Wine Idea presenta i finanziamenti agricoltura novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta i finanziamenti per l’agricoltura novembre 2021!

Nella legge di bilancio 2,4 miliardi per sostenere l’agricoltura.
Stanziati interventi per le filiere e per incentivare gli agricoltori under 40. Contro i danni del maltempo 690 milioni (fino al 2027) e altri 237 per esenzioni Irpef da redditi agrari.
Fonte: Il Sole 24 Ore.

Finanziamenti per l’agricoltura, Lampedusa e Linosa tra le destinatarie del fondo da 2 milioni di euro.
Le aziende del comparto potranno beneficiare dei contributi per progetti di ammodernamento. L’assessore regionale Scilla: “Una liquidità necessaria ad infondere fiducia per la ripartenza”. Figurano anche Lampedusa e Linosa, come le altre isole minori siciliane, nella graduatoria definitiva dei contributi per il “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole” (misura 4.1).
Fonte: AgrigentoNotizie.

Agricoltura, la Regione stanzia 80 milioni per progetti di ammodernamento delle aziende.
I progetti sono stati selezionati dando priorità al ruolo sociale dell’azienda sul territorio, alle produzioni di qualità certificate e agli investimenti mirati alle strategie di adattamento al cambiamento climatico
Fonte: CataniaToday.

Finanziamenti in agricoltura, Psr Calabria: altri 48 milioni di anticipi delle misure a superficie ….
“In arrivo un’altra importantissima tranche di finanziamenti in agricoltura. Grazie alla sinergia tra dipartimento Agricoltura e Arcea, solo due giorni addietro era stato liquidato il decreto n. 121 del Psr, riferito a misure sia a superficie sia ad investimento, con il quale erano andati in pagamento 9.303.894,50 euro, in favore di 158 beneficiari”. È quanto annunciano dalla Regione Calabria, in una nota.  Adesso è l’ora del decreto n. 122, con il quale – con un giorno d’anticipo rispetto alle scadenze prefissate – sono stati anticipati oltre 48 milioni di euro, destinati a 12.325 beneficiari delle misure a superficie 10 “Agricoltura biologica”, 11 “Pagamenti agro – climatico – ambientali” e 14 “Benessere degli animali”.
Fonte: il Lametino.it.

Meno finanziamenti alle aziende agricole pugliesi: tagliati 59,2 milioni di euro – l’Immediato.
La legge di Bilancio rappresenta un segnale di attenzione ma non è sufficiente
Raffaele Carrabba, Cia Puglia: “Senza credito non c’è futuro”. CIA Agricoltori Italiani continua a farsi promotrice, a livello nazionale, di modifiche rispetto a misure già inserite, ma anche ad avanzare nuove proposte. Nello specifico, restano centrali l’innovazione sostenibile e il credito.
Fonte: l’Immediato.

In arrivo un’altra tranche di finanziamenti in agricoltura: 48 milioni per il Psr Calabria ….
Gallo: «Si sta imprimendo un’ulteriore accelerazione a diverse procedure, per garantire ai piccoli agricoltori come al mondo dell’imprenditoria agricola le giuste e dovute risposte». In arrivo un’altra importantissima tranche di finanziamenti in agricoltura. Grazie alla sinergia tra dipartimento Agricoltura e Arcea, solo due giorni addietro era stato liquidato il decreto n. 121 del Psr, riferito a misure sia a superficie sia ad investimento, con il quale erano andati in pagamento 9.303.894,50 euro, in favore di 158 beneficiari.
Fonte: L’Eco dello Jonio.

Meno finanziamenti alle aziende agricole | Tarantobuonasera.
Meno finanziamenti alle aziende agricole | Tarantobuonasera.
“La legge di Bilancio rappresenta un segnale di attenzione verso il comparto agricolo, ma non è sufficiente per poter sostenere adeguatamente le aziende”. Così la Cia Agricoltori Italiani ch continua a farsi promotrice, a livello nazionale, di modifiche rispetto a misure già inserite, ma anche ad avanzare nuove proposte. Restano centrali l’innovazione sostenibile e il credito.Diminuiscono, infatti, i finanziamenti alle aziende agricole pugliesi.
Fonte: Taranto Buonasera.

Finanziamenti, al via Ismea investe – AgroNotizie – Economia e politica.
Scende in campo l’Ismea con una nuova serie di interventi finanziari, direttamente nel capitale delle imprese, a sostegno dell’innovazione e sviluppo del settore agroalimentare. È partita lunedì 15 novembre la campagna “Ismea Investe”, tramite uno sportello telematico che rimarrà attivo fino alle ore 12:00 del 14 gennaio 2022.
Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

Imprenditori agricoli: finanziamenti e sgravi Sostegni bis – Thewam.net.
Sgravi e finanziamenti per imprenditori agricoli: vediamo insieme quali sono le misure riconfermate dal Decreto Sostegni Bis a favore del settore agricolo. Con il decreto sostegni sono tante le misure a favore degli imprenditori agricoli: dai contributi a fondo perduto, passando per importanti sgravi fiscali fino a sostanziosi finanziamenti, in questo articolo vediamo tutte le agevolazioni al settore.
Fonte: Thewam.net.

Un finanziamento non previsto: altri settecento milioni di euro per l’agricoltura siciliana. Lo ….
La sorpresa per una volta è stata positiva: da Bruxelles è arrivata la notizia che la Regione Sicilia potrà contare su ulteriori settecento milioni da destinare all’agricoltura regionale: «Un’ottima notizia ci giunge oggi da Bruxelles. La Commissione europea ha approvato la modifica del Programma di sviluppo rurale della Regione, così come proposto dal governo Musumeci: in Sicilia avremo a disposizione altri settecento milioni di euro relativi agli anni 2021 e 2022».
Fonte: Corriere dell’Economia.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.