rassegna stampa vino di martedì 5 settembre 2023!

Ecco un riassunto relativo agli eventi e alle notizie del vino:

Masi Agricola ha firmato un contratto preliminare per acquisire la Società Agricola Casa Re nell’Oltrepò Pavese, espandendo le sue attività nel settore vinicolo. Il closing è previsto per gennaio 2024.

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato presenterà il progetto scientifico Ageba, focalizzato sul recupero dell’antico germoplasma vinicolo del Barbera, il 22 settembre.

Un’indagine ha rilevato un aumento del 18% nel consumo di vini italiani da parte dei turisti stranieri durante l’estate 2023.

Silver Heights è diventata la prima cantina cinese certificata Demeter per l’agricoltura biodinamica.

Slow Food ha premiato la cantina Cupertinum e il suo rosato Spinello dei Falconi come Top Wine.

Il 11 ottobre si terrà il “Top 100 Tasting” negli Stati Uniti, con 17 cantine italiane selezionate tra le migliori del 2023.

Una discussione si concentra sulla quantità versus qualità nella produzione vinicola, con la Francia che supera l’Italia in quantità ma l’Italia che cerca di migliorare la qualità.

Merano ospiterà l’84° Gran Premio di corse ad ostacoli, con una partnership con il Merano Winefestival e un concorso di moda Lady Fashion.

Un evento chiamato “CU-WI-SET” (Cultura-Wine Tasting-Dj Set) si terrà a Siena, con cultura, degustazione di vini e musica in programma.

La Russia ha introdotto nuovi dazi sull’importazione di vino da paesi considerati ostili, compresa l’Italia.

Settembre è il momento ideale per visitare la Toscana e partecipare a festival dedicati all’uva e al vino, come la Festa dell’Uva a Impruneta e la Festa del Vino a Montecarlo.

L’Associazione Arturo Pratelli ha organizzato un evento chiamato “CU-WI-SET” che comprende cultura, degustazione di vini e musica a Siena.

Sono notizie e eventi interessanti nel mondo del vino.