rassegna stampa del vino di martedì 13 settembre 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di martedì 13 settembre 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Vermentino sardo che cattura il profumo del mare.
Quando dalla Corsica rimbalza il Mistral ad arruffare pensieri e cespugli di mirto, di lentisco levigando in millenaria carezza i graniti, qui tra le vigne della valletta di San Leonardo arrivano spruzzi di salmastro e l’aria profuma dei sugheri di Calangianus e di sentori di Mediterraneo. È questa la culla del Vermentino, vitigno di mina e di scopeto che s’esprime in un triangolo atavico tra Liguria, Maremma e Sardegna quasi a segnare una rotta umana di commerci e piraterie, di conquiste e alleanze tra Fenici, Tirreni, Etruschi e Nuragici. Il Vermentino è una sorta di linfa identitaria delle terremare dell’Occidente.

Fonte: La Verita’.

SCHIAVA NOBILE EDELVERNATSCH.
Nettare rubino nato dai vitigni medioevali Ha un aspetto regale l’edificio bianco sede dell’azienda ad Appiano, cuore pulsante della vitivinicoltura altoatesina. I locali rievocano le antiche memorie, in cantina si possono ammirare le grandi botti impreziosite da intagli raffiguranti vicende storiche. In questo luogo fuori dal tempo l’enologo Hans Terzer, con la sua maestria, dà vita ogni anno a una gamma di etichette molto vasta e di altissima qualità al tempo stesso. Personalità ed eleganza identificano anche la Schiava Nobile, ottenuta dal vitigno qui coltivato almeno dal Medioevo. Le sue uve maturano tardivamente e necessitano di periodi soleggiati fino ad autunno inoltrato.

Fonte: Messaggero.

«Vendemmiata» all’Orto Botanico.
Il 23 al 25 settembre, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Vivai Cooperativi Rauscedo, all’Orto Botanico di Roma, andrà in scena «Vendemmiata Romana», una vera e propria festa dell’uva del Vigneto Italia, una enciclopedia «viva» composta da 155 vitigni autoctoni italiani impiantati nel 2018 dallo stesso Maroni nel giardino trasteverino. La tre giorni sarà l’occasione per scoprire la biodiversità della vigna e dell’uva. Tra queste, laboratori a tema, per adulti e bambini, visite guidate all’interno del giardino, performance di stornelli romani, esposizioni di artigianato e degustazioni di prodotti a base di vino.

Fonte: Tempo.

Alba. Torna la Festa del Vino con i prodotti di Langa e Roero.
Torna anche quest’anno ad Alba la Festa del Vino di Go Wine! La manifestazione porta in scena, nel centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero. Confermato il doppio appuntamento di domenica 18 e domenica 25 settembre.

Fonte: Tempo.

A Sandrigo «Bacco & Bacalà» In abbinamento 50 etichette.
Domenica 18 settembre, dalle 17.30 alle 22, a Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo (Vicenza) torna l’appuntamento con «Bacco e Bacalà», il banco d’assaggio dedicato ai vini da abbinare ai piatti a base di baccalà. Sarà possibile degustare oltre 50 etichette di produttori scelti.

Fonte: Tempo.

Pera, frutto-gioiello protagonista a Tramonto DiVino.
Tra i protagonisti dell’appuntamento ferrarese di Tramonto DiVino, che prevede la degustazione di prodotti certificati messi a disposizione dai consorzi Dop e Igp, accompagnati dai grandi vini del territorio, ha spiccato la Pera dell’Emilia-Romagna Igp, tra le bandiere del made in Italy nel mondo. A presentare questa eccellenza è stata Elisa Macchi, direttrice di Cso Italy, in rappresentanza del Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia Romagna Igp, che da circa venti anni svolge un importante ruolo di valorizzazione dell’identità territoriale del prodotto.

Fonte: Resto del Carlino Ferrara.

