Wine Idea presenta le news vitivinicole di sabato 6 marzo 2021

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 6 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Vino, 6,9 mld di litri fermi nelle cantine.
Oltre 6,9 miliardi di litri di vino sono fermi nelle cantine italiane per effetto della chiusura di ristoranti, bar ed enoteche in Italia e all’estero che ha fatto crollare i consumi fuori casa.

Fonte, Italia Oggi.

Vino, ricavi da 17 a 100 milioni in cinque anni per Bertani.
Grandi marchi. La frenata del 2020 non cambierà i piani di investimento del ceo Ettore Nicoletto, che già quando era alla guida del gruppo Santa Margherita aveva compiuto un percorso analogo.

Fonte: Sole 24 Ore .food.

Intervista a Edoardo Freddi – «In bottiglia o in lattina, così aiuto le cantine a conquistare i mercati».
Export management. Edoardo Freddi inaugura una filiale a San Francesco. Dal Vietnam alla Danimarca fino al Giappone per ogni paese c’è il giusto vino italiano.

Fonte, Sole 24 Ore .food.

Vini, un calice di rosato per combattere il cancro al seno.
Il Covid non ferma la beneficenza, così malgrado il periodo difficile anche per il settore vitivinicolo legato a doppio filo con la ristorazione, la cantina Villamagna Cascina del Colle ha avviato una campagna a favore della lotta contro il tumore del seno.

Fonte, Messaggero Abruzzo.

I genitori del Centesimino svelati da una nuova mappatura genetica.
Un recente studio scientifico ha riconosciuto per la prima volta l’atlante delle parentele dei vitigni italiani. Per cui all’origine dell’uva autoctona faentina ci sarebbe il Sangiovese e il Moscato Violetto.

Fonte, Ravenna & Dintorni.

Le ambite vigne cedute a pezzetti Ai grandi marchi cinque Cantine.
La vendita di Jermann al gruppo Antinori di Firenze è solo l’ultima di una serie che ha coinvolto Borgo Convento, Conti Attems, Puiatti e Conti Formentini. I francesi sbarcano nel Brda sloveno. Da Capriva a Dolegna, da San Floriano a Farra dei gruppi locali.

Fonte,  Messaggero Veneto.

Ormeasco, i Guglierame cedono azienda e vigneti alla Peq Agri di Andora.
La storica azienda vitivinicola Eredi Nicola Guglierame di Pornassio, produttrice di Ormeasco, è passata di mano. I fratelli Raffaele, Agostino ed Elisa Guglierame hanno firmato ieri sera l’atto notarile con cui hanno ceduto marchio e vigneti alla Peq Agri di Andora.

Fonte, Secolo XIX Imperia.

Consorzio Doc, conti in rosso: la pandemia non fa sconti.
San Colombano, cancellata la partecipazione a Vinitaly, c’è incertezza. Passivo di 12mila euro, il Comune viene incontro sulle bollette e l’unica dipendente è in Cassa, i 12 soci chiamati a valutare.

Fonte, Cittadino di Lodi.

Il video aperitivo con le vignaiole i percorsi del feniminismo e la felicità.
Festa della Donna, appuntamenti con le Consigliere di Parità e le componenti femminili di Coldiretti, Coni e dei sindacati.

Fonte, Stampa Asti.

«Turismo del vino» Massimiliano Apollonio al timone di Puglia.
Il MTV nomina presidente il produttore ed enologo di Monteroni. Digitalizzazione e profilo green alla base del nostro futuro lavoro.

Fonte: Gazzetta del Salento.

Federica Pellegrini firma la formella con l’Araba Fenice, il suo portafortuna – Federica Pellegrini star a Benvenuto Brunello.
La campionessa di nuoto testimonial dell’edizione 2021 con la firma sulla formella.

Fonte, Nazione Siena.

Vernaccia, più 20% di imbottigliamento.
La Vernaccia di  San Geminiano dimostra la sua unicità nei momenti difficili: nei primi due mesi del 2021i dati dell’imbottigliamento superano di oltre il 20% quelli dello stesso periodo del 2020, con ben 1.034.507 contrassegni di Stato rilasciati dal Consorzio.

Fonte, Tirreno.

Il Ministero scrive al Consorzio «Riaprire le liste dei candidati».
Il diktat spiazza e divide la nuova maggioranza, oggi riunione urgente del Cda. Le elezioni slittano di un mese. Cia lancia appello all’unità: no commissari.

Fonte:  Tribuna Treviso.

Colli Euganei «Giù le mani dal Serprino» – Sos Serprino, chiunque potrebbe produrlo.
Allarme per la proposta di Decreto Ministeriale che supera la Doc dei Colli del vitigno Glera e lo abbassa a spumante generico.

Fonte: Mattino Padova.

Ceramica ed arte per una speciale Riserva di Minutolo.
Confezione speciale per le 600 bottiglie di Crè (Riserva) 2015 dell’azienda vinicola pugliese Vetrère.

Fonte: Ida De Carolis.

Go Wine premia Cantine Lunae con due Impronte d’eccellenza.
castelnuovo magra. Ancora una volta Cantine Lunae di Bosoni alla ribalta del panorama enologico nazionale. L’azienda vinicola di Castelnuovo Magra si è infatti aggiudicata da parte della guida Cantine d’Italia 2021 edita dall’associazione Go Wine ben due “impronte d’eccellenza”.

Fonte: Il Tirreno.

Le 13 donne del Trentodoc, il lato rosa del vino.
È biondo come la mimosa, ma questo mondo che stiamo per raccontarvi è anche rosa grazie a 13 imprenditrici, agronome, enologhe, professioniste del marketing e della comunicazione che compongono l’universo Trentodoc. Da Camilla Lunelli di Cantine Ferrari a Roberta Lunelli di Abate Nero, da Elena Dell’Adami di De Tarczal a Lisa Maria Endrici di Endrizzi, da Lucia Letrari di Letrari a Maddalena Nardin di Villa Corniole: l’amore per la famiglia, il territorio trentino e il marchio Trentodoc sono gli ingredienti principali di una ricetta di successo per tutte queste cantine.

Fonte: Agrodolce.

8 marzo: Donne del Vino, la vite nostro simbolo di rinascita.
Ambiente tema 5/a festa, nasce #tunonseisola spazio di ascolto.
La vite come simbolo di rinascita, di sostenibilità, di rispetto della terra: le 900 associate alle Donne del Vino hanno scelto questa immagine come filo conduttore della Festa nazionale delle Donne del Vino, la quinta edizione dell’evento organizzato dall’Associazione nazionale presieduta da Donatella Cinelli Colombini in occasione dell’8 marzo.

Fonte: Agenzia ANSA.

Perché tra vino e formaggio è ‘affinita’ elettiva’.
Il grasso di carni o formaggi mitiga l’amaro dei tannini. Un buon vino può cambiare decisamente in meglio una cena, ma vale anche il contrario. Anche i cibi possono rendere migliore un calice di bianco o rosso. Gli abbinamenti classici che si tende a fare, ad esempio il formaggio con un bicchiere di buona qualità, hanno un loro senso anche dal punto di vista scientifico: i grassi nel cibo interagiscono infatti con i composti nel vino chiamati tannini per migliorare il sapore della bevanda

Fonte: Agenzia ANSA.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.