rassegna stampa vino di lunedì 7 agosto 2023!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di lunedì 7 agosto 2023!

La rassegna stampa vino di oggi, è stata offerta da Albrigi Tecnologie, enologia, vino, olio, agroalimentare e consulenza nuovi impianti cantina.

LAMBRUSCO: IL PRA DI BOSSO STORICO VINCE IL PREMIO GREAT 100 TERROIR ITALIAN WINE 2023.
L’iconico vino di Casali Viticultori ha ricevuto grande apprezzamento in Cina rinnovando il momento d’oro segnato dai 50 anni della linea. Il Pra di Bosso Storico, vino iconico della Casali Viticultori, si è aggiudicato il prestigioso premio “Great 100 Terroir Italian Wine 2023” durante il Gala Dinner dell’evento Great 100 Terroir Wineries and Wines of Italy, che si è tenuto presso il St.Regis Hotel di Shanghai l’8 e 9 luglio.
L’evento, co-organizzato da Terroir Sense Wine Review del wine writer Ian D’Agata, insieme a Shanghai United Media Group (la principale società che supervisiona i tre maggiori media statali a Shanghai) e TasteSpirit (la più grande azienda cinese di media e formazione sul vino), è stato l’occasione per riportare in Cina post-pandemia una compagine numerosa di sessantadue aziende del Made in Italy.

Fonte: Press Absit Daily.

Assaggi dal mondo PIWI, i vini resistenti. Una nuova frontiera per la sostenibilità della viticoltura.
Frutto di incroci, fatti per impollinazione tra Vitis Vinifera con una piccola parte di altre Vitis per lo più di origine americana e asiatica, da cui ricevono i geni della resistenza alle principali malattie fungine (in particolare oidio e peronospora), i vini PIWI – acronimo che viene dal tedesco pilzwiderstandfähig, che significa “viti resistenti ai funghi” – sono oggi attraenti e contemporanei perché nati da vitigni con proprietà di resistenza e di rispetto ambientale in quanto riducono quasi a zero la necessità di trattamenti in vigna, rappresentando la vera frontiera della sostenibilità nella viticoltura. Una piccola premessa per raccontare una giornata ormai di qualche mese fa, al Vinitaly, ma che merita di non essere dimenticata: condotta da Filippo Bartolotta, sono intervenuti il presidente PIWI International Alexander Morandell, l’enologo e produttore Nicola Biasi e Settimo Pizzolato di Cantina Pizzolato.

Fonte: Identità Golose.

Cariati, cicoria, paranza e vini calabresi: ecco come ci si emoziona nella cittadella.
La cicoria raccolta a mano nelle campagne. I salumi indigeni, le confetture di clementine, di cipolla rossa di Tropea e peperoncino conzato qui; i formaggi localissimi, gli amari, le birre artigianali e la selezione delle cantine calabresi meno trendy. E poi la fritturina di paranza, quella vera, fuori menù, con solo pescato del giorno (se c’è) ed il più povero (si fa per dire) che c’è. Piatti rigorosamente circolari come l’economia e la convivialità sollecitate ogni sera, insieme alle ricette della memoria, quella conservata col sorriso da nonne, mamme, figlie e nipoti che bazzicano senza vergogna in cucina; come quella della pitta ccu ri jiti, un must senza tempo della tradizione culinaria cariatese. Le immancabili melanzane ripiene, peperoni e patate, sardella e cipolla e solo extravergine di qualità. E, infine, rigorosamente senza deejay ma con la ricercata possibilità che ogni convenuto, a turno, possa impreziosire con le proprie scelte e gusti musicali l’autentica atmosfera delle più veraci cantine d’un tempo dei nostri centri storici.

Fonte: Calabria Diretta News.

Fremon dentro di te sofi e giganti: l’Etna e i suoi vini.
Continua l’estate e perchè non approfittare di una bella visita in Sicilia e in particolare alla Riviera dei Ciclopi che Luca la scorsa settimana ci ha consigliato nella sua rubrica? Com’è caldo il sole…ma ancora di più lo è il cuore del gigante nero che fiero si erge a un’estremità della Sicilia: l’Etna. Già da lontano ci lascia presagire con le sue fumarole l’intensa attività di Efesto che nel Vulcano ha la sua fornace…e guardando queste fontane di lava che si levano in alto verso il cielo, possiamo immaginare i poderosi colpi che il dio greco deve usare, per poter forgiare le armi dei suoi fratelli. Ma guarda la spiaggia di questa riviera…guarda come ci accoglie con i ciottoli e con questi faraglioni che orgogliosi e smarriti si ergono sulla superficie del mare! Ma…un attimo…cosa c’è ai piedi del vulcano? Eh, si è proprio una grotta! E guarda quante pecore e capre si aggirano nel recinto all’esterno! Ma cosa succede? Si avvicina una nave.

