VENETO AGRICOLTURA: IL TEMA DELLA BIODIVERSITÀ AL CENTRO DELLA PARTECIPAZIONE ALLA 1363^ FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA DI SANTA LUCIA DI PIAVE

8 -11 Dicembre 2023, Veneto Agricoltura, l’Ente regionale dedicato alla promozione e al supporto dell’agricoltura, ha partecipato con la Regione del Veneto alla 1363^ edizione della Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, evidenziando il tema della biodiversità ed il ruolo cruciale dell’agricoltura nella crescita economica sostenibile della regione in un’ottica green.

VENETO AGRICOLTURA: IL TEMA DELLA BIODIVERSITÀ AL CENTRO DELLA PARTECIPAZIONE ALLA 1363^ FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA DI SANTA LUCIA DI PIAVE

La presenza del Presidente Luca Zaia all’inaugurazione ha conferito ulteriore prestigio all’evento, evidenziando l’importanza che la Regione del Veneto attribuisce all’agricoltura come motore di sviluppo economico e sostenibile.

La storica fiera ultracentenaria, rinomata per essere un punto d’incontro tra produttori, esperti del settore e appassionati del mondo agricolo, ha offerto l’opportunità di mettere in mostra le eccellenze agricole della Regione e di presentare le ultime innovazioni nel settore. Numerosi stand hanno mostrato le produzioni tipiche locali, dall’olivicoltura alla viticoltura, dalla zootecnia alle coltivazioni biologiche.

Veneto Agricoltura ha illustrato ai visitatori dello stand, allestito con il tradizionale format delle casette costruite con il legno impattato dalla tempesta di Vaia, i progetti innovativi e sostenibili che mirano a potenziare l’agricoltura locale, incentivando la produzione di alta qualità e promuovendo la biodiversità. Gli esperti dell’Ente hanno fornito consulenze e informazioni utili agli agricoltori presenti, contribuendo così ad incrementare le conoscenze del settore.

“Abbiamo portato in fiera, in modo particolare, il tema della biodiversità – dichiara Alessandra Liviero, Direttore Unità Organizzativa Economia e Comunicazione ‘Veneto Agricoltura’ – tema caro a Veneto Agricoltura. Da anni nelle nostre aziende sperimentali lavoriamo per conservare in purezza le razze e le varietà autoctone.”

La partecipazione di Veneto Agricoltura alla 1363^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura è stata un successo, rafforzando l’importanza dell’agricoltura nella cultura e nell’economia della regione, e proiettando il settore verso un futuro di crescita e sostenibilità.