«Uva bella e sana ma la produzione farà registrare un netto calo».
Vendemmia in dirittura per l’azienda Laura Aschero di Pontedassio. «Uva bella e sana ma la produzione farà registrare un netto calo» Nel pieno della vendemmia il primo bilancio dei viticoltori Flessione tra il 20 e il 40%, atteso un vino di alta qualità Giorgio Bracco «Poco ma buono». Tre parole semplici, quelle che escono dalla cantina Gajaudo di Isolabona, regno del Rossese, ma che fotografano alla perfezione quella che sarà – o almeno dovrebbe essere – l’annata vinicola 2022. La vendemmia, quasi ovunque, è già finita o sta finendo. «Abbiamo cominciato il 24-25 agosto – confermano Giulio e Fulvio, figli di Adriano Gajaudo, storico produttore del rosso ponentino di eccellenza – in anticipo di una ventina di giorni. Il calo della quantità di uva raccolta è forte, vicino al 40%.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Luca Calvini: «Il segreto del lavoro in cantina? Aggiungere il meno possibile».
Aggiungere il meno possibile». «Il principio è cercare di aggiungere il meno possibile, in base ai risultati delle analisi chimiche su uva e mosto e in funzione di quello che si vuole ottenere». Il produttore Luca Calvini — titolare dell’omonima azienda agricola sanremese in cui lavorano anche la mamma Mariagiovanna, la moglie Claudia e le figlie Ilaria ed Elena, e che lui ha ampliato e rinnovato sulle orme del padre Luigi, fino a conquistare molteplici riconoscimenti a livello nazionale — parla così del lavoro, delicato ed altrettanto importante di quello in vigna, che accompagna la nascita del vino in cantina.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Festa dell’Uva, successo inatteso Soddisfatti tutti gli operatori.
Oltre cinquemila visitatori che hanno affollato gli stand gastronomici e dei produttori di vino. II concerto sold out Festa dell’Uva, successo inatteso Soddisfatti tutti gli operatori. 0ltre 5.000 visitatori a Broni nelle tre giornate della Festa dell’Uva lo scorso fine settimana. Il ritorno della storica manifestazione cittadina dopo lo stop per la pandemia è andato oltre ogni aspettativa in termini di partecipazione: i numeri delle presenze sono stati molto alti, in particolare nella serata di sabato, con il concerto dei Gemelli Diversi, quando in piazza Vittorio Veneto e nei dintorni della festa sono state registrate circa 2.500 persone.

Fonte: Provincia – Pavese.

Vini di Valtellina, trasferta danese «I mercati scandinavi? In crescita».
A Copenaghen Quindici i produttori coinvolti nella capitale: «Soddisfatti della riuscita di un evento avviato prima del Covid» Missione danese per i vini valtellinesi, protagonisti di una intensa giornata di incontri e degustazioni a Copenaghen. Valtellina Nebbiolo from the Alps, questo il titolo del programma che ha visto due momenti clou, al mattino una degustazione per addetti ai lavori e dalle 12 alle 17 dei walkauround tasting, una serie di incontri programmati con gli operatori del settore. Alberto Marsetti, Alfio Mozzi,Ar.Pe.Pe, Balgera, Dirupi, F.11i Bettini, Folini, La Grazia, La Spia, Mamete Prevostini, Nicola Nobili, Nino Negri, Sandro Fay, Tenuta Scerscè e Triacca, questi i nomi delle 15 cantine della provincia di Sondrio che hanno raggiunto la capitale della Danimarca con il coordinamento del Consorzio Tutela Vini di Valtellina.

Fonte: Provincia Como.

Il vino in Scandinavia cerca nuovi mercati – C’è del Nebbiolo in Danimarca Un mercato nuovo.
“Missione” del Consorzio Valtellina a Copenhagen per promuovere il Nebbiolo, poi toccherà a Oslo e Stoccolma Mercato interessante, compratori con disponibilità. C’è del Nebbiolo in Danimarca Un mercato nuovo Promozione. II Consorzio tutela vini valtellinesi in missione a Copenhagen, patria di ristoranti cult Presenti quindici cantine: «Prospettive interessanti» ¦ Già previste due missioni tra Oslo e Stoccolma nei mesi invernali. Missione danese per i vini valtellinesi, che giovedì 8 settembre sono stati protagonisti di una intensa giornata di incontri e degustazioni a Copenaghen.

Fonte: Provincia Sondrio.

II ritorno dei carri dell’uva, festa a Spinetoli.
Dopo lo stop causa pandemia è tornata la manifestazione che si tiene dal 1925 Dopo la pandemia tornano a sfilare per le strade di Spinetoli i carri dell’uva. La manifestazione, che si tiene dal lontano 1925, raccoglie da sempre un pubblico numeroso. Quest’anno c’è stata tanta attesa soprattutto per il ritorno dei bellissimi carri allegorici dai quali, come consuetudine, sono stati distribuiti vino e vivande. La sua origine, nella quale non è escluso scorgere sopravvivenze dei riti bacchici delle feste Meditrinalia della Roma pagana, è da collocare nel 1925.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli-Fermo.

