Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di mercoledì 10 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Le strade del vino e dell’olio si rifanno il look con un milione di euro.
Fondi dai Ministeri dell’Interno e Economia. Strade di campagna che potranno essere sistemate con un cospicuo finanziamento: ben un milione di euro.
Fonte, Gazzetta di Basilicata.
Predappio e il Sangiovese Che binomio.
Pubblicata una nuova Guida sul simbolo del territorio con aziende e caratteristiche. Prodotto di qualità, ma anche valore aggiunto di promozione turistica.
Fonte: Corriere Romagna Forli’-Cesena.
Concorso del vino a Levizzano, al via le iscrizioni per le cantine.
CI sono ancora poche settimane di tempo per iscriversi al concorso enologico Internazionale Città del Vino, sospeso l’anno scorso a causa della pandemia e adesso in programma dal 20 al 23 maggio nel castello di Levizzano.
Fonte, Resto del Carlino Modena.
«Un piano straordinario per l’Etruria Meridionale».
L’idea dei consiglieri regionali Minnucci e Tidei per il territorio. Una legge per favorire lo sviluppo integrato dell’Etruria meridionale.
Fonte, Messaggero Civitavecchia.
Vino, campi e case: il Parco 5 Terre rinnova i controlli.
Controlli sulle attività edilizie, verifiche agroalimentari sulle produzioni del vino Dop Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà, attività di indagine per il contrasto del reato di incendio boschivo, monitoraggio delle emergenza naturalistiche, controllo sulla presenza del cinghiale, contrasto al bracconaggio, studio e ricerca sulle specie animali e vegetali, sorveglianza e informazione per i turisti sulla rete sentieristica.
Fonte, Secolo XIX La Spezia.
Intervista a Gilda Fugazza – Le signore del vino Anche l’Oltrepo è sempre più rosa.
Gilda Fugazza riconfermata presidente del Consorzio, e sette consiglieri su ventuno sono donne: così rilanciamo il territorio.
Fonte, Giorno Lombardia.
Cantina di Canneto, sfiduciata la presidente.
Nel Cda nove consiglieri su undici chiedono le dimissioni dei vertici. Antonella Papalia: Sorpresa e Amareggiata.
Fonte, Provincia – Pavese.
Anche nel cartone c’è il vino buono “Ma tutto dipende dal rubinetto”.
La Vitop è leader mondiale nella produzione delle chiusure delle “Bag in box”, ormai sempre più diffuse.
Fonte, Stampa Alessandria.
[sPause sec=1 ePause].
La Strada del riso di qualità si allea con il Consorzio vini.
Il bilancio dell’attività dell’associazione e i progetti per il futuro. Dalle collaborazioni con altri “ORI” del Piemonte come il vino e il tartufo, agli eventi nei ristoranti stellati all’estero, fino alle campagne pubblicitarie con servizi fotografici e video d’impatto.
Fonte, Stampa Vercelli.
Chi acquista le bottiglie su Internet vuole un packaging bello e sostenibile.
La ricerca di Smurfit Kappa: il 69% preferisce imballi a base di carta.
Fonte: Stampa Alessandria.
«Buywine», diciotto i produttori aretini ammessi.
Per le aziende è una buona alternativa a Vinitly ferma ormai da due anni per colpa della pandemia. Organizzare una manifestazione mondiale come i BuyWine 2021 utilizzando solo i sensi della vista e dell’udito non è di certo facile.
Fonte, Nazione Arezzo.
Ecco “25/11” il vino rosé anti-violenza.
Prodotto dall’azienda agricola “La Badiola” è dedicato alle donne e a favore de “ La Luna onlus”. Un vino dedicato alle donne ma godibile da tutti.
Fonte, Nazione Lucca.
«Minacciato per il vigneto all’asta».
L’assessore Negri nel mirino per un terreno di prosecco espropriato dal Comune a un viticoltore: ora querelo. Si tratta di un abuso ambientale mai sanato, in aprila un nuovo tentativo di vendita.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Tubo, Foglietta, Quartino: ad ogni recipiente di vino il suo nome e quel “capello” a fare la differenza.
“Oste, portace ‘n artro litro”, cantano ancora i romani sulle note de “La società dei magnaccioni”. Il piacere di bere il vino, la figura dell’oste infatti sono parte integrante della tradizione romana, e negli anni, sono stati motivo di questioni, azzuffate, persino coltellate.
Fonte: RomaToday.
Vino: “Servono fondi straordinari per risollevare settore”.
Prezzi fanno registrare contrazione del 7,5%, Confagricoltura: “Commissione europea deve farsi carico delle conseguenze economiche determinate dalle misure di contenimento”.
Fonte: Info Media News.
Un trucco per conservare i vini in casa senza cantina.
Conservare delle bottiglie di vino in casa può essere un problema se non si ha una cantina o lo spazio per una cantinetta refrigerata. Soprattutto per quei vini che non sono di pronta beva, che magari si è ricevuto in regalo ed è meglio conservare per apprezzarli al meglio. Ci si riferisce, per intendersi, a vini che possono maturare in bottiglia anche anni, come i Barolo, gli Amarone e, in generale, tutti i rossi importanti e pregiati. Ma il discorso riguarda anche Champagne o vini bianchi di grande struttura. Bisognerà, quindi, avvalersi di un trucco per conservare i vini in casa senza cantina.
Fonte: Proiezioni di Borsa.
L’aglianico indossa papillon e luxury box da sommelier per la Festa del Papà: l’ultima novità di Cantina Aminea.
L a mamma è sempre la mamma, recita l’adagio, ma anche il papà resta un punto di riferimento importante nella vita di ognuno di noi, a maggior ragione nel mese di marzo in cui ricorre la sua festa a San Giuseppe, il papà per eccellenza. Per questa ricorrenza allora non c’è niente di meglio, come idea regalo, di un vino solido, strutturato, anche elegante, “vestito” con tanto di papillon colorato e bigliettino personalizzabile nell’apposita box: il vino Monsignore – Irpinia Aglianico DOC di “Cantina Aminea”, azienda situata nel cuore pulsante dell’Irpinia enologica, a Montemarano per la precisione, guidata dalle sorelle Tortora e di recente fondazione.
Fonte: Orticalab.
L’integrazione tra i filari di Montefalco.
Il Sagrantino di Montefalco protagonista di un’iniziativa solidale.
C’è più di un lato buono del Sagrantino, grazie alla cantina Arnaldo Caprai dove sostenibilità sociale significa anche integrazione: grazie alla partnership, iniziata nel 2016, con la Caritas di Foligno oggi una sessantina di migranti costruiscono il loro futuro tra i filari di Montefalco.
Fonte: LuxuryPretaPorter.
ELVIO COGNO E NAS-CËTTA: ELOGIO DELLA BIODIVERSITÀ.
Nas-Cëtta di Novello è il simbolo del progetto Elvio Cogno, azienda guidata da Valter Fissore e Nadia Cogno nel cuore del Barolo, a Novello.
Fonte: Gheusis.
IL VERMOUTH DI TORINO SOLO RALLENTATO NEL 2020.
Il 2021 si apre con interessanti novità per il Consorzio del Vermouth di Torino. È stato definito il logo ufficiale del Consorzio, caratterizzato dall’elemento distintivo della “V” di Vermouth di Torino e dalla foglia di Artemisia. Vengono riportate le due denominazioni usate nella storia e previste dalla legge: sia il più francese “Vermouth”, sia il piemontesizzato “Vermut”, diventato celebre in tutto il mondo, a partire dalle sue origini piemontesi.
Fonte: Media Relations Vermouth di Torino.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.