Venerdì 10 gennaio 2025 – ore 9:45 Consuntivo della vendemmia 2024 e focus sui mercati europei e internazionali. SALA AGRICOLTURA Corte Benedettina Via Roma, 34 – Legnaro (Pd).
Si rinnova l’appuntamento con il Terzo incontro del Trittico Vitivinicolo 2024, che avrà luogo venerdì 10 gennaio 2025 dalle ore 9:45 in Sala Agricoltura – Corte Benedettina di Legnaro (Pd), per i principali attori del comparto vitivinicolo.
Il vigneto veneto registra più di 100 mila ettari di superficie potenziale e una produzione di uva che, secondo le prime stime del 2024, dovrebbe attestarsi a circa 14 milioni di quintali, in crescita del +3,5%, così come il volume totale di vino prodotto in regione, stimato in circa 11 milioni di hl. E per quanto riguarda l’export, dove il rallentamento del 2023, i dati del primo semestre 2024 mostrano un netto recupero dei valori esportati, in aumento del 5,7%.
L’ultimo incontro del 2024 del Trittico Vitivinicolo veneto, giunto alla sua 50° edizione, sarà quindi l’occasione per un’analisi dei risultati definitivi della vendemmia 2024, con dati e tendenze per il futuro del settore, nonché un focus mirato sui mercati europei e internazionali per approfondire le dinamiche di mercato fondamentali per ottimizzare le strategie produttive e commerciali, con particolare attenzione alle opportunità e alle sfide del mercato svizzero. Non mancherà un momento per guardare alle prospettive internazionali, per un confronto sulle sfide globali del comparto vitivinicolo, sulle strategie di resilienza e sugli strumenti innovativi per garantire la sostenibilità e la competitività delle aziende vinicole venete. Un’occasione unica di incontro con esperti, confronto e aggiornamento tra produttori, aziende, rappresentanti delle istituzioni e professionisti impegnati a sviluppare sinergie e progetti comuni per valorizzare e promuovere i vini veneti nel mondo.
Saluti e introduzione dei lavori vedranno presenti Nicola Dell’Acqua, Direttore di Veneto Agricoltura e Federico Caner, Assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto.
Seguirà la relazione a “Consuntivo della vendemmia 2024 in Veneto: Produzioni e certificazioni dei vini veneti di cui saranno relatori Nicola Barasciutti, della Direzione Agroalimentare della Regione del Veneto e di Luca Furegon, Dirigente del Settore Produzioni Agricole AVEPA.
Quindi un intervento sull’export del vino veneto a cura di Alessandra Liviero, Dirigente U.O. Economia e Comunicazione di Veneto Agricoltura, cui seguirà un report sul mercato vitivinicolo in Svizzera tra minacce e opportunità di Fabio Franceschini, Responsabile Commerciale Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Infine, una panoramica sulla congiuntura vitivinicola mondiale e strategie in atto e da intraprendere per una viticoltura resiliente sarà esposta da Enrico Battiston, Head of Unit Viticulture – OIV (International Organisation of Vine and Wine).
La moderazione è affidata a Efrem Tassinato, Giornalista di UNARGA – Unione Nazionale dei Giornalisti dell’Agro Alimentare e dell’Ambiente.
Al termine dell’incontro ci sarà tempo per un brindisi finale, per festeggiare il 50° anniversario di questo evento informativo sul comparto vitivinicolo veneto.