Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di lunedì 1 agosto 2022!
Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.
Bottega prende il volo.
Apre un Prosecco bar all’aeroporto di Stansted, a Londra. D progetto, avviato nel 2014 dalla cantina trevigiana, con una prima apertura a bordo della nave Cinderella, della flotta Viking, in servizio sul Mar Baltico, ha poi visto le aperture all’interno degli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino, Venezia, Dubai, Birmingham, Bologna, Milano Malpensa e dei due scali bulgari di Burgas e Varna, a Londra presso il Bolean 38th e 39th Rooftop Bar, a Guernsey (Channel Islands) sulla terrazza dello Slaughterhouse, all’interno del Grand Hyatt Hotel di Muscat in Oman, negli ippodromi inglesi di Bath e Windsor e presso le stazioni ferroviarie di Napoli e di Belluno.
Fonte: L’Economia del Corriere della Sera.
A colpi di Sauvignon.
Un italiano al vertice della qualità? È il Sauvignon del Friuli. A stabilirlo è la graduatoria compilata come ogni anno da Gentleman incrociando i voti assegnati da tutte e sei le guide dei vini (online su gentleman.it): nella lbp 50 dei Bianchi Italiani pubblicata nel febbraio scorso, di Sauvignon nati in Friuli ce ne sono addirittura sei nei primi 16 posti della classifica. Che cos’ha di diverso questo vino varietale, per prevalere in misura cosi schiacciante sugli altri? Bianco da pesce, uova, salumi, minestre di verdura, è aromatico ma non troppo e i suoi sentori vegetali e fruttati, tra i quali spiccano il sambuco, il fico
Fonte: MF Gentleman.
Il futuro in vigna.
Nelle terre tra Reggio Emilia e Modena, l’Azienda Vitivinicola Fangareggi continua la tradizione di famiglia producendo vini schietti che esprimono il territorio. Tra i nuovi progetti, Your-Wine, l’adozione di una vite da coltivare virtualmente ed eventi in mezzo ai filari Azienda Vitivinicola Fanga12, Fangareggi, fondata da Giuseppe nel 2005 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, porta avanti la tradizione di famiglia: la coltivazione delle uve Lambrusco, attiva sin dall’ 800.Dal 2013, con l’ingresso in azienda di Matteo, figlio di Giuseppe, l’azienda decide di creare una propria linea di bottiglie ottenuta dalle uve dei vigneti di famiglia e, dal 2014, inizia la commercializzazione dei vini, presenti principalmente in Italia nel canale Ho.re. ca. e nelle più importanti enoteche online.
Fonte: MF Gentleman.
Niente acqua. E pochissimo vino – Siccità, le viti soffrono Vendemmia a rischio.
Allarme siccità Il caldo estremo e la carenza di pioggia stanno mettendo a rischio la prossima vendemmia Niente acqua. E pochissimo vino Aziende agricole in crisi. Coldiretti: calo della produzione dal 50 al 70%, nel Lazio un miliardo di euro di danni Siccità, le viti soffrono Vendemmia a rischio Lo scenario L’assenza di piogge ha messo in crisi il settore vitivinicolo La corsa all’irrigazione di soccorso in vista del prossimo raccolto. Un’estate infuocata che sta stremando l’Italia. I mesi di giugno e luglio hanno registrato picchi di caldo record e gli agricoltori rischiano di pagare un prezzo altissimo.
Fonte: Ciociaria Oggi.
Vino biologico, si chiude in perdita..
«Utilizziamo 9.000 litri di acqua per innaffiare e salvare circa 800 viti» ESPERIA «La situazione è davvero drammatica, siamo preoccupati e speriamo che migliori nelle prossime settimane». L’allarme arriva dai produttori Giovanni Vittiglio, Eugenio Varone e Paolo Ingino dell’azienda agricola biodinamica Aurete. «Stiamo vivendo in condizioni climatiche davvero estreme – ha spiegato Giovanni Vittiglio – La nostra azienda sorge in un territorio particolare, nel parco naturale dei Monti Aurunci, nella frazione Monticelli, alle spalle del Golfo di Gaeta e a ridosso del Parco nazionale d’Abruzzo. Questo per dire che la nostra zona è già di per sé tendenzialmente secca, ma comunque una situazione così estrema non si era mai verificata».
Fonte: Ciociaria Oggi.
Intervista ad Alessandra Borgia – Cesanese del Piglio: un’annata difficile per il Docg.
