Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di martedì 9 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A Montefalco l’integrazione fa buon vino – La lezione umbra Il Sagrantino dei Bagnai profuma di integrazione.
Nella vigna della famiglia dove due terzi dei dipendenti sono richiedenti asilo. Da cinque anni il progetto con la Caritas di Foligno: reciproco vantaggio, per loro e per l’azienda. Sfatati i pregiudizi: si alzano alle 6 e fanno 7 chilometri in bicicletta per andare a lavorare.
Fonte, Buone Notizie Corriere della Sera.
Ristoranti e locali senza clienti Il rischio? Il vino andrà perduto.
Uno degli effetti dell’economia in affanno: anche i nostri viticoltori soffrono. Non sappiamo cosa fare di tutto questo prodotto invenduto perché c’è un altro problema la legge vieta di buttarlo. Le perdite sono al 70 per cento, solo in stipendi ogni mese si spendono 35mila euro ma non si licenzia nessuno, c’è da lavorare nei vigneti.
Fonte: Gazzetta di Bari.
In vino veritas – Il Ribolla deciso e inebriante affascina come Venere.
E’ il giorno dopo, ma il profumo e i colori permangono. L’8 marzo dovrebbe durare tutto l’anno, tutta la vita. Si brindi dunque al femminile e in Collio i vini giusti ci sono.
Fonte, La Verita’.
L’Ue assegni fondi extra ai viticoltori.
Giansanti (Confagricoltura): nel 2020, persi 1,3 miliardi di euro. La commissione europea deve farsi carico delle conseguenze economiche sul settore agricolo determinate dalle misure di contenimento per la terza ondata della pandemia, per questo occorre mobilitare fondi straordinari a livello europeo.
Fonte, Centro.
Export 84 milioni persi e il vino resta invenduto – Export, batosta da Covid in 12 mesi 84 milioni persi.
Terra di Lavoro tradita dagli acquirenti di Francia, Spagna, Polonia e Regno Unito. Hanno retto le vendite verso Germania, USA in controtendenza: da 42 a 62 milioni. L’agroalimentare è riuscito in parte a contenere la contrazione di commesse grazie alle eccellenze.
Fonte, Mattino Caserta.
Silvio Jermann: «Resto in azienda Ho ancora progetti da realizzare».
Il numero uno della cantina di Dolegna rompe il silenzio: abbiamo conservato delle quote non irrilevanti. Cambiano certe dinamiche, ma l’azienda continuerà ad avere un forte legame col territorio.
Fonte, Piccolo Gorizia.
Nasce il primo spumante della Bassa Tuscia.
Realizzato con uva greco autoctona (detta roscetto) dall’azienda agricola di Luca Di Pietro. Produzione di circa 2.000 bottiglie e si chiamerà “Quattro Mani Bolla”.
Fonte, Corriere di Viterbo.
Gilda Fugazza resta alla guida del Consorzio vini con tre nuovi vice – Gilda Fugazza resta a capo del Consorzio Con lei Vistarino, Guarini e Barbieri.
Il Cda l’ha confermata ieri presidente con voto unanime. C’è tanto lavoro, il nostro vino non ha tempo da perdere.
Fonte, Provincia – Pavese.
«Un vigneto eccellente sta andando al macero» – «Un vigneto d’oro in abbandono».
La segnalazione di Massimo Palmieri: 54 ettari invasi dalle erbacce e grappoli di Verdicchio al macero.
Fonte, Resto del Carlino Ancona.
Tutta la genuinità del vino nel progetto “lati in Vigna”.
Una nuova interazione che coinvolge giovani produttori del Piemonte. Dietro ogni bottiglia il duro lavoro, la terra, il sole, il vento. Elementi a cui si vuole ridare la giusta importanza. La filosofia dell’iniziativa è uno per tutti e tutti per uno, Tutti per il Piemonte.
Fonte: Monferrato.
