Wine Idea presenta le news vitivinicole di lunedì 8 marzo 2021

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 8 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Intervista a SimonPietro Felice – «Donne e sostenibilità» – La sfida dell’economia circolare per il vino «Le donne trovano più soluzioni sostenibili».
La cooperativa agricola è la prima azienda per volumi di produzione in Italia: a dare la linea su un obiettivo strategico è un team tutto al femminile. L’italianità è un forte valore aggiunto per i nostri prodotti ma sia frammentati, dovremmo parlare con una voce unica.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Biometano da trasporti, fertilizzanti per le vigne: è il miracolo dell’uva L’alcol per disinfettare è la sorpresa tra i filari.
Vinaccia, sfalci di potatura, raspi: zero scarti e molte possibilità di utilizzo.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Certificazione etica e investimenti costanti per innovazione e ricerca «È questo il segreto della crescita di Caviro».
Fatturato a + 10% nell’anno della pandemia. Utile di esercizio di 4.4 milioni di euro. Innovazione, ricerca ed etica: sono tre parole chiave per Caviro: se siamo diventati quello che siamo, è perché i padri fondatori di Cavirohanno creduto negli ultimo 50 anni nell’innovazione e nell’infrastruttura spiega Simon Pietro Felice.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Mionetto, missione retail e visione globale.
Le aspettative per il 2021 sono moderatamente positive. Distribuzione capillare e innovazione. Attenzione ai trend globali dell’organic, del rosè o del concept ice per conquistare fasce più giovani di consumatori.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Mps riparte dal Chianti Mediobanca fa i conti al super.
Bastianini apre i primi due dei dodici centri nazionali dedicati alle produzioni alimentari di eccellenza. L’analisi dei bilanci dei grandi gruppi della distribuzione alimentare. Nasce Refink, tra regtech e fintech. Come imparare a fare un’app..

Fonte, L’Economia del Corriere della Sera.

Intervista a Giancarlo Aneri – «Sono certo: l’Italia ripartirà appena saremo tutti immuni» – «L’Italia ripartirà con iI vaccino».
Per l’imprenditore al top dei vini e del caffè il siero anti-Covid in cima alle priorità economiche Parla Giancarlo Aneri, re del Prosecco che fa brindare i potenti.

Fonte,  Tempo.

FOCUS Imprenditoria femminile – Marina Cvetic: un’esistenza vissuta tra terra, vigna e cielo.
La visone dell’azienda Masciarelli: far conoscere in tutto il mondo l’eccellenza dei vitigni abruzzesi. Curiosità intellettuale, dinamismo e caparbietà: il successo imprenditoriale di Marina in un’azienda dalla leadership spiccatamente femminile.

Fonte, Centro.

Dune della cantina Sant’Andrea Un vino tra i più “piacevoli”.
Lo hanno detto gli esperti dell’Annuario di Luca Maroni. Assegnato al bianco dell’azienda di Borgo Vodice un indice di 96 punti. Veramente eccellente, molto raro da incontrare, Grandissimo piacere assaggiarlo.

Fonte, Latina Oggi.

D Consorzio torna in città e pensa anche al futuro «Fase di consolidamenti».
Il presidente Rainoldi: nuova sede a palazzo Martinengo, sulla crescita di nuove cantine dice: è finito il tempo del piccolo è bello.

Fonte, Provincia Sondrio.

Turismo olio e vino, Apollonio e Taurino ai vertici.
Rinnovate tutte le cariche dei Movimenti pugliesi che si occupano di promozione. Sostenibilità e innovazione digitale, attività di incoming per le destination manager, formazione e coinvolgimento di tutte le realtà coinvolte nel brand Puglia.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

Creazioni di alta moda per vestire la Vernaccia – La Vernaccia ora indossa abiti di alta moda.
Il Consorzio punta a fare sistema con il territorio scegliendo le creazioni della stilista senese emergente Asia Neri. Nei primi due mesi del 2021 i dati dell’imbottigliamento superano del 20% quelli dello stesso periodo del 2020.

Fonte, Nazione Siena.

Collis, la forza dei numeri nel cuore del Veneto enoico.
Il consorzio rappresenta il 10% della produzione regionale. Qualità e sostenibilità i valori che condividiamo con i soci.

Fonte, Corriere Imprese Nordest.

Bagnoli, tradizione e innovazione tutto nel segno del “vin Friularo”.
Il Dominio di Bagnoli, una sintesi perfetta di tradizione ed innovazione, punto d’incontro tra agricoltura, enogastronomia, natura, arte e cultura, ma anche buen retiro ai tempi del Coronavirus..

