Ecco le notizie vitivinicole del giorno per gli amanti del vino:
Fieragricola, Fini (Cia): Pac inadeguata, l’agricoltura non è il problema ma la soluzione: Il presidente della Cia, Cristiano Fini, ha sottolineato la necessità di sostenere l’agricoltura e eliminare la destinazione del 4% dei terreni all’incolto.
Cantina Canneto, in vendita una partecipazione sul Garda: Una parte dell’azienda bresciana Cantina Canneto è in vendita, con l’intenzione di coinvolgere vecchi soci nella cooperativa.
Agricoltura in crisi, i numeri e le ragioni della protesta: In Europa sono scomparse 5,3 milioni di aziende agricole in 15 anni, con l’Italia che ha perso quasi 600 mila di esse. L’inflazione e l’aumento dei prezzi dei beni e servizi usati in agricoltura nel 2022 sono stati significativi.
Fieragricola 2024 sfiora le centomila presenze: La 116ª edizione di Fieragricola a Verona ha registrato quasi centomila visitatori, un aumento del 45% rispetto all’edizione 2022, consolidando il ruolo dell’evento come salone internazionale di riferimento per il settore agricolo in Italia.
Due vini (rari) uniti da finezza ed eleganza: Due vini di montagna, uno nelle Dolomiti e l’altro sull’Etna, sono descritti come complessi, fini ed eleganti, con un profilo di gusto affascinante.
Un altro anno positivo per Cantina di Venosa: Nel 2023, Cantina di Venosa ha registrato un aumento del 17% del fatturato e un aumento del 11% delle bottiglie vendute rispetto all’anno precedente, confermando il trend positivo della cooperativa vitivinicola.
Il gusto dello Champagne sta cambiando: Le etichette di Champagne immesse sul mercato sono diventate più pronte, fresche e bevibili rispetto a pochi anni fa, con meno struttura e concentrazione, ma una maggiore finezza.
Vino, scatto green per la Valpolicella: La Valpolicella ha visto un aumento del 16% nei vigneti sostenibili nel 2023, dimostrando l’impegno crescente nel rispetto dell’ambiente.
Nebbiolo di Montagna a Carema e Donnas: Una masterclass ha approfondito il territorio di Carema e Donnas, dove il Nebbiolo si chiama Picoutèner e produce vini leggiadri ed intensi.
Amarone della Valpolicella cambia stile: Il Consorzio di tutela vini della Valpolicella sta orientando l’Amarone verso uno stile più fresco ed elegante, in contrasto con il tradizionale profilo caldo e potente.
Verdicchio, l’Oro delle Marche: Il Verdicchio rappresenta l’orgoglio delle Marche, con una vendemmia 2023 segnata da sfide climatiche, ma con un’ottima qualità del prodotto.
I Vignaioli aprono le porte del loro mondo: La fiera Hospitality offre l’opportunità di scoprire il mondo dei vignaioli e migliorare il settore dell’accoglienza enogastronomica.
L’Amarone della Valpolicella raccontato dall’archivio Tedeschi: L’archivio dei vini Tedeschi offre una prospettiva sulla storia e la passione di generazioni nel mondo dell’Amarone e della Valpolicella.
Vigna Solfatara 2021 Piedirosso Campi Flegrei doc, Iovino: Descrizione di un vino particolare, il Piedirosso Vigna Solfatara, prodotto nella regione dei Campi Flegrei.
Divino: il mercato dei vini a Bergamo: La fiera Divino Bergamo offre degustazioni con 100 produttori e oltre 800 etichette di vino, distillati e prodotti enogastronomici.
Lutto nel mondo del vino trentino, è morto l’enologo Matteo Mattei: La morte di Matteo Mattei, direttore della Cantina di Avio, ha lasciato un vuoto nel mondo vitivinicolo trentino.
Le Cantine Tommasone di Lucia Monti a Lacco Ameno (NA): La storia delle Cantine Tommasone, con vigneti sul mare, è guidata da Lucia Monti, una delle poche donne produttrici di vino a Ischia.
Fèlsina sceglie Orbacca: La cantina Fèlsina, situata a Castelnuovo Berardenga, continua a rappresentare una delle realtà più prestigiose nella produzione di Chianti Classico e Colli Senesi.
Weekend enogastromico da Vogadori: La cantina Vogadori offre un viaggio sensoriale nella Valpolicella, con degustazioni guidate e un’opportunità di esplorare il processo di produzione.
Pasini San Giovanni e la massima cura per l’ambiente: La storia di Pasini San Giovanni, un’azienda che coltiva vigne biologiche e promuove la sostenibilità ambientale.
Cantina Violati e il Metodo classico: La Cantina Violati, con sede a San Gemini, ha iniziato a produrre vini Metodo Classico, guadagnando riconoscimento e prestigio.
Visite aperte alle Cantine Fina con la delegazione I.M.A.H.R di Trapani: La delegazione I.M.A.H.R offre la possibilità di visitare le Cantine Fina e partecipare a degustazioni nelle pittoresche location delle cantine.
Ricordate che queste notizie sono fornite da Albrigi Tecnologie. A domani per ulteriori aggiornamenti!
Il servizio è offerto da Albrigi Tecnologie in acciaio:
Impianti composti da serbatoi realizzati in acciaio inox di qualità, acquistato dalle acciaierie europee più affidabili (Outokumpu, Thyssen Krupp, Aperam). Sono questi i prodotti che progettiamo e realizziamo, grazie a personale preparato e certificato.