“MonferVinum”, il trekking tra i vigneti: i1 18 a Ottiglio.
Alla Cascina Allegra Altro appuntamento il 25 a Vignale (Morando) “MonferVinum”, il trekking tra i vigneti: 11 18 a Ottiglio. Ritorna con un doppio appuntamento la rassegna MonferVinum, il trekking tra i vigneti nel Monferrato promosso dalla Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni in collaborazione con la guida Anna Maria Bruno e il contributo della Fondazione CRT. Il Monferrato, dunque, torna ad essere una destinazione-viaggio che merita l’esperienza emozionale e che, di areale in areale e di vigneron in vigneron, culmina con la degustazione dei vini migliori, prodotti nelle terre monferrine Patrimonio dell’Unesco.

Fonte: Monferrato.

Due nuovi “Amici del Grignolino” premiati a Vignale.
Nello weekend La cerimonia all’interno della kermesse Golosaria Due nuovi “Amici del Grignolino” premiati a Vignale. Un riconoscimento ai talenti della comunicazione e dell’editoria, capaci di raccontare, approfondire e valorizzare con il linguaggio e la tecnica mediatica il territorio e le sue eccellenze. Sono Cinzia Montagna ed Emanuele Giachino i nuovi “Amici del Grignolino”, la cui cerimonia di consegna del premio ha rappresentato il “clou” del cartellone vignalese di Golosaria, promossa questo weekend dal Club Papillon di Paolo Massobrio e che, come da tradizione, ha fatto tappa nel borgo dove oltre quindici anni fa è nata la kermesse di cultura e gusto.

Fonte: Monferrato.

Coldiretti Vendemmia, armata ottima con punte di eccellenza. Oltre lo stress.
«Una vendemmia anomala e disomogenea quella de12022. Non ci sono altri termini che caratterizzano una raccolta delle uve anticipata dove i grappoli presentano caratteristiche diverse non solo da zona a zona ma anche all’interno dello stesso territorio. Nel complesso, però, si può definire soddisfacente in tutta la provincia con alta gradazione zuccherina, grappoli sani e molte punte di eccellenza. Il clima, ovviamente, ha fatto la differenza, a causa della grande siccità. All’inizio eravamo scettici su come avrebbero reagito i grappoli ma, per fortuna, i nostri timori non hanno trovato riscontro. Se le alte temperature ha determinato un calo produttivo stimato fino al 20%.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Festa dell’Uva e del Vino pienone a Minervino Murge.
Appuntamento all’anno prossimo per uno degli eventi clou dell’estate minervinese, stiamo parlando della seconda edizione della “Festa dell’Uva e del Vino”, una manifestazione che si è tenuta nel centro storico della cittadina murgiana, promossa ed organizzata dall’associazione Volontari per Minervino Murge. L’evento è stato caratterizzato da sfilate in costumi dell’epoca, itinerari e percorsi nel centro storico, racconti sugli antichi mestieri, incontri con esperti e sommelier, degustazioni di vini e prodotti locali. Ancora: un concorso di sculture di uva e frutta, giochi del passato e intrattenimento per i più piccoli. C’è poi stato spazio per dimostrazioni della pigiatura dell’uva e a degustazioni sul posto di vini e prodotti tipici.

Fonte: Gazzetta della Bat.

Il futui gel vino con cantine di design come nuove cattedrali.
Al Podere La Chiesa architetti ed esperti a confronto. Il sindaco Mirko Bini lo aveva detto e sta mantenendo la parola. La Festa dell’Uva di settembre, che tradizionalmente si svolgeva in un solo fine settimana, oggi a Terricciola è stata trasformata in una serie di eventi di varia natura ma, in larga parte, con il vino a fare da fil rouge. E uno degli appuntamenti più importanti è quello di sabato 24 settembre alle 18, quando al Podere La Chiesa si svolgerà il convegno “L’energia del vino”, con architetti e amministratori per analizzare uno dei fenomeni più interessanti del settore, le cantine di design.

Fonte: Tirreno Pontedera.