Celanese del Piglio: un’annata difficile per il Docg Raccolto dell’uva anticipato A rischio l’equilibrio dei vini Previsto un calo produttivo. Caldo e siccità. Un binomio pericoloso per le eccellenze vinicole del territorio, come il Cesanese del Piglio. Ne abbiamo parlato con Alessandra Borgia, una dei titolari dell’azienda Pileum. In che modo la siccità sta influenzando la produzione del Cesanese? «In questo momento l’uva è in una fase di maturazione precoce. Non è ancora ottimale per essere raccolta e per produrre vini di una certa qualità. Con questo caldo e con questa mancanza d’acqua si raggiunge la maturazione degli zuccheri, malo stesso non avviene nella parte dell’acidità e del ph. I tempi di raccolta sono, storicamente, tra fine settembre e inizio ottobre, ma bisognerà anticiparli e ciò comporta la mancanza dell’aspetto di acidità e freschezza che nei vini è fondamentale.
Fonte: Ciociaria Oggi.
Previsioni di vendemmia «Una stagione anomala che ricorda il torrido 2003».
In vigna. Drocco, presidente del Consorzio di tutela, guarda ai prossimi mesi «Anticipo di dieci giorni, se il tempo si rimette in sesto la qualità sarà buona». Una stagione anomala che ricorda i12003, sono tante le assonanze di questa estate con quella ormai celebre di una ventina di anni fa per il grande caldo. Anche dal punto di vista dell’annata del vino ci sono alcune somiglianze, anche se guardando i dati nel dettaglio emergono al tempo stesso delle differenze come racconta Danilo Drocco, presidente del Consorzio tutela vini di Valtellina. «Questa annata ricorda in parte i12003, anche se allora l’inverno non era stato così scarso di precipitazioni e aveva fatto un grande caldo, ma era iniziato da metà giugno. Quest’anno invece, come sappiamo, in inverno non ha nevicato, mentre ha iniziato a fare caldo da metà maggio». GI Indicatori È ancora presto per fare delle previsioni sulla vendemmia che sarà, anche se alcuni indicatori chiari già emergono.
Fonte: Provincia Sondrio.
Caldo e siccità, la vendemmia parte in anticipo.
Prende il via oggi, in anticipo per il caldo e la siccità, la vendemmia 2022 con le prime stime sulla produzione a livello nazionale di vino ma in Italy sul quale pesa quest’anno anche il balzo dei prezzi, dall’energia al vetro, mette a dura prova i bilanci delle aziende. Lo annuncia Coldiretti, l’appuntamento è dalle 9 nell’azienda agricola Faccoli in via Cava a Coccaglio, nella provincia di Brescia in Franciacorta con la vendemmia delle uve per la produzione di spumanti, le prime ad essere raccolte nella Penisola. Nell’occasione verrà divulgata l’analisi Coldiretti con le prime anticipazioni sulla vendemmia ma anche dati su export e ‘impatto occupazionale ed economico del vino nel 2022 con le incognite della guerra in Ucraina e delle tensioni internazionali.
Fonte: Giornale Milano.
“Investimenti Ocm vino”, slitta al 31 agosto il termine per gli adempimenti.
Le ditte hanno difficoltà nelle consegne, accolte le richieste delle imprese “Investimenti Ocm vino”, slitta al 31 agosto il termine per gli adempimenti. L’assessorato regionale all’Agricoltura fa sapere che è stato posticipato al 31 agosto 2022 il termine ultimo per il completamento delle operazioni indicate nella domanda di aiuto per la “Misura Investimenti — Ocm Vino” (campagna vitivinicola 2021/2022). Sono state dunque accolte le richieste delle aziende vitivinicole, i cui progetti sono stati ammessi a finanziamento. Le imprese avevano appunto chiesto alla Regione di posticipare il termine (precedentemente stabilito) del 31 luglio 2022, in ragione delle difficoltà da parte delle ditte fornitrici di macchinari e attrezzature di evadere gli ordini ricevuti entro quella data, in considerazione dell’attuale contesto economico e logistico, delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, senza dimenticare l’aumento dei costi dei carburanti e dell’energia e le criticità riscontrate nella distribuzione.
Fonte: Primo Piano Molise.
Rallenta l’export di vino «Previsioni non positive».
