rassegna stampa vino di martedì 6 febbraio 2024!

Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino:

Il Metodo Classico Violati di San Gemini – Barbara Violati ha trasformato l’azienda di famiglia e ha recentemente ricevuto un prestigioso premio a Venezia per il Metodo Classico Violati di San Gemini.

Il Vino Rosso Italiano diventa meno alcolico – In risposta alla crisi del mercato, il vino rosso italiano sta riducendo la sua gradazione alcolica, ma promette di mantenere il suo equilibrio e legame con il territorio.

Chiusura di aziende agricole nel Padovano – Nel Padovano, 250 aziende agricole hanno chiuso nell’anno 2023, ma il settore agricolo conferma un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro.

I Vini Rossi in crisi, i Bianchi e le Bollicine in crescita – La tendenza al calo dei consumi di vino rosso continua nel 2023, mentre i vini bianchi e spumanti stanno diventando più popolari.

Vigna Solfatara 2021 Piedirosso Campi Flegrei doc, Iovino – Un nuovo vino, il Piedirosso Vigna Solfatara 2021, viene prodotto nella regione dei Campi Flegrei, offrendo un sorso fresco e caratteristico.

Divino: il mercato dei vini a Bergamo, 17-18 febbraio 2024 – La fiera Divino a Bergamo offre una grande degustazione con oltre 100 produttori e oltre 800 etichette di vino in degustazione.

Crescita di Cantina di Venosa – Nel 2023, Cantina di Venosa ha registrato un aumento del 17% del fatturato e un aumento del 11% delle bottiglie vendute, confermando il suo successo.

La Cantina Gini premiata nella Guida di Veronelli 2024 – La cantina Gini ha ricevuto un premio speciale SOLE nella Guida Oro I Vini di Veronelli per il suo Recioto di Soave Classico Renobilis 2016.

Osservatorio Signorvino: Vendite di Franciacorta, Amarone e Champagne in crescita – Franciacorta, Amarone della Valpolicella e Champagne sono tra i vini più venduti nel 2023, con Prosecco in testa nella classifica per vendite a volume.

Wine Tourism Hub – È stato creato il primo Wine Tourism Hub in Italia, che mira a promuovere il turismo enologico in tutto il paese.

Il Barbaresco avvolto nella copertina di Gazzetta d’Alba: Stefano Campaniello, viticoltore della cantina Morra Gabriele, ha condiviso la sua storia e l’idea di coinvolgere Gazzetta d’Alba per rafforzare il legame dell’impresa con il territorio. Questo progetto riguarda le bottiglie di vino più pregiate che vengono avvolte in una carta preziosa.

Vino: un naso elettronico ne certifica qualità e provenienza: Un progetto di ricerca finanziato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore ha sviluppato un “naso elettronico” per controllare cibo e bevande. Questo strumento può analizzare le componenti volatili e fornire informazioni sulla composizione chimica di fluidi e solidi, incluso il vino.

Wine2wine | In che modo l’Intelligenza Artificiale cambierà il mondo del vino?: Una discussione all’interno di wine2wine 2023 ha esplorato come l’Intelligenza Artificiale (AI) cambierà l’industria del vino. Sebbene l’AI stia diventando sempre più rilevante, il dibattito su come influenzerà le vendite, la logistica e la comunicazione nel settore del vino è ancora aperto.

    Nome

    Email

    Informazioni

    Il servizio è offerto da Albrigi Tecnologie in acciaio:
    Impianti composti da serbatoi realizzati in acciaio inox di qualità, acquistato dalle acciaierie europee più affidabili (Outokumpu, Thyssen Krupp, Aperam). Sono questi i prodotti che progettiamo e realizziamo, grazie a personale preparato e certificato.