Ecco le news vitivinicole del 10 gennaio 2024:
Manifesto per la Sobrietà Gioiosa: Un sommelier sobrio, Benoît d’Onofrio, ha presentato il Manifesto per la Sobrietà Gioiosa in Francia. Il manifesto affronta la questione dell’uso eccessivo di alcol nella società e promuove alternative ai bevande alcoliche, come soft drink analcolici. La fiera italiana sul bere analcolico, No/Lo Bolo Fair, si terrà il 15 gennaio a Bologna.
Cannonau alias Grenache: Sette etichette di Cannonau, conosciuto anche come Grenache, hanno ricevuto premi per il miglior rapporto qualità-prezzo dal Gambero Rosso. Questo vitigno si trova in diverse regioni italiane e ha nomi diversi a seconda della zona.
Opportunità di reddito per le imprese agricole: Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha confermato la decisione di coinvolgere le imprese agricole locali nel Piano delle Attività di Bonifica 2024, offrendo opportunità di reddito attraverso la manutenzione dei corsi d’acqua.
xFarm punta verso l’espansione: L’azienda xFarm Technologies, specializzata in soluzioni 4.0 per l’agricoltura, guarda all’espansione in Francia, Germania, Polonia, Sudamerica e Asia. Hanno raggiunto oltre 300.000 aziende agricole iscritte alla loro piattaforma e stanno cercando di rafforzare il team tecnologico.
Polvanera e i Primitivo di Gioia del Colle: La cantina Polvanera è conosciuta per i suoi Primitivo di Gioia del Colle, eleganti e distinti da quelli di Manduria. La cantina ha mostrato una notevole evoluzione nel corso degli anni.
Vini dealcolizzati in crescita: I vini dealcolizzati potrebbero vedere una crescente domanda nel 2024, specialmente durante il “January Dry”, un periodo in cui molte persone scelgono di astenersi dall’alcol per motivi di salute.
Cooperativa agricola nei guai per false attestazioni terreni: Una cooperativa agricola è stata scoperta a beneficiare illegalmente di finanziamenti comunitari, causando un danno di circa 7.000 euro al Fondo Europeo Agricolo di Garanzia.
Premio Nazionale Poesia Cantine di Verona: Cantine di Verona presenta il Premio Nazionale Poesia, un concorso dedicato alla connessione tra la poesia e l’attività vitivinicola, celebrando l’arte della viticoltura.
La storia della Regia Cantina Sperimentale di Velletri: Una breve storia della Cantina Sperimentale di Velletri, istituita nel 1891 per migliorare le tecniche vitivinicole nella regione dei Castelli Romani.
EnoEvoPuglia, un viaggio tra olio e vino: Una descrizione della Puglia e della sua tradizione nella produzione di olio d’oliva e vino.
Cantina Giacomo Borgogno & Figli: Un racconto di una visita a Barolo e alla cantina Giacomo Borgogno & Figli, famosa per il suo Barolo.
La terza cantina più antica del mondo in Romagna: La famiglia Bacchini produce vino a San Giovanni in Marignano dal 1385, facendola diventare la terza cantina più antica al mondo.
Lo spumante rosé di Tenute Chiaromonte premiato da Gambero Rosso: Il rosé di Tenute Chiaromonte è stato premiato come uno dei sette migliori spumanti italiani da Gambero Rosso.
Go Wine presenta “Tutti i colori del bianco” a Genova: L’associazione Go Wine presenta l’evento “Tutti i colori del Bianco” a Genova, una degustazione di vini bianchi italiani.
Premio Sostenibilità Amorim assegnato a Cantina Lungarotti: La cantina Lungarotti ha ricevuto il Premio Sostenibilità Amorim ai “Green Awards 2023” per le sue pratiche sostenibili nella produzione di vino.
Valtellina, territorio terrazzato più esteso d’Italia: La Valtellina è la regione viticola terrazzata più estesa d’Italia, con una ricca biodiversità e una storia millenaria nella produzione di vino.
Tre Bicchieri 2024 per l’Albana di Romagna: Due Albana di Romagna sono state premiate con i Tre Bicchieri da Gambero Rosso.
Bilancio del vino nel 2023: Il 2023 è stato caratterizzato da una contrazione nella produzione mondiale di vino e scambi internazionali più lenti. In Italia, la produzione è stata tra le più scarse degli ultimi decenni.
Investimento in vino: L’investimento in vino sta diventando sempre più attraente, con un mercato in crescita e solidi rendimenti.
Nuove norme sull’etichettatura del vino: Il commissario europeo per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, ha risposto alle critiche dei produttori di vino riguardo alle nuove norme sull’etichettatura, affermando che il settore ne era a conoscenza prima della loro pubblicazione.
Giacenze elevate e consumi prudenti nel 2023: Nel 2023, le giacenze di vino sono state elevate in Italia, ma i consumi sono stati prudenti, causando una contrazione nella produzione mondiale.
Il Negroamaro Passito “Mater Terra” di Apollonio: Il Negroamaro Passito “Mater Terra” di Apollonio è stato scelto come il “vino da messa” dell’Arcidiocesi di Lecce.
Vini Migranti a Firenze: Oltre 60 cantine italiane e internazionali parteciperanno alla nuova edizione di Vini Migranti a Firenze, con una degustazione guidata da professioniste del settore e altre attività.
Il servizio è offerto da Albrigi Tecnologie in acciaio:
Impianti composti da serbatoi realizzati in acciaio inox di qualità, acquistato dalle acciaierie europee più affidabili (Outokumpu, Thyssen Krupp, Aperam). Sono questi i prodotti che progettiamo e realizziamo, grazie a personale preparato e certificato.