I dati del quadrimestre rilevano in aprile la prima contrazione dell’anno Rallenta l’export di vino «Previsioni non positive» Fino ad aprile bene le vendite a valore dei vini veronesi, volumi in calo Castelletti: «I rincari influiscono di circa il 30% sul prodotto finito» Valeria Zanetti economia@larena.it •• Ancora un quadrimestre positivo per il vino italiano sui mercati esteri, ma con il mese di aprile che evidenzia i primi segnali di rallentamento. A rilevarlo è l’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv), che ha elaborato i dati rilasciati in settimana da Istat. L’export tricolore chiude il primo quadrimestre in positivo, con i volumi esportati a +1,1% (653 milioni di litri) e un corrispettivo di 2,3 miliardi di euro (+12,6% il trend in valore). Un risultato, quest’ultimo, condizionato però dalla crescita dell’inflazione. Ancora fortissimo il traino della tipologia spumanti, i cui volumi destinati all’estero sono incrementati nel periodo di circa il 15% a fronte di un calo dell’8% dell’imbottigliato fermo e frizzante.
Fonte: Arena.
Gli Euganei e la laguna, le eccellenze in tavola.
A Luvigliano il pic-nic tra le vigne di Maeli per scoprire l’ostrica Ciò e la cozza Mitilla «Mettiamo in connessione le tipicità venete per valorizzare la nostra splendida terra» Gli Euganei e la laguna, le eccellenze in tavola. Una serata all’insegna delle eccellenze enogastronomiche e di un inconsueto connubio fra mare e colli Euganei si è svolta sabato nei vigneti di Luvigliano di Torreglia dell’azienda vitivinicola Maeli, nelle Terre Bianche del Pirio. Un appuntamento organizzato in collaborazione con Terranostra Coldiretti Padova per presentare ufficialmente l’ostrica Clò, allevata da Gianluca Aresu nella riserva di Ca’ Roman di fronte a Chioggia (Ve) e la cozza Mitilla di Lorenzo Busetto di Pellestrina (Ve), ai cui sapori sono stati abbinati i vini dall’azienda guidata da Elisa Dilavanzo.
Fonte: Gazzettino Padova.
Cantine di Verona 4.0.
Cantine di Verona 4.0 – Maggiore capacità produttiva e completamento della filiera con mezzi propri. Queste le innovazioni della linea, inaugurata il 29 luglio a Sommacampagna. Cantine di Verona continua la sua crescita e presenta il nuovo impianto di imbottigliamento di Cantina di Custoza, inaugurato venerdì 29 luglio nella sede di Sommacampagna (Verona). La realizzazione della linea, tra le più grandi della provincia scaligera e prevista nel piano di sviluppo economico e commerciale della società post fusione, rientra nel progetto di finanziamento 4.0 ed è dotata di tutte le più moderne tecnologie di controllo. L’impianto consentirà l’incremento della capacità di imbottigliamento, che si attesta in 10.000 bottiglie all’ora, e la possibilità di completare la filiera con mezzi propri, producendo internamente anche vini spumanti e frizzanti, la cui gestione fino a questo momento veniva affidata a terzi con impianto mobile.
Fonte: Sardegna Reporter.
Franciacorta, al via il Festival tra vigneti e cantine.
Torna il Festival Franciacorta in Cantina, l’appuntamento che offre l’esperienza di un doppio weekend per immergersi appieno nell’atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico. Le 65 Cantine partecipanti saranno aperte nei 2 weekend ed organizzeranno le consuete visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta e altre attività adatte sia a famiglie che a ragazzi. Le proposte saranno di pari livello per entrambi i fine settimana per permettere al visitatore di poter trovare la stessa varietà e qualità in entrambi i weekend.
Fonte: Affari Italiani.
La storia di un Lambrusco d’autore incontra quella del cristallo moderno.