Fonte: Osimo e Dintorni.

“Cirò Wine Festival”: vini in degustazione per raccontare un territorio straordinario.
Storie di famiglia e di territorio, vignaioli di tradizione e giovani produttori, biodiversità. Non c’è solo il vino a doversi raccontare nelle tre degustazioni tecniche in programma nei prossimi giorni a Cirò in occasione del Wine Festival 2023. Mentre procede spedito e partecipato il calendario degli appuntamenti diffusi tra vigne e cantina delle aziende che aderiscono al “Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò Doc e Melissa Doc” il territorio si prepara ai giorni clou dell’evento dedicato alla Doc storica della viticoltura calabrese. L’8 e 9 Agosto la sala del consiglio comunale di Cirò si trasformerà in una grande aula di degustazione per accogliere Luca Gardini insignito del titolo di miglior sommelier del mondo e di sicuro un punto di riferimento per il vino a livello internazionale e Luciano Pignataro, giornalista professionista del quotidiano Il Mattino, grande narratore dell’enogastronomia meridionale, ai quali sono affidate le tre degustazioni tecniche

Fonte: Calabria Diretta News.

Una Deliziosa Esperienza Enogastronomica: “Wine Not?” nel borgo di Sant’Andrea.
Nel suggestivo scenario del Borgo di Sant’Andrea a Rometta, si è svolto oggi uno straordinario evento enogastronomico che ha catturato l’attenzione degli amanti del vino e del buon cibo. La terza edizione di “Wine Not?” organizzato dall’Associazione Sabatina di Rometta ha offerto un’esperienza unica che ha celebrato l’arte di produrre e degustare vini pregiati, accostandoli a prelibatezze culinarie locali.
L’evento ha riunito 26 produttori vinicoli di fama locale, regionale e nazionale, ognuno dei quali ha presentato una selezione delle proprie migliori etichette, con oltre 90 etichette in degustazione. Dalle rinfrescanti bollicine dei vini spumanti alle complesse profondità dei rossi invecchiati, c’era una vasta gamma di vini da scoprire e degustare. Messina e la sua provincia sono state grandi protagoniste con le tre DOC, Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari che rappresentano il fiore all’occhiello dell’enologia nel territorio peloritano.

Fonte: Messina in diretta.

Notte di San Lorenzo al Castello delle Meraviglie!
Il 10 agosto a partire dalle ore 19.00 sarà possibile guardare le stelle in riva al mare nella notte di San Lorenzo, tra i vicoli e le piazze al Castello di Santa Severa, spazio delle Regione Lazio gestito dalla società in house LAZIOcrea, d’intesa con il Mic e Comune di Santa Marinella. Un percorso sensoriale, romantico e suggestivo illuminato da luci e candele a cura della Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane che presenterà ai visitatori alcune cantine vitivinicole del territorio Etrusco-romano con otto banchi di assaggio guidati da sommelier professionisti che proporranno una degustazione guidata di una selezioni di vini delle cantine Tenuta Tre Cancelli, Cantina Belardi, Cantina Onorati, Tenuta Fontana Murata, Cantina di Torre in Pietra, Cantina Morichelli, Cantine Capitani, Cantina Poggio della Stella, Agriturismo Casale Sasso prodotti in terra di Etruschi, a pochi km da Roma.

Fonte: Eventi della Tuscia.

Coldiretti Puglia: “L’aumento dei costi frena l’export del vino Made in Italy nel mondo”.
L’impennata del costo del vetro cavo per le bottiglie, con un aumento che ha raggiunto il +54% negli ultimi due anni, si aggiunge al pesante gap logistico nazionale e frena l’export del vino Made in Italy nel mondo, con la Puglia che produce il 16% del vino IGT italiano, un valore importante messo a rischio dall’aumento dei costi di produzione. “Se nel 2022 il balzo dei costi è stato giustificato dai picchi di prezzo per l’elettricità (543 euro per megawattora) e per il gas (233 euro per megawattora), la successiva discesa delle quotazioni energetiche non ha avuto però effetti positive sui prezzi del vetro – spiega Coldiretti Puglia -. Infatti negli ultimi 12 mesi, infatti, i prezzi di gas ed elettricità sono crollati rispettivamente dell’85% e 79% mentre nello stesso periodo l’indice dei costi del vetro ha continuato a crescere con un +24% nell’ultimo anno.