App per i vini E sfida Top 100 – Etichetta intelligente e un’app per raccontare i vini igp veneti.
E riparte la grande iniziativaAthesis della Guida ai Vini-Top 100. II progetto «Smalawi» finanziato dalla Regione Veneto e presentato all’Università di Verona Etichetta intelligente e un’app per raccontare i vini igp veneti Coinvolti dipartimenti di Economia aziendale e Informatica, Coop Vignaioli Veneti, la società Studio 3A e cinque cantine veronesi. Etichette intelligenti con QR Code che consentono al consumatore di scaricare un’App gratuita per ricevere informazioni sul vino utili per l’acquisto e, attraverso un sistema di crittografia sicuro, permettono all’azienda di codificare alcuni dati per attivare iniziative di marketing e comunicazione.

Fonte: Arena.

Braccio di ferro sul prezzo del nuovo Prosecco Il partito dei rialzisti avanza – Quanto vale il Prosecco? La vendemmia riaccende la guerra dei prezzi.
È in corso un braccio di ferro in piena regola tra i due partiti contrapposti del mondo Prosecco: da una parte i «rialzisti», cioè coloro i quali vorrebbero partire subito con una quotazione sostenuta della nuova produzione; dall’altra i fautori della necessità di introdurre una sorta di «price cap» anche per il vino più richiesto dal mercato, allo scopo di evitare speculazioni sui prezzi che poi finirebbero per ricadere sul consumatore finale, con la giustificazione del continuo rialzo della domanda. Oggi è una giornata chiave per le contrattazioni. Quanto vale il Prosecco? La vendemmia riaccende la guerra dei prezzi I contratti parlano di 2 euro al litro, ma c’è chi rialza a 2,3 Stefano Bottega Dal mondo del vino dovrebbe arrivare un esempio virtuoso di trasparenza nei prezzi.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Il caso Prosek, il silenzio Ue. Zaia: «Faremo causa alla Croazia» – Prosek, il silenzio dell’Europa Zaffa: «Andremo in tribunale».
Il silenzio assordante di Bruxelles sulla disputa Croazia-Italia relativamente al Prosek crea sempre più preoccupazione in Veneto e Zaia manda un messaggio alla Ue: «Siamo pronti a fare causa al Governo di Zagabria». Per il governatore i segnali che arrivano dalla commissione agricoltura, e lo stesso perdurare della vertenza, autorizzano le ipotesi più fosche. Non è dunque per nulla scontato che, come avvenne nel 2013, l’Europa risponda “niet” alle pretese dei Croati. Filini a pagina 10 Prosek, il silenzio dell’Europa Zaia: «Andremo in tribunale» ›L’irritazione del governatore veneto ›«Stanno usando un nome che non è «Pronti a far causa al governo croato» loro e così creano solamente confusione».

Fonte: Gazzettino.

Nuovo ponte sul cammino del Prosecco – Cammino delle Colline Unesco: un ponte unirà 53 km di ciclabili-
Colline Unesco Collegherà 53 km di percorsi ciclopedonali Nuovo ponte sul cammino dei Prosecco Ieri mattina la posa della prima pietra del ponte di Campea, a Miane. Filini a pagina XV Cammino delle Colline Unesco: un ponte unirà 53 km di ciclabili? Ieri la posa della prima pietra per l’attraversamento sul torrente Campea. «Darà ulteriore slancio al turismo». Fidalma Lucchetta ha 85 anni e si guarda intorno un po’ stranita. «Noi ci abbiamo creduto subito, è futuro per le nostre colline. Avevamo anche proposto di intervenire economicamente, invece è servito solo l’appezzamento». Sergio Vettoretti invece guarda le vigne

Fonte: Gazzettino Treviso.

