altro dalla Campania, evidenziano la bellezza e l’identità unica.

Nuova etichettatura per i vini: Le nuove regole dell’Unione Europea richiedono una separazione delle informazioni nutrizionali sulle etichette dei vini, con la possibilità di utilizzare un QR Code.

Contrazioni nel mercato del vino: Dopo un anno eccezionale nel 2022, il mercato del vino registra una contrazione nel 2023, con rallentamento nelle esportazioni, acquisti in GDO e consumi fuori casa.

Miglior vino del 2023: Un vino siciliano è stato eletto miglior vino del 2023, evidenziando l’eccellenza della produzione vinicola italiana.

Doc Faro, vini tutto mare e vento: La Doc Faro, nel solo comune di Messina, offre una tipologia di vino affascinante grazie alle sue 17 cantine.

Menfi, città italiana del Vino 2023: Menfi in Sicilia conclude il suo mandato come Città italiana del Vino 2023, evidenziando la cultura del vino come fattore di turismo di qualità.

Inflazione nel mercato del vino: Dopo un anno di ripresa, il mercato del vino nel 2023 registra una contrazione, con dati influenzati dall’inflazione.

Grazie per l’aggiornamento sul mondo del vino!

    Nome

    Email

    Informazioni

    Il servizio è offerto da Albrigi Tecnologie in acciaio:
    Impianti composti da serbatoi realizzati in acciaio inox di qualità, acquistato dalle acciaierie europee più affidabili (Outokumpu, Thyssen Krupp, Aperam). Sono questi i prodotti che progettiamo e realizziamo, grazie a personale preparato e certificato.