Italia, Bel Paese. Nomen omen per un territorio dove la natura ha dato il meglio di sé quando l’ha creato: mari blu, spiagge per tre quarti di costa, campagne rigogliose e montagne tra le più famose al mondo. Caratteristiche uniche in grado di portare benessere non solo per gli occhi ma anche per tutti gli altri sensi. In particolare uno: il gusto. Nello stile, nel cibo, nell’arte, design e nel vino. Quattro categorie in grado di rivelarsi ottime anche combinate assieme in modo cristallino. Espressione di questo compendio è una tenuta situata sulle storiche Colline Matidilche in Emilia, tra Parma e Reggio Emilia: Venturini-Baldini. Dal 2015 è di proprietà di Julia e Giuseppe Prestia, lei austriaca e lui di Palermo, i quali, uniti nella passione per il vino, il bello e l’ambiente, hanno donato una nuova vita all’azienda. Olio, aceto balsamico – prodotto nell’antica e originale acetaia – e, ovviamente, tra rossi, rosé, bianchi e spumanti d’autore, il re della zona: il Lambrusco. “La nostra tenuta”, spiega Julia, “possiede 20 ettari vitati a uve di Lambrusco, tutti a regime biologico, da cui hanno origine i nostri 4 vini lambruschi, che variano dal metodo charmat fino al metodo ancestrale”.
Fonte: Marie Claire.
Vino rosso d’estate, perché no? Ecco 5 bottiglie da bere anche in agosto.
Non è un tabù, neppure in questi giorni particolarmente torridi. Ce ne sono di adatti, basta saper scegliere. D’altronde l’Italia, da nord a sud, è ricca di vitigni versatili. Vini rossi d’estate. Non è un tabù, neppure in questi giorni particolarmente torridi. Ce ne sono di adatti, basta saper scegliere bene (meglio evitare il legno) e – perché no? – fargli fare un passaggio in frigorifero prima di stapparli. D’altronde l’Italia è ricca di vitigni versatili: ecco dunque, da nord a sud, una piccola selezione di vini rossi da bere anche in agosto.
Fonte: Quotidiano Nazionale.
Vino italiano, vola l’export che vale 8 miliardi di euro.
Secondo un’analisi della Confederazione Nazionale Coldiretti, elaborata in occasione dell’inizio della vendemmia sulla base dei dati Istat relativi ai primi quattro mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante la guerra in Ucraina, la siccità, i venti di recessione vissuti dal nostro Paese, il vino Made in Italy vive un aumento del 12% delle vendite all’estero. In base alle proiezioni della Coldiretti, nel 2022 il valore delle esportazioni di bottiglie italiane potrebbe sfiorare per la prima volta gli 8 miliardi di euro. A trainare queste stime è anche la crescita vissuta dagli Stati Uniti, principale mercato al di fuori dell’UE, dove, invece, i principali consumatori di vino italiano risultano essere Germania, Francia (che registra quest’anno un +37% degli acquisti di bottiglie italiane) e Regno Unito, dove, nonostante la Brexit, i consumi hanno visto +31% nel primo quadrimestre del 2022.
Fonte: Fivedabliu.it.
Vino: la siccità anticipa la vendemmia per salvare i raccolti che già stanno bruciando sotto il sole.
Si prospetta un periodo critico per il settore vitivinicolo italiano: a causa della siccità assisteremo ad un calo del 10% della produzione di vini e per salvare i raccolti parte con circa 7 giorni d’anticipo la vendemmia. Non solo pomodori e frutta: le forti ondate di calore degli ultimi mesi stanno infliggendo un duro colpo anche al settore vitivinicolo italiano. Il caldo record, con picchi di oltre 40° C, e la conseguente siccità che non sta dando tregua all’Italia stanno portando a un taglio del 10% della produzione dei vini. Neanche nelle ore notturne i grappoli d’uva riescono a “respirare” a causa dell’afa e durante il giorno rischiano di essere letteralmente bruciati dal sole, come sta accadendo anche per altra frutta, come le angurie, e ortaggi.
Fonte: greenMe.
Vino: Calici di Stelle, a Donnafugata “La notte del Voguing”.