La vendemmia solidale per aiutare i cani e i gatti.
Vi hanno partecipato 500 persone e sono stati raccolti 92 quintali e 20 chilogrammi di uva glera all’undicesima edizione della vendemmia solidale nei vigneti della Cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto, di Ernesto Balbinot, affiancato dalla moglie Silvana e dai figli Marco e Anna. Il ricavato della vendita del Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene sarà destinato a sostenere specifiche iniziative di carattere sociale. Questa volta servirà per acquistare la strumentazione diagnostica del nuovo ambulatorio sociale per cani e gatti di Ponzano Veneto che verrà allestito all’interno di un piccolo fabbricato fornito all’Enpa dalla sezione Ana di Treviso.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Intervista a Giancarlo Moretti Polegato – Giancarlo Moretti Polegato: «Chi visita queste zone diventa un loro testimonial».
L’imprenditore di Villa Sandi: «Domanda di bollicine un po’ in calo e anche il nostro settore soffrirà in autunno i rincari di materie prime» Giancarlo Moretti Polegato: «Chi visita queste zone diventa un loro testimonial» «Sarò al via della Prosecco Cycling, iniziativa che valorizza le nostre colline» A fine settimana il Prosecco, pardon la glera, sarà tutta vendemmiata. E Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi, è soddisfatto. Non lo era un mese fa, quando le previsioni inducevano al pessimismo. La persistente siccità, o più precisamente la mancanza di precipitazioni, faceva temere crolli produttivi fino al 30 per cento. Sommati al problema della flavescenza, stavano gettando davvero nello sconforto numerosi vignaioli.

Fonte: Tribuna Treviso.

Prima pietra per il ponte sul cammino Unesco – “Ponte dell’Umanità” sul cammino Unesco.
Il Cammino Unesco di 52 km, in 4 tappe, tra Vidor e Vittorio Veneto, sarà inaugurato la primavera prossima. “Ponte dell’Umanità” sul cammino Unesco Farra, posata la prima pietra della passerella ciclopedonale sul torrente Campea. In primavera l’apertura del percorso. Zaia sull’escavatore realizza la prima buca L’opera costerà 250 mila curo. Il Cammino Unesco di 52 chilometri, in quattro tappe, tra Vidor e Vittorio Veneto, su e giù per le colline ed i ciglioni del Prosecco, sarà inaugurato la primavera prossima. Insieme al “Ponte dell’Umanità” — proprio così si chiamerà – sul torrente Campea, tra Farra di Soligo e Follina, di cui ieri il presidente della regione Luca Zaia, ha deposto la prima pietra. Salito su un escavatore, Zaia ha tracciato alla perfezione una buca e qualcuno, tra i numerosi ospiti, ha commentato: «Il presidente è già pronto per fare, fra due anni, il Commissario europeo all’agricoltura».

Fonte: Tribuna Treviso.

«Pronti a far causa a Zagabria se l’Ue non ci dà ragione».
«Noi siamo proni a far causa, se l’Europa concederà alla Croazia di poter utilizzare il nome Prosek». Lo ha confermato ieri il presidente della Regione, Luca Zaia, a margine della posa della prima pietra del Ponte dell’Umanità sul torrente Campea. «Da Bruxelles arrivano segnali davvero preoccupanti – ha detto Zaia -, anche per quanto riguarda la vicenda dell’aceto balsamico. Se l’Europa non rispetterà l’identità delle nostre produzioni più tipiche e del Prosecco in particolare, la nostra risposta sarà severa». Il presidente ricorda che dal 2009, su disposizione del Governo italiano, riconosciuta anche dall’Ue, solo il Prosecco coltivato in Veneto e Fvg può essere chiamato con questo nome

Fonte: Tribuna Treviso.

Tenuta Ulisse passa al fondo WhiteBridge. Alla famiglia resta il 30%.
Secondo rumors finanziari l’acquisizione della cantina abruzzese è avvenuta a un prezzo di circa 40 milioni. Prosegue l’interesse dei fondi di investimento per il vino italiano. L’ultima azienda a passare di mano è l’abruzzese Tenuta Ulisse con la maggioranza del capitale rilevata proprio in questi giorni dal fondo di investimento WhiteBridge. La famiglia Ulisse con i tre fratelli Luigi, Gianfranco e Antonio manterrà una quota del 30% della Newco che sarà costituita a breve. La Tenuta Ulisse è stata fondata a Crecchio (in provincia di Chieti) dai fratelli Ulisse nel 2006. È un’azienda con circa 15 ettari di vigneti che commercializza 2,1 milioni di bottiglie. Vini prodotti non solo dai vigneti di proprietà ma anche da uve acquistate da altri produttori abruzzesi. Tenuta Ulisse nel corso del 2021 ha raggiunto un fatturato di 11,7 milioni di euro e un Ebitda pari al 35-40% del giro d’affari.

Fonte: Il Sole 24 Ore.