Ristoranti senza clienti «Va perso anche il vino» – Ristoranti e locali senza clienti Il rischio? Il vino andrà perduto.
Uno degli effetti dell’economia in affanno: anche i nostri viticoltori soffrono.
Fonte, Gazzetta di Bari.
Custoza e Valpantena: altro tentativo di fusione.
La cantina di Sommacampagna al secondo voto sul progetto cui aveva detto no. L’assemblea straordinaria il 20 marzo. I contrari si rivolgono ai probiviri. Turco: un peccato mandare a monte il progetto.
Fonte, Arena.
Docg, candidature entro il 18 marzo per l’assemblea l’ipotesi è il 7 aprile.
Ieri sera una Pec del Consorzio ha fissato le nuove date dopo il diktat del Ministero. L’auspicio del Cda: elezioni in presenza. Resta valida l’ultima ripartizione fissata dal consiglio 4 produttori, 5 vinificatori e 6 imbottigliatori.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Vini dell’Emilia-Romagna e pizze gourmet per inediti abbinamenti.
L’insolito connubio protagonista della trasmissione “Mica Pizza e Fichi” su LA7.
Fonte: P&P di Pierluigi Papi.
Cantina Bolzano, perdite contenute nel 2020 grazie al commercio online.
Il Coronavirus ha colpito il mondo intero, compreso quello del vino. In questo contesto, le perdite nel settore Horeca (hotel, ristoranti, café e bar) sono significative. “Non è possibile compensare completamente queste perdite attraverso altri canali di distribuzione”, afferma il Direttore di Cantina Bolzano, Klaus Sparer. “Tuttavia siamo riusciti a contenere il calo delle vendite dei vini entro limiti tollerabili”..
Fonte: Alto Adige Innovazione.
Le donne moderne di Cà Maiol. Premiato il progetto digitale della cantina gardesana.
E saltare la figura della donna contemporanea, celebrandone i successi personali e favorendo un forte senso di community e identificazione. Proprio oggi, in occasione della Festa della donna, cantina Cà Maiol – punto di riferimento dell’enologia gardesana – punta a questi valori attraverso la campagna digital #GirlsLovingCamaiol, realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Shots e l’illustratrice Marianna Tomaselli..
Fonte: Italia a Tavola.
Oltre l’agricoltura, dalla raccolta alle degustazioni in cantina (o sotto le stelle).
Coltivare la terra, ma non solo: sempre più aziende agricole aprono le loro porte ai visitatori per proporre esperienze e condividere valori..
Fonte: LifeGate.
Vino, le 25 bottiglie migliori di produttrici donne.
Non esistono vini da uomo e vini da donna. Però, questo sì, il mondo del vino sta diventando più femminile: ci sono sempre più produttrici, ma anche appassionate di vino buono e di qualità. Così, per celebrare l’8 marzo, abbiamo selezionato 25 bottiglie (quasi) tutte italiane, prodotte da cantine d’eccellenza guidate da donne.
Fonte: Corriere della Sera.
«Sostenibilità, passione e qualità:
così il vino è al top».
Come si ordina il vino in ristorante? Ciò che devi dire al sommelier per scegliere la bottiglia giusta per te.
Fidarsi del sommelier ma informarlo su quanto si è disposti a spendere. Non tenere conto solo del prezzo. Diffidare dei vini serviti troppo freddi. Pochi suggerimenti per la scelta del vino giusto.
Fonte: Reporter Gourmet.
Su YouTube parte Winewave, viaggio sulla cresta del vino di Luca Balbiano.
Cavalcare le onde del vino per degustare sorsi di cultura e meraviglia,realizzando un reportage dove il vino si fa inchiostro della storia dell’uomo.
Fonte: Food Affairs.
La bravura e la tenacia delle donne del vino: produttrici, manager, giornaliste e non solo.
Nell’8 marzo, “Giornata internazionale dei diritti della donna”, storie e case history virtuose al femminile che (per fortuna) sono sempre di più.
Fonte: WineNews.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.