rassegna stampa vino di venerdì 7 giugno 2024!

QUIDQUID presenta le news vitivinicole di venerdì 7 giugno 2024!

Prosecco Doc: Giancarlo Guidolin è il nuovo presidente del Consorzio

Giancarlo Guidolin è il nuovo presidente del Consorzio del Prosecco Doc, nominato giovedì 6 giugno. Dopo un teso braccio di ferro, Guidolin succede a Stefano Zanette, che torna a essere consigliere dopo 12 anni di presidenza. L’obiettivo a breve termine è una gestione più collegiale del consorzio, supportato da tre vicepresidenti: Alessandro Botter, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi e Mattia Mattiuzzo.

Chandon Garden Spritz: l’ideatrice Ana Paula Bartolucci parla dei ready to drink

Ana Paula Bartolucci, enologa di Chandon Argentina, riflette sui no alcohol e sui ready to drink. Secondo Bartolucci, i Paesi come Italia e Argentina non sono ancora pronti per i no alcohol, ma i ready to drink a moderata gradazione alcolica stanno avendo successo. Bartolucci, 31 anni, è la prima enologa donna di Chandon Argentina e ha sviluppato il Chandon Garden Spritz, che ha suscitato polemiche per l’assonanza con lo spritz italiano.

Via libera alle sottozone della Valpolicella

La Valpolicella avrà 11 sottozone, conferma il presidente del Consorzio Christian Marchesini. Il percorso di definizione delle sottozone, affidato al pedologo Giuseppe Benciolini, coinvolgerà tutte le denominazioni di origine, come Amarone, Recioto, Valpolicella e Ripasso. Le sottozone includeranno Illasi, Valpantena, Val di Mezzane, Val Squaranto, Avesa Quinzano e Negrar.

Cantina Gorgo vince la Medaglia dell’architettura del vino

Il progetto di rinnovamento della Cantina Gorgo, realizzato dallo studio Bricolo Falsarella Associati, ha vinto la Medaglia dell’architettura del vino. L’intervento ha valorizzato il modello del brolo, unendo materialità e senso della composizione e rispondendo agli obiettivi di trasformazione, cura e valorizzazione del paesaggio.

Tornano gli “Aperitivi del Martedì Sera” di Tenute Tomasella

Con l’estate, Tenute Tomasella annuncia il ritorno degli “aperitivi del martedì sera” dal 18 giugno a luglio. Situata nella provincia di Treviso, l’azienda invita gli appassionati a trascorrere serate nel parco della tenuta, gustando vini eccellenti e godendo dell’ambiente estivo.

Jesi: “Vini e vinili” per un fine settimana tra musica ed enogastronomia

Il prossimo fine settimana, l’evento “Vini e Vinili” animerà il centro storico di Jesi con una combinazione di enogastronomia e musica. Organizzato dall’associazione Jesi Città da Vivere e altri partner, l’evento si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno in Piazza Federico II, con stand di vinili e spazi dedicati al food and beverage.

Gli NFT non sono stati il futuro del vino

Il mercato degli NFT legati al vino, che sembrava promettente durante la pandemia, non ha rivoluzionato l’industria come previsto. Le start-up e le promesse di autenticità garantita e investimenti sicuri non hanno mantenuto le aspettative iniziali.

Abruzzo: progetto “ADO” per la valorizzazione del patrimonio viticolo

Il Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo ha presentato il progetto “ADO – Areali delle quattro D.O. Abruzzo per una caratterizzazione moderna”. Finanziato dal PSR 2014-2020, il progetto utilizza moderne tecnologie per mappare l’intera regione, incrociando dati meteorologici e viticoli per valorizzare il territorio.

Granit 960: il Kerner di Cantina Valle Isarco

Cantina Valle Isarco presenta Granit 960, un Kerner in purezza vinificato in un contenitore di granito delle valli altoatesine. Con mille bottiglie prodotte nel 2024, il vino rappresenta una grande espressione del vitigno e del territorio.

Cantine Marisa Cuomo: viticoltura eroica tra terra e mare

Le Cantine Marisa Cuomo praticano una viticoltura eroica, coltivando vigne a picco sul Golfo di Salerno. Andrea Ferraioli ha recuperato la secolare tradizione vinicola della Costa di Furore, producendo vini di alta qualità con tecniche avanzate.

Cantina Bertazzo 1840 rilancia il Friularo

La Cantina Bertazzo 1840 valorizza il Bagnoli Friularo, vino tipico veneto. Con una lunga storia iniziata nel 1840, la famiglia Bertazzo continua a promuovere questa eccellenza locale e altre produzioni enologiche DOC.

Scoperta di ossa di mammut in una cantina austriaca

In una cantina austriaca a Gobelsburg sono state scoperte ossa di mammut durante lavori di ristrutturazione. La scoperta, la più significativa degli ultimi cento anni, è stata effettuata dall’Accademia nazionale delle scienze.

Calabria conquista 16 medaglie al concorso Città del Vino

La Calabria ha vinto 16 medaglie, tra cui 4 Gran Medaglia d’Oro, al Concorso enologico internazionale di Città del Vino. Le medaglie sono state assegnate a vari vini locali, evidenziando l’eccellenza della produzione vitivinicola calabrese.