Franciacorta: tutti al Festival Trionfo in cantina.
Il primo fine settimana della tredicesima edizione del Festival «Franciacorta in Cantina» è stato premiato da una grande affluenza di pubblico.Già sabato autobus, nevette e automobili hanno percorso in lungo e in largo i 200 kmq del territorio creando anche momentanee code ai caselli di Palazzolo e Rovato.E sabato e domenica prossimi si replica.Il Festival del Franciacorta, nato a Erbusco, sede del consorzio di tutela del vino, con le cene in villa, è un appuntamento imperdibile.Sabato sera le aziende che avevano aderito al Festival registravano un numero crescente di ospiti, grazie alla scelta di proporre con le visite a vigneti e cantine, la possibilità di cene ed eventi.

Fonte: Bresciaoggi.

Visitare la cantina più alta delle Madonie: un giorno in vigna tra itinerari, pic nic e musica.
Una giornata all’aria aperta immersi nella natura tra ruralità, cultura e sapori per scoprire il territorio, il paesaggio, l’identità. Sulle alte Madonie è tempo di vendemmia e, per l’occasione, la tenuta San Giaime apre le porte per una giornata in vigna nel meraviglioso territorio del borgo di Gangi, tra i più belli d’Italia. L’appuntamento con “Vieni in vigna” è in programma domenica 18 settembre, a partire dalle 10.00 e per tutta la giornata. Una giornata tra i vigneti d’altura, all’interno della cantina più alta delle Madonie. Dopo una breve escursione naturalistica nel tragitto fino ai vigneti immersi nell’atmosfera della vendemmia, i partecipanti proseguono la visita perccorrendo un itinerario tra i filari della vigna per scoprire i segreti nascosti dentro i grappoli.

Fonte: Balarm.

Vini, 79 cantine e 268 etichette in vetrina per Etna Days.
Sono 79 le cantine e 268 le etichette in degustazione al banco d’assaggio in programma mercoledì 14 settembre all’Hotel Villa Neri Resort di Linguaglossa, nell’ambito di “Etna Days – I Vini del Vulcano”, il primo evento in Sicilia del Consorzio Tutela Vini Etna Doc: un viaggio per la stampa internazionale – in particolare da Usa e Nord Europa – per testate specializzate nel settore wine. Il programma della giornata prevede, alle 10.30, la presentazione del territorio etneo da parte del Consorzio e di un vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), seguita dal banco di assaggio (a partire dalle 12) e da una visita archeologica ai suggestivi palmenti rupestri: gli antichi siti scavati nella roccia, destinati alla pigiatura delle uve e alla fermentazione dei mosti.

Fonte: Ialmo.

“Vignaioli Artigiani Naturali”: dal Nord al Sud dell’Italia per la tutela del vino naturale.
27 cantine il cui impegno è di produrre vini totalmente naturali, nel pieno rispetto della vita della terra, delle piante e dell’uomo. Una nuova realtà, pronta a crescere ancora, con un obiettivo preciso: la diffusione del vino totalmente naturale. Nasce l’associazione “Vignaioli Artigiani Naturali” che riunisce attualmente ventisette cantine vinicole italiane, una vera e propria corporazione che in ogni Regione (undici al momento quelle rappresentate), racchiude aziende il cui impegno è di produrre vini totalmente naturali, nel pieno rispetto della vita della terra, delle piante e dell’uomo.

Fonte: WineNews.

VINO: IL NERO ANTICO DI PRETALUCENTE, LA RISCOPERTA DI GESSOPALENA PRESTO NEL REGISTRO NAZIONALE DELLE VARIETÀ.
Si è tenuta nel fine settimana nell’affascinante borgo medievale di Gessopalena (Chieti) la quarta edizione di Gessi diVini, con la partecipazione delle migliori cantine abruzzesi. L’iniziativa, organizzata dal Comune e dalla Pro loco, è stata l’occasione per presentare e far degustare ai numerosi ospiti presenti il Nero antico di Pretalucente, nato da un vitigno autoctono e riscoperto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Che ha avviato un progetto di ricerca con la Regione Abruzzo e con il coinvolgimento delle Università di Teramo e Perugia. Il percorso di studi ha confermato che il Nero di Pretalucente è un vitigno autoctono e che le prime tracce sul territorio risalgono al 1700 quando la maggior parte della popolazione era dedita all’attività agricola.
Fonte: Virtù Quotidiane.

