Benvenuti al TG del Vino. Ecco le principali notizie di oggi.

VitignoItalia duemila venti quattro: L’Evento Enologico dell’Anno a Napoli. Da domenica due a martedì quattro giugno, la Stazione Marittima di Napoli ha ospitato VitignoItalia duemila venti quattro, con oltre duemila etichette e più di trecento aziende italiane. Tra i partecipanti, venti buyer internazionali hanno valutato le eccellenze enologiche italiane.

Radici del Sud: XIX Edizione al Castello di Sannicandro di Bari Lunedì dieci giugno si conclude la XIX edizione del Salone dei vini e oli del Sud Italia, Radici del Sud. L’evento, dedicato ai produttori del Mezzogiorno, si terrà nel Castello di Sannicandro di Bari, offrendo degustazioni e una festa conclusiva per operatori e appassionati.

Asta di Terreni Agricoli: unici mila Ettari Disponibili La Banca nazionale delle terre agricole mette all’asta undici mila ettari di terreni agricoli, con agevolazioni per i giovani. Il catalogo è consultabile online con tutte le schede tecniche disponibili.

Marco Rabino è il Nuovo Presidente di Uni.Doc Fvg Marco Rabino, direttore di produzione di Jermann, è stato nominato presidente di Uni.Doc Fvg. Rabino ha espresso gratitudine e ha sottolineato l’importanza del lavoro nel settore vitivinicolo regionale.

Vendite di Brunello di Montalcino negli USA: più diciasette per cento Bruce Sanderson di Wine Spectator ha elogiato l’annata duemila diciannove del Brunello di Montalcino, definendola “fenomenale”. Le vendite negli Stati Uniti sono aumentate del diciasette per cento nel primo quadrimestre del duemila venti quattro, con numerosi assaggi valutati oltre novanta/cento.

Consumo di Vino: Friuli Supera il Veneto, Bolzano in Testa Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il Friuli Venezia Giulia ha superato il Veneto nel consumo di vino, mentre Bolzano rimane al primo posto. I dati del duemila venti due-duemila venti tre mostrano una preoccupante tendenza all’abuso di vino.

Riduzione della Produzione di Vino in Italia Il presidente di Assoenologi ha proposto la riduzione della produzione di vino per migliorare la qualità, vista la sovrapproduzione nazionale. La proposta è stata presentata all’evento annuale degli enologi a Cagliari.

Dichiarato lo Stato di Eccezionale Avversità Atmosferica per il duemila venti tre Il ministro Francesco Lollobrigida ha firmato un decreto per dichiarare lo stato di eccezionale avversità atmosferica per il duemila venti tre, riducendo i limiti di spesa per la ristrutturazione dei vigneti per aiutare le imprese colpite dalle piogge.

Cresce l’Export del Vino Italiano Negli ultimi venti anni, l’export di vino italiano è cresciuto del cento ottantotto per cento, posizionando l’Italia come secondo operatore mondiale. L’Assemblea Generale Federvini ha discusso come proteggere le filiere nazionali.

Nuovo Presidente del Consorzio del Prosecco Doc Giancarlo Guidolin è stato nominato presidente del Consorzio del Prosecco Doc, succedendo a Stefano Zanette. Il nuovo presidente punta a una gestione più collegiale del consorzio.

Valpolicella: Via Libera alle Sottozone La Valpolicella avrà undici sottozone, ha confermato il presidente del Consorzio, Christian Marchesini. La definizione delle sottozone coinvolgerà tutte le denominazioni di origine.

Cannonau di Sardegna Doc Rosato Nudo: Miglior Rosé al Mondo Il Cannonau di Sardegna Doc Rosato Nudo duemila venti tre di Siddura è stato eletto miglior rosé al mondo nel concorso “cinquanta Great Rosé Wines of the World Competition” duemila venti quattro di Barcellona.

Calano le Importazioni di Vino nel Primo Trimestre duemila venti quattro. Le importazioni di vino sono diminuite dell’otto virgola nove per cento nel primo trimestre del duemila venti quattro. L’Italia ha registrato un calo dello zero virgola nove per cento.

Invasione di Vino Spagnolo in Italia A causa di una vendemmia scarsa, l’Italia ha importato ingenti quantità di vino dalla Spagna. Le importazioni di vino bianco e mosto spagnolo sono aumentate rispettivamente del sessantasei per cento e seicento settanta quattro per cento nei primi nove mesi del duemila venti tre.

Grazie per l’attenzione e arrivederci al prossimo TG del Vino

https://youtu.be/VcCUeWU6z4o?si=1kttTRSnxwYBc-zg