Eccellenze del Lago di Como e Valtellina da scoprire a Colico in Cantina

La Pro Loco Colico e il Comitato organizzativo Colico in Cantina annunciano l’undicesima edizione dell’evento enogastronomico più atteso dell’estate colichese. L’evento si terrà sabato 15, venerdì 21 e sabato 22 giugno nella frazione di Villatico, con due percorsi che porteranno i visitatori alla scoperta delle realtà produttive del Lago di Como e della Valtellina.

È italiano il miglior rosé al mondo: il Cannonau di Sardegna Doc Rosato Nudo 2023 di Siddura

Il Cannonau di Sardegna Doc Rosato Nudo 2023 di Siddura è stato eletto miglior rosé al mondo nel “50 Great Rosé Wines of the World Competition” 2024 di Barcellona. L’Italia, pur essendo al quinto posto per consumi di rosé, vanta una qualità eccezionale che ha permesso a questo vino di emergere a livello internazionale.

Serie A Banca d’Alba: la Cantina Terre del Barolo Albese sale a quota 9

La Cantina Terre del Barolo Albese ha conquistato il suo nono punto nella Serie A Banca d’Alba superando il Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva. La squadra, guidata da Paolo Vachhetto, ha costruito il successo nella ripresa, chiudendo con un punteggio finale di 9-4.

“L’abuso di alcol va combattuto. Ma bere vino moderatamente ha più benefici che non bere affatto”

Attilio Giacosa, presidente dell’Irvas, sottolinea i benefici del consumo moderato di vino, citando studi scientifici che dimostrano come questo possa avere effetti positivi sulle malattie cardiovascolari. Giacosa sostiene che il vino non debba essere demonizzato come altre bevande alcoliche.

Non si riprende il commercio mondiale di vino: primo trimestre a -8,7%

Le importazioni di vino continuano a calare nel primo trimestre del 2024. Secondo Wine Monitor di Nomisma, gli acquisti globali sono scesi dell’8,7%, con l’Italia che, pur facendo meglio della media, registra un calo dello 0,9%.

‘Vini d’Abbazia’: da domani la vetrina dei monasteri vignaioli

Torna “Vini d’Abbazia” dal 7 al 9 giugno nell’abbazia di Fossanova, a Priverno, in provincia di Latina. La manifestazione celebra la produzione vinicola dei monasteri, con la partecipazione di oltre 30 cantine, inclusi importanti monasteri francesi e la Georgia con i suoi famosi vini in anfora.

Il Masaf dichiara eccezionale avversità atmosferica 2023

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato lo stato di eccezionale avversità atmosferica per il 2023, permettendo deroghe per la ristrutturazione dei vigneti colpiti dalla peronospora, riducendo il limite della spesa minima necessaria dal 30% al 3%.

Rubinelli Vajol: il poeta dell’Amarone

Nicola Scienza, insieme agli zii Renzo e Alberto Rubinelli, guida l’azienda Rubinelli Vajol. La cantina, situata in una conca di 10 ettari, vanta un terreno tufaceo che permette una gestione ottimale dell’acqua, risultando in una produzione di Amarone di alta qualità.

Invasione di vino spagnolo in Italia

A causa di una vendemmia scarsa, l’Italia ha importato ingenti quantità di vino dalla Spagna. Nei primi nove mesi del 2023, le importazioni di vino bianco e mosto spagnolo sono aumentate rispettivamente del 66% e 674%.

Le macchine agricole “Made in Italy” superano il miliardo di euro di vendite

Nel 2023, le vendite estere di macchine agricole italiane hanno superato il miliardo di euro, con una crescita del 19% rispetto al 2022. Il settore vitivinicolo rappresenta circa il 50% delle vendite, trainato dagli ordini europei.

Confagricoltura a “Vini d’Abbazia”: il presidente Giansanti alla tavola rotonda su vino, turismo e cultura

Alla terza edizione di “Vini d’Abbazia”, che si svolge dal 7 al 9 giugno a Fossanova, parteciperà anche Confagricoltura Latina. L’evento punta a riscoprire e valorizzare le produzioni vitivinicole locali, con un focus su qualità e promozione.

Vini del territorio: premiate le aziende vincitrici

Oggi, 6 giugno, presso la Fondazione Edmund Mach a San Michele, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Vini del territorio”, giunto alla settima edizione. L’evento ha visto la partecipazione di importanti esponenti del settore enologico.

SERATE ESTIVE ALL’INSEGNA DEL GUSTO: TORNANO GLI “APERITIVI DEL MARTEDÌ SERA” DI TENUTE TOMASELLA

Tenute Tomasella annuncia il ritorno degli “aperitivi del martedì sera” a partire dal 18 giugno. L’evento, che si svolgerà ogni martedì di giugno e luglio, invita gli appassionati di vino a godere delle serate estive nel meraviglioso parco della tenuta in provincia di Treviso.

Uva siciliana: dalla Germania a Malta richieste apprezzabili

La stagione dell’uva siciliana è iniziata con grande entusiasmo, con richieste in aumento da parte di mercati europei come Germania, Polonia, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Malta. La qualità dell’uva siciliana è molto apprezzata, con gradi Brix dai 14 ai 16°.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che la rassegna stampa vino di oggi è stata offerta da QUIDQUID.

A risentirci a domani.