Sarà un “Calici di Stelle” tutto da ricordare, quello del 2022 a Donnafugata. L’edizione del ritorno alla piena convivialità meritava di essere celebrata in grande stile, e per questo l’azienda siciliana ha deciso di aprire per la prima volta tutte le Tenute per l’evento più atteso dell’estate. Cinque gli appuntamenti in programma: dopo quello del 29 luglio a Pantelleria, il 3 agosto alle Cantine Storiche di Marsala, il 6 agosto nella Tenuta di Vittoria ad Acate ed il 12 agosto sull’Etna, a Randazzo. Al centro di questo calendario, il 10 agosto a Contessa Entellina, l’appuntamento clou di Calici di Stelle, con “La Notte del Voguing”. L’evento in cui Donnafugata da anni propone l’incontro del vino con l’arte, vedrà per la prima volta in Sicilia una performance pensata da Lidia Carew – ballerina, attrice e performer -, con la direzione artistica di La B. Fujiko, pioniera della scena ballroom in Italia. Il voguing è parte della ballroom scene, nata a New York negli anni 70-80 all’interno della comunità LGBTQIA+ nera e latina, per offrire un safe space dove le persone fossero libere di esprimersi e vivere la propria identità. Con il voguing a Donnafugata, insieme alla degustazione in programma, si vivrà l’esperienza di una notte fuori dagli schemi. Creature dello spettacolo avvolte in costumi ispirati ai colori di Donnafugata e circondati dalla musica di un dj set di eccezione, prenderanno la scena e omaggeranno gli ospiti con la performance di una danza inconfondibile ed iconica. Tra le vigne e il giardino della Tenuta, queste “creature immaginifiche” intratterranno i visitatori e li incanteranno con uno speciale spettacolo nell’uliveto della Tenuta.
Fonte: ANSA.it.
Il vino migliora le funzioni cognitive negli anziani.
Secondo quanto riporta la famosa rivista americana Wine Spectator, il vino migliora le funzioni cognitive negli anziani. Un recente studio, curato dall’Università di Osaka e dal Tokyo Metropolitan Institute of Gerontology, ha osservato e raccolto i dati sulla salute e sullo stile di vita di anziani giapponesi di età superiore ai 75 anni, una tra le popolazioni più longeve al mondo. Analizzando vari aspetti legati all’alimentazione, all’allenamento fisico o alla situazione socioeconomica, i ricercatori hanno rilevato che un consumo moderato di vino è associato a una funzione cognitiva più elevata.
L’indagine è stata condotta in Giappone su un campione di 1226 uomini e donne, di età compresa tra i 75 e gli 87 anni, reclutati dalla coorte Sonic (Settuagenarians, Octogenarians, Nonagenarians e Investigation with Centenarians), ed è iniziata nel 2010, mentre i partecipanti venivano controllati ogni 3 anni. Nella ricerca è stato chiesto che tipo di alcol venisse assunto (vino, birra, sake etc.), con quale frequenza (mai, qualche volta, tutti i giorni etc), in che situazione (famiglia, amici etc.) ed è stata misurata la funzione cognitiva tramite il Montreal Cognitive Assessment (MoCA).
Fonte: Siena News.
Acquistare vino online e riceverlo a casa in 30 minuti: la sfida di Bernabei per Milano.
La storia del gruppo Bernabei comincia nel 1933 con l’apertura della prima enoteca nel cuore di Trastevere, quartiere centrale di Roma. Molti anni son passati da quella famosa data ma le personalità visionarie della famiglia Bernabei, che hanno guidato da sempre l’azienda a raggiungere innumerevoli traguardi, nel 2014 hanno dato una svolta al loro modello di business grazie al lancio della prima piattaforma e-commerce. Ad oggi tante sono state le novità introdotte sul sito e Bernabei si appresta ormai ad affermarsi come azienda leader nell’ e-commerce beverage in Italia. L’ultima sfida è il servizio di consegna RUN+ accessibile sia da app che da sito mobile, che promette di ricevere a casa propria vini, bollicine, liquori e birre in soli 30′ e alla temperatura perfetta.
Fonte: MI-Lorenteggio.
Tradizioni venete, 1° agosto: bere vino bianco alla mattina contro la “febbre d’estate” e il… Covid.
Una tradizione popolare veneta che forse al giorno d’oggi conoscono in pochi consiste nel bere un bicchiere di vino bianco appena alzati, e quindi a digiuno, la mattina dell’1 agosto. Ecco spiegato l’origine e il motivo di tale usanza, che è diffusa soprattutto a Treviso e provincia, zona del Veneto dove vengono mantenute forse più di altre le tradizioni, assieme alla parte veneta del Friuli, come per esempio la festa dei omeni, festa degli uomini, che si tiene il 2 di agosto. La saggezza contadina dei nostri avi dice che due dita di vino bianco la mattina del primo agosto, appena svegli, prima di fare colazione, aiuta a proteggersi dal morso di serpenti e vipere e dalla “febbre d’estate”. Nel periodo estivo gli sbalzi termici (dovuti ai condizionatori o ai temporali) e l’inquinamento atmosferico favoriscono l’ingresso di virus influenzali o imparentati con i virus influenzali.
Fonte: VicenzaPiù.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.
A risentirci a domani.