Fonte: GALATINA24.

Solo buon vino calabrese a “Calici sotto le stelle”, appuntamenti in tutta la regione.
L’enoturismo per valorizzare i territori del vino calabrese, proporre iniziative che portino consumatori e winelovers a stretto contatto con i produttori, realizzare economia di scala capace di promuovere il bere bene scegliendo produzioni da vitigni autoctoni. Il Movimento Turismo del Vino Calabria è in pieno fermento e lo sarà per oltre tre settimane, fino al 20 agosto, con l’iniziativa Calici di Stelle che nel suo ventiseiesimo anniversario offre l’emozione dell’assaggio del vino tra le piazze e i luoghi più belli delle Città del Vino e le Cantine del Movimento Turismo del Vino. La data clou di questo percorso tutto calabrese sarà il 9 agosto quando in contemporanea dal Pollino allo Stretto le cantine aderenti realizzeranno momento di promozione e degustazione del vino regionale, accogliendo i turisti in un ricco calendario di momenti che hanno come filo conduttore il vino e la promozione dei territori.

Fonte: Calabria Diretta News.

Dal magazzino all’enoteca dei fedèl, a Lazzate la famiglia Vago e la storia del vino.
Carlo Vago aveva iniziato nel 1954 l’attività di commercio di vino, affiancata a quella di un bar a Saronno, insieme al fratello Bruno. A Lazzate c’è ancora il grande magazzino dove arrivano le autobotti di vino, in particolare dalla Puglia e qui si faceva l’imbottigliamento con l’etichetta “F.lli Vago” per la vendita diretta e le consegne a domicilio, porta a porta, insieme ad acqua e bibite. Così hanno cominciato Mario e Valter, scaricando casse dal camion e consegnandole alle famiglie, scendendo in cantina o salendo le scale fino all’appartamento. La casa di famiglia con i sei portici destinati a fienile, sulla via San Lorenzo, era nota come la “Ca’ dei fedèl”, facendo riferimento a quelle sorelle, zie di Carlo, laiche consacrate e particolarmente devote.

Fonte: Il Notiziario.

La casotta di Burtul a Po e la consegna in triciclo del vino di Ghirèen “lavorato” in via Bissolati.
Dove il bosco cedeva alla sabbia, Burtul, trattore da spiaggia, aveva piantato la sua baracca per bibite e merende. Oltre era l’arenile dove il sole, implacabile, picchiava “sulle cose e sulle teste degli uomini” arrossandone dorso e busto. A quanti, accaldati, cercavano refrigerio, Burtul offriva la frescura dell’ombra del pioppeto e la comodità di rustiche panche dove la seduta era un asse di legno, residuato da chissà quanti altri usi, sorretto da quattro paletti di pioppo piantati nel terreno. Di tale fattura erano anche i tavoli dove, agli accaldati, Burtul serviva vini rossi o bianchi, ed ai ragazzi bibite e granite di ghiaccio tritato, ottenuto dalla manuale raspatura di tutta l’ampia superficie di un parallelepipede ghiacciato steso sul bancone, una specie di liscio iceberg industriale, la famosa “stèca de giàs” dei tempi andati. Per evitarne il precoce scioglimento la teneva rigorosamente coperta con tele di juta (de s’ciavéen si diceva). Per tale sminuzzatura Burtul si serviva di un aggeggio di ferro simile alla pialla del falegname, con serbatoio nel quale si depositavano i trucioli gelati, messi nel bicchiere, venivano colorati di verde, giallino, o bruno con parsimoniosi schizzi di sciroppi dai gusti menta, limone o tamarindo, a seconda i desiderati dei clienti.

Fonte: Cremona Sera.