Alla scoperta dei vini Euganei: dal 16 al 18 settembre torna la Festa dell’Uva e del Vino a Vo’.
Il vino è parte integrante della cultura di un territorio e ne racconta storia e tradizioni. Per questo, assaggiarlo, studiarlo e capirne le differenze tra varie tipologie di vino permette di conoscere il patrimonio culturale di ciascun territorio. Ma non è tutto, il vino è anche condivisione e convivialità.
Il vino sarà proprio il protagonista della festa dell’Uva e del vino di Vo’, i 16, 17 e 18 settembre.

Fonte: PadovaOggi.

Consorzio Vino Chianti: ritorno in grande stile a Cuba.
Due gli appuntamenti che hanno visto protagonista la denominazione, che mancava dall’isola dal 2020 causa pandemia.
Il Consorzio Vino Chianti è tornato a Cuba dopo la pausa causa pandemia. Si sono svolti due appuntamenti, il 7 e il 9 settembre: la ‘Chianti Academy Latam Wine & Food Experience’ e la celebrazione del 55esimo anniversario di ‘Cohiba’, la più prestigiosa marca si sigari premium del marchio Habanos, alleato del Consorzio da anni.

Fonte: Corriere dell’Economia.

Vino, a Bardolino 33 campioni tutti da assaggiare.
Le premiazioni alla Festa dell’Uva e del Vino in programma dal 29 settembre al 3 ottobre. Si sono svolti alla Loggia Rambaldi di Bardolino gli assaggi dei vini in gara per il dodicesimo concorso, indetto dal Comune, relativo al Bardolino Doc, Classico e Superiore. Gli esperti suddivisi in commissioni hanno degustato i 33 campioni di vino in gara. A versare nei calici il vino gli studenti dell’istituto alberghiero Carnacina di Bardolino. A dirigere tutte le operazione il responsabile del concorso, l’enologo Giulio Liut. Le premiazioni si effettueranno alla Festa dell’Uva e del Vino in programma dal 29 settembre al 3 ottobre.

Fonte: L’Arena.

Le eccellenze del vino in piazza a Vicenza: torna ViWine.
l cuore della città di Vicenza è pronto ad accogliere la terza edizione di ViWine Festival, la manifestazione dedicata alle eccellenze vitivinicole del territorio ed ai sapori locali. Una tre giorni ricca di degustazioni, approfondimenti a tema, talk pubblici e intrattenimento in programma dal 23 al 25 settembre in piazza dei Signori. L’evento dedicato al vino, organizzato da ViEvents, si consolida in occasione della terza edizione grazie al successo delle precedenti e alla fondamentale sinergia con il Comune di Vicenza, Confcommercio, Coldiretti e Confartigianato.

Fonte: Tviweb.

STAMPA ESTERA

Making wine in the desert.
In the Negev, vines have risen to the challenge of the poor desert earth, which only makes them hardier. In Israel’s arid south, pioneering producers pave a future for viticulture. Say “wine tasting,” and the words immediately conjure images of hills in Napa Valley or Tuscany. What they don’t bring to mind: the desert. But at a small cafe on a communal farm in the Negev Desert in southern Israel, a local winemaker was pouring a variety of deep crimson nectars last month, inviting some guests to swirl their glasses to release the fruity flavors and aromas. As growers in more established wineproducing areas of Europe and elsewhere in the world battle unpredictable, extreme weather, including scorching heat waves, Israelis have found themselves at the vanguard of dry-weather wine production, testing approaches that might soon find more global application. And the work is being done in the Negev, home to hundreds of technology start-ups and a futuristic solar tower — and long a laboratory for experimentation in Israel. “It is in the Negev that the creativity and pioneering vigor of Israel shall be tested,” read an inscription on the cafe’s wall — an iconic quote from David BenGurion, Israel’s founding prime minister, who lived out his last years about 50 yards away, in an austere wooden cabin. Still, even Ben-Gurion probably could not have imagined the scene at the cafe, whose shelves were stacked with bottles of locally produced malbec, merlot and petit verdot syrah. He might have also blanched at the prices. The boutique winery produces a selection of 5,000 bottles in a good year, and they go for a pricey — by local standards — $27 to $45 a bottle. “Water is very expensive here,” Zvi Remak, the local winemaker, said. The cafe and winery are part of the Sde Boker communal farm, founded in 1952 and once better known for peaches and sheep. But in the 1990s, Mr. Remak, a commune member and an agronomist, planted a vineyard and, after a period of study back in his native California, turned to winemaking.

Fonte: New York Times International Edition.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.