In Fiera a Verona, mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio, l’Agenzia della Regione Veneto sarà presente alla prima edizione di “Fieragricola Tech” con un proprio spazio espositivo dedicato alla risorsa acqua. Sullo stesso tema, Veneto Agricoltura sarà protagonista del workshop “Tecnologie per l’H20, l’H2O per l’agricoltura”. Un secondo focus, promosso in collaborazione con L’Informatore Agrario, sarà dedicato ai biostimolanti. Nel corso della prima giornata è in programma l’attesa conferenza stampa sui primi dati dell’agroalimentare veneto nel 2022.
Nei giorni 1 e 2 febbraio a Verona andrà in scena “Fieragricola Tech“, vetrina delle tecnologie e delle soluzioni a supporto del mondo agricolo. In programma esposizioni, workshop, incontri di formazione e business per gli operatori del settore agricolo. Tre le aree tematiche che faranno da filo conduttore della manifestazione: la robotica e il digitale; le energie rinnovabili in agricoltura; le tecnologie e le soluzioni necessarie per una buona gestione dell’acqua.
E sarà proprio sul tema della risorsa acqua in agricoltura che si concentra la partecipazione di Veneto Agricoltura a “Fieragricola Tech“. L’Agenzia della Regione Veneto sarà infatti presente con un proprio spazio espositivo dedicato all’acqua e in particolare ad una serie di progetti europei, che l’hanno vista protagonista di recente, incentrati sulla cattura e il trattenimento di questo prezioso elemento quando è presente in abbondanza (forti precipitazioni) e il suo utilizzo razionale e senza sprechi quando è carente (periodi siccitosi).
Sempre in tema di acqua, Veneto Agricoltura proporrà, giovedì 2 febbraio (ore 15:30), il focus “Tecnologie per l’H20. L’H2O per l’agricoltura“. Lorenzo Furlan e Davide Misturini dell’Agenzia regionale presenteranno le esperienze realizzate presso le aziende pilota e dimostrative “ValleVecchia” di Caorle (Ve) e “Sasse Rami” di Ceregnano (Ro), mentre Francesco Domenichini di ARPAV illustrerà le nuove tecnologie per la previsione delle precipitazioni a supporto delle decisioni irrigue.
A “Fieragricola Tech” Veneto Agricoltura sarà protagonista, assieme a L’Informatore Agrario, anche di un altro workshop, in programma sempre il 2 febbraio alle ore 14:00, dedicato ai biostimolanti. Obiettivo dell’incontro sarà quello di analizzare, attraverso la presentazione di una serie di casi di studio ed esperienze dirette in campo, il bilancio sull’uso dei biostimolanti dopo 10 anni di impiego. Interverranno il prof. Giuseppe Colla dell’Università della Tuscia e il dr. Franco Tosini del Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura di Veneto Agricoltura con sede a Rosolina (Ro).
Ricordiamo che mercoledì 1° febbraio (ore 12:00), primo giorno di “Fieragricola Tech”, Veneto Agricoltura presenterà alla stampa, presente l’Assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner, i primi dati del comparto agroalimentare veneto nel 2022.