Diventare ricchi con il vino in California? Basta una partita con Monopoly “Napa Valley Edition”.
L’ultima edizione del gioco da tavolo più famoso del mondo è ambientata tra cantine iconiche, hotel di lusso e party esclusivi. Acquistare cantine famose, investire in ristoranti stellati, comprare ville da sogno e magari diventare milionari in uno dei territori iconici del vino internazionale. Un sogno? In realtà un gioco da ragazzi, da fare comodamente a casa tirando i dadi con Monopoly “Napa Valley Edition”, ultima edizione del gioco da tavolo più famoso del mondo. Disponibile solo negli Stati Uniti, il Monopoly ambientato in California – che di base è uguale alla versione originale del 1935 – sostituisce le classiche vie e località famose del tabellone con altrettanto noti indirizzi della Napa Valley: così si potranno acquistare cantine come Beringer, Sterling Vineyards, Napa Cellars, Hall Wines e Frank Family Vineyards.

Fonte: WineNews.

Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”: approvato il disciplinare.
E’ una notizia che il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano aspettava con ansia ed è arrivata in seguito alla riunione plenaria del Comitato Nazionale Vini del MISAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) che il 3 agosto ha dato l’ok definitivo al testo del disciplinare del Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”, la nuova tipologia della prima Docg d’Italia che sarà in commercio così dal 1° gennaio 2025 con l’annata 2021. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e quindi l’iscrizione presso il Registro delle Denominazioni Europee, il progetto di questa nuova tipologia sarà a tutti gli effetti operativo con una prima annata che avrà circa 300 mila bottiglie, mentre già per la 2022 sono oltre 700 mila le bottiglie in cantina (pari a circa il 10% della produzione totale di Vino Nobile di Montepulciano).

Fonte: Siena Free.

Lanuvio, Villa Sforza incantevole per ‘Calici di Stelle’, tra degustazioni di vino e piatti tipici.
Sabato 5 agosto, presso Villa Sforza Cesarini, a Lanuvio, ha preso il via la seconda edizione della manifestazione enogastronomica Calici di stelle, facente parte del programmazione Associazione città del Vino, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Lanuvio. Alla conferenza di inaugurazione erano presenti le massime autorità comunali lanuvine, nelle figure del Sindaco, il deputato Andrea Volpi, e della Vicesindaca Valeria Viglietti, nonché dei rappresentati della Regione Lazio, gli Assessori Giancarlo Righini e Simona Renata Baldassarre e il presidente della Commissione Bilancio Marco Bertucci. Presenti all’evento anche l’Assessore veliterno Cristian Simonetti e la Consigliera comunale di FdI Debora Rossi.

Fonte: Castelli Notizie.

Finale del Trofeo Vini di Acquabona, i vincitori.
Domenica 6 Agosto si è disputata la finale del Trofeo Vini di Acquabona, ultima tappa di una serie di gare, che si sono giocate tra Aprile ed Agosto.” IL VINO PRESENTATO PER LA FINALE IL E’ IL VOLTRAIO IGT TOSCANA ROSSO. Vino che proviene da una selezione di uve Syrah e Merlot del Podere “Cote di Siterno”, una ampia costa collinare rivolta a Sud, sul Golfo di Lacona. L’esposizione naturale ed il microclima del podere conferiscono una eccezionale qualità alle uve. Il vino ottenuto, di grande morbidezza, intensità e concentrazione, matura per almeno un anno in botti di rovere e si affina poi per molti mesi in bottiglia.

Fonte: Elbareport.

Vino, prosegue a Lanuvio “Calici di stelle”, la manifestazione dedicata al vino.
L’appuntamento (dalle 18 alle 24) è ospitato all’interno della Dimora Storica di Villa Sforza. Al via nel pomeriggio di oggi a Villa Sforza la seconda giornata di “Calici di Stelle”, la kermesse dedicata al vino organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Lanuvio Nuova Pro Loco. Chi parteciperà all’iniziativa lanuvina potrà degustare i migliori vini del territorio laziale. A Calici di Stelle ci sarà spazio, inoltre, per osservazioni astronomiche a cura di Frascati Scienza, intrattenimenti musicali a cura del duo Ienco -Sciarresi e visite guidate al sito archeologico. A Villa Sforza è presente anche un’area food a cura del Casale Fortini con i prodotti locali e le ricette della tradizione preparate da Giuseppe Verri.

Fonte: Meridiana Notizie.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che la rassegna stampa vino di oggi, è stata offerta da Albrigi Tecnologia

A risentirci a domani.