Fonte:  Gazzettino.

Intervista a Claudia Adami – «Sono stata tra le prime a produrre Prosecco Oggi sono contenta di avere tante colleghe».
Claudia Adami, produttrice di bollicine Docg, mamma, responsabile export Riva dei Frati. Quando ha iniziato a produrre Prosecco, con l’azienda di famiglia Riva dei Frati di Cornuda, era la più giovane produttrice di Conegliano Valdobbiadene Docg.

Fonte: Tribuna Treviso.

Guerra nel Prosecco Docg i retroscena e tutti i perché.
Dalla fronda dei produttori delle rive contro le cantine alla lotta tra associazioni. Le minacce di commissariamento del Ministero impongono la tregua armata. Dal difficile equilibrio all’interno del Cda spunta per la presidenza il nome di Franco Adami.

Fonte: Tribuna Treviso.

Aziende perdono 3 euro di fatturato ogni euro di extra-costo energetico rispetto alla media Ue.
«Ogni euro di extra-costo energetico per le aziende causa una perdita di fatturato di 3 euro ed una perdita di valore aggiunto di 1,5 euro» puntualizza Giorgio Mottironi, chief analist del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa green.

Fonte: AJCOM.

REGISTRATI 3 NUOVI CLONI DI TURBIANA, IL LUGANA DOC RAFFORZA LA SUA IDENTITÀ.
A 9 anni di distanza dal primo impianto e dopo una meticolosa selezione da 70 “piante madri”, sono stati ufficialmente inseriti nel registro nazionale della varietà di vite i 3 cloni che meglio rappresentano le caratteristiche di tipicità di questo straordinario vitigno.

Fonte: BLANCDENOIR COMMUNICATION AGENCY.

La Montina Franciacorta cresce guardando al futuro. Il nuovo Sales Director: Gianluca Cittadini.
La Montina Franciacorta, storica azienda vinicola della famiglia Bozza di Monticelli Brusati (BS), mette a segno un ulteriore passaggio nel suo percorso di crescita e rinnovamento, con l’ingresso alla direzione commerciale di Gianluca Cittadini..

Fonte: Studio Agorà.

«Sostenibilità, passione e qualità:
così il vino è al top».
L’amministratore delegato Ziliani: «Nel 2020 abbiamo puntato su diversificazione e web».
Arturo Ziliani, amministratore delegato ed enologo della Guido Berlucchi & C., subito le facciamo i migliori auguri per i 60 anni della cantina che guida con i fratelli Cristina e Paolo. Il primo pensiero che le viene in mente? «È un traguardo importante.

Fonte: Corriere della Sera.

Cantina vino da incasso Crescita del mercato 2021 Dimensioni globali del settore, tendenze recenti, domanda e stima della quota entro il 2027 con i migliori attori..
Il mercato globale Cantina vino da incasso (2021-2027) discute che il rapporto si concentra inoltre sui produttori significativi a livello mondiale del mercato Cantina vino da incasso con dati importanti, come profili organizzativi, informazioni sulla segmentazione, sfide e limitazioni, fattori trainanti, valore, costo, reddito e dati di contatto..

Fonte: Pugliavolley.com.

Export di vino e spiriti in diminuzione nel mondo, ma l’Italia mantiene le prime posizioni.
Scende il valore delle esportazioni di vino della maggior parte dei Paesi, secondo gli ultimi dati riferiti da Ice New York su dati 2020.  A esclusione della Nuova Zelanda, del Portogallo e del Sudafrica.

Fonte: Federvini.

Trenta aziende sul portale delle “Strade del vino”.
L’offerta selezionata dalla Valdichiana Living abbraccia tutta la regione dalla Lunigiana alla Maremma per arrivare a Siena e Bolgheri. Anche la Lunigiana sbarca sul web per la pubblicizzazione e valorizzazione del percorso della “Strada del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana”.

Fonte: Il Tirreno.

Tutto quello che le donne dicono (sul vino).
Freschi, leggeri, profumati, possibilmente rosa: i cliché del gentil sesso in un bicchiere. Per un 8 marzo contro gli stereotipi di genere abbiamo chiesto alle “signore” del vino di raccontare il loro gusto e di proporre una bottiglia ciascuna, per celebrare la Festa della Donna.

Fonte: Linkiesta.it.

Strade del Vino, dell’olio e dei Sapori, arriva il portale delle aziende.
Piattaforma on line dedicata ai visitatori per prenotare esperienze e scegliere le attività. Un portale online per prenotare le esperienze turistiche della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.

Fonte: La Nazione.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.