Wine Idea presenta le news vitivinicole di domenica 21 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 21 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Cantina Valpantena e Cantina di Custoza: approvata la fusione.
Cantina Valpantena e Cantina di Custoza: dall’unione delle due cooperative veronesi nasce Cantine di Verona, una nuova realtà da 65 milioni di fatturato. Il presidente Turco: “Realtà sempre più competitiva”.

Fonte, Sardegna Reporter.

Cantina sociale, sfiduciata la presidente Papalia La guida del Cda affidata a Rossi e Papavero.
Terremoto (il secondo in un anno) ai vertici della cantina sociale di Canneto Pavese che, a gennaio 2020, era stata al centro di un’inchiesta giudiziaria con 7 arresti, presidente e vice presidente compresi. Il rilancio cominciato a febbraio 2020 con la nomina a presidente di una donna, Antonella Papalia, si è interrotto nei giorni scorsi con la sfiducia nei suoi confronti da parte di nove degli 11 consiglieri. La presidente sfiduciata si è dimessa anche da consigliere. Il suo vice, Tonino Bolognesi, resta, ma solo come consigliere. Nuovo presidente designato (la ratifica nel CdA di domani) è Gianni Rossi che avrà come vice, Giuseppe Papavero..

Fonte: Il Giorno.

Ripartiamo dal vino: Lagrein Riserva Sanct Valentin 2018 Cantina San Michele Appiano.
Un vino vigoroso, dal considerevole potenziale d’invecchiamento. Accompagna egregiamente sostanziosi piatti di carne come il lombo di bue, piatti a base di selvaggina e anche formaggi stagionati.

Fonte, Italia a Tavola.

Le cantine tra digitale e fai da te: «No Vinitaly? Ci trasformiamo».
Tra le aziende c’è chi sta organizzando eventi alternativi con i propri clienti o con i ristoratori. Il canale e-commerce a molti non piace ma è già diventata una strada da percorrere.

Fonte, Messaggero Veneto.

Tutti stanno usando questo fantastico oggetto per conservare perfettamente il vino.
Il vino è una delle bevande migliori che ci siano. Esso, accompagnandosi ai migliori piatti, riesce ad arricchire enormemente l’esperienza culinaria. Ci sono tantissimi vini, e conoscerli (e sapere come abbinarli) è un grande vantaggio. In un precedente articolo abbiamo anche consigliato un vino davvero grandioso e che stupirà tutti.

Fonte, Proiezioni di Borsa.

Vino, cresce il mercato mondiale dei tappi: il 72% è in sughero.
Entro il 2025 il giro d’affari passerà dai 3,2 miliardi di dollari del 2019 ai 4,64 miliardi nel 2025. L’elemento imprescindibile per il vino e la sua qualità? È il tappo. Da cui dipendono invecchiamento, prestigio, valore. Compreso l’impatto sull’ambiente. Ma c’è tappo e tappo. Cambia la forma, il materiale, il sistema di chiusura. Tecnica e tecnologie  d’impiego. Per ogni soluzione, un impatto: economico, ecologico, organolettico. Elementi che del vino dicono molto. Il tappo è tutto. Ci sono investimenti, ricerche, studi. E non mancano i collezionisti.

Fonte,  AGI – Agenzia Giornalistica Italia.

Cala il Rosso Doc, ma Igt e Docg volano.
La vendemmia 2020 ha dato + 17,53 per lo Sforzato e tra 25 e 27% in più per gli altri.

Fonte, gazzetta dalba.

La facciata del castello illuminata per Barolo Città del vino 2021 .
BAROLO Per gli eventi e le iniziative toccherà aspettare la seconda parte della stagione, ma Barolo intende salutare l’inizio della primavera con un segno di fiducia e di speranza. Così, da oggi, sabato 20 marzo, il castello comunale Falletti diventa il simbolo della prima Città italiana del vino, con una grande proiezione luminosa sulla facciata.

Fonte:

Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, sì alla graduatoria dei progetti ammissibili.
La Regione ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti ammissibili al contributo nell’ambito della misura “Promozione del vino sui mercati dei Paesi Terzi” per il 2020/2021. I 13 milioni di euro messi a disposizione dalla misura per la campagna 2020/2021 consentono di soddisfare tutte le domande di anticipo presentate e ritenute ammissibili cioè 36 progetti che coinvolgono quasi 500 imprese.

Fonte, Toscana Notizie.

Misure Ocm Vino, ampliare beneficiari e sostenere investimenti e promozione nei mercati esteri.
L’assessore regionale Morroni annuncia gli interventi per lo ‘strategico’ settore vitivinicolo dedicati alla filiera umbra per la campagna 2020/2021.

Fonte: Umbria 24 News.

Almeno per il vino, i produttori brindano.
Stagioni giuste, bene clima e piogge , Terre Lariane ha prodotto il 21% in più rispetto al 2019 Diversi piccoli produttori si sono associati al consorzio. I produttori di Terre Lariane, nel 2020, hanno prodotto il 21% in più rispetto al 2019. Incremento quindi consistente che, nell’anno della pandemia, ha visto anche un ottimo risultato.

Fonte, La Provincia di Lecco.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.