rassegna stampa vino di mercoledì 11 ottobre 2023!

Albrigi Tecnologie presenta l’innovazione della “Vendemmia 4.0” di Roeno, che utilizza una selezionatrice ottica a getto d’aria per ottenere vini di alta qualità, garantendo la selezione dei migliori acini per produrre vini eleganti e di carattere.

Masi presenta la sesta edizione di “Costasera Contemporary Art” con l’opera dell’artista giapponese Yasuhiro Asai, dedicata all’Amarone Costasera, contribuendo al legame tra arte contemporanea ed eccellenza enologica.

Morbegno in Cantina ha ottenuto un grande successo con la vendita di winepass, confermando le buone prospettive grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli e al gradimento dei partecipanti.

Il “Mondial des Vins Extrêmes” ha assegnato 46 Grandi medaglie d’oro e 238 Medaglie d’oro a vini eroici provenienti da 26 paesi, con 863 vini iscritti da 319 aziende.

L’Alto Adige offre paesaggi variegati e una viticoltura unica, con piccole aziende familiari che contribuiscono alla produzione vinicola della regione.

Marchesi Antinori ha acquisito la cantina Stag’s Leap Wine Cellars nella Napa Valley, entrando nel mercato statunitense in modo significativo.

Ca’ del Bosco ha completato il suo patrimonio viticolo e cantina, diventando una delle aziende leader nella produzione di Franciacorta, con un patrimonio viticolo di oltre 280 ettari.

Rasiglia, conosciuta come la “Venezia dell’Umbria,” è un borgo incantevole con una ricca tradizione tessile basata sull’uso dell’acqua come fonte di energia per la lavorazione della lana.

“Terrae Laboriae” è l’unica cantina del Sannio selezionata per partecipare alla “Milano Wine Week 2023,” proponendo vini da agricoltura sostenibile con l’uso di anfore georgiane per la vinificazione.

“Slow Wine 2024” ha assegnato 238 “Chiocciole” alle cantine che rispecchiano i valori di Slow Food e 799 “Top Wine” ai migliori vini organoletticamente, selezionati tra oltre 25.000 vini degustati.

L’export di vino italiano sta registrando una diminuzione dei volumi, con gli Stati Uniti in calo del 12%, a causa di condizioni meteorologiche avverse.

La famiglia Antinori importerà direttamente i suoi vini sul mercato statunitense attraverso la nuova “company” “Vinattieri 1385.”

La dinastia Frescobaldi si prepara al passaggio generazionale, con una trentunesima generazione in arrivo e nuove acquisizioni pianificate.

Masi presenta “Costasera Contemporary Art” con l’opera dell’artista giapponese Yasuhiro Asai, che sarà presentata in una limited edition di bottiglie di Amarone Costasera 2005.

“Milano Wine Week Awards” premia le eccellenze del settore enologico, riconoscendo le migliori somministrazioni e distribuzioni di vino.

Il progetto “Sommelier astemio” insegna ai ragazzi con disabilità a diventare sommelier utilizzando sensi diversi come l’olfatto e la vista.

La cantina La Caneva dei Biasio dedica una bottiglia speciale chiamata “Raboso del Papa” in occasione del ritorno delle reliquie di Papa Pio X a Riese Pio X.

A Firenze, la tradizione delle buchette del vino sta suscitando polemiche tra i gestori di locali e gli appassionati del vino, che lamentano concorrenza sleale e problemi legati all’assembramento di persone.

Spero che questo riassunto ti sia utile!